Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

23 hours ago, MaxMi said:

@Razen
Di recente ho capito a mie spese che il peso è un elemento importante e troppo spesso trascurato rispetto alle prestazioni: non solo per l'agilità e la comodità d'uso, ma anche per la sicurezza. Quindici giorni fa andavo bello rilassato su una ciclabile della circonvallazione esterna, con la mia KS16S, a 25 Km/h, rassicurato dalla stabilità della ruota e dall'ampio margine di potenza residua... finché una signora non mi ha superato con l'auto e tagliato la strada per svoltare... Frenata d'emergenza, forte oscillazione della ruota (fin lì ben piantata), atterraggio fortunatamente in piedi. Incidente evitato per un pelo, me la sono cavata con una distorsione + contusione di caviglia e tallone, e qualche graffio alla ruota. "Ovviamente", nessuna chiamata ai vigili, e per fortuna la ruota non ha intercettato la traiettoria di qualche altro veicolo... Nella frenata ho sentito tutta la massa inerziale ai piedi, e probabilmente l'oscillazione l'ho provocata io eccedendo nel tirarmi indietro. Forse con una ruota più leggera sarei caduto, forse però questa oscillazione non ci sarebbe neppure stata, perché minore era la controspinta che istintivamente avrei esercitato (oltretutto, a velocità minore).

Questo non certo per dire che "grosso è male", solo per confortarti sul fatto che imho hai iniziato con una fra le ruote di miglior compromesso per le principali esigenze di un neofita; e se poi vorrai "evolverti" non rimpiangerai la tua prima scelta. Ottimo anche il canale d'acquisto per il discorso garanzia, che in particolare per Ninebot in questo momento è alquanto aleatorio in tutta Europa... Auguri! 

Ben  tonnato @MaxMi

mi spiace per l'incoveniente, per fortuna tutto bene dai ... io miei incidenti con auto hanno avuto dimamiche diverse (su strisce pedonali) ..

..non saprei che dire im merito ai pesi ..al solito penso che ci si la via di mezzo !  più peso più stabilità , maggiore inerzia e spazio di frenata.

l'altro giorno mi è capitato di fare un giro con il mio primo mcm4 132 , di cui ero comunque iper contento  e debbo dire che non mi aspettavo di percepire tutta questa differenza rispetto a quello attuale che ha batteria su ambo lati e peserà cca 2kg in più. Percepivo il diverso bilanciamento dx/sx ..cosa a cui prima non avevo mai fatto caso nei primi 1000km. Mi è sembrato meno stabile/equilibrato probabimente anche per i 2kg in meno ... ma comunque la sensazione dopo 2 km era quasi del tutto "assorbita".

Su frenate d'emargenza mai avuto problemi con Gw mcm4 anche perchè lo spessore  è tale che scocca e pad son me ancorati ai polpacci. Se non ricordo male il mio test con ks16s mi pareva avessi spazio libero polpaccio e shell ( but i can be wrong)

Poi ovviamente non posso esimermi dal dire che ovviamente il firmware GW e relativa gestione motore è sempre meglio di KS :roflmao:

 

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie @Berus, in realtà ci sono sempre stato ma ho pensato bene di fare il matusa dove serviva di più ?. Comunque un imprevisto prima o poi doveva succedere, e per fortuna è successo senza conseguenze troppo gravi. Curioso, a conferma di quanto sostenevo in altro post, che in vita mia non mi sia fatto mai male su terreni di gioco da molti ritenuti pericolosi (e oggettivamente lo sono), e qui ho rischiato di farmi male seriamente per una situazione piuttosto comune, prevedibile e oserei dire banale.

Sono sempre più convinto che non ci sia un modello di ruota migliore dell’altro, troppe le variabili e le preferenze individuali, e la diversificazione dell’offerta per tutte le esigenze non può che essere un bene. Mi spiace solo che nei forum (di qualsiasi argomento) ormai il concetto del “più è meglio” sia immanente e finisca per soffocare lo sviluppo anche in direzione, chiamiamola così, minimalista. L’IPS i5, ad esempio, era secondo me una grande idea, ma male realizzata; speriamo che la migliorino senza farle perdere leggerezza e dimensioni.  

Comunque, per quanto mi riguarda stamattina ho avuto conferma di ciò che pensavo: andando verso il centro col V5F sulla ciclabile, un’auto mi ha “bruciato” un attraversamento (di fianco a un passaggio pedonale); ebbene, nonostante la velocità fosse quasi la stessa che avevo col KS (in questo caso quasi al limite delle possibilità della ruota, quindi ho anche rischiato un cut-off del quale avrei potuto ringraziare solo me stesso...), frenare e dribblare l’auto in scioltezza (con un bel vaff... di corredo all’autista) sono stati tutt’uno. Sono sicuro che col KS mi sarei spalmato sul cofano. Ci posso senz’altro mettere limiti ed errori personali, anche se in montagna sono abituato a un impegno fisico ben maggiore e senza cedimenti. Ma ho sempre un approccio poco “aggressivo” con le cose, e per quanto mi riguarda maggior peso significa maggiore uso della forza negli on/off, che in città sono piuttosto frequenti. 

Non vorrei essere fainteso, ma nonostante il KS sia oggettivamente la migliore ruota che ho sin qui avuto, non la trovo divertente come il V5F o il NBOE+. Non in centro città almeno, ambito per me elettivo di questo mezzo. Sicuramente molto più affidabile del V5F, anche grazie a una coppia che non ho percepito, ad esempio, nella mia breve prova in salita col GT16, nonostante la maggiore potenza. Al tempo stesso, ha una “viscosità” nel partire, e una correlata inerzia nel frenare, a cui non mi sono mai abituato. Ho provato a cambiare modalità di guida, ma ho concluso che forse è l’algoritmo a non piacermi. Di gotway ho provato solo il Tesla, che per diversi motivi non fa per me, però è vero che fila molto più “liscio”, “smooth” per dirla meglio, e sembra piantato su un binario. Non so come spiegarlo, parti e senza accorgerti ti trovi ad andare a una velocità folle, e non hai neppure sentito l’accelerazione! Non so però come si comporterebbe in una frenata brusca. La lezione che ho tratto dall’incidente forse è sbagliata, ma per quanto mi riguarda è stata decisiva: mai più ruote troppo pesanti (per la mia corporatura) su percorsi molto frequentati. E ovviamente, su quelle più leggere, andare più schiscio. 

Discorso diverso per percorsi di medio raggio e meno esposti al traffico. Dove posso lasciarmi andare senza l’assillo di trovarmi un ostacolo davanti all’improvviso, è chiaro che il KS16S fa ancora molto bene il suo sporco lavoro, e per questo uso continuerò a servirmene a lungo e con piacere. Ma se un giorno mi orientassi verso lunghi percorsi fuori porta in euc, penso che andrei su una ruota di dimensioni maggiori.

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Ciao @MaxMi

Bello risentirti

Non esiste la ruota perfetta

Come non esiste la Moto perfetta

Puoi viaggiare con uno Scooter o con una KTM EXC 500 enduro ma farai fatica

Viaggerai più comodo con una ammiraglia della BMW o con una HONDA GOLDWING

Niente in città è meglio di uno Scooter 150 per sbrigarsi

Ruoti l'acceleratore al massimo e non lo molli più e poi usi i freni per rallentare e quando li rilasci riparti a molla

Una ruota per ogni situazione e cerchi di abbinarla alla situazione del momento se ne hai solo una 

 

Link to comment
Share on other sites

Urka @Barone Cornadure, con l’astinenza da ruota e l’attesa del nuovo mostro ti sei fatto saggio ?

Tutto il contrario di me, da quando son tornato dalla scimunì-zermatt la mia signora mi accusa di avere il complesso di Peter Pan tardivo e benedice l’incidente col KS... ?

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

On 5/17/2018 at 10:38 AM, fabio70mi said:

Ciao,

certo che a Milano organizziamo ritrovi. Abbiamo gruppo WA, e gli eventi li pubblico anche su FB.

Domani sera ci troviamo, salvo temporale o invasione di cavallette
https://www.facebook.com/events/762117594175883/

Fabio

Ciao @fabio70mi, caspita ho letto ora! 

Se è possibile posso chiederti di aggiungere anche me al gruppo wa?

cosi resto aggiornato!

Link to comment
Share on other sites

Ieri pomeriggio ho avuto modo di provare il KS18L.   E' un modello preserie che il responsabile di Kingsong Italia ha avuto in anteprima esclusiva europea. Nemmeno in Francia ce l'hanno ancora.  Il modello è il classico bianco KS, ci saranno però ovviamente anche il nero lucido ed opaco.  L'aspetto è gradevole e ben proporzionato, la linea molto pulita. Bello il nuovo faretto (bianco o rosso in relazione alla direzione di marcia) che mi è sembrato anche molto potente. Da un lato ci sono due prese proprietarie per la ricarica (immagino per due caricabatterie contemporanei) dall'altro due prese USB, il pulsante d'accensione ed il sensore crepuscolare per le luci. Tutte le prese sono coperte da membrane in gomma. Ci dovrebbe essere anche una piccola aletta parafango removibile. Il modello in questione (trattandosi di un preserie) non ha ancora attivato il blocco motore in caso di sollevamento della ruota.  Diversamente da altre marche, la soluzione che ha scelto KS per questo dispositivo non usa l' interruttore sulla maniglia ma un sistema che rileva il peso che grava sulla ruota. Nel momento in cui questo diventa negativo (sollevando la ruota) il motore si arresta. Mi sono subito chiesto: " ma allora in un salto il motore potrebbe spegnersi?" Non è così, il blocco motore riceve il consenso solo se la ruota è ferma. Tutto gestito in automatico con sensori di pressione e via software. Devo dire che mi è sembrata una soluzione veramente intelligente che probabilmente anche altri produttori copieranno.  Il peso è certamente più impegnativo di un 14, ma meno di quello che farebbe sospettare un mezzo di tali proporzioni.

Veniamo alla prova pratica. Su questa mi soffermerò poco considerando che le impressioni di guida siano un fatto del tutto personale ed una ruota che può sembrare eccellente per uno può non soddisfare un altro. Ad ogni modo: la salita è comoda perchè essendo la ruota alta, la pressione laterale si distribuisce su una maggiore lunghezza dell'interno gamba, non ci sono punti di maggior pressione che possano risultare fastidiosi. Lo spessore lascia piacevolmente impressionati perchè è praticamente come quello del KS16, non ho avvertito differenze. Ci si sente subito a proprio agio e la ruota risponde bene ed è veramente molto stabile. In pochissimo tempo la si governa facilmente. Un paragone molto calzante (condiviso con altri)  tra una 14 una 16 e questa 18 è come quello tra un' utilitaria, una media berlina ed un grosso SUV. 

Il KS18L non è sicuramente la scelta migliore per i luoghi angusti, affollati e lo zig zag tra i pedoni dove certamente un 14 è insuperabile. Però su percorsi misti, lunghi o su fondo non perfetto credo che sia un'opzione vincente. Per il mio modo di usare il monociclo, una ruota da 18 non la sceglierei, troppo grande per me. Però se dovessi affrontare un lungo percorso e se dovessi andare in comodità e sicurezza a velocità sostenuta (cosa che faccio di rado) non avrei dubbi, un KS18L sarebbe perfetto.

  • Like 2
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie della recensione @Frankman. Mi sembra di capire che anche esteticamente non ti sia sembrata quella “insalatiera” (o qualcosa di simile) che ti era parsa al momento del suo annuncio. Avrei qualche curiosità anche se si tratta di un preserie. Sezione pneumatico? Altezza e superficie dei pedali rispetto a quelli del 16S? Il peso ti sembra realmente poco più del 16S, 18 Kg, o - come penso - più vicino ai 19? Il manico riesce a mantenere robustezza nonostante la maggiore distanza fra gli steli? Il sibilo è come quello del 16S o più forte? In ripresa e accelerazione, facendo le dovute proporzioni, mantiene il comportamento del 16S? Grazie.

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Ciao @MaxMi, no sinceramente non mi ha dato l'impressione dell'insalatiera, anzi penso che quell'ampia superficie pulita, che è già bella così, possa prestarsi a delle personalizzazioni spettacolari. Sicuramente molti si divertiranno con l'aerografo o con gli adesivi. Non ho misurato l'altezza dei pedali nè il peso della macchina, però le sensazioni che ho avuto sono state positive, difficile far toccare i pedali ad una macchina che normalmente non gira così stretto quanto un 14 ed il peso, come ho già detto, mi sembra poco più del 16S. La maniglia ha gli steli simili a quelli del 16S, bisogna poi vedere se, con l'uso,  ci possano essere problemi o no. Il sibilo è sicuramente meno forte del 16S ed ovviamente anche la ripresa è notevole. Comunque tengo a precisare che questa mia non vuole essere una recensione completa e precisa del KS18L,  sono solo le mie impressioni ad un primo approccio con questa macchina.

Edited by Frankman
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Ottima cosa quella della minore rumorosità, per i miei gusti è senz’altro uno dei pochi “minus” del KS16S. Speriamo che il contenimento del peso nonostante dimensioni, potenza e autonomia maggiori non sia stato realizzato a discapito della robustezza: nel mio incidente son rimasto davvero colpito della complessiva solidità della scocca (e della facilità di mascherare i graffi, nella versione matte black). Complimenti a @KingSong.it che ha realizzato il colpaccio di avere la ruota in anteprima. Allora attendiamo la recensione dettagliata della release definitiva (e al netto delle sgommate ?) da parte del Barone!

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, MaxMi said:

Ottima cosa quella della minore rumorosità, per i miei gusti è senz’altro uno dei pochi “minus” del KS16S. Speriamo che il contenimento del peso nonostante dimensioni, potenza e autonomia maggiori non sia stato realizzato a discapito della robustezza: nel mio incidente son rimasto davvero colpito della complessiva solidità della scocca (e della facilità di mascherare i graffi, nella versione matte black). Complimenti a @KingSong.it che ha realizzato il colpaccio di avere la ruota in anteprima. Allora attendiamo la recensione dettagliata della release definitiva (e al netto delle sgommate ?) da parte del Barone!

Quando mi arriverà, Fratello!

Quando mi arriverà!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Barone Cornadure said:

facilità di mascherare i graffi, nella versione matte black

Io utilizzo una bomboletta di vernice gommosa tipo Plasti Dip o prodotti similari anche più economici. Ritorna come nuovo!

 

black-matte-plasti-dip-rubberized-coatings-11203-6-64_1000.thumb.jpg.2511a368b46f93fa9156baf4820c43ea.jpg

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

On 5/19/2018 at 12:23 AM, MaxMi said:


@Berus?

 

Non vorrei essere fainteso, ma nonostante il KS sia oggettivamente la migliore ruota che ho sin qui avuto, non la trovo divertente come il V5F o il NBOE+. Non in centro città almeno, ambito per me elettivo di questo mezzo. Sicuramente molto più affidabile del V5F, anche grazie a una coppia che non ho percepito, ad esempio, nella mia breve prova in salita col GT16, nonostante la maggiore potenza. Al tempo stesso, ha una “viscosità” nel partire, e una correlata inerzia nel frenare, a cui non mi sono mai abituato. Ho provato a cambiare modalità di guida, ma ho concluso che forse è l’algoritmo a non piacermi. Di gotway ho provato solo il Tesla, che per diversi motivi non fa per me, però è vero che fila molto più “liscio”, “smooth” per dirla meglio, e sembra piantato su un binario. Non so come spiegarlo, parti e senza accorgerti ti trovi ad andare a una velocità folle, e non hai neppure sentito l’accelerazione! Non so però come si comporterebbe in una frenata brusca. La lezione che ho tratto dall’incidente forse è sbagliata, ma per quanto mi riguarda è stata decisiva: mai più ruote troppo pesanti (per la mia corporatura) su percorsi molto frequentati. E ovviamente, su quelle più leggere, andare più schiscio. 

 

Beh come abbiamo sempre detto ognuno sceglie quello che fà per lui. Tu sai anche io ne ho provati vari/tanti, ma alla fine nulla mi ha dirottato dal mio mcm4 ruota con cui mi muovo agilmente e che tutto sommato resta relativamente light . Sul tesla ho avuto impressioni simili e all'epoca è stato l'unico a farmi pensare a uno switch 8 non ho avuto sensazioni negative forse perchè comunque non penso alla velocità), mentre quando ho provato il k16s non ho avuto alcuna particolare sensation che potesse attirarmi...cosi come per altri modelli gw e inmotion.

Per quanto non interessato alla corsa ad aumentare la velocità ,  vedo che  KS ha deciso di inseguire GW  per ora solo con la big wheel ...ma come sempre poi si adeguerà anche per il resto. Ovviamente sotto questo punto di vista sarà sempre un passo indietro , quindi non condivido e/o capisco la scelta.

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, MaxMi said:

 Il sibilo è come quello del 16S o più forte?

Su questo posso risponderti io poiché, venendo da un V8 con un bassissimo livello di rumore, è stata una delle cose a cui sono stato attento: KS18L silenziosissimo!
 

Edited by LILLO
Link to comment
Share on other sites

On 5/20/2018 at 11:50 AM, Frankman said:

Io utilizzo una bomboletta di vernice gommosa tipo Plasti Dip o prodotti similari anche più economici. Ritorna come nuovo!

 

black-matte-plasti-dip-rubberized-coatings-11203-6-64_1000.thumb.jpg.2511a368b46f93fa9156baf4820c43ea.jpg

Considerato che riesco a fare una schifezza anche coi colori-dove-è-impossibile-sbagliare (dallo smalto ad acqua, alla tempera, alla vernice epossidica, nessuno escluso: è più forte di me... ?), mi sono accontentato di pennarello e acrilico: l'effetto è poco visibile, ma non certo come nuovo.

Se mi rassicuri con qualche dritta sul metodo, magari ci provo anch'io. Hai prima carteggiato? Il Plasti Dip (ho visto che costa un occhio) polverizza la gomma come una vernice, o forma una specie di pellicola rimovibile? Nei punti di mascheratura lascia il "gradino" fra superficie riverniciata e nastro o è molto sottile? Immagino che per fare un buon lavoro sarebbe meglio smontare la scocca... Grazie.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MaxMi said:

Se mi rassicuri con qualche dritta sul metodo, magari ci provo anch'io. Hai prima carteggiato? Il Plasti Dip (ho visto che costa un occhio) polverizza la gomma come una vernice, o forma una specie di pellicola rimovibile? Nei punti di mascheratura lascia il "gradino" fra superficie riverniciata e nastro o è molto sottile? Immagino che per fare un buon lavoro sarebbe meglio smontare la scocca... Grazie. 

La vernice di gomma rimovibile è semplicissima da usare: pulisci con alcool la parte da verniciare per togliere grasso e polvere, fai una mascheratura con nastro di carta da carrozzieri sulle parti da non verniciare e spruzza a strati successivi. Si stende molto bene ed il risultato è buono anche in mani poco esperte. Per i piccoli ritocchi ne spruzzo un pò in un recipiente e poi la prendo con un pennellino e la applico, il risultato è buono lo stesso. Se sbagli la puoi rimuovere, è come una pellicola adesiva. La trovi anche di altre marche a prezzo inferiore. Esiste di tanti colori diversi. Vai tranquillo.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Ho trovato stamani il Plasti Dip, a prezzo inferiore che su Amazon; tutto sommato non è neppure così costoso, per una bomboletta da 400 ml. Unico dubbio è l'etichetta, leggermente diversa da quella del prodotto originale (quantità in ml e non in peso; colori più "smorti"), dalla quale alcuni acquirenti Amazon hanno tratto la non originalità del prodotto; però considerato che l'ho presa da un rivenditore certificato da Plasti Dip Italia, penso di potermi fidare ? Grazie mille @Frankman, appena ho un attimo per fare il lavoro posto i risultati.

Complimenti @Ciccio Francesco, io ho provato solo il Tesla ed era una cannonata, ma se mai dovessi togliermi un capriccio (ma di quelli grossi, eh...), fra i due andrei anch'io sull'ACM; fra l'altro anche esteticamente la sua linea rétro mi piace molto (come quella dell'MSuper). Fanne un saggio uso! ?

A proposito di saggezza: leggendo che chi compra certe ruote ritiene i miei consigli utili, comincio a pensare che la mia sia quella del cornuto... ?

Edited by MaxMi
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Ciccio Francesco said:

@MaxMi è  superfluo dirti che quando vuoi provare il mio nuovo bimbo sono a tua disposizione, il numero ce l'hai...

Carissimo, ti ringrazio del pensiero...ma almeno uno che dia retta ai "saggi" consigli ci vuole!

E poi, non sono in periodo di tentazioni...ci cadrei di sicuro! ?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

tadaaa, ho di nuovo il mio gt16 funzionante, in realta' da sabato scorso, quindi per sugellare la rinascita volevo fare un video, pero' non so bene come farlo, per ora mi sono fatto imprestare un bastone da selfie, qualcuno ha qualche consiglio in merito?

  • Like 2
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...