Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

A me piace questo tipo per la modularità

59fb072ace905__58.JPG.88ea95aebd9f6049351a567b93d2c020.JPG713tRswYD1L._SL1457_.thumb.jpg.7c98001dad9d2b1d61403850ef337aad.jpg

ovvero ti muovi in città senza mentoniera e poi ce la metti quando inizi la performance; tieni anche presente che vista la tua altezza e la velocità del GT16, se cadi "a pesce" non vedo l'impatto "da mentoniera leggera"

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MaxMi said:

...ovvero ti muovi in città senza mentoniera e poi ce la metti quando inizi la performance...

....non so che dirti, sara' la novita' ma io con 'sto coso nuovo ho sempre la tendenza ad "allungare", praticamente comanda lui, io non decido niente, eseguo e basta :huh:

 

Link to comment
Share on other sites

@MaxMi, gli integrali sono sicuramente più sicuri, ma sono anche piuttosto impegnativi da portare e come dici tu, direi che sono utilizzabili solo in uscite importanti. Ci sono vari wheeler che li usano qui, (se ne vedono nei filmati del raduno di Parigi) ma le dimensioni sono, come dire, "imbarazzanti"...

Il problema secondario è anche che li fanno strapagare, i due modelli che hai citato penso siano difficili da trovare a meno di 100 euro (...e dai, sono dei caschetti da bici !!) e leggevo tempo fa su alcuni forum che alla fine sono abbastanza "fragilini", soprattutto la mentoniera ed il sistema di aggancio.

Io, per le uscite mi sono procurato una maschera (vedi sotto), che ha a mio avviso i seguenti pregi:

- Incorpora degli occhiali, (staccabili) che io trovo utilissimi soprattutto in periodo fresco, in quanto l'aria mi fa lacrimare gli occhi terribilmente... (un mio problema probabilmente)

- Mi ripara il viso dall'aria fredda ( ... e si, qui fa freddino a volte) e assicura anche un leggero filtraggio dell'aria respirata

- in caso di faceplant è comunque in grado di assicurare una discreta protezione, soprattutto per quanto riguarda le abrasioni

- Costa veramente poco (pagata 13$ su Ali)

- Si può portare facilmente appresso, nello zainetto (è abbastanza piatta e morbida) e quindi mettere in funzione o togliere a piacimento.

- Procura uno spavento tollerabile alle vecchiette locali...:D

 

Nel caso vi interessasse, cercate VCOROS detachable mask, anche se ci sono anche altri produttori che le fanno.

 

Dimenticavo... penso che la utilizzeró anche quest'inverno sulle piste di sci...

 

image.png.c2a951071831b9d785ca0ec97aff5cb5.png

Edited by FULspeed
  • Like 1
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

@FULspeed dall'aspetto la maschera sembra in effetti molto protettiva, ma ho qualche dubbio che essa riesca a riparare la bocca da eventuali colpi, dato che in basso non sembra che vi sia alcun elemento distanziatore; d'altra parte hai ragione tu nel dire che forse il casco da mtb modulare (la mentoniera riposta nello zaino penso che occupi lo stesso spazio della maschera) è un po' leggero; ma è un po' come quando cerchi una catena antifurto, se vuoi più sicurezza devi prenderla di grosso calibro, quindi pesante, e allora se poi la prendi "solo" per la bici devi scendere ad un ragionevole compromesso. Per il prezzo, ne ho viste anche da 60€, poi se siano o no "cinesate" non saprei dire. Personalmente utilizzo un casco "basic" Deca o uno più tecnologico Airwheel, ma entrambi sono aperti; anche perché per me la visuale più ampia possibile sugli stretti marciapiedi del centro è indispensabile per evitare i pedoni distratti. Confido comunque in caso di caduta sui miei percorsi abituali di riuscire a gestirla con un rotolamento in stile Aikido. Certo se usassi la ruota per fuori porta a velocità sostenuta non avrei dubbi ad investire in una protezione maggiore.

Comunque, aspetto da Dart Fener a parte :P, qui mi dicono che almeno in Italia una maschera (ma anche un casco) che copra interamente il volto è consentita solo in ambiti diversi da quelli per cui è - comunque, solo - tollerato l'EUC; quindi concordo con te che un presidio di questo tipo debba essere utilizzato solo nelle uscite e nelle performances. Con un casco integrale e chiuso da visiera non si può camminare su un marciapiede, né indossarlo coi pattini o altro acceleratore di andatura, né andarci in bici, almeno sulle ciclabili urbane, soprattutto di questi tempi. Saresti immediatamente fermato, quantomeno per essere identificato. E qui interviene un altro scrupolo: se si deve fare di tutto per far sì che gli EUC vengano assimilati ai pedoni o ai velocipedi, non è "politicamente" opportuno indossare protezioni così efficaci da farli accostare, agli occhi dell'opinione pubblica, ma anche dell'agente che ci vede passare, a dei motocicli. Si fa per parlare ovviamente ;)

@Frankman, chapeau al tuo gusto per il "bell'oggetto", che ti fa onore a priori, e per la capacità (ed il coraggio) di anatomizzare subito la tua ruota per migliorarne la - già ottima, mi sembra - concezione costruttiva! :cheers:

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, MaxMi said:

...che copra interamente il volto è consentita solo in ambiti diversi da quelli per cui è - comunque, solo - tollerato l'EUC

Grazie per l'info, questo non lo sapevo.

Ma allora anche tutti i ciclisti o quelli sui monopattini che girano in città con le maschere antipolvere (e gli occhiali, a volte) sarebbero in posizione irregolare? 

image.png.faee8702be0829e0a819dc44d080f007.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@FULspeedIn teoria sì, poi naturalmente - come grazie al cielo succede nella stragrande maggioranza dei casi, che non assurgono agli onori della cronaca - la circostanza di specie ed il buon senso, tanto dell'utente quanto del poliziotto, contribuiscono a risolvere sul nascere qualsiasi situazione equivoca.

Legge 22 maggio 1975, n. 152 - Disposizioni a tutela dell'ordine pubblico.

Art. 5.  (come sostituito dall'art. 2 della L. 8 agosto 1977, n. 533):

     E' vietato l'uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. E' in ogni caso vietato l'uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino.

     Il contravventore è punito con l'arresto da uno a due anni e con l'ammenda da 1.000 a 2.000 euro [3].

     Per la contravvenzione di cui al presente articolo è facoltativo l'arresto in flagranza.

Link to comment
Share on other sites

interessante la maschera VCOROS, pero' mi pare sia solidale agli occhialoni, e che siano quelli che facciano da elemento che "si incastra" nel casco. Potrebbe essere una soluzione, ma mi sa che ti giochi un po' la visione laterale dovuta agli occhialoni stessi, e quella e' importante, quindi resto dell'idea che una ghiera leggera sia il miglior compromesso :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao @LEO_LEO,

In effetti gli occhiali e la parte inferiore sono staccabili, anche se non mi é ancora capitato di usarli separatamente. Per quel che riguarda la visione laterale é chiaro che un minimo di riduzione ci deve ben essere, ma devo dire di non averci mai fatto caso. Trovo comunque che la visione laterale che ho quando utilizzo l'integrale in moto (e quindi in situazioni potenzialmente piu pericolose) sia sicuramente inferiore a quella che ho con questa maschera...

Inoltre come dicevo, quando viaggio veloce, l'aria negli occhi me li riempie di lacrime, quindi con gli occhialoni mantengo una visione sicuramente migliore di quella che forse perdo indossandoli... :smartass:

 

@MaxMi

" E' vietato l'uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo "

... penso che essere su di un qualsivoglia mezzo di trasporto, potenzialmente pericoloso per la propria incolumità, sia una motivazione sufficiente (e comprensibile) per il loro utilizzo, no?

Fulvio

Edited by FULspeed
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, FULspeed said:

... penso che

Ho solo riferito opinione diversa di un... potenziale interlocutore in campo. Che aggiunge che, se circoli con un "mezzo di trasporto potenzialmente pericoloso per la tua incolumità", allora tale mezzo non può/deve esserlo neppure per l'incolumità di chi ti sta vicino... ;)

Del resto, tu stesso hai chiesto al Comandante dei Vigili di Aosta se potevi circolare con l'EUC, e la risposta che ti ha dato, nelle sue vesti, era l'unica possibile. Il che non significa necessariamente che se vai in giro per Aosta prenderai una contravvenzione; ma l'interpretazione della norma in rapporto alla fattispecie non è rimessa (in teoria) alla discrezionalità dell'agente. Poi sappiamo tutti che la "selezione" delle trasgressioni finisce per essere soggettiva, ma ripeto, nel dubbio chi ti "punta" dice: "Io intanto applico la legge nel modo che a me sembra corretto, se tu non sei d'accordo fai pure ricorso". Ma parliamo naturalmente di casi in cui, da una o da entrambe le parti, il buon senso non aiuta a prevenire una conflittualità di posizioni.

On voit sur la Terre toutes sortes de choses...

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

@MaxMi Posto che non sono mai caduto per errori (mi tocco e ringrazio god GW....se escludiamo il primo giorno in pista dove ho subito testato l'overlean) ma solo per impatti , valutando i danni  dell'unica vota che son caduto in avanti  .. la mia classifica per ordine di  importanza va sicuramente a mento/naso  e polsiere e gomitiere.

@DiFra hai un mezzo a metà prezzo che al 99% secondo me puoi far funzionare. Il controller che monta il tuo EUC non dovrebber costare più di 40  euro  . Io ne ho da 20 euro ( classico da genrico euc cina) ma ovviamente difficile dire se adatti al tuo caso. Magari se dovrai smontarlo ci posti la foto del controller

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Berus said:

@DiFra hai un mezzo a metà prezzo che al 99% secondo me puoi far funzionare. Il controller che monta il tuo EUC non dovrebber costare più di 40  euro  . Io ne ho da 20 euro ( classico da genrico euc cina) ma ovviamente difficile dire se adatti al tuo caso. Magari se dovrai smontarlo ci posti la foto del controller

:thumbup::cheers:

L'unica fregatura è che sono proprio un novellino del settore e non so se avrò la competenza per evitare ulteriori disastri!
Poi, magari è la cosa più semplice del mondo e non avrò problemi a sistemarlo, ma solo al pensiero mi si rizzano i capelli (che non ho) in testa.

Ma cmq andrà, GRAZIE.
Siete un gruppo super.

Link to comment
Share on other sites

 

14 hours ago, FULspeed said:

Inoltre come dicevo, quando viaggio veloce, l'aria negli occhi me li riempie di lacrime, quindi con gli occhialoni mantengo una visione sicuramente migliore di quella che forse perdo indossandoli... :smartass:

 

 

@FULspeed capisco cosa intendi,  in alternativa ci potrebbe essere un modello tipo questo

Chilometro-02.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Con gli EUC in un paio d'anni siamo passati da velocità medie di 20km/h a circa 50Km/h (Gotway).

Mi domando tra un altro paio d'anni od oltre cosa vedremo?  Gotway Super Monster KX turbo 8 Kilowatt ? Con  roll bar?  Airbag ? Razzi d'emergenza in controspinta anti faceplant ?

Sicuramente il problema maggiore è la sicurezza. Dobbiamo essere sinceri ed obiettivi, gli EUC nascono come personal transporters, non sono dei mezzi per lo sport come gli sci o le moto da trial. Io non mi vedo proprio bardato a tipo robocop mentre vado in ufficio con la mia ruota.

Voglio un mezzo relativamente sicuro quanto una bici, non posso stare col patema d'animo che prima a poi mi si possa piantare in velocità facendomi cadere disastrosamente. Allora se mi fai un mezzo che va a 50km/h, devi anche farlo con le dovute dotazioni di sicurezza (non so quali possano essere però). E' come se mi dicessero: " noi ti vendiamo una bella moto senza freni, poi sta a te imbottirti bene in caso di urto se non hai rallentato in tempo".

La mia soluzione, per il momento?   Vado piano !

Quando ho fretta prendo la moto.

(P.S. per carità, non ho nulla contro gli ottimi  Gotway, ne ho uno e ne vado fiero.)

 

Edited by Frankman
  • Like 2
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

@Frankman quoto in pieno ma limitatamente all'uso urbano (che poi è anche il mio prevalente). Per quello sportivo non vedo perché non ci possa essere una differenziazione nei mezzi e naturalmente nei presidi per la sicurezza; certo, come tante volte ha detto anche @Berus, con una disciplina distinta e ambiti ristretti per la circolazione. Quello che più temo è che a questa rincorsa del mercato da parte dei costruttori il legislatore risponda passando a piè pari da una posizione "agnostica" alla ghigliottina. Finora solo il Belgio si è mosso con prudenza, ma anche lungimiranza, per disciplinare la materia; però... imponendo il limite a 18 Km/h! Fra l'altro, anche cadere a 50 all'ora in bici... :wacko:

Ieri andando in ufficio c'era una pattuglia che mi guardava, compiaciuta, andare a passo d'uomo dietro una vecchietta sul marciapiede (di quelle alla Benny Hill, che vanno un po' a destra e un po' a sinistra...). Vedere un tizio che si sposta con sicurezza lungo un marciapiede del centro, lentamente, attento a dove passa contrariamente al pedone medio ricurvo sul telefono, senza spaventare, sopraffare, urtare nessuno, penso sia la migliore propaganda che si può fare ad un nuovo modo di pensare il trasporto, prima ancora che al mezzo di specie.

@Berus concordo sulla grande utilità della protezione frontale, ma anche al di là del fatto che sia o meno consentito, non mi ci vedo ad andare al lavoro con un casco integrale, tantomeno con una maschera. Fra l'altro (ma qui è soggettivo) il casco senz'altro ripara dall'irreparabile, ma dà anche una falsa sensazione di sicurezza. Probabilmente però è solo questione di costume e di abitudine. Appartengo ad una generazione dove si poteva ancora andare in moto senza casco, ed oggi mi sembra impossibile che questi tempi ci siano davvero stati... ;)

Edited by MaxMi
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, MaxMi said:

@Frankman quoto in pieno ma limitatamente all'uso urbano (che poi è anche il mio prevalente). Per quello sportivo non vedo perché non ci possa essere una differenziazione nei mezzi e naturalmente nei presidi per la sicurezza; certo, come tante volte ha detto anche @Berus, con una disciplina distinta e ambiti ristretti per la circolazione. Quello che più temo è che a questa rincorsa del mercato da parte dei costruttori il legislatore risponda passando a piè pari da una posizione "agnostica" alla ghigliottina. Finora solo il Belgio si è mosso con prudenza, ma anche lungimiranza, per disciplinare la materia; però... imponendo il limite a 18 Km/h! Fra l'altro, anche cadere a 50 all'ora in bici... :wacko:

Ieri andando in ufficio c'era una pattuglia che mi guardava, compiaciuta, andare a passo d'uomo dietro una vecchietta sul marciapiede (di quelle alla Benny Hill, che vanno un po' a destra e un po' a sinistra...). Vedere un tizio che si sposta con sicurezza lungo un marciapiede del centro, lentamente, attento a dove passa contrariamente al pedone medio ricurvo sul telefono, senza spaventare, sopraffare, urtare nessuno, penso sia la migliore propaganda che si può fare ad un nuovo modo di pensare il trasporto, prima ancora che al mezzo di specie.

@Berus concordo sulla grande utilità della protezione frontale, ma anche al di là del fatto che sia o meno consentito, non mi ci vedo ad andare al lavoro con un casco integrale, tantomeno con una maschera. Fra l'altro (ma qui è soggettivo) il casco senz'altro ripara dall'irreparabile, ma dà anche una falsa sensazione di sicurezza. Probabilmente però è solo questione di costume e di abitudine. Appartengo ad una generazione dove si poteva ancora andare in moto senza casco, ed oggi mi sembra impossibile che questi tempi ci siano davvero stati... ;)

@MaxMi ..beh era discorso teorico :D ..io non utilizzo alcuna protezione per lo stesso motivo e sono pure io della stessa generazione nata senza casco. Ripeto dal mio punto di vista prego solo di non avere cut-off  e spero di non impattare piu con automezzi. Penso che dopo qualche migliaio di chilometri abbiamo l'esperienza sufficiente per non fare stupidi errori ..ma ovviamente mai dire mai .. :D.

Se ne facessi un utilizzo sportivo ..allora ovviamente no problem ..metto casco ...ma per andare a prendere il pane, fare la spesa , stare dietro alle vecchiette e sbevazzare aperitivi in centro resto light at low speed :

Link to comment
Share on other sites

riguardo la velocita', sono d'accordo con voi, non si puo' andare veloci tra la folla o sui marciapiedi, pero' e' anche vero che capita di fare tratti in cui si puo' accelerare senza rischio di ostacoli, soprattutto su strada, e li' la velocita' ha anche un senso perche' ti limita il tempo di occupazione del suolo stradale, che a me non piace per niente percorrere troppo piano

 

@Berus  :D  ...ma che e' 'sto coso, lo sai che non seguo l'accessorio alla moda, ma a che serve?

...per l'avatar e' vero, appena ho un po' di tempo faro' l'upgrade :P

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LEO_LEO said:

riguardo la velocita', sono d'accordo con voi, non si puo' andare veloci tra la folla o sui marciapiedi, pero' e' anche vero che capita di fare tratti in cui si puo' accelerare senza rischio di ostacoli, soprattutto su strada, e li' la velocita' ha anche un senso perche' ti limita il tempo di occupazione del suolo stradale, che a me non piace per niente percorrere troppo piano

 

@Berus  :D  ...ma che e' 'sto coso, lo sai che non seguo l'accessorio alla moda, ma a che serve?

...per l'avatar e' vero, appena ho un po' di tempo faro' l'upgrade :P

gt16.JPG.b7324b7953cdae9bb8bf1cc0c99b1064.JPG

.. per parcheggiare il mezzo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...