Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

tutto giusto, pero' e' anche vero che secondo i vostri ragionamenti, non avrebbe senso comprare un'auto o una moto che fa piu' di 130 Km/h perche' quella e' la max velocita' consentita dal codice della strada. Non serve essere dei piloti di formula 1 perpretendere un'auto o una moto che possa andare oltre 130, e non e' necessario essere degli scavezzacollo, ma fa la differenza sapere di poterlo fare, anche se non lo si fa quasi mai B)

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, LEO_LEO said:

tutto giusto, pero' e' anche vero che secondo i vostri ragionamenti, non avrebbe senso comprare un'auto o una moto che fa piu' di 130 Km/h perche' quella e' la max velocita' consentita dal codice della strada. Non serve essere dei piloti di formula 1 perpretendere un'auto o una moto che possa andare oltre 130, e non e' necessario essere degli scavezzacollo, ma fa la differenza sapere di poterlo fare, anche se non lo si fa quasi mai B)

 

Ma no @LEO_LEO, io sono certo che quando avrò il KS16S lo sbloccherò a 35 per avere la possibilità di spunto, quando mi potrà servire. Ma prendo una ruota che arriva a 35 per andare di crociera su ciclabile a 25, e per come sono fatto io (ma come già detto non siamo tutti uguali) penso che con questo limite massimo non sentirò il bisogno di sforare il limite "consentito" (anche se di consentito non c'è niente). Certo non usero Wheellog per andare a velocità maggiori, perché riesco a godermi la ruota solo se riesco ad andarci in giro con (relativa) serenità. Se ne prendessi una che va a 45, mi sentirei ridicolo ad andare a 25 (figuriamoci poi sui marciapiedi), e sarebbe una gran fatica dovermi trattenere. 

Il parallelo con le auto o le moto, che ricorre sempre, è corretto, ma trascura che per l'auto:

- c'è di mezzo un elemento culturale maturato in un oltre secolo di storia, passato indenne (con qualche accorgimento) attraverso l'evoluzione della sensibilità per l'incolumità pubblica (esattamente per la ragione per cui l'alcool è ancora permesso e la cannabis è invece vietata);

- ci sono interessi molto maggiori da parte di lobby potenti che veicolano e vincolano il legislatore (giusto o sbagliato che sia);;

- per le alte velocità (ovviamente proporzionate al mezzo) esistono infrastrutture adeguate e precise responsabilità circa la loro gestione e manutenzione (la rete di ciclabili non connesse fra loro qui a Milano, ad esempio, fa pena);

- la tecnologia dei nostri gioiellini è ancora relativamente giovane, e come documentato da numerosi utenti, ancora ampiamente fallace (e pericolosa, non solo per il conducente ma anche per gli altri);

- la loro diffusione è ancora troppo poco importante perché si possano apprezzare i vantaggi per la collettività, in termini di rapporto costi (=incidenti, di cui manca ancora una statistica)/benefici (=decongestionamento delle aree urbane, risparmio di energia, minore inquinamento);

- se il motore dell'auto si ferma, o si buca una gomma, sei sempre su quattro ruote e le possibilità di restare indenne sono maggiori.

Nell'insieme delle considerazioni di cui sopra, il legislatore considera accettabile, in rapporto ai benefici per la collettività, un possibile costo in vite umane, e stabilisce il punto di equilibrio "ragionevole" per ogni tipo di veicolo. Certo, su auto e moto influiscono considerazioni non del tutto nobili legate al mercato, ma che ci vuoi fare...

Dico solo che secondo me il mercato di questi mezzi adesso sta sparando un po' troppo in alto, senza che si sia ancora formata una coscienza collettiva e neppure che siano disponibili statistiche per una valutazione dell'impatto sociale. La risposta del legislatore europeo, di fronte a queste situazioni, è storicamente di chiusura. Se non si vuole bruciare la possibilità di poter circolare prima o poi legalmente, bisogna dare tempo al tempo (ipotizzo un arco temporale di tre-cinque anni) accedendo a mezzi con performances moderate, almeno per l'uso sulla pubblica via.

 

 

Link to comment
Share on other sites

tu dici che con una ruota che puo' fare tranquillamente i 40-45 ti sentiresti ridicolo a fare i 25, per come sono fatto io invece non credo, e ti diro', andare a 25con un mezzo che puo' arrivare ai 45, mi fa sentire piu' sicuro di un mezzo che sbloccato al max puo' fare i 35, piu' sereno e senza tiltback

Link to comment
Share on other sites

A 50 con un ciclomotore ti sembra di andare fortissimo. 

A 50 con una moto di grossa cilindrata puoi fare una pennichella.

Se spalanchi il gas a 50 con il ciclomotore non succede nulla.

Se spalanchi il gas a 50 con una moto di grossa cilindrata ti cavi fuori dai guai.

 

Edited by Barone Cornadure
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LEO_LEO said:

tutto giusto, pero' e' anche vero che secondo i vostri ragionamenti, non avrebbe senso comprare un'auto o una moto che fa piu' di 130 Km/h perche' quella e' la max velocita' consentita dal codice della strada. Non serve essere dei piloti di formula 1 perpretendere un'auto o una moto che possa andare oltre 130, e non e' necessario essere degli scavezzacollo, ma fa la differenza sapere di poterlo fare, anche se non lo si fa quasi mai B)

 

Ma infatti ribadisco ..dovrebbero creare 2 categorie , accelleratori di andatura e categoria veicolo vero e proprio con gli stessi diritti limiti e obblighi dei motorini/moto.

Ma al momento 0 categorie ..e corriamo il rischio che se mai ne faran almeno una avrà le specifiche di potenza del classico generico cinese da 350w.Mentre come sappiamo tutti i watt ci servono nelle situazioni difficili per non piantarci su buche radici e marciapiedi ...non per correre.

Edited by Berus
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Beh, quello di @LEO_LEO é comunque il ragionamento che ho fatto io prima di prendere la mia ruota attuale; Venivo da una piccola Fastwheel (12", 500W, 18 km/h) che mi era servita per imparare, e all'epoca, la MCM4 2 HS mi sembrava un enorme passo in avanti. Per essere sicuro della mia scelta, ne noleggiai una per un WE, in modo da testarla a fondo. Il sabato sera mi ero giá abituato a viaggiare a 25-30 Km/h e la domenica facevo intervenire sovente il tiltback (...che se non ricordo male era settato a 33km/h...)

All'epoca avevo appena cominciato a frequentare i vari forum sull'argomento e scoprii che non era "buona cosa" utilizzare troppo al limite la ruota, i rischi erano esponenziali.

Da li all'ACM il passo é stato breve. Qualche settimana dopo ne ho testata una ed ho visto che per me la velocitá di crociera corrisponde al secondo allarme sonoro settabile (cioé 32-33 Km/h) che é diventata la mia velocitá di spostamento standard (naturalmente quando posso permettermelo, ma i grandi boulevard Parigini mi facilitano molto la cosa...). Il tutto con dei grandi margini di sicurezza, in quanto la ruota (penso) possa raggiungere almeno i 45 km/h (io non ci sono mai arrivato, una volta ho provato e col GPS ho toccato i 42...) e da software il tiltback é settabile fino a 48 km/h...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, mi presento.. 

Sono Francesco, un 1980 di Padova, da poco entrato nel tunnel dei monoruota elettrici: che figata, ragazzi! :thumbup: 

Di solito mi informo prima di procedere negli acquisti, ma stavolta ho comprato un airwheel X8. Nel momento stesso in cui ho imparato ad andare ho scoperto il bip accompagnato dal tilt back :confused1: 

Sto quindi cercando di acquistare al giusto prezzo un inmotion V8 o un kingsong ks-16s 

Il negozio più interessante europeo che abbia trovato è quello polacco di electricunicycle.eu, ma vorrei capire se è affidabile un certo apogeebuy.com.. Prezzi ottimi, trasporto e spese doganali comprese, pagabile con PayPal.. Troppo per essere vero! 

Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Non ho trovato niente nel forum.. 

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, FULspeed said:

 

 

Da li all'ACM il passo é stato breve. Qualche settimana dopo ne ho testata una ed ho visto che per me la velocitá di crociera corrisponde al secondo allarme sonoro settabile (cioé 32-33 Km/h) che é diventata la mia velocitá di spostamento standard (naturalmente quando posso permettermelo, ma i grandi boulevard Parigini mi facilitano molto la cosa...). Il tutto con dei grandi margini di sicurezza, in quanto la ruota (penso) possa raggiungere almeno i 45 km/h (io non ci sono mai arrivato, una volta ho provato e col GPS ho toccato i 42...) e da software il tiltback é settabile fino a 48 km/h...

Diciamo che con acm16 680 820 il cut off era a 45kmh, con 1300 1600 (84v) non ricordo bene ma almeno una decina di km/h in più. Il software lascialo perdere era ed è fatto a "caso" ..anche su mcm4 lo posso settare a 48 :D .. disabled .. la politica gw è : settalo come vuoi sono affari tuoi.

Guarda come sono ligio al limite 25  ..in 2 ore mai superato limite :lol:

25.png

Edited by Berus
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao @Indigo e ben arrivato, per KS ho sentito parlar bene anche di questo, che è l'importatore di KS in Germania. Rispetto al listino italiano risparmi 150€ e allo stesso prezzo puoi scegliere la variante nei tre colori (l'unica cosa che non capisco è che, come nelle versioni cinesi, vendono sia il modello con batteria da 840W, sia quello da 680W, quindi è meglio fare una telefonata al negozio per conferma che il modello sia proprio l'S e non il B), mentre in Italia ad esempio la variante nero opaco gommata costa 50€ in più.

Se lo acquisti dal sito polacco, ad un prezzo leggermente maggiore, invia prima una mail a Justina (utente di questo forum e titolare del negozio), per sapere se è possibile avere uno sconto (fino a qualche tempo fa c'era la possibilità di avere 100€ di sconto facendo un po' la caccia al tesoro + giro dell'oca ;)). Qui però la versione nero opaco la paghi di più. Se prendi il KS ti consiglio comunque il bianco anche se secondo me è un po' meno bello, perché dei tre colori è senz'altro quello che anche non cadendo col tempo si segna di meno (parola di giovane marmotta). Il V8 invece mi sembra che in questo negozio abbia uno dei migliori prezzi in Europa, e per come va, @Barone Cornadure ti potrà dare senz'altro i migliori ragguagli :D Ciao

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Indigo said:

Ciao a tutti, mi presento.. 

Sono Francesco, un 1980 di Padova, da poco entrato nel tunnel dei monoruota elettrici: che figata, ragazzi! :thumbup: 

Di solito mi informo prima di procedere negli acquisti, ma stavolta ho comprato un airwheel X8. Nel momento stesso in cui ho imparato ad andare ho scoperto il bip accompagnato dal tilt back :confused1: 

Sto quindi cercando di acquistare al giusto prezzo un inmotion V8 o un kingsong ks-16s 

Il negozio più interessante europeo che abbia trovato è quello polacco di electricunicycle.eu, ma vorrei capire se è affidabile un certo apogeebuy.com.. Prezzi ottimi, trasporto e spese doganali comprese, pagabile con PayPal.. Troppo per essere vero! 

Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Non ho trovato niente nel forum.. 

Grazie 

Ciao compaesano .. il primo qui sul forum :D

non mi pare ..forse ho visto sbagliato che ks 16s costi meno che in italia su electricunicycle.eu.

apogeebuy.com è cinese

Il sito consigliato da @MaxMi 1RadWerkstatt gode da sempre di buona reputazione.

Qui a Padova conosco un altro rider di ks16s :)

 

Link to comment
Share on other sites

Vi ho sentito parlare di concetti etici sulla velocità: non vi annoierò su discorsi di mobilità sostenibile, inquinamento ,maggior uso dell'elettronica nei trasporti, economie di scala nelle società post industriali e flessibili. Vi dico solamente da italiano che costa poco(relativamente) senza benzina senza assicurazione , solo un po' di elettricità  e che non si fa fatica. Ps fra poco mi dovrebbe arrivare il sellino sempre per la fatica

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Berus said:

forse ho visto sbagliato che ks 16s costi meno che in italia su electricunicycle.eu.

Silver 1614 e matte black 1699, Vs 1699 e 1754 listino KS Italia...fatti salvi naturalmente eventuali sconti ;)

Link to comment
Share on other sites

@FULspeed per cortesia sai dirmi quanto costa noleggiare per tre-quattro giorni un ACM16 o un KS16S? Devo venire su a fine settembre e sto valutando se portarmi in tgv il mio  o approfittarne per una prova + viaggio light ;). Ordine di grandezza naturalmente. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Max,

guarda, l'unico che potrei indicarti è il solo rivenditore che frequento, (che è anche l'organizzatore di varie randonnée fatte qui a Parigi), e che so che, almeno a listino, propone dei noleggi di ruote. Si tratta di eroue, (si trova in centro, sulla Senna) ed a questo link c'è il listino:

http://www.eroue.fr/magasin-monoroue-electrique/location-gyroroue/

La mia esperienza di noleggio non si era infatti svolta a Parigi, ma nel sud della Francia, dove mi trovavo per vacanza (e i costi non erano sicuramente quelli della capitale !!)

 

Link to comment
Share on other sites

@ maxmi @ fullspeed

occhio a quello vicino alle Senna (ho l’appartamento lì a due passi): 35€/gg ma chiede in cauzione un assegno (e fin qui tutto bene), ma siccome non lo avevo mi ha chiesto di lasciargli la carta di credito (in busta chiusa).

Per fortuna ero assicurato ...

gianni

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie a entrambi :)

Avevo visto eroue ma data l'autonomia che dichiarano per le loro ruote (20 Km) penso che siano solo modelli base.

Meglio il tgv, anche se sono 6 ore mi porto dietro il v5f e sono a cinque minuti da casa sia all'andata che al ritorno. Poi magari faccio un giro per vedere se qualcuno mi fa provare il mostro.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, MaxMi said:

Silver 1614 e matte black 1699, Vs 1699 e 1754 listino KS Italia...fatti salvi naturalmente eventuali sconti ;)

Si si  leggermente diverso price .. ma per risparmiare o lo compri da cina diretto (no dazi no iva)..o anche in italia puoi avere lo stesso prezzo cca ..ovviamente aggiungendo sconto rispetto a prezzo di listinoB)

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, MaxMi said:

Grazie a entrambi :)

Avevo visto eroue ma data l'autonomia che dichiarano per le loro ruote (20 Km) penso che siano solo modelli base.

Meglio il tgv, anche se sono 6 ore mi porto dietro il v5f e sono a cinque minuti da casa sia all'andata che al ritorno. Poi magari faccio un giro per vedere se qualcuno mi fa provare il mostro.

Io avevo noleggiato un gotway (50km di autonomia).

Solo appunto fai attenzione con la cauzione.

gianni

Link to comment
Share on other sites

Ho preso la decisione.

Anche grazie a voi. 

Vendo il V8 e mi compro il King Kong 16 S.

Ancora due consigli, per favore.

1° lo sto prendendo a circa 1000 euro su Aliexpress, cosa ne pensate?

2° lo prendo nero di gomma o grigio?

 

 

Edited by Barone Cornadure
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Berus said:

Si si  leggermente diverso price .. ma per risparmiare o lo compri da cina diretto (no dazi no iva)..o anche in italia puoi avere lo stesso prezzo cca ..ovviamente aggiungendo sconto rispetto a prezzo di listinoB)

Ci siamo capiti, ne riparliamo quando torno ;)

1 hour ago, gianni said:

Io avevo noleggiato un gotway (50km di autonomia).

Solo appunto fai attenzione con la cauzione.

gianni

Sì hai ragione, per me poi stare in ostaggio con la cc (anche quando noleggio un'auto) è sempre un elemento ansiogeno...

48 minutes ago, Barone Cornadure said:

Ho preso la decisione.

Anche grazie a voi. 

Vendo il V8 e mi compro il King Kong 16 S.

Ancora due consigli, per favore.

1° lo sto prendendo a circa 1000 euro su Aliexpress, cosa ne pensate?

2° lo prendo nero di gomma o grigio?

 

 

A parità di prezzo meglio nero matte perché al tatto è molto bello (e restano meno ditate che sul lucido, V8 docet). Però grigio e nero si segnano comunque che è un piacere, bianco si vede molto meno (garantisco: i graffi sul 9bot sono sempre facilmente "risolvibili")

Ragazzi sto costeggiando il dito! Per un po' torno al biciclo (quello sì corsaiolo :):clap3:

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Barone Cornadure said:

Vendo il V8 e mi compro il King Kong 16 S.

Vedo che Aliexpress, il sito dove avevo comprato la mia GW, sta facendo una grossa promozione sulla ACM.

Se a qualcuno puó interessare, ci si porta a casa una 1300 wh ( 70-80km di autonomia) a 1290$ (che al cambio odierno fa meno di 1100€)

Offerta valida ancora per 2 giorni.

Io l'avevo ricevuta in una dozzina di giorni, via Olanda. Il fornitore mi aveva incluso in omaggio il trolley.

Qui il link:

https://fr.aliexpress.com/item/Free-shipping-NEW-Gotway-ACM-16inch-680WH-820WH-One-wheel-self-balance-electric-unicycle-scooter-1500W/32738827267.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.jVhTWm

 

PS: Per comprare su Aliexpress, se già non lo sapete, vi consiglio di installare ed usare la loro APP e finalizzare l'eventuale ordine dal telefonino. Così facendo otterrete un ulteriore sconto del 2%. (Quindi la ruota sopra a 1256$...)

(Voglio dire che dato che non è il massimo della praticità fare tutto dal cellulare, vi consiglio di usare il PC, mettere gli articoli nel paniere e poi finalizzare il pagamento con lo sconto supplementare dal telefono.)

Edited by FULspeed
Link to comment
Share on other sites

Miei cari Amici.

Ho bisogno di una gentilezza.

Potreste postarmi qualche link di negozi seri e affidabili con prezzi buoni su Aliexpress?

Voglio comprare il Kingsong 16 S con il motore più potente tra i modelli.

Io non sono tanto bravo a smanettare su Aliexpress. 

Grazie di cuore.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...