Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

@DiFra, mi spiace, certo come dice @Frankman  in qualche modo magari  risolvi, ma mi pare proprio che il venditore ti abbia venduto un fine serie fallato, quindi se il venditore e' serio sicuramente ci sono i margini x  troare un accordo. I venditori Aliexpress hanno tutti gli interessi a soddisfare i clienti, se nn sono affidabili si bruciano  il business

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, LEO_LEO said:

ma mi pare proprio che il venditore ti abbia venduto un fine serie fallato, quindi se il venditore e' serio sicuramente ci sono i margini x  troare un accordo.

@LEO_LEO, mi ha risposto stamattina dicendomi che avrebbe girato foto e video a chi di dovere e che mi avrebbe fatto sapere il prima possibile.
(
 Hi friend, thank you for your email with videos. I will pass to the engineer check, and get back to you as soon as possible.)
Fino ad ora c'è sempre stata una buona comunicazione e si è sempre dimostrato disponibile. Speriamo che continui su questa rotta!

 

9 hours ago, Barone Cornadure said:

Ma se gli ha mandato 300 fusibili si vede che aveva la coda di paglia.

@Barone Cornadure, è la stessa sensazione che ho avuto anche io... :(

 

12 hours ago, Frankman said:

A questo punto, secondo me, ti conviene cambiare il portafusibile con uno di buona qualità e credo dovresti risolvere. A volte un semplice componente difettoso manda all'aria una buona apparecchiatura. Non ti arrendere.

@Frankman, prima di cambiare io qualcosa e rischiare di peggiorare la situazione, preferisco prima provare con il venditore... se riesco mi faccio proprio risarcire e mi sposto su qualche marca più affidabile.


Ragazzi, in ogni caso grazie mille per il supporto e per la solidarietà.
Vi tengo aggiornati.
Rob.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Frankman said:

@DiFra Ricordati che puoi aprire una disputa fino a 15 giorni dal ricevimento della merce.

Si si, lo so, grazie. Gliel'ho anche scritto al tipo...  gli ho dato un ultimatum al 27/10, dicendogli che se non troviamo una soluzione aprirò una disputa.
Mi ha appena proposto di inviarmi una nuova scheda madre... ho sfruttato i consigli del buon @Barone Cornadure e gli ho risposto un bel SUCA (anche perché non saprei davvero da dove cominciare per sostituirla)!

Vediamo cosa mi propone al secondo giro.
(almeno risponde e fa proposte)
 

Rob

Link to comment
Share on other sites

Just now, DiFra said:

Si si, lo so, grazie. Gliel'ho anche scritto al tipo...  gli ho dato un ultimatum al 27/10, dicendogli che se non troviamo una soluzione aprirò una disputa.
Mi ha appena proposto di inviarmi una nuova scheda madre... ho sfruttato i consigli del buon @Barone Cornadure e gli ho risposto un bel SUCA (anche perché non saprei davvero da dove cominciare per sostituirla)!

Vediamo cosa mi propone al secondo giro.
(almeno risponde e fa proposte)
 

Rob

@DiFra Mi spiace per i problemi  del tuo nuovo EUC. Purtroppo in molti abbiamo dovuto affrontare queste problematiche acquistando il classico generico china EUC e acquistando direttamente in cina serve avere un pò di manualità DIY ..nel senso devi essere in grado di riparartelo. Anche io ho smontato interamente il mio vecchio generico dopo pochi giorni dal suo arrivo per poterlo riparare...e poi utilizzare. Solitamente non è cosa complessa sostituire la scheda ..che però di sicuro ti arriva dopo il 27.

Se sei proprio ostile al DIY è sicuramente auspicabile una richiesta di rimborso.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Berus said:

@DiFra Mi spiace per i problemi  del tuo nuovo EUC. Purtroppo in molti abbiamo dovuto affrontare queste problematiche acquistando il classico generico china EUC e acquistando direttamente in cina serve avere un pò di manualità DIY ..nel senso devi essere in grado di riparartelo. Anche io ho smontato interamente il mio vecchio generico dopo pochi giorni dal suo arrivo per poterlo riparare...e poi utilizzare. Solitamente non è cosa complessa sostituire la scheda ..che però di sicuro ti arriva dopo il 27.

Se sei proprio ostile al DIY è sicuramente auspicabile una richiesta di rimborso.

Ciao @Berus. Ovviamente se non ci fossero altre alternative mi rimboccherei le maniche e cambierei la scheda madre (e l'alloggiamento del fusibile... su cui lui ha glissato... ma che gli ho prontamente ricordato!).
Spero però di arrivare ad avere, in quest'ordine, o un risarcimento o una sostituzione della ruota.
Ovviamente la soluzione va trovata entro il 27 o cmq apro una disputa.
(per ora però devo ammettere che c'è una buona comunicazione e questo un po' mi tranquillizza)

Speriamo bene!

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, DiFra said:

Ciao @Berus. Ovviamente se non ci fossero altre alternative mi rimboccherei le maniche e cambierei la scheda madre (e l'alloggiamento del fusibile... su cui lui ha glissato... ma che gli ho prontamente ricordato!).
Spero però di arrivare ad avere, in quest'ordine, o un risarcimento o una sostituzione della ruota.
Ovviamente la soluzione va trovata entro il 27 o cmq apro una disputa.
(per ora però devo ammettere che c'è una buona comunicazione e questo un po' mi tranquillizza)

Speriamo bene!

@DiFra Sicuramente risolvi. La sostituzione è sicuramente la migliore opzione ma dubito che sia strada facilmente percorribile (in teoria dovresti mandare indietro il mezzo).

L'importante è che il supporto sia buon come dici e prima o poi  ..partirai :) Esperienza simile anche con la mia ultima stampante 3d in kit by aliexpress ..vari problemi , buon supporto ..ma ovviamente i tempi per le dispute troppo stretti  per sentirisi al sicuro ...diventa una questione di fiducia.

Link to comment
Share on other sites

Io eviterei di toccare il monociclo.

Se lo apri o lo modifichi potrebbero scadere tutte le garanzie contrattuali.

Ma questa è solo una mia elucubrazione.

Certo che Aliexpress funziona bene quasi sempre ma quando non funziona sono cazzi amari.

Un mio amico 6 mesi addietro ha preso un Kingsong e gli è arrivato con una plastica spaccata in un punto nascosto.

Ha chiesto solo umilmente di di avere la plastica nuova ma il venditore gli ha risposto che la plastica l'aveva rotta lui e Aliexpress ha dato ragione al venditore che gli ha risposto facendosi beffe del mio amico.

La fottuta più grande di Aliexpress e la distanza.

Poi ci sono i tempi di spedizione.

Insomma, se sei sfigato, sei nella merda fino al collo. 

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente sono molto restio a comperare su questa piattaforma, nonostante fino adesso ho avuto un ottimo rapporto con il venditore.

Resta il fatto che sei totalmente senza garanzia. 

Questo mio stesso amico dopo sei mesi ha avuto un problema serio con il monociclo e dobbiamo ringraziare la pietà e la generosità dell'Importatore Luigi se adesso gli è tornato il sorriso.

Link to comment
Share on other sites

 

13 minutes ago, Barone Cornadure said:

Io eviterei di toccare il monociclo.

Se lo apri o lo modifichi potrebbero scadere tutte le garanzie contrattuali

Hai perfettamente ragione, @Barone Cornadure, ed è proprio per questo che punto a un rimborso o alla sostituzione!

Il resto, come dici tu, va a culo! 
Secondo me è un rischio accettabile, visto quanto fanno risparmiare i concorrenti cinesi... Ma poi dipende sempre da persona a persona.
Io per iniziare ho preferito puntare al risparmio ma me sento un po' premere da dietro!
Dovessi avere un rimborso, infatti, molto probabilmente opterei per un acquisto da un rivenditore italiano, anche pagando un po' di più. 
(magari a mediaworld col blackfriday tirano giù i prezzi del ninebot... magari... se mi rimborsano... ).
Dovessero invece mandarmi una ruota nuova, l'unica speranza è che questo episodio sia stato un caso isolato (e io lo sfigato di turno!).

Staremo a vedere.

Link to comment
Share on other sites

...a me e' arrivato oggi il GT16, non ce la facevo piu' e alla fine l'ho preso, sembra che vada bene, ma per ora l'ho provato solo in ufficio , ha solo un problema di un beep che non mi e' chiaro cosa voglia dire,  prima di metterlo ufficialmente in marcia cerco di capire cosa voglia dire sto beep (con quel che costa deve essere perfetto)

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

@DiFra se come penso (da tempi di spedizione ultrarapidi e comunicazione efficace) il Dolphin l'hai preso da R...ll store che qui gode di eccellenti riscontri, credo tu possa stare tranquillo, non solo per la comunicazione ma anche perché non ha interesse a screditarsi per "così poco". Certo il dubbio perlomeno di un "dolo buono" è passato per la mente anche a me. Gli avevi per caso detto in prevendita che era la tua prima ruota? Perché spedirti deliberatamente un oggetto immediatamente difettoso, tanto da generare un tuo subitaneo riscontro anche se sei principiante mi sembra, anche volendo ammettere il dolo pieno, una manovra miope e comunque poco intelligente (mi metto nei panni del venditore, che invece se è chi penso passa per essere un tipo intelligente assai). Quindi confido in una soluzione positiva, comunque vada a finire, non per buonismo, ma per interesse dello stesso venditore ;)

Sulle condizioni di restituzione in caso di contestazione sicuramente @Frankman saprà dirti meglio, ma se come ho letto in giro restituire la ruota è a tuo carico (ad un costo che è metà del suo valore), dubito che tu possa reintegrare in pieno la spesa. Oltretutto da come hai detto l'hai già anche un po' graffiata, e quindi se di "furbizia" si trattasse, potrebbero usare anche questo argomento in sede di contestazione, dicendo che l'hai rotta tu.

Io aspetterei una proposta di rimborso (che nella migliore delle ipotesi credo che sarà solo parziale), e poi, prima del 27, cercherei di sostituire il portafusibile (magari collegato solo "volante" con dei raccordi, se i ganci sono abbastanza lunghi per poterli recuperare dall'interno senza smontare la ruota) per vedere che non sia solo quello, come diceva Franco, a creare il problema. A quel punto sei in grado di scegliere, entro il 27, di avere un rimborso, un forte sconto sulla nuova ruota, la scheda madre o di aprire la disputa (e magari anche un thread in questo forum, giusto per soddisfazione...). Se va male la prova, hai comunque aperte le altre strade, se va bene ti risparmi incavolature, riesci comunque a ricavarci un risarcimento per il disagio sofferto e sei a posto per i prossimi giorni di bel tempo, almeno per impratichirti. La disputa comunque, da quanto ho letto qua e là, è uno strumento efficace quando l'oggetto non arriva o è di modico valore, ma quando arriva ed è difettoso sono tanti i casi in cui l'acquirente ha avuto un bel due di picche (ed era la mia preoccupazione maggiore quando il ritardo mi faceva dubitare della serietà del venditore).

Alla GBC in via Tamagno 4/6 (Buenos Aires) dovresti trovare il ricambio, un tempo erano più forniti ma anche adesso io trovo quasi sempre quello che cerco.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Barone Cornadure said:

Ultimamente sono molto restio a comperare su questa piattaforma, nonostante fino adesso ho avuto un ottimo rapporto con il venditore.

Resta il fatto che sei totalmente senza garanzia. 

Questo mio stesso amico dopo sei mesi ha avuto un problema serio con il monociclo e dobbiamo ringraziare la pietà e la generosità dell'Importatore Luigi se adesso gli è tornato il sorriso.

A me è andata bene, ma dopo la mia esperienza ho stabilito che per "igiene mentale" la mia soglia massima di controvalore sarà di 3/500€.

Una pretesa giuridica che non possa essere fatta valere in maniera efficace, e non solo in via arbitrale, è come un investimento azionario: deve riguardare il superfluo e comunque per una quantità di denaro che si è disposti a "perdere". Sul lungo periodo di sicuro ci si guadagna, è un fatto statistico, ma al netto di qualche saltuaria fregatura. Tutto sta a sapere quanto ciascuno "digerisce" la singola fregatura, io poco. E questo non riguarda solo Aliexpress, ma tutti gli acquisti online internazionali.

Tempo addietro apersi una controversia con PayPal per un ricambio della moto acquistato dalla Germania. Mi arrivò un articolo che non andava bene, era quello per la serie precedente. Il venditore prima cercò in ogni modo di convincermi che l'articolo speditomi andava bene (anche con una falsa mail del produttore, che poi, da me interpellato, la smentì), poi, davanti all'evidenza fotografica che gli attacchi non coincidevano, nicchiò sul rimborso, previa restituzione della merce. Dato che la spedizione costava 60€ (su 120€ di controvalore), io pretesi che il venditore organizzasse il rientro con propri mezzi; ma PayPal mi avvertì che se non avessi spedito il pacco a mie spese, la controversia sarebbe stata chiusa a mio carico. Alla fine fui io a chiudere la controversia perché il giorno dopo il venditore, contattato da un caro amico che per coincidenza lavora nel Landgericht dove costui aveva sede, ha sua sponte emesso il rimborso, ed organizzato il rientro del pacco. Insomma tutto il mondo è paese... E da allora anche alla "sicurezza" degli acquisti con PayPal ho dato una bella tara!

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LEO_LEO said:

...a me e' arrivato oggi il GT16, non ce la facevo piu' e alla fine l'ho preso, sembra che vada bene, ma per ora l'ho provato solo in ufficio , ha solo un problema di un beep che non mi e' chiaro cosa voglia dire,  prima di metterlo ufficialmente in marcia cerco di capire cosa voglia dire sto beep (con quel che costa deve essere perfetto)

Hai capito lui, quatto quatto... :)

Attendo con ansia recensione e...mi raccomando... :D

Link to comment
Share on other sites

Prime impressioni con uso della cinghia (semirigida) gentilmente offertami da @LEO_LEO

Saltare sulle pedane e usarla per tirare su la ruota per affrontare un gradino, come fa @FULspeed non ci riesco (salvo ritentate e impratichirmi).

Dovendo scendere al volo invece mi da sicurezza per bloccarla subito.

Devo tuttavia abituarmici perché di solito in mano porto le borse della spesa o altro e sono sempre occupate :-(

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Barone Cornadure said:

Ultimamente sono molto restio a comperare su questa piattaforma, nonostante fino adesso ho avuto un ottimo rapporto con il venditore.

Resta il fatto che sei totalmente senza garanzia. 

Questo mio stesso amico dopo sei mesi ha avuto un problema serio con il monociclo e dobbiamo ringraziare la pietà e la generosità dell'Importatore Luigi se adesso gli è tornato il sorriso.

Sono sempre più convito che comprare in Italia sia la cosa migliore.... sicuramente spendi di più ma dormi tranquillo. La serietà dimostrata dal Sig. Luigi ripaga tutto.

Link to comment
Share on other sites

@LEO_LEO Wow .. ehh bell'acquisto ...mò non metterti a correre :D ho di recente parlato con un rivenditore italiano di gt16 , dimenticandomi di chiedergli il prezzo ... tu alla fine quanto hai sborsato ..se posso permettermi .. :)

 

@DiFra @MaxMi .. però non confondiamo aliexpress e i venditori con i produttori/prodotti. aliexpress è una buona piattaforma, i venditori sono spesso onesti e offrono buon supporto , ma non possono certo migliorare la qualità del prodotto scelto ne controllarli tutti. Compriamo tutti in cina per via del risparmio (in particolare se salta dogana) e siamo anche consumatori consapevoli che nella maggior parte dei casi non esiste il QC, ne sarà in ogni caso conveniente rispedire al mittente il prodotto in caso di sfiga.

Per quello dicevo se compri un euc generico ...sai che molto probabilmente ci devi mettere mano.(succede anche con i non generici of course)

nota di costume : ho ordinato cosi per fare 3 mini telecamere e per stupidità ho selezionato dhl express per averle in fretta dimenticandomi della dogana (che dhl non salta normalmente) ..morale della favola valore ordine spedizione inclusa 32euro . Tase richieste da dhl 38 euro :angry:..volevo battere la testa al muro ... ma ho semplicemente rifiutato il pacco per principio :D

 

Link to comment
Share on other sites

@Berus, 905 euro, spero sia la mia ruota definitiva, scrivero' qualcosa quando la provo per bene, per ora con la prova nello stretto dell'ufficio  posso solo dire che si libra come una farfalla, non so se siano le pedane piu' alte rispetto al ninebot ma credo anche che sia la distribuzione dei pesi, da' l'impressione che i pesi siano molto piu' in asse per cui gira veloce, veramente piacevole e precisa, gira strettissimo

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Berus said:

però non confondiamo aliexpress e i venditori con i produttori/prodotti.

Nessuna confusione @Berus, il problema è un problema, che sia dovuto a un difetto di progettazione, ad accidente in fase di produzione, a disonestà del venditore (sono anch'io convinto che non sia poi così frequente) o all'apertura e manomissione della confezione durante il viaggio...

Esclusa la garanzia, che certo è parte del prodotto e alla quale sai che rinunci a fronte del risparmio, tu conservi il diritto di ricevere un oggetto pienamente funzionante (questo vale in ogni parte del mondo, eh), poi se si rompe dopo una settimana sono affari tuoi. Se fra due settimane il KS mi si rompe so di non avere diritto a prendermela con nessuno fuorché con me stesso, ma se mi fosse arrivato già rotto credo di sì. Poi qui si apre un mare infinito di ipotesi sulla genesi del difetto ultimo, ma allora non si finisce più. In sintesi, siamo tutti d'accordo che l'acquisto su Aliexpress abbia i suoi "minus", ma non dobbiamo per questo arrivare alla conclusione opposta, quasi "espiatoria", che allora se mi arriva una scatola vuota o con un oggetto rotto io non abbia diritto a tutela. Insomma, forse uno cerca di "fare il furbo" evadendo iva e dazi d'importazione, ma non sta mica tentando di ricettare un oggetto rubato (la classica truffa del videoregistratore o del telefonino-saponetta). Solo che anche in questi casi, come dicevo, la tutela (arbitrale) è comunque raramente a favore dell'acquirente perché (salvo il caso di scatola vuota documentata da tanto di filmato di apertura) la prova che la ruota fosse difettosa dal primo momento è quasi sempre impossibile.

Io ho fissato una soglia massima di corrispettivo negli acquisti in generale su Aliexpress che oggi mi sembra ragionevole per accettare (ma è del tutto soggettivo) le conseguenze di una compravendita sfortunata (soglia che può darsi che col tempo, a fronte del risparmio accumulato da una serie di esperienze positive precedenti, potrei anche alzare, un po' come giocando alla roulette...). Ma il prezzo non è tutto. Come già avevo scritto, per gli EUC

- consulenza pre-vendita

- garanzia e assistenza post-vendita

- prossimità del venditore e dell'oggetto (soprattutto per oggetti di forte impatto emozionale)

- maggiore serenità sul supporto futuro, specie nello sviluppo di software e caratteristiche tecniche confacenti alla mobilità occidentale, e

- conseguente maggiore sicurezza e popolarità dei nostri mezzi per le strade, anche agli occhi del legislatore che prima o poi dovrà occuparsene, con riflessi su responsabilità civile etc. etc.

sono elementi che pesano (e costano, e valgono) parecchio, specie in prospettiva.

Ricordatemelo se un giorno mi sarò contraddetto. Come mi ha già ricordato @Barone Cornadure, qui "chiagno e fotto", ma considero la mia compravendita su Aliexpress, anche se mi è andata bene (incrocio le dita), frutto di un errore di prospettiva, sul quale ho avuto due mesi di tempo per riflettere. O più semplicemente, di una scelta non abbastanza meditata. La prossima ruota, sempre che possa contare su un pre e post vendita di eccellenza, sarà italiana.

Link to comment
Share on other sites

A proposito.

Ma quelli della Immmoscion sono morti tutti?

Come mai ancora non tirano fuori qualche novità?

Sono ancora fermi al V5 al V8 e al Retrè.

Se non si sbrigano a tirar fuori qualcosa di performante e nuovo rischiano di chiudere.

In pochi mesi i loro mezzi sono già preistorici.

Si possono vendere solo usati.

E fra poco faranno la fine del Ninebot che non lo vuole più nessuno nemmeno regalato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...