Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

6 minutes ago, Berus said:

@FULspeed Comodo , forse un pò troppo sporgente. No non è mio l'ho solo stampato. Sto disegnando qualcosa di simile per il trolley mcm4

ehi @Berus , bel lavoro, come fai a provarlo pero'     ...magari se ci mettiamo d'accordo, per una modica cifra potrei anche farti da tester :innocent1:

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, FULspeed said:

Povera ruota...

Ho segnalato il tizio per maltrattamenti all’ENPM. (ente nazionale protezione monoruote...)

:lol:

Chissà se se la cava con una super multa oppure per questo tipo di maltrattamento potrebbe rischiare la carcerazione!!!

Avendo la GW mcm4 hs che sono pienamente soddisfatto, la Tesla mi piace... ma sono molto attratto dalle 18 pollici... Quindi aspetterò l'uscita della Ninebot one z o la KS-18L

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 4/11/2017 at 2:35 PM, Big-Geo said:

Per chi sta pensando di acquistare la prossima ruota il GW Tesla, questo video potrebbe essere di aiuto per capire la robustezza!!!

 

... a livello di shell penso sia robusto , come lo è l'MCM4. Penso lo vedrò a breve. Mi ha più impressionato un video visto ieri di un test/gara in salita fra gt16 e Tesla.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Frankman said:

@Berus, ci puoi postare il link?

..ehh ho cercato prima, visto ieri mattina da smartphone e volevo rivederlo ascoltarlo .. ma non ritrovato-_- Se mi ricompare ... provvedo .. magari qualcun altro l'ha visto ..

non era test velocità ...se non avevo capito male andavano su è giù per ste colline più volte ..entrambi non ha preso fuoco :D e poi a fine video misuravano temperatura .. GT16 andava in allarme e alla fine era piu caliente.

Link to comment
Share on other sites

...io che ho il GT16 e abito per una rampa, la prima impressione che ho avuto del GT16 e' che non sia fatto per le salite, o meglio, non e' fatto per le salite troppo ripide, per la salita di casa mia a volte bippa, nello stesso tempo in piano mi fa superare i 40 km/h con una facilita' disarmante (gli Ampere non si avvicinano neanche ai valori di soglia):  quindi riguardo il confronto credo che dipenda dalla ripidita' della salita, se raggiunge i giri per andare in coppia allora spinge forte, se no allora salgono gli Ampere e paga salendo di temperatura

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, LEO_LEO said:

...io che ho il GT16 e abito per una rampa, la prima impressione che ho avuto del GT16 e' che non sia fatto per le salite, o meglio, non e' fatto per le salite troppo ripide, per la salita di casa mia a volte bippa, nello stesso tempo in piano mi fa superare i 40 km/h con una facilita' disarmante (gli Ampere non si avvicinano neanche ai valori di soglia):  quindi riguardo il confronto credo che dipenda dalla ripidita' della salita, se raggiunge i giri per andare in coppia allora spinge forte, se no allora salgono gli Ampere e paga salendo di temperatura

@Frankman video trovato 

@LEO_LEO riguardando il video .. si  mi pare ripida la salita

Link to comment
Share on other sites

...grazie @Berus, ma non mi aiuta questo video, vanno oltre i 20 km/h , queste sono semplici salite, quando parlo di rampe, intendo quelle toste toste, tipo queste, ecco il mio GT16 non ce la fara' mai a fare questo, ma neanche lontanamente:

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, LEO_LEO said:

...grazie @Berus, ma non mi aiuta questo video, vanno oltre i 20 km/h , queste sono semplici salite, quando parlo di rampe, intendo quelle toste toste, tipo queste, ecco il mio GT16 non ce la fara' mai a fare questo, ma neanche lontanamente:

 

:D ..saran semplici ( però a me pare che 30% di pendenza sulla prima rampa sia comunque una buona rampa e vanno lenti su )  .. ma GT16 beeeppa .

Link to comment
Share on other sites

Just now, LEO_LEO said:

...infatti @FULspeed questa e' l'estremo opposto, e' colpa di  @Berus  che mi mette delle autoestrade in lieve pendenza e me le vende per salitone :D  ..era per equilibrare, comunque il ks18 con un peso leggero scalciando un po' ce l'ha fatta, impressionante :blink1:

il test era finalizzato a vedere se uno dei due prendeva fuoco :whistling:

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe davvero molto utile se qualcuno che ha competenza in materia chiarisse a chi come me ci capisce ben poco, in che modo la configurazione del motore a spazzola può influire sulle sue prestazioni.

Il motore in sé mi sembra molto più semplice di quello a scoppio, quindi con minori variabili possibili; eppure capita spesso di leggere di prestazioni diverse fra motori con specifiche simili, non imputabili alla diversa ciclistica, alcune delle quali (rigidità/morbidezza, angolo di pendenza/velocità) restano costanti anche dopo diversi firmware update. Ed essendoci una semplice trazione diretta, mi sembra che tali costanti non possano che essere connaturate a come il motore è stato configurato.

Tempo fa ad esempio leggevo, non ricordo dove, che il KS16B confrontato al 9bot OE+, pur avendo maggiore potenza e migliori batterie, in realtà presentava piccole zone di “latenza” che lo rendevano meno maneggevole a bassa velocità, e ricordo che gli esperti del forum avevano concluso trattarsi di caratteristica dovuta alla diversa configurazione delle spazzole, progettate per privilegiare maggiormente la componente prestazionale a solo piccolo discapito della maneggevolezza sul lento. Quando sono salito la prima volta sul KS16S ho subito percepito la sua rassicurante potenza (e prima o poi devo riuscire a farmi un giro su un acm o un Tesla per capire cosa mi perdo), ma se ricordate avevo anche descritto la sua maggiore “rugosità” rispetto al V5F e al V8, che oltre ad essere più silenziosi scorrono via, in piano, in modo molto più “liscio” rispetto alla sorellona, rendendo la fluidità nell’uso urbano a mio parere molto più confortevole.

Senza averlo mai provato mi sono fatto anch’io l’idea che il GT16 punti molto all’allungo più che alla coppia, e infatti gli entusiasti ne magnificano soprattutto il suo scorrere liscio, da cui anche i criticati spazi di frenata che alcuni lamentano all’inizio, poi ci si abituano esercitando una più decisa pressione del tallone; e ammesso che ciò sia vero mi piacerebbe se qualcuno potesse darne una spiegazione scientifica plausibile.

Nei forum si legge sempre moltissimo sulle prestazioni di punta, mentre per scegliere al meglio rispetto alle proprie esigenze sarebbe senz’altro più utile capire la “personalità” di ogni singola ruota, anche se mi rendo conto che tale elemento è più difficile sia da descrivere che da rapportare alla personalità del tester. Io ad esempio sono al momento molto soddisfatto del V5F per il corto raggio e del KS16S per il medio/lungo (ma quanto leggere “fra le righe” di innumerevoli post prima di scegliere!), però nonostante i suoi limiti di velocità e potenza il 9bot mi sembra ancora una ruota validissima, con molte cartucce da spendere anche su alcuni modelli di ultima generazione, facile e comoda, e tuttora la consiglierei ad un neofita dalla personalità tranquilla.

@LEO_LEO se un giorno lo venderai...per l'endorsement fa un caffè :D

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, LEO_LEO said:

...grazie @Berus, ma non mi aiuta questo video, vanno oltre i 20 km/h , queste sono semplici salite, quando parlo di rampe, intendo quelle toste toste, tipo queste, ecco il mio GT16 non ce la fara' mai a fare questo, ma neanche lontanamente:

@LEO_LEO domani ti metto a dieta, poi vedi che quando pesi 60 Kg ci sale anche il GT16 :P

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, MaxMi said:

Sarebbe davvero molto utile se qualcuno che ha competenza in materia chiarisse a chi come me ci capisce ben poco, in che modo la configurazione del motore a spazzola può influire sulle sue prestazioni.

Il motore in sé mi sembra molto più semplice di quello a scoppio, quindi con minori variabili possibili; eppure capita spesso di leggere di prestazioni diverse fra motori con specifiche simili, non imputabili alla diversa ciclistica, alcune delle quali (rigidità/morbidezza, angolo di pendenza/velocità) restano costanti anche dopo diversi firmware update. Ed essendoci una semplice trazione diretta, mi sembra che tali costanti non possano che essere connaturate a come il motore è stato configurato.

Tempo fa ad esempio leggevo, non ricordo dove, che il KS16B confrontato al 9bot OE+, pur avendo maggiore potenza e migliori batterie, in realtà presentava piccole zone di “latenza” che lo rendevano meno maneggevole a bassa velocità, e ricordo che gli esperti del forum avevano concluso trattarsi di caratteristica dovuta alla diversa configurazione delle spazzole, progettate per privilegiare maggiormente la componente prestazionale a solo piccolo discapito della maneggevolezza sul lento. Quando sono salito la prima volta sul KS16S ho subito percepito la sua rassicurante potenza (e prima o poi devo riuscire a farmi un giro su un acm o un Tesla per capire cosa mi perdo), ma se ricordate avevo anche descritto la sua maggiore “rugosità” rispetto al V5F e al V8, che oltre ad essere più silenziosi scorrono via, in piano, in modo molto più “liscio” rispetto alla sorellona, rendendo la fluidità nell’uso urbano a mio parere molto più confortevole.

Senza averlo mai provato mi sono fatto anch’io l’idea che il GT16 punti molto all’allungo più che alla coppia, e infatti gli entusiasti ne magnificano soprattutto il suo scorrere liscio, da cui anche i criticati spazi di frenata che alcuni lamentano all’inizio, poi ci si abituano esercitando una più decisa pressione del tallone; e ammesso che ciò sia vero mi piacerebbe se qualcuno potesse darne una spiegazione scientifica plausibile.

Nei forum si legge sempre moltissimo sulle prestazioni di punta, mentre per scegliere al meglio rispetto alle proprie esigenze sarebbe senz’altro più utile capire la “personalità” di ogni singola ruota, anche se mi rendo conto che tale elemento è più difficile sia da descrivere che da rapportare alla personalità del tester. Io ad esempio sono al momento molto soddisfatto del V5F per il corto raggio e del KS16S per il medio/lungo (ma quanto leggere “fra le righe” di innumerevoli post prima di scegliere!), però nonostante i suoi limiti di velocità e potenza il 9bot mi sembra ancora una ruota validissima, con molte cartucce da spendere anche su alcuni modelli di ultima generazione, facile e comoda, e tuttora la consiglierei ad un neofita dalla personalità tranquilla.

file

@MaxMi  sull'argomento avevo letto vari post qui su forum quando ero indeciso se prendere mcm4 HSpeed o HTorque.

 Pure @Frankman discusse in merito, parlando terra terra  .. so motori diversi .. se non ricordo male dipende dal numero/dimensione dei bobinoni di filo (una delle poche cose su cui puoi agire).. e ottieni diversa torque.

Edited by Berus
Link to comment
Share on other sites

si @Maxmi , io penso anche che sia un po' una questione di configurazione dei rapporti, mi sono fatto l'idea che il GT16 non si chiama "GT" a caso, e' proprio perche' e' Gran Turismo, rapporti lunghi: con la grande potenza  riesce a darti accelerazioni fluide che ti fanno raggiungere i 40 all'ora in un'attimo, di contro se lo metti in salite veramente toste (ben piu' di quelle che ha postato @Berus ), a bassa velocita' non riesce a erogare la sua potenza di picco, non arriva a qualcosa tipo "la coppia" per cui con gli  Ampere si va in sovraccarico e quindi bippa, ma queste sono solo mie sensazioni dall'uso personale di quello che ho io

Link to comment
Share on other sites

Quello che mi sembra strano è che il 9bot sale tranquillamente dalla rampa dei box (bella ripida ma d'accordo, è breve; sul lungo ho visto in Corsica che non ce la fa) e non si lamenta; d'accordo la prudenza, ma non capisco come su una ruota da 2000W di potenza media abbiano deciso di impostare la soglia dell'allarme così bassa.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, LEO_LEO said:

(ben piu' di quelle che ha postato @Berus ),

questa ti va bene ?:D

https://youtu.be/WKr8FyxFvA4?t=26s

1 hour ago, MaxMi said:

Quello che mi sembra strano è che il 9bot sale tranquillamente dalla rampa dei box (bella ripida ma d'accordo, è breve; sul lungo ho visto in Corsica che non ce la fa) e non si lamenta; d'accordo la prudenza, ma non capisco come su una ruota da 2000W di potenza media abbiano deciso di impostare la soglia dell'allarme così bassa.

beh stiamo parlando di overcurrent alla fine, magari avevan visto che fine facevano i cavi/connettori standard su GW a 84v :D E comunque se una ruota fa beep ... mejo fermaris/rallentare...oltre il beep non v'è certezza

Link to comment
Share on other sites

Vorrei chiarire che i motori delle nostre ruote sono tutti motori ad induzione e senza spazzole. La Rockwheel ne faceva qualcuno di tipo geared cioè con ingranaggi meccanici interni che ne aumentava molto la coppia (il torque).  Gotway all'inizio vendeva l' MCM4 in due versioni Speed e Power.

Comunque a parità di potenza si possono avere dei motori con più coppia ed altri con più velocità. La differenza stà solo nel diverso modo in cui sono collegate tra loro le bobine internamente al motore. Ovviamente più coppia significa minore velocità massima però più forza nelle salite e viceversa. La scelta dell'una o dell'altra configurazione è una scelta del costruttore o dell'acquirente se può scegliere tra le due. Per esempio io che percorro  strade spesso in salita scelsi l'MCM4 versione power.

Tra  Rockwheel GT16 e Gotway Tesla io non avrei nessun dubbio: mille volte GW Tesla !!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...