Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

Ragazzi, magari potete aiutarmi.

sul mio Rockwheel gt16 è successa una cosa strana e in inglese mi è difficile esporla sul forum.

praticamente da qualche giorno sia la app rockwheel che darknessbot non aggiorna i chilometri totali ma ma cosa più strana che è questo è avvenuto in concomitanza a quando salendo sulla monoruota ho sentito i pesali muoversi in avanti e indietro come se cercasse un assestamento. Inoltre spingendo in avanti per accelerare sembrano non inclinarsi troppo in avanti per favorire la velocità come se fosse in modalità principiante o camminata (cosa che non è). Avete una qualche idea per risolvere o comunque un modo per resettare la ruota così da sperare di risolvere?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Francesco Finqui Tuttobene benvenuto tra noi nel forum italiano.  In genere per il reset basta staccare il connettore della batteria, accendere l'apparecchio per scaricare i condensatori elettrolitici,  e poi riconnettere  la batteria. Alla riconnessione ci sarà una forte scintilla nel connettore ma non ti allarmare è una cosa normale. Non so però quanto sia facile accedere al conettore principale nel caso del tuo RW GT16, magari devi smontare mezza ruota :(.

Link to comment
Share on other sites

un RW GT16? Ottima scelta, quella si che e' una ruota :D   

...no e' che qui sono tutti per KS e Gotway ...'sti fighetti :roflmao:

....riguardo il problema di reset, ho visto un prob. simile in un'altra ruota, non mi ricordo quale ma di un'altra marca (forse Ninebot) in pratica gli si era impostato in modalita' principiante ma la app non era allineata, e mi pare appunto che gli avessero consigliato l'operazione che dice  @Frankman

Link to comment
Share on other sites

:clap3: Sono passato  dal  KS16B  al  KS16S.

Giorni fa ho comprato da Luigi (KingSong Italia) un KS16S  nuovo  (facente parte di un lotto senza batterie ed ho risparmiato  così un sacco di soldi, altrimenti non l'avrei fatto)  e questa mattina ho smontato i pacchi batteria dal mio vecchio KS16B e li ho montati sul nuovo KS16S.  Bisogna sostituire i connettori delle batterie  perchè quelli nuovi ( che peraltro erano già inclusi nella confezione) sono a tre poli. Per la verità si era offerto lui di togliere  le batterie dal B e metterle sul S, ma figuratevi se mi perdevo l'occasione di smontare il mio giocattolo nuovo fiammante. E bene ho fatto ! Ho potuto guardare la scheda controller da vicino. Molto accuratamente costruita, tutti i componenti, e non solo i grossi condensatori,  sono bloccati con una resina trasparente per maggiore sicurezza, bellissima. La maniglia trolley va meglio di quella della precedente versione ed i faretti sono più potenti. Solito problema di tutti i KS, i pedali troppo rigidi. Però ho risolto in mezz'ora. Basta smontarli ed assestare qualche colpetto di martello sulle molle a piastrina per allentarle un pò. Adesso li apro molto comodamente con i piedi senza dovermi abbassare ed usare le mani.   

Devo essere sincero, avevo qualche perplessità ad acquistare il nuovo S perchè tutto sommato mi trovavo molto bene col B. Poi, come forse avrete capito dai miei tanti interventi precedenti, sono uno a cui non piace correre e quindi quei 5 Km/h in più proprio non mi servivano.

E allora perchè cambiare?  Per due motivi:

Primo: Luigi mi aveva parlato in termini veramente entusiastici del S (certo lui li vende, non poteva dire diversamente, però so che è un vero appassionato come noi, e quindi.... )

Secondo: il prezzo era proprio allettante. 

Conclusione: oggi pomeriggio l'ho provato e ne sono rimasto molto ben impressionato. Si sente la differenza col B. Non tanto per la velocità ma per la sensazione di sicurezza, potenza  e stabilità che dà. Veramente una gran bella macchina, ne è valsa la pena fare il cambio. 

E adesso devo vedere cosa farne del vecchio B. Ho già in mente qualcosa...vi farò sapere.

 

P.S. e quindi ora per dirla con @LEO_LEO  sono un fighetto tipo S ..... ah ah ah !!!  :D:D:D

 

Edited by Frankman
  • Like 1
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Frankman said:

Solito problema di tutti i KS, i pedali troppo rigidi. Però ho risolto in mezz'ora. Basta smontarli ed assestare qualche colpetto di martello sulle molle a piastrina per allentarle un pò.

Domani vorrei provare a farlo anch’io, se mi andasse male metterò le calamite.

Non ho però capito @Frankman se le martellate servono solo ad appiattire un poco la curvatura delle molle (ciò che tempo fa dicevo che avrei fatto mettendole in morsa), così da ridurre la pressione delle stesse contro l’asse del pedale durante la rotazione di quest’ultimo, oppure se servono ad addolcire il metallo per renderlo più elastico. Posso rischiare di fare il lavoro senza scaldarle? Per scaldarle dovrei procurarmi il cannello.

In pratica, le martellate le hai date sulla curvatura della molla per appiattirla o hai proprio piegato la molla di qualche grado?

F3DAC0B3-8ABD-41C0-8E24-2BAA6CFFBA85.png

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Dunque  @MaxMi   l'operazione pedali KingSong  è semplicissima e rapida ed è più facile a farsi che a dirsi.

Mentre per il KS16B avevo adoperato una procedura più complessa, ora invece per il KS16S  ho semplicemente battuto sulla molla, senza nemmeno smontarla. Accludo un paio di foto per maggiore chiarezza. L'area su cui ho battuto col pezzo di legno è solo quella segnata entro la linea rossa. Ho usato un martello di gomma, ma sicuramente può andar bene qualunque martello dal momento che c'è il pezzo di legno che guida i colpi ed evita ammaccature sul metallo. Ho lavorato per gradi, rimontando il pedale solo col perno, senza avvitare i due grani-vite, e verificando  di volta in volta la tensione della molla fino a quando non ho ottenuto il risultato voluto. Per la forza delle martellate mi sono regolato in base al risultato, ho iniziato  prima piano e poi  più forte. L'acciaio della molla ha una certa duttilità, quindi puoi battere  con tranquillità, senza rischio di romperla, . In questo modo puoi regolare la forza del pedale come ti pare. E' importante fare le varie prove  con la molla sporca di grasso in modo da riprodurre la situazione d'uso normale. La molla pulita potrebbe fare attrito e magari indurti a spianarla troppo.  

Inutile stare a perdere tempo con i magneti, vedrai che questa procedura ti risolverà il problema.

Ho sempre sostenuto che i  pedali degli EUC si devono poter aprire con i piedi e non ci si deve inchinare e sporcarsi le mani per aprirli. 

 

IMG_20171119_090329.thumb.jpg.e47e9a903bf43960a6b2488a72cdc7a8.jpg

 

IMG_20171119_090736.thumb.jpg.a34ec250d020bce59a9d5e635c8354c2.jpg

Edited by Frankman
  • Upvote 2
Link to comment
Share on other sites

Prezioso ed esaustivo come sempre @Frankman, grazie mille.

NB: in altri topic qualcuno ha sottolineato che una chiusura più rigida del pedale costituisce una maggiore protezione della ruota  (soprattutto del corpo batteria) in caso di caduta, ma non ne sono troppo convinto; e comunque l’argomento mi sembra abbastanza residuale in confronto alla sicura comodità nell’uso quotidiano.

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

buonasera a tutti, ieri ed oggi prime prove sul 9bot per un totale di 4 ore...non tante ma ho già qualche livido alle caviglie e altezza polpacci che mi hanno fatto interrompere le prove. E' la prima esperienza sul monoruota, devo dire sono stati 2 giorni tosti. Speravo in progressi e già cominciare a fare qualche metro invece per il momento a malapena riesco a fare 2 metri in equilibrio sul mezzo, che delusione. purtroppo adesso per una settimana avrò difficoltà a provare e dovrò attendere prox sabato, se avete consigli però su come imparare prima fatemi sapere, ve ne sarei molto grato. ciao :)

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...