Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

Buonasera a tutti, dopo diverso tempo sono nuovamente a scrivervi su questo gruppo. A maggio chiesi informazioni perchè tentato dall'acquisto di un monociclo, purtroppo però un collaterale ed il calcetto han fatto ritardare i miei interessi. Ora, quasi del tutto integro, volevo rinfrescarmi la memoria con il vostro aiuto. La mia intenzione era quella di acquistare un monociclo leggero, possibilmente con trolley (anche come optional a parte) in modo che durante il mio tragitto auto-treno-lavoro sia abbastanza comodo portarmelo dietro. Il mio desiderio all'epoca era il ninebot one s2, non troppo costoso (specie per iniziare non vorrei spendere tanto che...se poi non mi trovassi?), di 12kg e con trolley da acquistare a parte.Inoltre, cosa del tutto personale, sono molto affascinato dai prodotti Xiaomi e questo non guasta anche in termini di futura rivendibilità dell'oggetto. In tutti questi mesi, è uscita qualche soluzione migliore? Grazie per le vostre opionioni

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, avvintol said:

Buonasera a tutti, dopo diverso tempo sono nuovamente a scrivervi su questo gruppo. A maggio chiesi informazioni perchè tentato dall'acquisto di un monociclo, purtroppo però un collaterale ed il calcetto han fatto ritardare i miei interessi. Ora, quasi del tutto integro, volevo rinfrescarmi la memoria con il vostro aiuto. La mia intenzione era quella di acquistare un monociclo leggero, possibilmente con trolley (anche come optional a parte) in modo che durante il mio tragitto auto-treno-lavoro sia abbastanza comodo portarmelo dietro. Il mio desiderio all'epoca era il ninebot one s2, non troppo costoso (specie per iniziare non vorrei spendere tanto che...se poi non mi trovassi?), di 12kg e con trolley da acquistare a parte.Inoltre, cosa del tutto personale, sono molto affascinato dai prodotti Xiaomi e questo non guasta anche in termini di futura rivendibilità dell'oggetto. In tutti questi mesi, è uscita qualche soluzione migliore? Grazie per le vostre opionioni

Ciao, se vuoi un consiglio acquista un kingsong 14D che è il miglior compromesso al momento in commercio. Leggero, molto maneggevole e con tanta autonomia e potenza. A parer mio non ha confronti. Non fare l'errore che ho fatto io acquistando una ruota che poi non serviva a nulla per spendere poco e cominciare.

Edited by MAGO
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

On ‎28‎/‎07‎/‎2017 at 3:07 PM, Bert08 said:

 

Ma come fanno a coprirti se legalmente non sono ammessi a circolare su strada? Sei sicuro che non ti stiano rubando dei soldi?

Ciao @Bert08, ho visto solo ora il tuo intervento! Pardon! Rispondo subito!

Dopo una attenta valutazione insieme ad un amico assicuratore, al quale avevo fatto presente quali fossero i rischi a cui potevo andare incontro e dai quali volevo proteggermi (uno su tutti: io cado dal ruotino e quello continua a camminare all'impazzata fino a raggiungere una vetrina o, peggio, una vecchietta!) abbiamo trovato una polizza ideale come protezione.
A prescindere dall'essere ammessi a circolare su strada, la polizza recita la copertura di:


proprietà, possesso ed uso di: barche a remi e a vela di lunghezza non superiore a m. 6,50 e senza motore ausiliario, tavole a vela, surf, veicoli a braccia,
velocipedi e monopattini anche se a motore elettrico o trazione assistita, giocattoli anche a motore, veicoli a motore per invalidi, non soggetti alla legge
990/69 e successive modifiche

Per dirla in breve, in questa voce rientra anche chi tenta di stare in piedi su una ruota e scivolando rovina qualcosa.
Il ruotino, al limite, è da considerare giocattolo (avendo potenza inferiore ad un kw, nel mio caso il V8 è 800w) se non addirittura equiparabile a monopattino elettrico.

In più (ma questo esula dalla nostra passione), la polizza mi copre anche se dovessi far danno con una bicicletta (ne ho una elettrica, ci vado spesso).


La compagnia è la Sara, il prezzo è di 60-80 euro all'anno!

 

Edited by LILLO
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, LILLO said:

proprietà, possesso ed uso di: barche a remi e a vela di lunghezza non superiore a m. 6,50 e senza motore ausiliario, tavole a vela, surf, veicoli a braccia,
velocipedi e monopattini anche se a motore elettrico o trazione assistita, giocattoli anche a motore, veicoli a motore per invalidi, non soggetti alla legge
990/69 e successive modifiche

Analogamente recita la mia (Helvetia):

"da proprietà ed uso di biciclette (anche a pedalata assistita per le quali non è richiesta abilitazione alla guida ai sensi della normativa vigente), di imbarcazioni a remi o a vela fino ad una lunghezza di 10 metri e non dotate di motore ausiliario, di windsurf. Si intendono espressamente comprese le sedie a rotelle e carrozzine elettriche o altri mezzi elettrici non soggetti alla vigente legislazione in ordine all'assicurazione obbligatoria della circolazione".

NB: posto che la formula prevista da Sara mi sembra comunque piuttosto esaustiva, dubito che si possa far valere il limite di 1 KW per includere l'EUC nella definizione di "giocattolo", se si pensa che, ad esempio, in Italia i velocipedi a pedalata assistita non possono superare i 250W.

Edited by MaxMi
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Ho appena ricevuto questa giacca che consiglio a chi desideri proteggere spalle e gomiti in città e nel commuting, mantenendo un aspetto discreto. Per velocità da fuori porta di solito metto il giubbino da moto in pelle, che però è più pesante e "incotechisce" un po'. Questa giacca consente invece di muoversi anche in città con scioltezza e relativa sicurezza, mantenendo un aspetto sobrio.

E' in soft shell antivento con pile leggero all'interno, quindi abbastanza calda. Veste bene ma abbondante (ho preso la M - sono 175x70 - ma sarebbe andata bene anche la S) e si presta ad essere integrata da ulteriore abbigliamento invernale: uso direi ottobre-marzo, almeno qui al nord. L'automatico sulle maniche consente di indossare con comodità anche le polsiere. Ha anche la tasca per la protezione della schiena (non fornita). Le protezioni non sono certo da racing, ma per l'EUC vanno senz'altro bene. Arrivata in due giorni dall'ordine. 

Unico neo: solo una piccola tasca all'interno, oltre alle due esterne. Volendo, a 10€ in meno c'è anche la versione con zip bianca o rossa, meno discrete. Il rapporto prezzo/qualità mi sembra ottimo. Ancora una volta grazie all'ottimo David (Xetra) che sul forum francese ha dato la dritta! 

  • Like 2
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

On 10/31/2017 at 1:38 PM, MaxMi said:

Ho appena ricevuto questa giacca che consiglio a chi desideri proteggere spalle e gomiti in città e nel commuting, mantenendo un aspetto discreto. Per velocità da fuori porta di solito metto il giubbino da moto in pelle, che però è più pesante e "incotechisce" un po'. Questa giacca consente invece di muoversi anche in città con scioltezza e relativa sicurezza, mantenendo un aspetto sobrio.

E' in soft shell antivento con pile leggero all'interno, quindi abbastanza calda. Veste bene ma abbondante (ho preso la M - sono 175x70 - ma sarebbe andata bene anche la S) e si presta ad essere integrata da ulteriore abbigliamento invernale: uso direi ottobre-marzo, almeno qui al nord. L'automatico sulle maniche consente di indossare con comodità anche le polsiere. Ha anche la tasca per la protezione della schiena (non fornita). Le protezioni non sono certo da racing, ma per l'EUC vanno senz'altro bene. Arrivata in due giorni dall'ordine. 

Unico neo: solo una piccola tasca all'interno, oltre alle due esterne. Volendo, a 10€ in meno c'è anche la versione con zip bianca o rossa, meno discrete. Il rapporto prezzo/qualità mi sembra ottimo. Ancora una volta grazie all'ottimo David (Xetra) che sul forum francese ha dato la dritta! 

grazie per il passaparola @MaxMi , in effetti sembra un buon rapporto qualita' prezzo e adatta alla ruota, io sono 1.84,  non so se sia il caso di prendere la xl o la 2xl

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, LEO_LEO said:

grazie per il passaparola @MaxMi , in effetti sembra un buon rapporto qualita' prezzo e adatta alla ruota, io sono 1.84,  non so se sia il caso di prendere la xl o la 2xl

Io non mi meraviglierei se addirittura ti bastasse la L. Tieni presente che è progettata per scooter e quindi per prevedere un adeguato underwear nei mesi freddi, ma non credo che da te l'inverno sia rigido come a Milano, altrimenti per cosa vi mandiamo le vecchiette a svernare? :) Comunque il supporto vendita al telefono mi è sembrato ottimo, c'è anche chi ha ordinato la taglia sbagliata e gliel'hanno sostituita in tempi record (certo, in Francia è stato più rapido di quanto sarebbe qui da noi).

Altrimenti, anche se sono un po' più vistose, puoi anche pensare ad un prodotto più da moto ma economico, come questo o questo (sono solo due esempi per dire che di giacche come queste ne trovi tante anche da provare in negozio); non mi ci affiderei per andare in moto ma di sicuro per la ruota le protezioni in dotazione (compresa quella della schiena) bastano e avanzano.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, MaxMi said:

Sei assicurato contro gli infarti procurati alle vecchiette vero?

si, certo, ma normalmente non ho problemi, almeno non fino a che non metto il casco combinato... :D

image.png.a3c20aecea491a41657ba691bf9faf30.png

Edited by FULspeed
Link to comment
Share on other sites

Scherzi a parte, dopo essermi letto una gran quantità di report di incidenti e delle relative conseguenze (toccatevi pure all over), ho stilato una graduatoria degli ausili di protezione, dando un punteggio da 1 a 5 (5=massima utilità). Ho considerato solo cadute dalla ruota dovute a errori del conducente, inciampi, scivolamenti o cut-off, non a collisioni con veicoli dove a volte non basterebbe neppure l'armatura. E' una classifica del tutto arbitraria, quindi se c'è qualcuno che invece ha voce in capitolo mi corregga.

Per le fratture:

- Guanti rinforzati: 3

- Polsiere: 5

- Gomitiere: 4

- Protezione spalle: 3

- Casco: mtb integrale 4, jet 3

- Paraschiena: 2

- Giubbotto in cuoio pesante: 4

- Ginocchiere: 4

- Protezioni tibia: 3

- Stivali o scarpe da lavoro: 2 (come compromesso fra l'utilità della protezione e la diminuzione di agilità nel caso di caduta "con rincorsa").

Per le abrasioni:

- Guanti in pelle/kevlar: 5

- Giubbotto in pelle o kevlar: 5

- Pantaloni in kevlar: 4 (come compromesso fra l'utilità della protezione e il minore comfort).

Certo tutto serve, ma alla fine con una classifica (magari più attendibile) ciascuno può stabilire il proprio compromesso, in rapporto all'utilizzo concreto che farà della ruota.

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Ragazzacci buongiorno.

Alla fine della fiera, ho deciso di farmi ridare la metà dei soldi.
Nel fine settimana, se mi avanza qualche mezz'ora, cercherò di tirare fuori in qualche modo il porta fusibile rotto e di sistemarlo.
Prendo dei fusibili nuovi e (spero) sicuramente funzionanti e riprovo a mettere in funzione la belva... voi tenete qualche dito incrociato.

Scenario 1: va tutto bene e la ruota alla fine l'ho pagata la metà!
Scenario 2: la ruota non va e ho buttato via soldi, tempo e fegato!
Scenario 3: provando a sistemare la ruota rotta creo involontariamente un buco nero e bon, fine (cit. "arrivederci e grazie per tutto il pesce")

Stay tuned.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, DiFra said:

la ruota non va e ho buttato via soldi, tempo e fegato

Puoi sempre provare a cambiare la scheda madre (non credo superi i 150€) oppure a smontarla e vendere o provare a riciclare la batteria utilizzandola di backup per la ruota che acquisterai.

Se poi prenderai ancora una ruota da 16", potrai riutilizzare anche camera d'aria e copertone.

Non è tutto ma consola ;)

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, MaxMi said:
21 minutes ago, DiFra said:

la ruota non va e ho buttato via soldi, tempo e fegato

Puoi sempre provare a cambiare la scheda madre (non credo superi i 150€) oppure a smontarla e vendere o provare a riciclare la batteria utilizzandola di backup per la ruota che acquisterai.

Se poi prenderai ancora una ruota da 16", potrai riutilizzare anche camera d'aria e copertone.

Non è tutto ma consola ;)

:efeeec645d:

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

...comunque, riguardo il casco, la mentoniera spesso e' quasi piu' importante del casco stesso

per il resto, mi pare che i polsi siano quelli da proteggere di piu' in assoluto, quindi ginocchia  e gomiti, come tipo di caduta non credo siamo tanto diversi dai pattinatori

Link to comment
Share on other sites

Per come si cade con l'euc è difficile ferire nuca o tempie, mentre è facile rimetterci la dentiera: da cui sì al casco, se è integrale, altrimenti è certo una sicurezza in più, ma imho non viene al primo posto. E il casco integrale ha i suoi contro nella mobilità urbana, quindi è da valutare con attenzione; senz'altro lo indosserei per un uso sportivo.

Prima però, di norma, a meno di non essere esperti in arti marziali, si appoggiano mani, ginocchia e gomiti, ed è lì che secondo me deve iniziare la protezione; il resto è ulteriore; da cui il punteggio di cui sopra.

Edit: ops, scusa @LEO_LEO, scrivevo mentre hai postato; abbiamo detto la stessa cosa

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...