Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

@DiFra , un po' fastidiosa la maniglia con le puntinature, potresti farglielo presente al venditore, chiedi spiegazioni che magari ne esce qualcosa di buono. Comunque non sara' certo questa imperfezione a fare la bonta' della ruota (se devi imparare, credo ci metterai meno di 10 minuti di utilizzo per fare segni ben piu' evidenti :lol:)  ....non credo proprio sia stata gia' usata, avrebbero dovuto cambiare il copertone, mi pare decisamente poco plausibile

Link to comment
Share on other sites

Complimenti, attendiamo di conoscere i tuoi progressi!

Mi raccomando, non usarla prima di averla caricata bene, il 20% è già al limite... Dopo che è arrivata al 100% non staccare subito il caricabatteria, lasciala almeno 3-4 ore collegata alla carica per far calibrare le celle (è una norma di buon uso, da praticare una volta al mese, per far vivere più a lungo la batteria). E per il primo periodo, in cui comunque farai brevi percorsi, cerca sempre di non far scendere la batteria sotto il 40% e di non caricarla oltre il 90% (salvo la ricarica completa una volta al mese).

Per i graffi, la penso come @LEO_LEO, e dato anche che la batteria è semiscarica è più probabile che sia semplicemente un fine serie (del resto come tale l'hai pagato, ad un prezzo più che ottimo). Comunque fra dieci giorni non ci penserai più! E se può consolarti, il mio V5F+, che ho acquistato da accreditatissimo seller presente anche in questo forum (quindi vietato parlarne male...), è analogamente arrivato con qualche graffio, che alle mie rimostranze egli ha attribuito alle "normali tolleranze produttive"...

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, MaxMi said:

Mi raccomando, non usarla prima di averla caricata bene, il 20% è già al limite... Dopo che è arrivata al 100% non staccare subito il caricabatteria, lasciala almeno 3-4 ore collegata alla carica per far calibrare le celle (è una norma di buon uso, da praticare una volta al mese, per far vivere a lungo la batteria).

@MaxMiImmaginavo... Cmq l'ho lasciato in carica tutta notte. (il caricatore fa da indicatore di carica. rosso = lasciami stare sto caricando la tua ruota! verde = oooooooook)
 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, DiFra said:

@MaxMiImmaginavo... Cmq l'ho lasciato in carica tutta notte. (il caricatore fa da indicatore di carica. rosso = lasciami stare sto caricando la tua ruota! verde = oooooooook)
 

Il led sul caricatore non è affidabile ai fini della buona manutenzione della batteria, comunque avrai senz'altro modo di immaginarlo o di scoprirlo in autonomia ;)

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, MaxMi said:

Il led sul caricatore non è affidabile ai fini della buona manutenzione della batteria, comunque avrai senz'altro modo di immaginarlo o di scoprirlo in autonomia ;)

questa per me e' nuova, sia sul ninebot che sul generico il led rosso-verde ha sempre fatto il suo dovere e non mi pare abbia mai sbagliato  ... @MaxMi ma dove li compri i caricatori, dai cinesi? :lol:       ..........:efeee20b79:

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, LEO_LEO said:

questa per me e' nuova, sia sul ninebot che sul generico il led rosso-verde ha sempre fatto il suo dovere e non mi pare abbia mai sbagliato  ... @MaxMi ma dove li compri i caricatori, dai cinesi? :lol:       ..........:efeee20b79:

Ci sono già fiumi di parole spesi sull'utilità del Charge Doctor proprio per ovviare al problema di logorare la batteria nella ricarica quotidiana e per la diagnosi della ricarica parziale delle celle, non mi ci soffermo.

Se non si ha il CD, un metodo empirico ma efficace è di caricare la batteria per l'uso normale al 90% (e puoi saperlo solo via app) e una volta al mese al 100% con una-due ore di prolungamento per la calibrazione delle celle.

Il V5F+ ovvia alla necessità dell'app facendo apparire verde il led del caricabatteria circa al 95%, ma poi dei sei led presenti sulla ruota a indicare lo stato della ricarica, l'ultimo lampeggia ancora per un'ora per arrivare al 100%. E' un comportamento riconosciuto e condiviso da chi ha una ruota InMotion.

Sul 9bot led verde del caricabatteria e led della ruota che indicano la ricarica completa coincidono, ed anche l'app indica il 100% di carica. Come vedi i led dei caricabatteria non si comportano tutti allo stesso modo.

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Ciao @DiFra

Auguri per i primi passi (!) sul tuo nuovo mezzo di trasporto. Vedrai, non ne potrai più fare a meno! Prendi ad esempio il mio caso; ora, per il tragitto casa-lavoro-casa ci metto sicuramente di più di prima, quando usavo lo scooter. Ma questo non è imputabile alla ruota, sono io che invece di fare un tragitto diretto mi diverto ad andare in giro.... :rolleyes:

Se ti preoccupi dei segni sulla carrozzeria è purtroppo tempo sprecato, anche perché soprattutto agli inizi è ovvio che la ruota cada sovente.

 É comunque il momento di proteggerla al massimo. Mettici tutti gli imballaggi che trovi, spugna, neoprene ecc. + un bel giro di nastro adesivo da pacchi.

...e non dimenticare la cinghia, in questo momento eviterà un sacco di cadute alla ruota.

Link to comment
Share on other sites

@MaxMi , ok ok, mi arrendo, sei troppo avanzato, io sono rimasto a rosso="non ho finito" e verde="si ok  sono carico a tappo" , non sono il tipo che si applica  per staccare il caricatore quando ha quasi finito di caricare e/o acquista un charge doctor per diagnosi approfondite, mi pentiro' quando le batterie si deterioreranno, per ora non mi pare abbiano avuto decadimenti sensibili

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, FULspeed said:

É comunque il momento di proteggerla al massimo. Mettici tutti gli imballaggi che trovi, spugna, neoprene ecc. + un bel giro di nastro adesivo da pacchi.

...e non dimenticare la cinghia, in questo momento eviterà un sacco di cadute alla ruota.

Grazie mille dei consigli, @FULspeed!
In realtà a suo tempo avevo preso anche delle protezioni ma non sono ancora arrivate. :(
Inizialmente userò l'imballaggio con cui è arrivata la ruota che mi sembra bello resistente.:)

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, LEO_LEO said:

quando le batterie si deterioreranno...

Il consiglio di @MaxMi era giustamente per ridurre al minimo il loro deterioramento. Secondo il sito Battery University ,(http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries) il numero di cicli di ricarica di una batteria al Litio passa dai 300-600 (valore standard, con carica al 100%) a praticamente il doppio (700-1400) semplicemente fermando la ricarica all'80%.

È inoltre buona norma non lasciare una ruota ricaricata al massimo a lungo, in quanto più la tensione interna è alta, più i materiali isolanti si degradano. Conviene quindi sempre caricare le batterie all'ultimo momento, prima dell'eventuale uso.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, MaxMi said:

Se non si ha il CD, un metodo empirico ma efficace è di caricare la batteria per l'uso normale al 90% (e puoi saperlo solo via app) e una volta al mese al 100% con una-due ore di prolungamento per la calibrazione delle celle.

Assolutamente d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, MaxMi said:

 

Il V5F+ ovvia alla necessità dell'app facendo apparire verde il led del caricabatteria circa al 95%, ma poi dei sei led presenti sulla ruota a indicare lo stato della ricarica, l'ultimo lampeggia ancora per un'ora per arrivare al 100%. E' un comportamento riconosciuto e condiviso da chi ha una ruota InMotion.

 

 

Sul mio V8 quando la ricarica è al 100% e le tacche della batterie sono al massimo, il segnale del caricabatterie rimane ancora rosso...diventa verde solo dopo che la ricarica continua a fornire corrente oltre il 100% per 10-15 minuti (forse anche 20)...prima di quel minutaggio, la spia verde non compare!

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, LILLO said:

 

Sul mio V8 quando la ricarica è al 100% e le tacche della batterie sono al massimo, il segnale del caricabatterie rimane ancora rosso...diventa verde solo dopo che la ricarica continua a fornire corrente oltre il 100% per 10-15 minuti (forse anche 20)...prima di quel minutaggio, la spia verde non compare!

Non ho basi sufficienti per argomentare con competenza, ma immagino che il (trimmer? Quando qualcuno mi suggerisce il termine corretto edito il post, grazie :D), insomma "l'affare" che governa l'accensione dei led del tuo caricabatterie abbia una taratura diversa rispetto a quello del mio (e degli altri di cui ho letto; ma a questo punto è possibile che ce ne siano altrettanti che si comportano come il tuo). In generale comunque è una ragione in più per dire che il led sul caricabatterie è solo indicativo, ma non affidabile per conoscere lo stato di prossimità del fine carica.

Ci si preoccupa dei difetti estetici, ma se un giorno dovessi acquistare una ruota usata, penso che la meccanica la si possa verificare abbastanza facilmente, e le parti logiche di solito o funzionano o sono rotte. Resta la parte elettrica, e saldature e connessioni a parte (che in caso di distacco sono abbastanza facilmente individuabili e riparabili), il mio vaglio si concentrerebbe su come il precedente proprietario si è curato della batteria, il cui ricambio mi costerebbe come la ruota che vado a comprare. E fortunatamente ci sono mezzi per verificarlo...

Link to comment
Share on other sites

Non per fare l'esperto del settore,ma le batterie degli unicicli sono qualcosa di più sofisticato delle duracell per il regolabarba la mattina( non mi affiderei a siti generalisti , ma chiederei alla casa produttrice:Siemens,Panasonic,etc). Poi guarda caso le garantiscono sempre meno del resto dei pezzi. Per le saldature non è detto di vederle a vista. Ci sono saldature dette fredde, che sembrano a posto , ma non lo sono. In genere le  puoi denotare,ma non è detto, perché sono fatte con più stagno. Comunque ci vuole uno strumento detto oscilloscopio, sapendo le uscite di segnale dei componenti , vai giù giù e trovi il guasto

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai nemmeno provato a scendere una serie di gradini, al massimo uno.  Ma secondo voi, questo ragazzo riesce a farlo perchè è bravo o la presenza di quella maniglia rende il tutto più facilmente possibile?  Lo farebbe lo stesso con qualunque ruota?

gradini1.mp4

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

Anch'io scendo un solo gradino a volta. 

Una volta ho provato a scenderne cinque e all'ultimo sono caduto con la faccia per terra e ci stavo lasciando un incisivo  che mi ha fatto male per un anno intero facendomi temere il peggio.

Prima li salivo i gradini quando avevo il Ninebot One E + ma appena comperai il V8 mi resi conto che se fossi caduto le plastiche si sarebbero disintegrate.

Il mio amico con il King Kong invece li sale i li scende a duecento.

Ma lui lo usa ogni giorno ed è bravo.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Frankman said:

Hai visto il filmato? Credi che quella maniglia aiuti? Io credo che possa aiutare a non far scappare la routa da sotto i piedi.

La maniglia è tutto per questa discesa di scalini.

Ti permette di tenerlo teso e dritto.

È mooolto più facile con la maniglia.

Ovviamente non ho provato, ma lo penso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...