Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

10 hours ago, Frankman said:

i motori delle nostre ruote sono tutti motori ad induzione e senza spazzole

Allora forse si parlava di bobine e non di spazzole a proposito del motore di KS e 9bot di cui avevo letto (la traduzione forse ha scontato la mia incompetenza in materia).

In soldoni, andando molto piano col KS16S io avverto che la spinta alla ruota è erogata da tanti piccoli microimpulsi (e all'inizio questa caratteristica mi aveva deluso un po'), mentre col 9bot e l'IM il movimento risulta del tutto fluido a qualsiasi velocità. Sono ovviamente finezze (ho il piede sensibile perché arrampico) che nell'uso quotidiano poi non si avvertono più. Ma sarei curioso di sapere se, così come il sibilo, questa è una caratteristica che aumenta col crescere della potenza (non ho mai provato un EUC da 2000W) o se dipende dal rapporto coppia/velocità stabilito per la specifica ruota.

In pratica, sarebbe utile sapere se certe caratteristiche immediatamente percepibili di un motore possano far presumere altrettante caratteristiche di performance (ad esempio rugosità = più coppia e fluidità = più velocità, e magari lo stesso può dirsi per il sibilo, anche se questo potrebbe essere attenuato con una maggiore accuratezza costruttiva). Perché non è certo in una prova di 5 minuti davanti ad un negozio che si capisce se una ruota sia in prospettiva quella che più si confà al nostro stile e alle nostre esigenze.

10 hours ago, Frankman said:

mille volte GW Tesla

Spero davvero che GW possa recuperare fiducia nei rivenditori con questo modello, almeno per quelli che, come in Europa, hanno l'obbligo di fornire una garanzia di 2 anni: interessante, leggendo fra le righe e senza prendere le parti di nessuno, la polemica presente sul canale GW fra alcuni utenti e Justina (in conflitto di interessi, ma che trovo credibile almeno per una parte dei rilievi sulle caratteristiche costruttive del Tesla) a proposito di un articolo pubblicato sul suo blog, giudicato fuorviante se non fraudolento. Così come quanto commentato dal più grande rivenditore russo a proposito dell'inaffidabilità tecnica e commerciale sia di GW che di RW. Comunque, per il buon funzionamento delle ventole del Tesla aspettiamo i report estivi a quasi un anno dal lancio... ;) 

Resto sempre dell'idea che ruote così performanti rappresentino uno step evolutivo successivo a quello che oggi ci si può permettere, almeno parlando di mobilità a corto e medio raggio per cui i personal transporter sono nati. Certo avere il trolley su una ruota di oltre 10 Kg di peso è meglio che non averlo, ancor meglio se incorporato. Forse IM mi ha abituato male col pulsante di interruzione temporanea, ma in città l'EUC è un mezzo smart proprio perché qua e là mi è più semplice e veloce prenderlo in mano come una valigia che non portarlo con il trolley. Non solo sulle scale o in alcuni brevi attraversamenti, ma anche quando entro in un negozio, o quando prendo il carrello al supermercato e voglio avere le mani libere (io lo metto sempre nel carrello con sotto lo zaino vuoto: non oso pensare allo sforzo che dovrei fare per sollevare 20 Kg di ruota all'altezza del petto...).

Fra l'altro, tutti noi siamo suggestionati dalle performances di queste ruote che si muovono con disinvoltura in spazi urbani e suburbani, ma forse la maggior parte di chi legge qui sul canale italiano, e magari non ha ancora acquistato il monoruota, non ha neppure ben chiaro quale sia lo stato delle vie percorribili sul proprio territorio. A Milano per spostarmi da una parte all'altra della città devo studiare un itinerario, mai comunque lineare, che quando vado in bici o in moto non mi è necessario pianificare. Certo, come dice @FULspeed, il tempo in più che ci metto è (spesso, non sempre) di puro divertimento; ma solo quando i possibili intoppi non superano l'esigenza di arrivare a destinazione in tempi più brevi e/o con maggiore serenità.

Link to comment
Share on other sites

Io Vi ammiro quando leggo che andate con la ruota per la città in mezzo alla gente, io non ci riuscirei, ci ho provato una volta addentrarmi in un paesino ma i vari piccoli imprevisti e sicuramente la mia mancanza di totale sicurezza/tranquillità non viaggio rilassato, forse perché non ho il pieno controllo del mezzo in qualsiasi situazione improvvisa si presenti evito per ora quelle zone!!!

Quindi complimenti ancora, Vi stimo fratelli :clap3::clap3::clap3:

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, MaxMi said:

In soldoni, andando molto piano@FULspeed col KS16S io avverto che la spinta alla ruota è erogata da tanti piccoli microimpulsi (e all'inizio questa caratteristica mi aveva deluso un po'), mentre col 9bot e l'IM il movimento risulta del tutto fluido a qualsiasi velocità. Sono ovviamente finezze.

@MaxMi ...finezze... che dipendono principalmente dal software/firmware di bilanciamento che a basse velocità si comporta diversamente.

Sulle questione mezzo smart concordo pienamente , non a caso fino a qualche mese fa giravo no trolley e con soli 130 wh. Poi ovviamente come appassionati non possiamo che essere curiosi e attratti da i nuovi modelli performanti e viene voglia di portarsene uno a casa, ma nel mio caso se mi fermo a riflettere sul reale utilizzo che ne faccio l'impulso consumista si attenua :DPer chi magari fa percorsi lunghi ogni giorno una maggiore stabilità e comfort può essere utile avere un Tesla o mezzi similari.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Big-Geo said:

Io Vi ammiro quando leggo che andate con la ruota per la città in mezzo alla gente, io non ci riuscirei, ci ho provato una volta addentrarmi in un paesino ma i vari piccoli imprevisti e sicuramente la mia mancanza di totale sicurezza/tranquillità non viaggio rilassato, forse perché non ho il pieno controllo del mezzo in qualsiasi situazione improvvisa si presenti evito per ora quelle zone!!!

Quindi complimenti ancora, Vi stimo fratelli :clap3::clap3::clap3:

in mezzo alla città e dietro i vecchietti che si spostano col trolley :D La sicurezza la acquisisci con km di marciapiedi più o meno affollati ..buttati :D

Link to comment
Share on other sites

A voi piace il Tesla, ma devo dire che tutto solmmato a me il GT16 calza: piccolo nelle dimensioni, ruota a vista, scattante, velocissimo, tutto sommato portabile anche con la maniglia, fa pure il fischio futuristico: lo considero il mezzo definitivo per compiere la mia missione di ambasciatore provinciale dell'evoluzione tecnologica mondiale nella vita di tutti i giorni :lol:   

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, LEO_LEO said:

A voi piace il Tesla, ma devo dire che tutto solmmato a me il GT16 calza: piccolo nelle dimensioni, ruota a vista, scattante, velocissimo, tutto sommato portabile anche con la maniglia, fa pure il fischio futuristico: lo considero il mezzo definitivo per compiere la mia missione di ambasciatore provinciale dell'evoluzione tecnologica mondiale nella vita di tutti i giorni :lol:   

 

Piace il Tesla si, ma come già detto piace molto  anche il GT16 ..sò belle ruote:efeeec645d:

Edited by Berus
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Berus said:

dipendono principalmente dal software/firmware

Non ne sono convinto, il bilanciamento non mi sembra abbia a che vedere con il modo in cui il motore eroga la potenza, ma forse sbaglio. Certo, in casi limite (taglie forti o utenti molto alti)  posso capire che al variare dell'impegno richiesto al motore da un firmware più o meno "prudente" possa conseguire una diversa erogazione, ma non in casi come il mio che ho quasi taglia e peso da cinese :)

@Big.Geo i pedoni sono i veri beta-tester di queste nuove forme di mobilità. Dalla loro accettazione dipende il nostro futuro anche in ambiti extraurbani, e indirettamente ci educano a capire limiti e ambiti dei nostri mezzi. Tante volte mi dico che è meglio non svegliare il can che dorme, ma prima o poi il legislatore dovrà occuparsi della materia. Allora, tanto vale fare scuola adesso che siamo ancora nel limbo normativo, imparare l'arte e metterla da parte. Se poi sai andare fra i pedoni saprai andare anche dove questi non ci sono, anzi, sarà proprio lì quando ti sentirai sicuro che correrai i rischi maggiori ;)

@LEO_LEO di fianco al Tesla il GT16 sembra un adorabile picciriddu, davvero bello. Peccato che con la pioggia di questi giorni poi devi portarti dietro lo scafandro e/o i pannoloni :P

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, MaxMi said:

Non ne sono convinto, il bilanciamento non mi sembra abbia a che vedere con il modo in cui il motore eroga la potenza, ma forse sbaglio.

 

..senza forse ...

:P

comunque se vuoi addentrarti nello studio del controllo dei motori brushless c'è il thread sul firmware a cui ero molto interessato inizialmente poi visto il soggetto ho deciso di non partecipare ..e comunque ormai non parla più di euc ma di e-bike.

 

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MaxMi said:

In soldoni, andando molto piano col KS16S io avverto che la spinta alla ruota è erogata da tanti piccoli microimpulsi (e all'inizio questa caratteristica mi aveva deluso un po'), mentre col 9bot e l'IM il movimento risulta del tutto fluido a qualsiasi velocità.

I microimpulsi che si avvertono su alcune ruote sono un fatto software come diceva  @Berus. Dipendono dalla forma d'onda che la centralina manda al motore. Una forma d'onda molto squadrata dà più microimpulsi, una più sinusoidale ne dà meno. Con i motori più potenti si sente di più. Alle alte velocità il fenemeno è meno avvertibile.

13 minutes ago, MaxMi said:

i pedoni sono i veri beta-tester di queste nuove forme di mobilità. Dalla loro accettazione dipende il nostro futuro anche in ambiti extraurbani, e indirettamente ci educano a capire limiti e ambiti dei nostri mezzi.

Sono perfettamente d'accordo con Massimo

@Big-Geo  non lasciarti intimidire dalla gente sui marciapiedi. Vai piano, rispetta gli altri, ma VAI !

Edited by Frankman
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Ok grazie degli input, appena ho un po' di tempo mi lancio anche in questo approfondimento multidisciplinare, ma mi sa che per me è troppo... :)

Comunque mi sembra di capire che non sia possibile evincere il comportamento di una ruota se non salendoci sopra, beh almeno serve a fugare qualche pregiudizio.

Mi è appena arrivato il caricatore da 4A che avevo ordinato da Rockwheel Store, partito da Singapore sabato e consegnato in tempi record (davvero un'altra storia rispetto a Green and travaling, almeno come spedizione...). Ieri l'hanno fermato in dogana a Bergamo ed hanno aperto il pacco; inizialmente il messaggio diceva di attendere loro comunicazioni e già temevo di dover pagare dazio iva e deposito e soprattutto che chiedessero il marchio CE; invece dopo avere aperto (in malo modo) la scatola hanno dato il via libera, forse commossi dall'aspetto dell'oggetto che è davvero cheap.

Ora, si è capito che non capisco nulla di elettronica, immagino che un caricatore non si valuti un tot al Kg, ma...è possibile che un caricatore di amperaggio doppio a quello in dotazione (che assumo sia senz'altro di buona qualità) pesi addirittura meno (325g contro 420g dell'originale) ed abbia dimensioni simili (più piccolo ma leggermente più alto)? Fra l'altro ho visto sia col Charge Doctor che con un tester a parte che la tensione di uscita non è di 67,2V ma di 67,6V...sapete dirmi se va bene lo stesso? Non sto tranquillo, anche perché almeno dall'aspetto per il prezzo che l'ho pagato mi sembrerebbe già caro acquistato in un negozio qui a Milano.

Se vi dovesse venire l'idea, comunque, non consiglio. Molto meglio seguire quanto diceva @FULspeed, prendere un secondo caricatore da 2A e collegarlo in parallelo col Charge Doctor: avrete un apparecchio di backup identico a quello in dotazione, comunque non è consigliabile caricare a più di 4-5A per non far cuocere i cavi del connettore, e risparmiate almeno 2/3 del prezzo. Bah, ormai è fatta... :(

5a0186ff4acd2_Copiadi20171107_105129.thumb.jpg.91a556c9cf9a57790dcda7a06b4cfd61.jpg

Link to comment
Share on other sites

@MaxMi se lo usi col charge doctor  puoi stabilire il voltaggio di carica massima. Quindi che sia un pò oltre i canonici 67,2v è irrilevante. Il peso in questi caricatori non è molto indicativo della loro potenza, vedo però che ha delle feritoie quindi forse ha anche la ventola per il raffreddamento...buon segno.   Credo che sul prezzo :( che hai pagato incida molto il costo della spedizione via UPS.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

@MaxMi. Per il voltaggio, 0,4 V di differenza non hanno nessun impatto, vai tranquillo.

Vedo che ha delle feritoie, quindi presumo sia dotato di ventilazione forzata, come il mio.

Il problema nel mio caso era che il ventilatore era rumorosissimo, tant'è che ho dovuto sostituirlo con uno più grande ed esterno... (non volevo spendere molto e ne ho avuto per il prezzo pagato...)

 

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MaxMi said:

 

@LEO_LEO di fianco al Tesla il GT16 sembra un adorabile picciriddu, davvero bello. Peccato che con la pioggia di questi giorni poi devi portarti dietro lo scafandro e/o i pannoloni :P

...ma certo, perche' e' lo spirito quello che conta: chi va col GT16 va su un  cabrio :thumbup:

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, MaxMi said:

Ok grazie degli input, appena ho un po' di tempo mi lancio anche in questo approfondimento multidisciplinare, ma mi sa che per me è troppo... :)

Comunque mi sembra di capire che non sia possibile evincere il comportamento di una ruota se non salendoci sopra, beh almeno serve a fugare qualche pregiudizio.

Mi è appena arrivato il caricatore da 4A che avevo ordinato da Rockwheel Store, partito da Singapore sabato e consegnato in tempi record (davvero un'altra storia rispetto a Green and travaling, almeno come spedizione...). Ieri l'hanno fermato in dogana a Bergamo ed hanno aperto il pacco; inizialmente il messaggio diceva di attendere loro comunicazioni e già temevo di dover pagare dazio iva e deposito e soprattutto che chiedessero il marchio CE; invece dopo avere aperto (in malo modo) la scatola hanno dato il via libera, forse commossi dall'aspetto dell'oggetto che è davvero cheap.

Ora, si è capito che non capisco nulla di elettronica, immagino che un caricatore non si valuti un tot al Kg, ma...è possibile che un caricatore di amperaggio doppio a quello in dotazione (che assumo sia senz'altro di buona qualità) pesi addirittura meno (325g contro 420g dell'originale) ed abbia dimensioni simili (più piccolo ma leggermente più alto)? Fra l'altro ho visto sia col Charge Doctor che con un tester a parte che la tensione di uscita non è di 67,2V ma di 67,6V...sapete dirmi se va bene lo stesso? Non sto tranquillo, anche perché almeno dall'aspetto per il prezzo che l'ho pagato mi sembrerebbe già caro acquistato in un negozio qui a Milano.

Se vi dovesse venire l'idea, comunque, non consiglio. Molto meglio seguire quanto diceva @FULspeed, prendere un secondo caricatore da 2A e collegarlo in parallelo col Charge Doctor: avrete un apparecchio di backup identico a quello in dotazione, comunque non è consigliabile caricare a più di 4-5A per non far cuocere i cavi del connettore, e risparmiate almeno 2/3 del prezzo. Bah, ormai è fatta... :(

 

come ti han gia detto ... i 0,4 non fan differenza. Sui costi .. io sto ancora litigando con DHL per un acquisto di 36 euro per il quale mi chiedono 40 euro di tasse vedi te :D .. su piccoli acquisti anche  il costo pratica sdoganento ( 16 euro dhl) incide molto.

L'alimentatore in sè non credo costi molto ( ne ho uno in arrivo anche io insieme ai tesla per clienti). Comunque visto che GW li  fornisce solo per gli 84v 4 pin pensavo non li facessero per i 67 v :efee612b4b:

 

Provate a ordinare un EUC su aliexpress facendolo passare per dogana italiana :D

Edited by Berus
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti della risposta, sì credo che abbia una ventola interna, forse per questo pesa meno, non dissipa sul metallo. Ma senso di robustezza zero <_<

Spedizione DHL 3 giorni, comunque il caricatore da 2A pesa uguale e costa 27€ anziché 78€. Certo se mi sposto, portare solo 300g per la carica veloce in uno spazio compatto è una piccola comodità in più, a patto che funzioni.

@Frankman hai ragione, e fra l'altro proprio per il KS che ha un'autonomia da vendere ho settato il blocco automatico su 64,3V perché l'impostazione di default a 1A su una batteria così grossa fa arrivare la carica al 90/95%, che fatta salva la ricarica mensile al 100% per equilibrare le celle eccede le mie esigenze ;)

Ora mi sento più sollevato :)

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Berus said:

io sto ancora litigando con DHL per un acquisto di 36 euro per il quale mi chiedono 40 euro di tasse

Il pacco indicava che la merce era omaggio. Venditore sgamatissimo, come da altri feedback letti in rete...

Link to comment
Share on other sites

@MaxMi @Frankman @Berus avete ragione, non mollo ma io personalmente devo ancora mangiare molti chilometri prima di sentirmi sicuro, sopratutto perché per un mio problema (non ancora capito) le svolte a destra non sono "controllabili", cioè mentre le svolte a sinistra mi vengono facili e semplici, quelle a destra per un motivo a me inspiegabile perdo il controllo, la ruota inizia a sbattere tra le gambe perdendo il controllo e devo lasciarlo andare e saltare giù... muscoli, nervi, tensione, ginocchio... purtroppo non sono uno sportivo e forse questo è il problema, sono alto 1,90 peso 100kg. ed il GW mcm4 essendo molto maneggevole e sensibile reagisce in questo modo e non è un problema della ruota!!!

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Big-Geo said:

...mentre le svolte a sinistra mi vengono facili e semplici, quelle a destra per un motivo a me inspiegabile perdo il controllo..

Guarda, ricordo che anche a me, durante la fase di apprendimento riuscivano naturali le curve a sinistra e invece a destra erano un problema... Si vede che siamo più portati verso un lato rispetto all'altro (come se fossimo destri o mancini anche nell'equilibrio). La soluzione passa obbligatoriamente per un costante allenamento, nel mio caso mi dedicai a fare degli  "8" per almeno mezz'ora tutte le sere, a sfinimento... ed improvvisamente tutto si aggiustò... :)

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

@Big-Geo, se vuoi fare una prova che costa poco e rende molto (garantisco), 15 minuti alla sera con questa ti aggiustano le asimmetrie di postura in breve tempo.

Approfittane adesso che il tempo non consente di uscire e lascia per un attimo da parte la ruota. Quando riesci a restare in equilibrio per 1-2 minuti sulla tavola, allora riprendi la ruota e vedrai come è tutto più facile.

Per adattarci agli errori di postura spesso dovuti al nostro stile di vita, finiamo per agire in compensazione, adottando posizioni lì per lì efficaci al movimento che ci interessa, ma ancora più scorrette, alla lunga faticose e che comunque limitano il repertorio gestuale nei casi imprevisti. Insomma, non ti senti più sicuro e stai sempre sulle spine. Questo attrezzo ti fa "pagare" qualsiasi piccola asimmetria, anche "furbescamente" compensata, con la perdita di equilibrio. Funziona a qualsiasi età. Parola di giovane marmotta ;)

Edited by MaxMi
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

@Big-Geo  ahahah, scusa ma mi ricordi me agli inizi, nel mio profilo quando mi sono iscritto, ho specificato " ..ho scoperto di non essere ambigiro " proprio perche' anche io avevo difficolta' a girare, mentre da una parte mi veniva abbastanza naturale, dall'altra era un movimento forzato e disarmonico, impacciatissimo :lol:.  Direi che e' un po' come andando in moto, la piega ti riesce meglio da una parte che dall'altra, dipende se sei destro o mancino, in pratica, fa parte dell'apprendistato, altra cosa, io dopo un po' che andavo mi dovevo fermare perche' mi tremavano le gambe da sole ...e sul monociclo non e' il massino :D ...vai tranquillo, e' solo mancanza di pratica nei movimenti, spirito di autoconservazione e consapevolezza di non avere pieno controllo del mezzo , con la pratica poi passa 

 

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

@Big-Geo

5 hours ago, Big-Geo said:

le svolte a destra non sono "controllabili", cioè mentre le svolte a sinistra mi vengono facili e semplici, quelle a destra per un motivo a me inspiegabile perdo il controllo, la ruota inizia a sbattere tra le gambe perdendo il controllo e devo lasciarlo andare e saltare giù

:) E' lo stesso motivo per cui quasi tutti poggiamo prima il piede destro  e poi il sinistro sulla ruota  quando partiamo. Siamo destrorsi o mancini anche con i piedi.             E' solo questione di esercizio, poi andrà bene vedrai. :) 

Edited by Frankman
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

@MaxMi avevo fatto qualche ricerca anch'io ed ero arrivato al tuo stesso consiglio.. infatti lo sto usando e noto proprio una differenza di tensione tra la muscolatura della gamba destra rispetto alla sinistra, ma sopratutto una cosa curiosa nel cercare di stare in equilibrio in piedi, il dolore all'avanbraccio destro che non comprendo cosa c'entra con le gambe!

 

image.jpeg

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Big-Geo said:

@MaxMi avevo fatto qualche ricerca anch'io ed ero arrivato al tuo stesso consiglio.. infatti lo sto usando e noto proprio una differenza di tensione tra la muscolatura della gamba destra rispetto alla sinistra, ma sopratutto una cosa curiosa nel cercare di stare in equilibrio in piedi, il dolore all'avanbraccio destro che non comprendo cosa c'entra con le gambe!

  @Big-Geo  Ottima idea la Balance Board. Non la conoscevo. Credo che aiuti molto ad allenarsi per mantenere in esercizio il senso dell'equilibrio vero?

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

@Big-Geo Azzardo l’ipotesi che istintivamente tu stia affrontando il “problema” dell’equilibrio con la contrazione muscolare, il che è piuttosto comune ma è esattamente il contrario di ciò che si deve fare. Per rimanere in equilibrio con la maggiore efficienza possibile è necessario che le gambe siano leggermente flesse, sia perché sulla ruota ammortizzano le asperità del terreno, sia perché consentono col minore feedback possibile quei microassestamenti della postura che ti garantiscono l’equilibrio senza sforzo. In pratica più rigido resti e meno lasci il cervello lavorare per te. Non guardare la tavola, guarda sempre davanti a te, così come per curvare con la ruota non devi mai guardare a terra, ma iniziare a girare il viso nella direzione voluta, sempre guardando ad altezza d’uomo, e poi far seguire spalle e tronco. All’inizio le gambe potrebbero tremolare un po’ (è lo stesso effetto che crea lo “scodinzolamento” della ruota) ma vedrai che in breve svilupperai i “rinforzi” muscolari che ti servono. Cerca di emanciparti il più presto possibile dal conforto di un appoggio, tanto con la tavola non rischi nulla. Dopo l’assestamento iniziale, magari con l’aiuto di un appoggio, mentre resti sulla tavola fai qualcosa che ti distragga completamente da quello che stai facendo (es. guarda il tg).

Edited by MaxMi
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...