Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

5 hours ago, MAGO said:

Non ho un v8 ma un v3 se ricordi e non lo vuole nessuno neanche in omaggio!

 

1 hour ago, Barone Cornadure said:

Aaaahhh.....!!!

Ora capisco !

E chi se lo deve comprare il Retrè ?

Certo che non lo puoi vendere.

Era da un pò di tempo che cercavo un nuovo televisore. Girando per i vari negozi ho visto come, nel giro di un anno, le caratteristiche e le  "novità" siano cambiate. Il  3D che fino poco tempo fa sembrava essere un must have oggi non si vende più e sembra passato di moda, nemmeno gli schermi curvi vanno più. Oggi devi avere un OLED con HDR a 10 bit altrimenti non sei nessuno....e via così, il teatrino delle cosiddette novità continuerà ad andare avanti,  e noi a seguirlo diligentemente?  Eh sì, purtroppo sì, nella maggioranza dei casi sì.

Bene, in barba a tutte queste altisonanti ed affascinanti attrattive ho comprato per meno di 500Euro un TV Hisense, moderno, 50" ma  non 3D, a schermo penosamente piatto e forse nemmeno HDR. Perchè? Perchè la sostanza rimane bene o male ancora la stessa:  il televisore.  Non è obbligatorio avere l'ultimo grido. In passato ho comprato l'ultimo grido: la tv al plasma. Anzi ne ho comprate due (un sacco di soldi) Si sono rotte tutt'e due, mi è rimasto invece funzionante un vecchio e banale  LCD.

E allora? Allora credo che sia giusto conoscere ed interessarsi delle novità per essere sempre aggiornati, però bisogna anche cercare di non lasciarsi illudere da minime o insignificanti novità, ed il più delle volte sono proprio queste a spingere il mercato.

E veniamo a  ciò che oggi ci attizza tanto: le ruote. Vale la pena spendere ben  oltre 1000 euro per una ruota ultimo modello rispetto ad  una economica o non attuale  da 300 euro? Forse si. Però, sinceramente, non ne sono troppo sicuro. Ho incominciato ad avere qualche dubbio quest'estate quando ho affrontato una salita ripidissima con la mia prima ruota cinesina generica pagata nemmeno 300 euro. Ebbene, con mia grande sorpresa,  quell'oggettino insignificante ha fatto la salita esattamente come l'ha fatta il Gotway MCM4 ed il Kingsong KS16  solo un pò più lentamente. Sicuramente  stò confrontando una Panda con una  Mercedes o una Maserati. Ma tutti i giorni,  in ufficio, ci vado con la Panda. Questione di scelte.

Così,  tanto per chiacchierare un pò. :)

Edited by Frankman
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Frankman said:

Questione di scelte e tanto per chiacchierare un pò.

Hai mai provato il V3? Se non lo hai mai provato ti invito a farlo.... mi sono ammazzato tre volte per piccole asperità del terreno.... 630 euro.........:D

Link to comment
Share on other sites

    Esatto  @MAGO . Il mio post voleva essere, molto amichevolmente, provocatorio.  Infatti,  tu hai speso 630 euro per una ruota di marca che, appena uscita era l'ultima novità. No?  E sei sicuro che una ruota generica, che costasse la metà, non di marca, ti avrebbe anche lei ammazzato per 3 volte o forse 6 o forse nessuna?   Era proprio su questi aspetti che volevo sollecitare una riflessione. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Frankman said:

Vale la pena spendere ben  oltre 1000 euro per una ruota ultimo modello rispetto ad  una economica o non attuale  da 300 euro?

Mah, sai la vedo come quelli che si comprano il SUV da 100 000 euro e lo cambiano ogni due anni, e che naturalmente usano per il tragitto casa lavoro e per andare al bar... dov'é la necessità? non c'è ovviamente, è solo consumismo e autosoddisfazione; c'è chi sa gestire la cosa e invece chi ci cade miserevolmente...

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Frankman said:

E sei sicuro che una ruota generica, che costasse la metà, non di marca, ti avrebbe anche lei ammazzato

Hai perfettamente ragione, ma purtroppo l'inesperienza e la mancanza di consigli portano a fare sbagli. Mi è servito da lezione.

 

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Frankman said:

Così,  tanto per chiacchierare un pò. :)

Ed è senz’altro una interessante chiacchierata :)

Caro Franco, poiché tu scrivi da terra che fu culla, modello e speranza di civiltà universale, e patria di uomini illuminati quale il Vico, sai bene che anche l’idea più avanzata prima o poi diviene “maniera”, per poi marcire e diventare terreno fecondo di nuove idee; e intanto l’umanità avanza, sia pure con qualche inciampo. Perfino il “niente di troppo”, da monito religioso ed etico all’ingresso del tempio di Apollo, è divenuto sberleffo nel Manzoni, citato dai contemporanei del cardinal Federigo a giustificazione della propria insipienza, e infine bollato come “immorale” dagli anni del boom economico perché di intralcio al “nuovo corso”, i cui esiti Pasolini aveva già drammaticamente presentito in Petrolio. Ora che la fase “barocca” del new deal è terminata, non resta che attendere che la natura segua il processo di (preferisco considerarlo) ri-composizione delle risorse...ma intanto viviamo :)

Venendo con maggiore pertinenza ai nostri amati oggetti di desiderio e/o consumo, posso aggiungere alla tua disamina che la mia esperienza con Aliexpress (che “democratizza” beni che per molti restano inibiti per ragioni economiche) mi ha fatto riflettere anche a tal proposito. Gli effetti su larga scala del “posso avere di più a meno”, o per estensione, della rincorsa all’efficienza ad ogni costo, sono sotto gli occhi di tutti, e non mi ci soffermo. Di certo non si può pretendere che sia l’utente finale (la parola “consumatore” mi fa venire l’orticaria, forse perché desta i miei stessi scheletri nell’armadio) a porre rimedio ai danni di globalizzazione e liberismo sfrenato; ma almeno ci si può chiedere quale margine aggiuntivo di felicità ci porti rincorrere ogni novità che il nostro portafoglio possa permetterci. Anche questa è efficienza, e allora si dovrebbe distinguere almeno fra efficienza nella produzione e consumo di beni primari e di beni secondari. Parlando di euc, credo che nessuno possa obiettivamente contestare che si tratti di beni “superflui” (nella maggior parte dei casi anche rispetto a una bicicletta, considerando le esigenze di mobilità), e rispetto ai quali una scelta più oculata si renda più che in altri casi necessaria, non rivestendo caratteristiche di necessità e urgenza. È una questione di igiene mentale. Agli altri argomenti già indicati a favore dell’acquisto dall’importatore (prossimità e consulenza, assistenza e supporto - si spera - qualificato, garanzia, serenità nell’acquisto e, non ultimo, sostegno all’attività imprenditoriale nazionale), oggi aggiungo che un acquisto “meno efficiente” sotto il profilo economico può essere l’occasione (entro certi limiti, la cui responsabilità come più volte ho richiamato in precedenza è nelle mani della politica commerciale dell’imprenditore) anche di una scelta più oculata, lungimirante e in definitiva di maggiore soddisfazione. Il che non significa escludere il canale di acquisto diretto, ma solo relativizzarne (come con gli euc) quelli che sembrano i benefici più evidenti.

Purtroppo i forum sono miniere di informazioni preziosissime, ma spesso anche fonte di esasperazione e infine di saturazione delle aspettative (e certi contenuti finiranno per “sputtanare” la credibilità dell’uso sulle vie pubbliche di questi mezzi); ma come dice @FULspeed ciascuno ne fa l’uso che è per sua natura portato a farne, anche se spesso qualsiasi riflessione che cerchi di moderare gli entusiasmi viene bollata come moralistica o censoria... :rolleyes:

Edited by MaxMi
  • Like 1
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, finalmente dopo un periodo di riflessione ho preso anche io la mia prima ruota. Mi sono orientato su un modello non performante come molti di voi hanno anche se sono stato tentatissimo di prendere il V8 del simpaticissimo Barone. Mi sono orientato invece sul ninebot one s2 semplicemente per una questione di pratica; non essendo esperto volevo un modello più economico per fare tutte le cadute del caso senza disperarmi troppo. :D

Eccoin foto  il mio nuovo giocattolo.


Una domanda stupidissima:unsure::
ieri in tarda serata rientrato a casa l'ho acceso, ho aggiornato il firmware dalla 1.4 alla 1.8 con l'app del telefono e poi volevo semplicemente spegnerlo.  beh, praticamente non sono riuscito, premevo il tasto power e non si è spento, anzi se muovevo la ruota faceva un forte "bip" e l'anello si illuminava di rosso. l'ho lasciato praticamente immobile e acceso che a mezzanotte non volevo far innervorsire nessun vicino, questa mattina stesso discorso che esco di casa abbastanza presto quindi vi chiedo se c'è un modo particolare per spegnerlo oppure sono stato semplicemente rinco ieri.
Per domande un pò più serie invece faccio prima qualche uscita e poi vi chiedo sicuramente qualche consiglio
Ciao

20171114_203027359_iOS.jpg

Link to comment
Share on other sites

ciao @avvintol , io ho in Ninebot One E+ ,sul mio ho un pulsante rosso per accenderlo e spegnerlo, mi capita a volte che non si spenga, ma non fa strani beep, solo non reagisce, ho pero' notato con un movimento piu' rapido il tasto funziona meglio, quindi non ho indagato piu' a fondo imputando il problema a un po' di sana ossidazione superficiale

Link to comment
Share on other sites

Ciao @avvintol, complimenti per la scelta della ruota, dalle esigenze che avevi evidenziato all'inizio penso sia proprio quella che fa per te, leggera, compatta, esteticamente gradevole, facile da condurre e da montare/smontare (per la manutenzione), facile reperibilità dei ricambi, e con il "valore aggiunto" del pulsante di interruzione temporanea del circuito (comune solo ai modelli InMotion) che ti sarà preziosissimo negli spostamenti (molto più del trolley, che su una ruota così maneggevole non ti consiglio di prendere).

Non ho capito se stamani tu sia uscito di casa lasciando la ruota ancora accesa.

Anch'io penso che scollegare per qualche minuto la batteria, nel dubbio, possa risolverti il problema, e comunque male di certo non fa; anzi, se il software è in tilt rischi di scaricare la batteria oltre la soglia di sicurezza prevista perché non si rovini (la ruota non si spegne a batteria zero).

Il modo per smontare entrambe le batterie (una su ciascun lato) lo trovi qui, richiede cinque minuti per parte.

Facci conoscere presto come ti trovi! :)

Edit: ho corretto il link che non funzionava.

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte.    @MaxMi  si, questa mattina sono uscito e ho lasciato la ruota accesa (praticamente il led accensione blu lampeggiava). Pensavo in effetti che scaricandosi e ricaricandolo avrei "tamponato il problema" e poi avrei indagato meglio questo weekend con più tempo a disposizione ma, adesso che ho letto il tuo messaggio, ho capito che non ho avuto una grande idea. Stasera provo di nuovo ed eventualmente stacco batterie come suggerito.
 

Link to comment
Share on other sites

Ha ha, si, il "tipo spiaggia" con gli short e le ciabatte da mare ha una ACM, ed effettivamente riesce ad andarci seduto! :thumbup:

Devo ammettere di non averci mai provato, sia perché non mi attira molto (io vivo la ruota come se andassi tutte le volte a sciare, e li non ci si siede!) e anche perché non la considero (...consideravo!) abbastanza alta per potercisi sedere sopra, relegando questa opzione alle Msuper o alle Monster (come quella del tipo con i pantaloni militari), molto piú alte ed dotabili in opzione di un sellino in gommapiuma fatto apposta.

D'altronde mi capita raramente di poter viaggiare su strade così dritte e lisce, e il restare in piedi è l'unica maniera di mantenere un controllo elevato della ruota ed evitare possibili problemi.

 

Edited by FULspeed
Link to comment
Share on other sites

...riguardo lo stare seduto sulla ruota, ho provato sia sul Nbot che sul gt16, sara' un po' che sono abbastanza alto, un po' che le mie ruote non sono adatte, ma soprattutto perché sono duro come un legno, ma proprio non ci riesco fisicamente a starci, mi manca l'agilita', le ginocchia chiedono pieta', ...mi sa che dovrei fare pilates  o quelle robe li'

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...