Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

ciao @RAULE , se ti interessa, sto pensando di vendere il mio ninebot One E+ (voglio comprarmi una ruota estrema, ma costa e devo realizzare)  credo sarebbe un'ottima soluzione per avere una ruota seria che ti permetta di iniziare senza spendere troppo

Link to comment
Share on other sites

Ciao @RAULE, benvenuto.  Allora, a quanto pare anche tu ti stai innamorando...bene bene. Il mio primo amore fu una generica cinesina da 300 Euro incontrata su Aliexpress (è un clone della SML140) che amo ancora e che non mi ha mai tradito nonostante nel mio harem siano entrate altre due ruote ben più blasonate (Gotway MCM4 e Kingsong KS16). E' una passione che ben difficilmente finisce anzi, col tempo si consolida.  Dal tuo post leggo che sei leggermente sovrappeso ed allora da medico e da wheeler, se mi consenti, ti posso dire che quest'attività è un ottimo motivo per cercare di dimagrire sia perchè si guadagna in salute ed agilità (che a noi wheelers serve) ma soprattutto si guadagna in chilometri di autonomia con la ruota:D

Auguri per l prossimo acquisto. :clap3:

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

On 2/9/2017 at 3:53 PM, FULspeed said:

se anche qualcuno di voi potesse essere presente sarebbe fantastico!

Davvero! Anche se come prima volta a Parigi col ruotino, trovarmi in mezzo a una folla di wheelers scatenati mi attira e insieme mi spaventa :blink1:

Devo vedere se posso restare a casa dal lavoro lunedì 2 (lo saprò al rientro dalle ferie), perché se mi porto dietro il KS nella speranza che sia nel frattempo arrivato, l'ultimo tgv parte alle 15 e per la domenica sarebbe troppo stretto.

2 hours ago, RAULE said:

Buongiorno a tutti

dopo averlo visto girare mi sono innamorato di questo singolare mezzo di trasporto

Avete consigli su quale mezzo acquistare per cominciare

Ciao e grazie a tutti

51 anni per 90kg 170 alto

Ciao @RAULE e benvenuto. Per il tuo peso, e se come sembra dal tuo profilo tu abiti in zona collinare, secondo me devi andare da subito almeno su una ruota da 800W di potenza e almeno 480Wh (meglio 680Wh) di batteria; ne va della tua sicurezza. Un'ottima e affidabile ruota potrebbe essere il KS16B, che al momento è anche in sensibile sconto. Altrimenti c'è l'InMotion V8, complessivamente molto ben fatta e ben progettata, ma su cui ho letto di troppi casi di spegnimento del motore, improvvisi e apparentemente ingiustificati, anche da parte di utenti "moderati", per cui non mi sento di raccomandarla. @Berus potrà poi parlarti dei pregi dell'MCM4, che è una ruota altrettanto valida. Se però pensi di esercitarti e usarla prevalentemente in piano o solo per brevi salite e discese a lieve pendenza, vuoi una ruota facile e "da battaglia" per saggiare se realmente il mezzo ti è comodo per muoverti, da cambiare non appena ti sarai ben impratichito anche per fare qualche giro fuori porta, un Ninebot One E+ usato potrebbe essere quello che fa per te. E' una ruota molto robusta e complessivamente affidabile. Il motore però è poco potente e la batteria ha poca autonomia, e al diminuire della carica calano anche le prestazioni e l'affidabilità del motore. Per farti un esempio, adesso mi trovo in Corsica e l'ho usata una sola volta per andare a fare la spesa, 1 Km di discesa e poi risalita continua per circa 150 m di dislivello. Per motivi che non sto a spiegarti la batteria era carica al 90% perché iniziare una discesa con batteria al 100% garantisce una caduta su quasi tutte le ruote. Beh, io peso 70 Kg, in salita la ruota arrancava, ma andando molto piano mi ha portato a destinazione; e comunque se il motore si fosse improvvisamente spento in salita e a quella velocità le conseguenze sarebbero state probabilmente modeste. In discesa però (il monoruota fa la stessa "fatica" in salita e in discesa, perché lo sforzo maggiore è sempre quello di mantenere il baricentro) in caso di caduta le conseguenze sarebbero state ben peggiori. Risultato: messa via, e il giorno dopo ho acquistato "d'impulso" una ruota più potente. Per quest'anno qua solo in bici ;)

  • Upvote 2
Link to comment
Share on other sites

@MaxMi , ho letto del tuo 9Bot , non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sa che abbia qualche problema di batteria. Una cosa pero' secondo me in generale e' sopravvalutata:  la reale ricarica da movimento in discesa, sembra che ricarichi, ma nella realta' il recupero e' blando, e questo penso possa dipendere dal fatto che la frenata non e' un carico prefissato ma dipende da pendenza,  peso del pilota e velocita'. Mi spiego con un esempio: il mio generico, ad inizio discesa era a 1 tacca, a fine discesa era a 3 tacche, ma poi, in un chilometro era di nuovo a una tacca. Questo credevo dipendesse dal fatto che il generico fosse "generico" , ma ho constatato che anche il 9Bot ha questo comportamento, in discesa segna una un aumento % importante di ricarica, ma nella pratica e' una ricarica fittizia che si scarica molto piu' velocemente

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, LEO_LEO said:

@MaxMi , ho letto del tuo 9Bot , non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sa che abbia qualche problema di batteria.

Non credo, in città va benissimo e di media arrivo a farci 30 Km (anche se cerco di non scaricarla mai oltre il 50%). Utilizzo CD e al momento mi dice che è in perfetto stato.

Io in genere non la carico oltre il 90% (al 100% solo una volta al mese per ricalibrare le celle) per usurarla il meno possibile, dovendoci fare pochi Km.

Per la carica in discesa: che sia fittizia o no, il fatto è che i motori attuali non riescono attualmente a dissiparla in tempo reale, e se la batteria è già carica al 100%, il BMS provoca il cut-off per proteggerla. Ovvio che una batteria maggiore, meglio ancora se splittata e collegata in parallelo come sul KS, ha anche una maggiore tolleranza al sovraccarico; ma iniziare una discesa con batteria al 100% non è mai una buona idea. La casistica di cut-off di questo tipo è piuttosto ubiqua per tutti i modelli. Comunque sul forum francese l'ottimo Techos78 ha spiegato il concetto con una competenza e al tempo stesso una comprensibilità, per chi come me non capisce una beata "..." di elettronica, che ho dato l'assunto per dimostrato ;)

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

non c'e' dubbio che con la batteria carica al 100% non sia bene affrontare lunghe discese, cio' non vuol dire pero' che la discesa sia un metodo efficace di ricarica per la batteria, questo volevo dire. Riguardo i problemi per i 150 metri di dislivello, con una pendenza del 2,5%  sarebbero 6 km, dalla mia esperienza, non mi pare normale che la ruota arranchi, e mi pare non rientri neanche nelle caratteristiche standard del ninebot, per questo supponevo potesse esserci un problema di batteria

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, MaxMi said:

Davvero! Anche se come prima volta a Parigi col ruotino, trovarmi in mezzo a una folla di wheelers scatenati mi attira e insieme mi spaventa :blink1:

Devo vedere se posso restare a casa dal lavoro lunedì 2 (lo saprò al rientro dalle ferie), perché se mi porto dietro il KS nella speranza che sia nel frattempo arrivato, l'ultimo tgv parte alle 15 e per la domenica sarebbe troppo stretto.

Ciao @RAULE e benvenuto. Per il tuo peso, e se come sembra dal tuo profilo tu abiti in zona collinare, secondo me devi andare da subito almeno su una ruota da 800W di potenza e almeno 480Wh (meglio 680Wh) di batteria; ne va della tua sicurezza. Un'ottima e affidabile ruota potrebbe essere il KS16B, che al momento è anche in sensibile sconto. Altrimenti c'è l'InMotion V8, complessivamente molto ben fatta e ben progettata, ma su cui ho letto di troppi casi di spegnimento del motore, improvvisi e apparentemente ingiustificati, anche da parte di utenti "moderati", per cui non mi sento di raccomandarla. @Berus potrà poi parlarti dei pregi dell'MCM4, che è una ruota altrettanto valida. Se però pensi di esercitarti e usarla prevalentemente in piano o solo per brevi salite e discese a lieve pendenza, vuoi una ruota facile e "da battaglia" per saggiare se realmente il mezzo ti è comodo per muoverti, da cambiare non appena ti sarai ben impratichito anche per fare qualche giro fuori porta, un Ninebot One E+ usato potrebbe essere quello che fa per te. E' una ruota molto robusta e complessivamente affidabile. Il motore però è poco potente e la batteria ha poca autonomia, e al diminuire della carica calano anche le prestazioni e l'affidabilità del motore. Per farti un esempio, adesso mi trovo in Corsica e l'ho usata una sola volta per andare a fare la spesa, 1 Km di discesa e poi risalita continua per circa 150 m di dislivello. Per motivi che non sto a spiegarti la batteria era carica al 90% perché iniziare una discesa con batteria al 100% garantisce una caduta su quasi tutte le ruote. Beh, io peso 70 Kg, in salita la ruota arrancava, ma andando molto piano mi ha portato a destinazione; e comunque se il motore si fosse improvvisamente spento in salita e a quella velocità le conseguenze sarebbero state probabilmente modeste. In discesa però (il monoruota fa la stessa "fatica" in salita e in discesa, perché lo sforzo maggiore è sempre quello di mantenere il baricentro) in caso di caduta le conseguenze sarebbero state ben peggiori. Risultato: messa via, e il giorno dopo ho acquistato "d'impulso" una ruota più potente. Per quest'anno qua solo in bici ;)

Un modello che a pelle mi piace molto è il king song 16 b

dove lo potrei acquistare? che dici sarebbe meglio una garanzia italiana?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, MaxMi said:

Davvero! Anche se come prima volta a Parigi col ruotino, trovarmi in mezzo a una folla di wheelers scatenati mi attira e insieme mi spaventa :blink1:

Devo vedere se posso restare a casa dal lavoro lunedì 2 (lo saprò al rientro dalle ferie), perché se mi porto dietro il KS nella speranza che sia nel frattempo arrivato, l'ultimo tgv parte alle 15 e per la domenica sarebbe troppo stretto.

Ciao @RAULE e benvenuto. Per il tuo peso, e se come sembra dal tuo profilo tu abiti in zona collinare, secondo me devi andare da subito almeno su una ruota da 800W di potenza e almeno 480Wh (meglio 680Wh) di batteria; ne va della tua sicurezza. Un'ottima e affidabile ruota potrebbe essere il KS16B, che al momento è anche in sensibile sconto. Altrimenti c'è l'InMotion V8, complessivamente molto ben fatta e ben progettata, ma su cui ho letto di troppi casi di spegnimento del motore, improvvisi e apparentemente ingiustificati, anche da parte di utenti "moderati", per cui non mi sento di raccomandarla. @Berus potrà poi parlarti dei pregi dell'MCM4, che è una ruota altrettanto valida. Se però pensi di esercitarti e usarla prevalentemente in piano o solo per brevi salite e discese a lieve pendenza, vuoi una ruota facile e "da battaglia" per saggiare se realmente il mezzo ti è comodo per muoverti, da cambiare non appena ti sarai ben impratichito anche per fare qualche giro fuori porta, un Ninebot One E+ usato potrebbe essere quello che fa per te. E' una ruota molto robusta e complessivamente affidabile. Il motore però è poco potente e la batteria ha poca autonomia, e al diminuire della carica calano anche le prestazioni e l'affidabilità del motore. Per farti un esempio, adesso mi trovo in Corsica e l'ho usata una sola volta per andare a fare la spesa, 1 Km di discesa e poi risalita continua per circa 150 m di dislivello. Per motivi che non sto a spiegarti la batteria era carica al 90% perché iniziare una discesa con batteria al 100% garantisce una caduta su quasi tutte le ruote. Beh, io peso 70 Kg, in salita la ruota arrancava, ma andando molto piano mi ha portato a destinazione; e comunque se il motore si fosse improvvisamente spento in salita e a quella velocità le conseguenze sarebbero state probabilmente modeste. In discesa però (il monoruota fa la stessa "fatica" in salita e in discesa, perché lo sforzo maggiore è sempre quello di mantenere il baricentro) in caso di caduta le conseguenze sarebbero state ben peggiori. Risultato: messa via, e il giorno dopo ho acquistato "d'impulso" una ruota più potente. Per quest'anno qua solo in bici ;)

grazie MaxMi

4 hours ago, LEO_LEO said:

ciao @RAULE , se ti interessa, sto pensando di vendere il mio ninebot One E+ (voglio comprarmi una ruota estrema, ma costa e devo realizzare)  credo sarebbe un'ottima soluzione per avere una ruota seria che ti permetta di iniziare senza spendere troppo

grazie per l'offerta Leo_Leo

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Frankman said:

Ciao @RAULE, benvenuto.  Allora, a quanto pare anche tu ti stai innamorando...bene bene. Il mio primo amore fu una generica cinesina da 300 Euro incontrata su Aliexpress (è un clone della SML140) che amo ancora e che non mi ha mai tradito nonostante nel mio harem siano entrate altre due ruote ben più blasonate (Gotway MCM4 e Kingsong KS16). E' una passione che ben difficilmente finisce anzi, col tempo si consolida.  Dal tuo post leggo che sei leggermente sovrappeso ed allora da medico e da wheeler, se mi consenti, ti posso dire che quest'attività è un ottimo motivo per cercare di dimagrire sia perchè si guadagna in salute ed agilità (che a noi wheelers serve) ma soprattutto si guadagna in chilometri di autonomia con la ruota:D

Auguri per l prossimo acquisto. :clap3:

Grazie per i consigli Frankman

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Frankman said:

Ciao @RAULE, benvenuto.  Allora, a quanto pare anche tu ti stai innamorando...bene bene. Il mio primo amore fu una generica cinesina da 300 Euro incontrata su Aliexpress (è un clone della SML140) che amo ancora e che non mi ha mai tradito nonostante nel mio harem siano entrate altre due ruote ben più blasonate (Gotway MCM4 e Kingsong KS16). E' una passione che ben difficilmente finisce anzi, col tempo si consolida.  Dal tuo post leggo che sei leggermente sovrappeso ed allora da medico e da wheeler, se mi consenti, ti posso dire che quest'attività è un ottimo motivo per cercare di dimagrire sia perchè si guadagna in salute ed agilità (che a noi wheelers serve) ma soprattutto si guadagna in chilometri di autonomia con la ruota:D

Auguri per l prossimo acquisto. :clap3:

Grazie @Frankman tra il Kingsong e il Gotway  quale preferisci e dove consigli di acquistarli?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, MaxMi said:

Davvero! Anche se come prima volta a Parigi col ruotino, trovarmi in mezzo a una folla di wheelers scatenati mi attira e insieme mi spaventa :blink1:

Devo vedere se posso restare a casa dal lavoro lunedì 2 (lo saprò al rientro dalle ferie), perché se mi porto dietro il KS nella speranza che sia nel frattempo arrivato, l'ultimo tgv parte alle 15 e per la domenica sarebbe troppo stretto.

Ciao @RAULE e benvenuto. Per il tuo peso, e se come sembra dal tuo profilo tu abiti in zona collinare, secondo me devi andare da subito almeno su una ruota da 800W di potenza e almeno 480Wh (meglio 680Wh) di batteria; ne va della tua sicurezza. Un'ottima e affidabile ruota potrebbe essere il KS16B, che al momento è anche in sensibile sconto. Altrimenti c'è l'InMotion V8, complessivamente molto ben fatta e ben progettata, ma su cui ho letto di troppi casi di spegnimento del motore, improvvisi e apparentemente ingiustificati, anche da parte di utenti "moderati", per cui non mi sento di raccomandarla. @Berus potrà poi parlarti dei pregi dell'MCM4, che è una ruota altrettanto valida. Se però pensi di esercitarti e usarla prevalentemente in piano o solo per brevi salite e discese a lieve pendenza, vuoi una ruota facile e "da battaglia" per saggiare se realmente il mezzo ti è comodo per muoverti, da cambiare non appena ti sarai ben impratichito anche per fare qualche giro fuori porta, un Ninebot One E+ usato potrebbe essere quello che fa per te. E' una ruota molto robusta e complessivamente affidabile. Il motore però è poco potente e la batteria ha poca autonomia, e al diminuire della carica calano anche le prestazioni e l'affidabilità del motore. Per farti un esempio, adesso mi trovo in Corsica e l'ho usata una sola volta per andare a fare la spesa, 1 Km di discesa e poi risalita continua per circa 150 m di dislivello. Per motivi che non sto a spiegarti la batteria era carica al 90% perché iniziare una discesa con batteria al 100% garantisce una caduta su quasi tutte le ruote. Beh, io peso 70 Kg, in salita la ruota arrancava, ma andando molto piano mi ha portato a destinazione; e comunque se il motore si fosse improvvisamente spento in salita e a quella velocità le conseguenze sarebbero state probabilmente modeste. In discesa però (il monoruota fa la stessa "fatica" in salita e in discesa, perché lo sforzo maggiore è sempre quello di mantenere il baricentro) in caso di caduta le conseguenze sarebbero state ben peggiori. Risultato: messa via, e il giorno dopo ho acquistato "d'impulso" una ruota più potente. Per quest'anno qua solo in bici ;)

Grazie @MaxMi ho capito il binomio potenza /batterie. Un motore di 800w abbinato a una batteria di 360wh( in forte salita o discesa)

è come dire avere una ventina di minuti di autonomia

Link to comment
Share on other sites

@RAULE ...beh, a questo punto se punti di partire con il Ks16B, visto la differenza di prezzo, tanto vale che opti direttamente per il ks16S, come prima ruota potrebbe risultare un po' azzardata come spesa, pero' e' anche vero che se non ti piacesse, avresti comunque un articolo piu' facilmente rivendibile

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, LEO_LEO said:

@RAULE ...beh, a questo punto se punti di partire con il Ks16B, visto la differenza di prezzo, tanto vale che opti direttamente per il ks16S, come prima ruota potrebbe risultare un po' azzardata come spesa, pero' e' anche vero che se non ti piacesse, avresti comunque un articolo piu' facilmente rivendibile

@LEO_LEO .. che mi consigli dove potrei acquistarlo, ho visto ottime offerte su aliexpres , ma poi per la garanzia , per eventuali rotture o pezzi di ricambio..

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, LEO_LEO said:

Riguardo i problemi per i 150 metri di dislivello, con una pendenza del 2,5%  sarebbero 6 km, dalla mia esperienza, non mi pare normale che la ruota arranchi, e mi pare non rientri neanche nelle caratteristiche standard del ninebot, per questo supponevo potesse esserci un problema di batteria

La discesa per andare in paese è solo di 1 km, quindi la pendenza che mi sono trovato a superare era mediamente del 15%, più o meno costante ma con tratti a minore e tratti a maggiore pendenza. Per me (che anche in piano di solito vado comunque a velocità moderate) "arrancare" col 9bot significa non riuscire ad andare in sicurezza a 8-9 Km/h, perché si sente che si è vicini al limite del mezzo. Al limite comunque cerco di non arrivarci. In discesa, sapendo di rischiare maggiormente, mi sono tenuto (con ampio margine di prudenza) sui 5 Km/h apparentemente non sforzando il mezzo, anche perché la strada è parecchio "sgarrupata" e sai bene che qualsiasi buco/radice che provochi l'alterazione dell'equilibrio richiede un forte incremento di potenza per mantenerti in piedi, cosa che se sei già al limite delle possibilità della ruota è vieppiù difficile. E' una (non l'unica) delle ragioni individuate in situazioni ricorrenti di cut-off nelle ruote di bassa potenza come il 9bot, ed è la ragione per cui l'ultimo firmware, non più aggiornato dopo la dismissione della ruota, ne ha drasticamente tarpato le ali (che un tempo aveva molto più spunto), proprio per cercare di evitare la sequela di incidenti che fino allo scorso anno facevano del canale 9bot un bollettino di guerra.

@RAULE, è molto difficile consigliare una ruota, specie ad un neofita. La prima cosa che ti devi chiedere è cosa intendi farci. Semplificando molto, puoi considerarla un semplice mezzo di trasporto (è il mio caso), un mezzo per farci acrobazie (free style) o puntate in velocità, o un mezzo per farci scampagnate più o meno in souplesse da solo o in compagnia. A seconda del tuo carattere più o meno sportivo, più o meno prudente, nonché dei percorsi che intendi fare, dell'"accettazione del rischio"sia per la tua incolumità che per le eventuali conseguenze in caso di collisione, e della tua voglia di bardarti più o meno con protezioni per contenere gli effetti di un'eventuale caduta, il mercato ti offre l'imbarazzo della scelta: in generale, una ruota da 14" è molto agile, un po' più difficile all'inizio e meno stabile in velocità, una ruota da 18" è l'esatto contrario e va meglio per le lunghe percorrenze e fuori strada, ma è meno agile in città, e quella da 16" è un buon compromesso. Ci sono anche ruote da 12" e ruote fino a 22". Ci sono modelli che anche a parità di potenza di altri "sparano" a 45 Km/h e modelli che non superano i 25 Km/h puntando molto sulla coppia per garantire maggiore sicurezza, ma che poi possono essere "sbloccati" e andare a velocità maggiori, con diminuzione esponenziale della coppia. Una cosa è certa: la ruota con cui imparerai, se ti ci appassioni fra pochi mesi non ti basterà più, ti sembrerà comunque troppo lenta. A meno che tu non sia particolarmente "moderato" di carattere, o fortunato ad aver scelto il "modello giusto per te", o disposto ad investire da subito in un modello già molto performante, ma proporzionalmente costoso (e non è comunque detto che sia poi quello che più ti si confaccia). I modelli che ti ho indicato prima secondo me sono dei buoni compromessi fra le diverse esigenze, nessuno spicca per performance ma neppure delude nel medio termine, non costano poco ma essendo ormai intorno ai 1000-1100€ (garanzia europea) o 600€ (acquistati in Cina) non ti svenano e ti garantiscono una buona rivendibilità. Naturalmente, puoi puntare su modelli di punta attuali (il KS16S costa 1700€ garanzia europea, qualcosa in meno cercando uno sconto, e circa 1100€ acquistato in Cina), che vista l'evoluzione esplosiva di questi mezzi, quando li saprai usare nelle loro potenzialità (diciamo almeno 1000Km di percorrenza effettiva) saranno già superati. Poi c'è l'elemento "capriccio", etc. Conosci te stesso e poi fai la scelta migliore! E se conosci te stesso attraverso una ruota di basso costo, senza pretese ma neppure congegnata in modo da poterti far male, per poi comprare quella "giusta" scegliendola con cognizione di causa, secondo me è anche meglio. Ma come detto in altre occasioni, non siamo tutti uguali :)

Edited by MaxMi
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, MaxMi said:

La discesa per andare in paese è solo di 1 km, quindi la pendenza che mi sono trovato a superare era mediamente del 15%, più o meno costante ma con tratti a minore e tratti a maggiore pendenza. Per me (che anche in piano di solito vado comunque a velocità moderate) "arrancare" con una ruota significa non riuscire ad andare in sicurezza a 8-9 Km/h, perché si sente che si è vicini al limite del mezzo. Al limite comunque cerco di non arrivarci. In discesa, sapendo di rischiare maggiormente, mi sono tenuto (con ampio margine di prudenza) sui 5 Km/h apparentemente non sforzando il mezzo, anche perché la strada è parecchio "sgarrupata" e sai bene che qualsiasi buco/radice che provochi l'alterazione dell'equilibrio richiede un forte incremento di potenza per mantenerti in piedi, cosa che se sei già al limite delle possibilità della ruota è vieppiù difficile. E' una (non l'unica) delle ragioni individuate in situazioni ricorrenti di cut-off nelle ruote di bassa potenza come il 9bot, ed è la ragione per cui l'ultimo firmware, non più aggiornato dopo la dismissione della ruota, ne ha drasticamente tarpato le ali (che un tempo aveva molto più spunto), proprio per cercare di evitare la sequela di incidenti che fino allo scorso anno facevano del canale 9bot un bollettino di guerra.

@RAULE, è molto difficile consigliare una ruota, specie ad un neofita. La prima cosa che ti devi chiedere è cosa intendi farci. Semplificando molto, puoi considerarla un semplice mezzo di trasporto (è il mio caso), un mezzo per farci acrobazie (free style) o puntate in velocità, o un mezzo per farci scampagnate più o meno in souplesse da solo o in compagnia. A seconda del tuo carattere più o meno sportivo, più o meno prudente, nonché dei percorsi che intendi fare, dell'"accettazione del rischio"sia per la tua incolumità che per le eventuali conseguenze in caso di collisione, e della tua voglia di bardarti più o meno con protezioni per contenere gli effetti di un'eventuale caduta, il mercato ti offre l'imbarazzo della scelta: in generale, una ruota da 14" è molto agile, un po' più difficile all'inizio e meno stabile in velocità, una ruota da 18" è l'esatto contrario e va meglio per le lunghe percorrenze e fuori strada, ma è meno agile in città, e quella da 16" è un buon compromesso. Ci sono anche ruote da 12" e ruote fino a 22". Ci sono modelli che anche a parità di potenza di altri "sparano" a 45 Km/h e modelli che non superano i 25 Km/h puntando molto sulla coppia per garantire maggiore sicurezza, ma che poi possono essere "sbloccati" e andare a velocità maggiori, con diminuzione esponenziale della coppia. Una cosa è certa: la ruota con cui imparerai, se ti ci appassioni fra pochi mesi non ti basterà più, ti sembrerà comunque troppo lenta. A meno che tu non sia particolarmente "moderato" di carattere, o fortunato ad aver scelto il "modello giusto per te", o disposto ad investire da subito in un modello già molto performante, ma proporzionalmente costoso (e non è comunque detto che sia poi quello che più ti so confaccia). I modelli che ti ho indicato prima secondo me sono dei buoni compromessi fra le diverse esigenze, nessuno spicca per performance ma neppure delude nel medio termine, non costano poco ma essendo ormai intorno ai 1000-1100€ (garanzia europea) o 600€ (acquistati in Cina) non ti svenano e ti garantiscono una buona rivendibilità. Naturalmente, puoi puntare su modelli di punta attuali (il KS16S costa 1700€ garanzia europea, qualcosa in meno cercando uno sconto, e circa 1100€ acquistato in Cina), che vista l'evoluzione esplosiva di questi mezzi, quando li saprai usare nelle loro potenzialità (diciamo almeno 1000Km di percorrenza effettiva) saranno già superati. Poi c'è l'elemento "capriccio", etc. Conosci te stesso e poi fai la scelta migliore! E se conosci te stesso attraverso una ruota di basso costo, senza pretese ma neppure congegnata in modo da poterti far male, per poi comprare quella "giusta" scegliendola con cognizione di causa, secondo me è anche meglio. Ma come detto in altre occasioni, non siamo tutti uguali :)

ok penso di aver capito , e dove si possono acquistare? io opterei per un prodotto con garanzia italiana anche per eventuali pezzi di ricambio o rotture.

 

Link to comment
Share on other sites

La mia prima ruota (9bot One E+) l'ho presa su Amazon che ha una politica di resi eccellente, e se non fossi stato contento entro 15 gg l'avrebbe ripresa con rimborso totale senza nulla eccepire (ovviamente l'avevo bardata in modo che non si graffiasse).

La seconda ruota l'ho acquistata online da venditore molto referenziato anche nella sezione internazionale di questo forum, ma sul quale ho nutrito riserve molto ampie una volta ricevuto il prodotto; per fortuna non ho avuto bisogno di assistenza post vendita e del prodotto in sé sono contento, ma come esperienza di compravendita...diciamo un 6-.

Fino a una settimana fa avrei giurato e stragiurato che acquistare su aliexpress mai e poi mai perché la garanzia è importante etc etc. Poi l'altro giorno ho approfittato di un'occasione e ribaltando le mie conclusioni precedenti (ma seguendo comunque una logica) ho acquistato su questa piattaforma la mia terza ruota, risparmiando circa 700€ su quanto l'avrei pagata in Italia; ma staremo a vedere come andrà questa esperienza. Per ora l'ho pagata, ma non l'hanno ancora spedita :huh:

Anche qui dipende tutto da come sei fatto e da quella che è la tua propensione al rischio. Prima comunque dovresti leggere un po' di recensioni sui vari modelli, farti un'idea, e poi cercare il canale di vendita più adatto.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Chiedo aiuto forum. Ho appena comprato il sellino su tao bao e spedito tramite bhiner. Tutto bene , tranne che si poteva risparmiare qualcosa sul corriere(dhl). Il sellino funziona, ma non credo sia adatto su tutti i modelli. L' unica cosa che ho comprato la prolunga , perché mi sembrava corta in altezza la sella.ora provando per qualche ora penso che più alta sia la sella meglio è . Ma non riesco a prendere velocità. Non so se dipende anche dalla lunghezza della sella o da come sono impostato io. Ogni consiglio è ben accetto

IMG_20170904_182516.jpg

Link to comment
Share on other sites

Strana idea, ma interessante.  (...ma che mania di voler stare seduti!   :huh:!?)

Secondo me è perchè non viene naturale buttarsi cosi in avanti con il busto per far accelerare la ruota. Magari provare a inclinare il sellino all' indietro ancora di qualche grado, per fare in modo che quando sei seduto, ed in verticale, la ruota sia già piu portata ad accelerare.

Ma le ruotine, le hai rimontate per l'esperimento?

 

Link to comment
Share on other sites

Le ruotine sono per esperimento, ma sono più piccole  e permettono l'inclinazione e il sellino è da corsa ed è già inclinato un po' indietro. Comunque oggi sono stato fuori 3 ore a fila senza interruzioni fatto salvo quando sono entrato in alcuni negozi. Prima era impensabile 

Link to comment
Share on other sites

...mmm... @Luca Morellomi chiedo se il problema non dipenda dalla lunghezza eccessiva del braccetto della sella, piu' e' lungo, piu' e' necessario spostare il culo per raggiungere la stessa angolazione, hai provato a usarlo abbassandolo al max?

Edited by LEO_LEO
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Luca Morello said:

Credo che più che inclinare la sella debba spostare il punto di blocco

Si, mi sono spiegato male, non volevo parlare di inclinare il sellino, ma tutta l'asta che lo regge, agganciandola un po più indietro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...