Italian Discussion Group

Frankman

2 hours ago, Luca Morello said:

Salve gente, qualcuno ne sa qualcosa: http://www.ingegneri.info/news/infrastrutture-e-trasporti/assicurazioni-in-vista-per-le-bike-lo-chiede-la-commissione-europea/

Vien da sè , che toccherebbe anche agli unicicli. 

Altro che tutela degli assicurati e delle vittime dei cicllisti (capirai che vittime!). Ovviamente le associazioni degli sciacalli assicuratori stanno fiutando l'affare. Speriamo che le la FIAB e le altre Federazioni riescano a farli desistere.

Salve a tutti,

Kindly answer in english as I do not understand Italian... :efee8319ab:
My intention is to participate at the Sella Ronda Bike Day on 23rd June 2018. I have a written invitation from the organisation allowing me to participate with my electric unicycle. :thumbup:

However, my understanding is, that EUCs are not allowed in Italy yet - is this still the case? If so, can you give me some advice how to deal with the poilzia just in case there will be an encounter... ? 

Saluti

hi @Bunthor ,

in italy is a roulette, if the policemen decide to stop you, it is possible you become our national hero as you become a public enemy, I think it depends from the wifes of the policemen, if day before they had headache there are not advices, you pay for all :D

• Upvote 1

Dear @Gunthor

It’s true, in Italy we don’t have any law covering EUC’s circulation, but normally if you don’t do anything strange (ie using your wheel on the road in the middle of the traffic...) you should not have problems.  

BTW, in this specific case, I read that the roads are open only for bikes, moreover you have also a written invitation from the organization.... so don’t miss this wonderful opportunity. The landscapes are fantastic and I would like to be in your place:thumbup:

Ps: I see that you have a KS with 680wh, I hope you will not have autonomy problems with all that uphill road...

Edited by FULspeed

20 hours ago, Alessandro Zavattero said:

Secondo le vostre esperienze il dolore alla pianta del piede dopo quanto scompare? Adesso sono un mesetto che lo uso quasi tutti i giorni (Ninebot One C +) e ogni 1 o 2 km devo fermarmi per far riposare i piedi

Ciao.

Strano che tu soffra ancora cosi tanto dopo un mese. Non ricordo di aver avuto dei problemi così a lungo. 

Io comunque un certo intorpidimento lo avverto ancora oggi, dopo quasi 2 anni di ruota, ma dopo molto più tempo...

Cerca di rilassare il più possibile i muscoli della gamba e del piede, spesso non ci si accorge di quanto si può essere tesi.

Nei miei giri lunghi inoltre, adotto scarpe in cui ho messo delle solette morbide supplementari, le ho trovate di grande aiuto.

22 hours ago, Gunthor said:

My intention is to participate at the Sella Ronda Bike Day on 23rd June 2018. I have a written invitation from the organisation allowing me to participate with my electric unicycle. :thumbup:

@Gunthor, die Gebirge sind stumme Meister und machen schweigsame Schüler! ?

Wenn du auf Zehenspitzen gehst, während einer Radveranstaltung mit der Straße für Autos geschlossen, und mit einer Einladung, wirst du wahrscheinlich keine Probleme mit der italienischen Polizei haben; auch wenn zu fahren mit dem elektrischen Einrad in Italien verboten ist, wie in Deutschland, insbesondere auf der Fahrbahn.

Der Weg entlang der vier Dolomitenpässe ist wunderschön und absolut nicht zu verpassen. Ich beneide dich! Aber… von Selva bis zum Sellajoch gibt es fast 700 Höhenmeter, und von Corvara bis Grödner Joch fast 600: bist du sicher, dass dein Einrad diesen Unterschied ohne Überhitzung überwinden kann und genug Autonomie hat? Insbesondere nach dem Problem, dass dein KS16 im April hatte. ?

Auf jeden Fall, beste Wünsche und viel Spaß! :cheers:

Edited by MaxMi

On 6/6/2018 at 2:34 AM, Alessandro Zavattero said:

Secondo le vostre esperienze il dolore alla pianta del piede dopo quanto scompare? Adesso sono un mesetto che lo uso quasi tutti i giorni (Ninebot One C +) e ogni 1 o 2 km devo fermarmi per far riposare i piedi

Quando guidavo il Ninebot one e+ avvertivo dolore alle piante dei piedi dopo 40 minuti, col gotway acm2 lo stesso problema l'ho avuto dopo 2 ore e mezzo. 

On 6/6/2018 at 2:34 AM, Alessandro Zavattero said:

@Alessandro Zavattero sai che 'sto problema lo avevo pure io, e ricordo che la cosa mi preoccupava parecchio, nel senso che anche a me faceva proprio male tanto da dovermi fermare. Secondo me dipende molto dalle scarpe, da quando uso le Asics non mi succede piu' (...e non sono rivenditore Asics :D )

Edited by LEO_LEO

Dear @FULspeed and @MaxMi,

Thanks for worrying that my KS16 is not the right EUC for Sella Ronda - you are absolutely right: I will get an Inmotion V10F within the next days and THIS will be my EUC for Sella Ronda. :thumbup: 

Edited by Gunthor

@Gunthor, a question that is not related with Sella Ronda, but I'll take advantage of your presence here, as representative of German wheelers..

I heard that in your country our beloved wheels are clearly forbidden by law, is it true? If yes, how do you behave with polizei?

Thank you! 

Dear @Indigo,

the Polizei is a p@in in the @ss:furious:: They confiscated my Kingsong twice! I argue with a legal conception of a lawyer (Grosskopf) concerning EU decree 168/2013. So far I always got my EUC back without paying any fines (two days ago I was at the Polizei and got my wheel back the second time). However, in Germany no fundamental legal decision concerning "Do you need to insure EUCs or not?" exists and I don't want to be the monkey fighting for this. :P

From my understanding it was clearly forbidden by national german law to ride EUCs until 31.12.2015. From 01.01.2016 onward the above mentioned EU decree opens a loop-hole because the decree demands EUCs to be regulated on a national level as self-balancing vehicles. In Germany there is only an old law from 2009 regulating Segways but it does not contain anything about EUCs!

I want to insure my EUC, but insurance companies only insure type approved vehicles. Today I faxed 30 insurance requests to different companies. Maybe I'm lucky and one agrees to insure the EUC - if not I need to sue one of the companies in order to get insurance...

Is it possible to get insurance for EUCs in Italy?

Edited by Gunthor

16 hours ago, Gunthor said:

I argue with a legal conception of a lawyer (Grosskopf) concerning EU decree 168/2013

Dear @Gunthor, thanks for the info. I have a question, however; I quickly read the above decree (I'm not a legal expert) but I noticed that at the beginning of the text is specified:

Article 2 This Regulation does not apply to the following vehicles:

....   (i) self-balancing vehicles;          

and in the Definitions:

Article 3:  ....      (71)  ‘self-balancing vehicle’ means a vehicle concept that is based on an inherent unstable equilibrium and that needs an auxiliary control system to maintain its balance, and which includes powered one-wheel vehicles or powered two-wheel, two-track vehicles;

So can I ask you how could you use this decree with your problem with the police?  Which part allowed you to get back your wheel without consequences? :confused1:

Thanks!

Hi @FULspeed, you found the essential part in the decree: "does not apply to the following vehicles:... (i) self-balancing vehicles". However it not only does not apply to self-balancing vehicles, it also does not apply to vehicles with a maximum design speed not exceeding 6 km/h (Article 2.2.a)! Therefore self-balancing vehicles and vehicles with a maximum design speed not exceeding 6 km/h are TWO different vehicle type classes and Grosskopf interprets the decree in such a way that self-balancing vehicles (no matter the maximum speed) are therefore exempt from licensing! Unfortunately there is no verdict yet verifying his interpretation.

But I didn't even had a chance to defend my case: The department of public prosecution closed my case and denied me legal means that would have allowed me to prevent them to do so! I think it's because they know that I would demand an official verdict. I also think that no judge dares to utter a verdict that might be later annulled by the European Court of Justice and thus stopping his career in the future. Therefore there are two ways how to get back confiscated EUCs from the German Polizei:

1.) Don't fight - believe everything the Polizei and the department of public prosecution claim and pay your fine. You may even be registered as a criminal in doing so.

2.) Fight for your rights and let them know your belief in the road traffic expertise of Grosskopf. Most-likely all charged will then be dropped because of insignificance.

• Like 1

On 6/9/2018 at 7:59 PM, Gunthor said:

Is it possible to get insurance for EUCs in Italy?

Eucs in Italy are not even named by Italian law, so the only insurance that comes closest to our situation is the personal one, that covers damages to other people and their things.. 

I heard about an insurance a little bit more taylored on Eucs, but I've never deepened. 

https://www.monoruotaitalia.com/?page_id=609

I hope that you'll find a smart insurance company. I understand that you, in Germany, are in our situation, too, with anything clear.. 

A "maybe", in this case, is better than a "no", simply because we can still ride! ?

Thank you for your witness @Gunthor

Appena fermato dai vigili...

Colpa mia che essendo al telefono non li ho visti arrivare di fronte (sarei sceso e portato a mano).

Erano al semaforo (io sul marciapiede) e di fretta, ma mi hanno comunque detto che non si può girare per la città ma solo in aree private.

Non che non lo sapessi, ma adesso mi sono giocato il jolly e la prossima volta chissà come andrà.

Tra l’altro posso anche stare attento, ma se sono in borghese non li vedrò certamente.

gianni

A Parigi ci vengo spesso, ma in aereo e non posso portarmela.

Proma che me la sequestruno la trasferirò li. ?

Comunque colpa mia che gli sono finito vicino: se non distratto e fossi sceso forse avrebbero fatto finta di non vedere.

Cartellino giallo, alla prossima rosso è così non potrò gareggiare nel prossimo randos rue  a Parigi ?

Ciao Barone, é un po che non ti si sente...

'.... Non te lo possono sequestrare

Come no, basta che trovi quello che vuole farti il C... e stai certo che possono arrivare anche a quello... Basta che il poliziotto in questione decida di considerare il tuo un mezzo motorizzato, (tipo moto) e ti ritrovi a condurre un veicolo su strada senza targa, senza omologazione, senza assicurazione e probabilmente sei anche senza il casco obbligatorio e hai lasciato a casa la patente!. Come pensi vada a finire ?

Poi é difficile che un giudice confermi l'interpretazione, ma pensa ai casini in cui ti trovi, e per quanto tempo...

Edited by FULspeed

@gianni, solidarietà, ma conoscendo abbastanza bene la psicologia dell’agente, mi sento di dirti che, dalle circostanze che riferisci, se pur essendo di fretta la locale ti ha “ammonito”, non è per eccesso di zelo, quanto perché è stata percepita una condotta pericolosa (elemento che viene rilevato quasi per riflesso condizionato; e lascio dire a chi ha maggiore competenza se abbia ragione Darwin o Lamarck sul tipo di selezione che interviene nello specifico profilo professionale ?). In pratica, eri al telefono, in marcia su un mezzo percepito come instabile e in area pedonale (dove purtroppo il pedone non è mai adeguatamente responsabilizzato, neppure nei piccoli centri...), e il tuo deficit di attenzione lo ha dimostrato in re ipsa il fatto che non hai fatto nulla per evitare almeno la flagranza dell’infrazione: la non liceità del mezzo che ti è stata eccepita è stata secondo me una scorciatoia per prevenire le solite, spesso patetiche giustificazioni. Un po’ come è avvenuto nel famigerato caso di Treviso, padre su hoverboard che spingeva una carrozzina... Certo, l’ossessione del controllo è maggiore nei piccoli centri, rispetto alla non meno riprovevole assuefazione all’anarchia delle grandi città, ma fuori da specifici casi di eccesso di zelo o di altrettanto poco condivisibili motivazioni personali, penso che tu possa stare tutto sommato tranquillo: in fondo è la prima volta in quanti anni? ? Ma se proprio dobbiamo trarre una lezione dall’episodio, diciamo che, poiché abiti nel cattolicissimo nord-est, un po’ di senso di colpa non fa mai male! (ovviamente scherzo)

Per una volta per andare a Parigi prenditi mezza giornata di vacanza: in tgv porti quello che vuoi, arrivi e da g. de Lyon in cinque minuti sei a casa!

Proprio ieri, su marciapiede affollatissimo, ad un certo punto incontro un non vedente con tanto di bastone a destra e sinistra in stile Benny Hill, i passanti che lo schivavano a malapena;  lo seguo davvero a passo d’uomo, poi in un momento di minore densità lo dribblo velocemente, ma...due metri dopo...vecchina aggrappata a carrello...ancora a passo d’uomo, semaforo, vigile... ? Sorrido imbarazzato, e il ghisa, che aveva seguito tutta la scena, mi dice: “È più sicuro che andare a piedi!”. Tanto per dire...

@Berus sì l’S5 ha anche un doppio controller, ma no non lo acquisterò perché il peso (oltre all’estetica parecchio bruttonzola) fa venir meno il suo interesse. Inoltre, se consulti il forum francese, potrai leggere dai preziosi contributi di Techos78 e di Olbom (i quali con esemplare semplicità, tipica di chi ben destreggia la materia, sanno spiegare concetti complicatissimi anche a chi come me è del tutto digiuno da argomenti tanto complessi) che la ridondanza fisica, se non associata anche ad una complessa ingegneristica del software, mutuata dalle scienze aerospaziali, serve a poco, anzi potrebbe anche aggravare il problema, anziché risolverlo. Sicché, fino a quando il software di gestione non sarà ampiamente collaudato, preferisco la soluzione classica, con i consueti criteri guida di scelta per affidabilità costruttiva e di condotta ampiamente cauta.

Detto questo, non è che non abbia dato sfogo alle mie frustrazioni (un mese di fermo a causa del piede nel clou della stagione scialpinistica è stata una tortura): a Parigi ho potuto provare il V10F e il KS18L, alla fine ho preso quest’ultimo (nero gommato) da usare per le vacanze (in città non lo userò mai, troppo pesante e poco agile per come mi piace muovermi nello stretto, benché più agile dell’MSuper sul quale sembra di essere su una rotaia, mentre del V10F a parte la comodità delle pedane e il prezzo migliore mi ha un po’ deluso l’insieme, poco innovativo, oltre ad una eccessiva dolcezza nella frenata, che spero risolvano presto via software), me lo consegnano a fine mese in Queyras (in Francia hanno appena consegnato i preordini di gennaio-febbraio). Hanno appena riaperto il Colle dell’Agnello, a breve se riesco (e sempre che la polizia di frontiera francese non respinga anche me... ?) posto un filmino della traversata di ritorno Pontechianale-Saint-Véran (all’andata vado in bici con supporto logistico della famiglia al seguito neeeeeh... ?).

P.S. @Barone Cornadure, non ti preoccupare se il pacco batteria montato sulla ruota che ti arriverà presto sarà LG: memore di quanto fu detto all’epoca, ho chiesto e il negoziante mi ha mostrato che quasi tutte le sue ruote KS di fabbricazione recente (almeno da settembre 2017) hanno batterie LG (come del resto indicatomi dal venditore cinese quando acquistai il KS16S...?).

• Like 1

1 hour ago, FULspeed said:

Haha! non sapevo avessi ceduto platealmente ai richiami del "più' grande e più veloce"!!!

Benvenuto nel club!:clap3:

Giurin giuretta, lo terrò a 25... ? ...mica l’ho preso per la velocità, solo per la coppia ? ?