Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

@FULspeed vero: anche senza casco, cosa che a te non sarebbe successo. Ti ricordo anch’io (e fai bene) “in perfetto stile transalpino”.Spero di rivederti presto.

@MaxMi a parte la simpatia (troppo forte) hai centrato la dinamica. Finendogli in bocca era il minimo che potevano fare.

Scherzi a parte, l’abitudine (pochi km ai 4K) fa involontariamente rischiare: es. troppo vicino alle porte o agli angoli dove può sbucare qualcuno. Troppa confidenza in generale.

Link to comment
Share on other sites

On 6/20/2018 at 6:57 PM, MaxMi said:

Giurin giuretta, lo terrò a 25... ? ...mica l’ho preso per la velocità, solo per la coppia ? ? 

seee per quella te bastava un mcm5 ! Ormai resto solo io at low speed?

su s5  non sapevo che avessero già fatto lo pulci con test e analisi del firmware. Più che altro comunque  lodavo la direzione , ovvio che non è sicuramente il sacro graal della rindondanza ...aspettavo appunto dei test seri  ..che non avevo ancora letto ..proverò a vere su forum francese. Ora stai a denigrà una direzione presa solo perchè sei passato al lato oscuro del monoruota ?:P

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, LEO_LEO said:

...a cosa pensavi per la prossima ruota?

non si capisce dalla mia firma :D:D ..a no vero non sono credibile ...sono alcoolizzato.:roflmao:

scherzi a parte volendo restare sul 14 tutte le impressioni che ho letto (poche ) su mcm5 sono positive   ...che secondo marty, fra le 100 ruote che ha è l'unica che ha superato una collina con pendenza che ha fermato o bruciato altri modelli. Però devo chiedergli se l'assenza dei pad è un prob e se sui talloni da fastidio il logo.

tutto questo in teoria perchè in realtà non ho nessun motivo per cambiare una ruota che non mi ha mai tradito , ha retto due incidenti stradali  e mi ha salvato più volte su buche e salti imprevisti :)

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Berus said:

....ora che ci penso sono l'unico che è rimasto con la stessa ruota dal 2016 ?

si ok  ma non e' che sia un vanto essere tirchi :D

...comunque tu credi di restare sul 14", a me del 14" piace il peso leggero e di conseguenza la maneggevolezza, pero' ha il prob. che per i terreni sconnessi e' piu' facile che si impunti, pero' e' anche vero che essendo piu' leggero e' piu' facile alzarlo con un colpo di piede, ...non lo so... Fai una cosa, lasciati andare e compra l'McM5, poi al prossimo raduno me lo fai provare e io in cambio ti concedero' l'onore di provare una ruota vera,  il mio Gt16 :D 

Edited by LEO_LEO
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, LEO_LEO said:

si ok  ma non e' che sia un vanto essere tirchi :D

...comunque tu credi di restare sul 14", a me del 14" piace il peso leggero e di conseguenza la maneggevolezza, pero' ha il prob. che per i terreni sconnessi e' piu' facile che si impunti, pero' e' anche vero che essendo piu' leggero e' piu' facile alzarlo con un colpo di piede, ...non lo so... Fai una cosa, lasciati andare e compra l'McM5, poi al prossimo raduno me lo fai provare e io in cambio ti concedero' l'onore di provare una ruota vera,  il mio Gt16 :D 

ma come maestro ? non è un vanto ... ?:D

p.s. è che non mi si impunta :D

Link to comment
Share on other sites

non e' un vanto, e' una caratteristica, una peculiarita' intrinseca regionale, tu mica sei ligure!!!   ...pero' attento, tali sfaccettature caratteriali non devono  limitarti troppo  nelle tue passioni ...in fondo si campa una volta sola  (magari se con una ruota non sei riuscito a farti male, con la prossima ci riesci meglio :D ) 

 

(comunque che il 14 non si impunti ho i miei dubbi)

 

Edited by LEO_LEO
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Berus said:

Però devo chiedergli se l'assenza dei pad è un prob e se sui talloni da fastidio il logo.

Posso dirtelo per esserci salito in negozio, ma solo da fermo (non ci sono andato in giro perché non mi interessa: a mio avviso una ruota da 14" può arrivare a pesare 13/14 Kg, ma con batteria esagerata come sul KS14S; mentre questa pesa 16/17 Kg con una batteria inferiore). Non ho percepito l'assenza dei pad (del resto non stringo neppure sul V5F che li ha), e il logo non mi ha dato fastidio nonostante i malleoli sporgenti (è più alto).

Secondo me questa ruota soffre di qualche controsenso progettuale: pesante per il freestyle, inoltre ha i pedali con altezza nella media delle serie precedenti (12 cm ormai sono pochi per il conducente evoluto), e pesante anche per il commuting di breve raggio (anche perché la maniglia cieca è un errore progettuale imperdonabile...). Su certi diametri poi continuo a chiedermi a che serva tanta potenza, dato che la coppia "per sicurezza" è già favorita dalle dimensioni, e il rischio di impuntarsi al primo ostacolo in velocità è esponenziale. Ma vabbè, si sa come la penso.

Di IPS non denigro nulla, anzi chapeau, è l'unica azienda che faccia tentativi di andare fuori dallo "schema" (fra l'altro, nella direzione che auspico), ma con risultati piuttosto discontinui, che impediscono di imporre al mercato una filosofia alternativa. L'impressione è sempre quella di timide, intelligenti intuizioni, non supportate da abbastanza coraggio per essere portate avanti. L'I5 l'avrei presa di corsa, come ruota da ultimo miglio, se come moltissimi che l'hanno acquistata non avessi visto che la soglia della scocca anteriore è davvero troppo bassa, al di fuori di una pavimentazione perfettamente liscia: ma probabilmente hanno messo apposta questo limite per contenere i rischi di cut-off, data la potenza esigua. L'S5 per le prestazioni annunciate, anche superando il discorso software, ha un peso che a mio parere, per una ruota da 14", ne vanifica gli attesi benefici: a questo punto preferisco puntare sulla statistica di affidabilità costruttiva e sulla sicurezza passiva, almeno nella scelta di una cittadina. In pratica considero ancora oggi S2, V5F e 14D il miglior compromesso per la mobilità urbana, peccato che nel frattempo siano passati due anni e questo segmento, che davvero potrebbe aprire al grande pubblico e ad una conseguente seria analisi di sostenibilità sociale, non si sia evoluto nel contenere peso e misure, ma solo nell'aspetto prestazionale.

PS: anch'io ho il NBOE+ dal 2016, lo considero ancora una ruota più che valida, la uso e non la vendo; l'ultimo capriccio è stato fortemente incoraggiato dai benefit e dalla possibilità di ripensamento offertami (patto fra gentiluomini) che hanno accompagnato l'acquisto, nonché dalla simpatia e professionalità di chi me l'ha venduto ?

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, MaxMi said:

PS: anch'io ho il NBOE+ dal 2016, e lo considero ancora una ruota più che valida, tanto che non la vendo; l'ultimo capriccio è stato fortemente incoraggiato dai benefit e dalla possibilità di ripensamento offertami (patto fra gentiluomini) che hanno accompagnato l'acquisto, nonché dalla forte simpatia e professionalità di chi me l'ha venduto ?

...io anche lo uso ancora, e' un'ottima ruota,  in realta' l'ho passato al piccoletto ( a volte andiamo in coppia)  questo screen e' dell'altro ieri :roflmao:

Screenshot_20180622-122137.png

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, LEO_LEO said:

non e' un vanto, e' una caratteristica, una peculiarita' intrinseca regionale, tu mica sei ligure!!!   ...pero' attento, tali sfaccettature caratteriali non devono  limitarti troppo  nelle tue passioni ...in fondo si campa una volta sola  (magari se con una ruota non sei riuscito a farti male, con la prossima ci riesci meglio :D ) 

 

(comunque che il 14 non si impunti ho i miei dubbi)

 

 

@LEO_LEOimpunti è troppo generico, chiaro se mi lancio a 20km contro un ostascolo di 10 15 cm  .. s'impunta (ma non ho provato). ti posso dire che nei pochi casi in cui per qualche istante non l'ho sentivo sotto i piedi .. poi mi riprendeva ;)non dimenticare che comunque anche se è del 2016 aveva già 800wat con potenza di picco 1200 o 1600  (non ricordo più)

4 hours ago, MaxMi said:

non e' un vanto, e' una caratteristica, una peculiarita' intrinseca regionale, tu mica sei ligure!!!   ...pero' attento, tali sfaccettature caratteriali non devono  limitarti troppo  nelle tue passioni ...in fondo si campa una volta sola  (magari se con una ruota non sei riuscito a farti male, con la prossima ci riesci meglio :D ) 

 

(comunque che il 14 non si impunti ho i miei dubbi)

 

@MaxMiSi io volevo solo evidenziare la scelta di IPS che va molto vicino a quelle che erano le ipotetiche richieste di rindonza che avevo letto a suo tempo. Però non puoi pensare che la tua idea di monoruota sia realizzabile ...oggi 2018  ... doppio motore, spessore 3cm, autonomia discreta e peso piuma. :D e' pure chiaro che se si brucia un mosfet  ... non cambia nulla, ma se hanno realizzato il dual drive in maniera decende ( cosa su cui non posso pronunciarmi ) il rischio è inferiore. Poi sappiamo tutti che se rispettiamo gli allarmi  la rindonza fatta così è 'poco nutile' ....nel senso che il rischio % è lo stesso.

Diciamo un primo tentativo...doveiv comprarlo solo per sostenere la direzione tentata :DTieni presente che quando avevo studiato i controller (per un monoruota italiano) .. quelli top di qualità  areo spaziale costavano cca 300$ .

Io sono meno fissato cor peso,  finchè l'ho voluto leggero giravo con mcm4 130wh e 0 trolley . Su mcm5 non vedo nessun controsenso  ...nel senso... è solo un nuovo modello di 14"  che a quanto pare fà salite più ripide (magari è solo come mcm4 HT) ...poi la potenza ce la metti perchè 'tocca farlo' ... . sul peso mi risulta che  le tre versioni 15kg 16kg 16.5kg, però con motore da 1500w  ..la potenza secondo me pesa:DQuindi il senso è sempre lo stesso mi chiedono potenza e velocità ..non leggerezza.

Comunque sia ... mi attirava più per l'estetica, visto che non mi piacciono i cerchi.E' vero grazie per avermelo ricordato la maniglia cieca mi ha lasciato molto perplesso ( ma c'è il tuo pulsantino per fare scale). Altra cosa che mi ha fermato ritornare su una scocca thin (di quelle che non stringi)  per ricambiare stile sulle chicane.:DPotevi provarlo al di là dell'interesse specifico solo per sentire se avresti avuto feeling con il motore/firmaware

Concludendo  @LEO_LEOmi tocca tenermi il mio non essendoci nulla di più bello :D:D:D:D:D

Edited by Berus
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Berus said:

la maniglia cieca mi ha lasciato molto perplesso ( ma c'è il tuo pulsantino per fare scale).

Credimi, pulsantino o no, tirar su per qualche rampa di scale 15/17 Kg solo con la prima falange delle dita (magari anche sudate) non è un piacere...te lo dice uno che sulle stesse ci si tira su anche tutto (quando non ho la panzetta ?), ma non è la stessa cosa.

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, MaxMi said:

Credimi, pulsantino o no, tirar su per qualche rampa di scale 15/17 Kg solo con la prima falange delle dita (magari anche sudate) non è un piacere...te lo dice uno che sulle stesse ci si tira su anche tutto (quando non ho la panzetta ?), ma non è la stessa cosa.

Ti credo . e credimi ..quando l'ho visto per la prima volta su un video ..ho detto ehhh no ..spero di vederci male :D

Ho letto su forum francese forse non tutto ...stesse cose che abbiamo potuto leggere qua (forum) quando si discute di doppio controller. Ma comunque ips evidenzia solo che ripartendo i carichi ovviamente il rischio di bruciare mosfet è inferiore .. banale e lineare ;) Vabbè comunque se manco tu lo compri ... è finita :D

Edited by Berus
Link to comment
Share on other sites

A proposito del peso, ho potuto verificare di persona che la ruota con un motore più potente pesa di più... (ma va? :smartass: )

La mia vecchia ACM, col motore da 1500 W pesava 19,1 Kg

Quella nuova col motore della Tesla (2000 W) arriva a 20.9 Kg

(è vero che sono anche passato da 1300 a 1600 wh di batteria, ma non dovrebbe avere molta influenza in quanto il nr. di batterie è rimasto lo stesso, sono solo aumentate di capacità)

E' ovviamente un peso importante, ma personalmente non lo trovo problematico in quanto nei miei tragitti quotidiani non mi capita quasi mai di doverla sollevare e tra trolley e ascensori me la cavo senza faticare.  E la trovo anche estremamente agile...!

Link to comment
Share on other sites

Mi sono fatto un giretto con il Mostro di Gotway, quello da 100V. Partito da Rovenna sopra Cernobbio ho raggiunto la cima del monte Bisbino a 1,325 metri. A parte la potenza impressionante che eroga questo affare, la cosa che mi ha davveo stupito è che la temperatura della scheda madre non è mai andata oltre i 45° nonostante la pendenza notevole della strada.

 

  • Like 1
  • Upvote 2
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Moltimondi said:

Mi sono fatto un giretto con il Mostro di Gotway, quello da 100V. Partito da Rovenna sopra Cernobbio ho raggiunto la cima del monte Bisbino a 1,325 metri. A parte la potenza impressionante che eroga questo affare, la cosa che mi ha davveo stupito è che la temperatura della scheda madre non è mai andata oltre i 45° nonostante la pendenza notevole della strada.

 

Da iscritto al tuo canale (campanella compresa ?) l'ho visto poco dopo l'upload.. 

Complimenti, anche per le scelte musicali!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Indigo said:

Da iscritto al tuo canale (campanella compresa ?) l'ho visto poco dopo l'upload.. 

Complimenti, anche per le scelte musicali!

Grazie !

Se lo vedi appena caricato però suppongo che tu lo veda in qualità bassissima. Tutte le volte che li carico mi tocca sempre aspettare quasi un'ora prima che la qualità HD diventi disponibile.

Comunque grazie ancora sono contento che ti sia piaciuto, ora voglio fare un video per spiegare bene le differenze tra il Monster 100V e le versoni precendenti.

Ciao

Edited by Moltimondi
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Only a short "Thank you" to @LEO_LEO, @FULspeed, @MaxMi and @Indigo for assisting in preparing my Sella Ronda Bike Day last Saturday (23.06.2018). I managed to get insurance with a German company (Coburg) but didn't need to show the insurance certificate to anybody even though there were quite a few policeman securing he event. :efee47c9c8:

I posted a short report of this day here in case you are interested...

Edited by Gunthor
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...