Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

riguardo il pulse glider,  la mia impressione tirando a fantasticare e' che il motore non sia nel mozzo ma esterno, forse collegato con un sistema tipo il vecchio solex , spiegherebbe il peso ridotto e la scelta della ruota non troppo grande

Riguardo aliexpress, io ci ho comprato il mio ninebot, ci ha messo un po', anche a me non si capiva dove fosse il pacco, ma e' arrivato sano e salvo nei tempi previsti :)

 

 

Edited by LEO_LEO
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per il conforto (hai davvero ragione @Berus, troppo ansioso: pensavo di potermelo permettere grazie al relax vacanziero e invece...mi sto già portando avanti con la sindrome da rientro :D). Comunque al momento non sono troppo preoccupato, eventualmente se a fine mese non fosse arrivato chiederò l'estensione della protezione acquirente ;)

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, LEO_LEO said:

...e' che il motore non sia nel mozzo ma esterno

No, é normale, nel mozzo.

Si vede meglio sul suo sito: http://www.austinglider.com/

Anche qui se ne parla: http://portfolioaustinmarhold.weebly.com/

 

Comunque é una ruota di nicchia, fatta per fare acrobazie, non sicuramente per uso normale, tipo andarci tutti i giorni in ufficio.

Non ha un trolley e neanche una maniglia per sollevarla... E mi sembra che neanche le pedane siano ripiegabili.

Vedremo se ci saranno delle evoluzioni.

Edited by FULspeed
Link to comment
Share on other sites

@FULspeed grazie per i link, in effetti e' un prodotto che lascia qualche perplessita', possibile che doveva arrivare un "designer" per fare una motore superpotente con batterie superleggere? ...sono tutti scemi gli altri?  Confido che si possano fare ruote ben piu' leggere e con prestazioni equivalenti a quelle che circolano ora ...pero' pero' ...la mia impressione e' che il prototipo sia una trovata autopromozionale e poco di piu', tecnicamente non dice niente di nuovo

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, LEO_LEO said:

@FULspeed grazie per i link, in effetti e' un prodotto che lascia qualche perplessita', possibile che doveva arrivare un "designer" per fare una motore superpotente con batterie superleggere? ...sono tutti scemi gli altri?  Confido che si possano fare ruote ben piu' leggere e con prestazioni equivalenti a quelle che circolano ora ...pero' pero' ...la mia impressione e' che il prototipo sia una trovata autopromozionale e poco di piu', tecnicamente non dice niente di nuovo

Parliamo di  realizzazione/ottimizzazione del motore per uno scopo specifico euc ..e relativa riduzione di peso.. gli altri  ..non sono scemi , ma sono cinesi e quindi al momento preferiscono utilizzare motori standard multiuso. (sull'ottimizzazione del peso del motore .. a livello base ... c'era pure un thread qua su forum ..per il fai date)

E' come dire che un doppio controller (ipotizzato per nibot z ) non ce se po credere perchèe tutti gli altri non lo hanno fatto .

E' tutto questione di convenienza per china, quindi se una novità gli ruba mercato ...gli altri si adegueranno.

Il video comunque mostra ottime prestazioni motore e Se davvero avrà 1600/2400wh  e min  4000watt di motore per soli 9 kili , posso immaginare anche prezzo top. Per la maniglietta  ...mi pare cosa marginale rispetto al resto

Comunque sia sta lavorando bene(risponde alle domande se vuoi ...certo su certe cose non entra in dettaglio per ovvi motivi) poi se sarà un risultato pari alle aspettative lo vedremo con/dopo la campagna kickstarter.

 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato. Per uno che abituato all' uniciclo è inconcepibile il manubrio. Comunque dovrebbe essere che quando vai dritto stai con le gambe allargate e premi sul manubrio , quando devi girare le stringi nella direzione che vuoi. I piedi stanno sulla punta avanzata e non sarebbe male allungare le pedane. Questo è per quanto provato ad oggi.  Sicuramente per un principiante é più semplice l'equilibrio , perché simile  alla bici Olanda e mette i piedi a terra . Le curve le ho fatte morbide, perché troppo angolato sono costretto a mettere il piede a terra

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

tornando a cose reali, MCM4 è ancora la mia ruota definitiva  ... ma se non fosse che ho delle scale da fare per entrare in casa nel 2018 al tesla un pensierino ce lo farei visto che somiglia all'mcm4 .

si mormora abbia lo stesso tipo di rindondanza del nb z ..quindi va a capire ...di cosa si tratti :D

 

tesla.jpg

tesla2.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Berus said:

Per le mie esigenze il target è davvero "monster" (i quasi 18 Kg del KS16S sono il mio tetto massimo, e già spero che non siano troppi). Questo mezzo mi ha affascinato ancor prima che per le sensazioni che regala alla guida, per la sua praticità nella mobilità urbana e suburbana, ma ogni tentativo di avvicinarlo a una bici elettrica (con sella e manubrio) o alla potenza di mezzi ben più sicuri e comodi (e al riparo da sanzioni, conseguenze in termini di responsabilità civile, etc) non mi acchiappa. Certo per un'escursione nel bosco o per spostamenti da 20 Km per volta può essere interessante, ma quelli sono contesti in cui preferisco una bella pedalata o una corsetta, perché dopo mezz'ora anche il monoruota più comodo non lo sarà mai come una bici, e la praticità di portarselo con sé in uno spostamento lungo diviene residuale rispetto alla piacevolezza complessiva del trasferimento, dove su due ruote ti puoi anche permettere qualche distrazione in più. IMHO ovviamente ;)

Secondo me, dato che ormai tutti gli ultimi EUC hanno già batterie doppie o quadruple con relativi BMS, e tuttavia i produttori non ne sottolineano la ridondanza, quest'ultima sarà necessariamente quella della scheda madre, anche perché in tal senso si sta muovendo lo standard PLEV che si spera venga preso in considerazione dal legislatore UE, e che ad esempio è già stato considerato dal legislatore svizzero come presupposto per l'omologabilità (e la possibilità di circolare) del mezzo. Del resto, tolta scheda madre e batterie, in un EUC restano solo motore e ruota, per i quali non vedo come la ridondanza sia praticabile.

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

NB: stamattina su un marciapiede incrocio padrone con "adorabile" cagnolino. Vedo da lontano che il pargolo tira di lato per intercettarmi, quindi rallento e attendo che il padrone lo trattenga. Quando arrivo alla loro altezza il padrone, rivolgendosi al beneamato, esclama: "Hai visto che beeeeelllooooo!", e forse per l'incoraggiamento quest'ultimo si sente in diritto/dovere di arpionarmi una caviglia, fortunatamente prendendomi solo una piega dei jeans e riuscendo a strapparla, ma senza farmi cadere. Con padrone che, giratomi per significativa, gestuale "manifestazione di rammarico" (ehm...quando ce vò, ce vò...) mi dice: "Scuuuuuuuusaaaaaaaaaa!".

Ecco, nonostante abbia anch'io un cane (e piuttosto vivace), dimenticavo le situazioni in cui non mi dispiacerebbe essere alla guida di un monoruota da 127 Kg e della larghezza di uno schiacciasassi :furious: 

Link to comment
Share on other sites

@Luca Morello , ma sei senza pieta' :lol:   ...ma il cane di che dimensioni era, di solito quelli che tirano alle caviglie sono quelli piccoli, quindi il rischio non e' stato cosi' serio,  pensa se ti capitasse con un cane di taglia grande... :blink1:

On 9/15/2017 at 7:40 PM, Berus said:

Parliamo di  realizzazione/ottimizzazione del motore per uno scopo specifico euc ..e relativa riduzione di peso.. gli altri  ..non sono scemi , ma sono cinesi e quindi al momento preferiscono utilizzare motori standard multiuso. (sull'ottimizzazione del peso del motore .. a livello base ... c'era pure un thread qua su forum ..per il fai date)

E' come dire che un doppio controller (ipotizzato per nibot z ) non ce se po credere perchèe tutti gli altri non lo hanno fatto .

E' tutto questione di convenienza per china, quindi se una novità gli ruba mercato ...gli altri si adegueranno.

Il video comunque mostra ottime prestazioni motore e Se davvero avrà 1600/2400wh  e min  4000watt di motore per soli 9 kili , posso immaginare anche prezzo top. Per la maniglietta  ...mi pare cosa marginale rispetto al resto

Comunque sia sta lavorando bene(risponde alle domande se vuoi ...certo su certe cose non entra in dettaglio per ovvi motivi) poi se sarà un risultato pari alle aspettative lo vedremo con/dopo la campagna kickstarter.

 

@Berus  il doppio controller e' un esempio non proprio azzeccato secondo me,  pero' spero tu abbia ragione e il mio scetticismo sia fouri luogo, almeno negli obbiettivi, la ruota raccontata sarebbe il mio ideale (per me una ruota che pesa 15 kg e' gia' un compromesso) 

 

Edited by LEO_LEO
Link to comment
Share on other sites

Just now, LEO_LEO said:

@Luca Morello

@Berus  il doppio controller e' un esempio non proprio azzeccato secondo me,  pero' spero tu abbia ragione e il mio scetticismo sia fouri luogo, almeno negli obbiettivi, la ruota raccontata sarebbe il mio ideale (per me una ruota che pesa 15 kg e' gia' un compromesso) 

 

@LEO_LEO  ok esempio forse non azzeccato ..ma era per farti capire che i cinesi su ste cose la pensano all'opposto di noi o comunque molto diversamente. Certe cose si fanno solo se costretti.

Io ho scambiato qualche email con lui  ..pare convinto ,ma un po di scetticismo ovviamente ci vuole sempre. Un suo primo tentativo era fallito.

Forse il pulse motor è veramente meglio del brushless.Di certo se è andato in cina per qualche anno a fare ricerca e sviluppo (per via dei costi inferiori) ...lui ci crede. Assemblaggio e QC ..saranno in america.

Manca ancora qualche mese per il prodotto finale, per mettere a punto scheda e software proprietari. La ruotà è 12.5 nei video ma anche qui stanno decidendo se meglio 16 o più , anche per quello discorsi su trolley si fanno solo alla fine.

Non solo  per te sarebbe l'ideale !!! "This technology will be highly disruptive.  What I've shown in the video is only a small part of the possibilities with the future of Pulse Glider."

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LEO_LEO said:

@Luca Morello , ma sei senza pieta' :lol:   ...ma il cane di che dimensioni era, di solito quelli che tirano alle caviglie sono quelli piccoli, quindi il rischio non e' stato cosi' serio,  pensa se ti capitasse con un cane di taglia grande... :blink1:

Era un bull mastiff di circa un anno (pensa un po' se fosse stato grande), e comunque per il quartiere si rivela già "una promessa"... :unsure:

Mi sono accorto del jeans strappato solo a destinazione, ma anche se me ne fossi accorto subito che facevo?

a - scendevo e chiedevo il risarcimento dei 501 => arrivo immediato dei vigili chiamati dalla "vittima" della circolazione del ruotino su marciapiede e (chissà) prima contravvenzione a Milano per le ragioni note;

b - scendevo a muso duro e insultavo padrone e creatura => finiva in rissa + arrivo dei vigili con querela per trauma psicologico irreversibile al cucciolone, ferito nella sua autostima;

c - tornavo indietro e travolgevo il cucciolone, per poi scappare dal padrone imprecante chiedendogli scuuuuuusaaaaaaaaa....

Ma a parte il fatto che sul ruotino non sono un'aquila, che amo i cani anche se terrei al guinzaglio molti padroni (con museruola paraocchi e camicia di forza) e che non ho nessuna aspirazione a vivere il mio quarto d'ora di celebrità in questo modo...che, perpetravo la mia vendetta con il 9bot? :lol:

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, MaxMi said:

Con padrone che, giratomi per significativa, gestuale "manifestazione di rammarico" (ehm...quando ce vò, ce vò...) mi dice: "Scuuuuuuuusaaaaaaaaaa!".

Amo moltissimo gli animali. I cani vanno tenuti al guinzaglio proprio per evitare incidenti come questo. Ed è da imbecilli chiedere scusa dopo che si è verificata una prevedibile spiacevole circostanza, perchè ogni padrone conosce benissimo il suo animale e le sue possibili reazioni.  Hai fatto bene @MaxMi se lo hai mandato a fanc...

Sono d'accordo con te @Berus sull'MCM4, un mezzo veramente ottimo...ah se solo avesse un trolley...sarebbe perfetto!!

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Frankman said:

Amo moltissimo gli animali. I cani vanno tenuti al guinzaglio proprio per evitare incidenti come questo. Ed è da imbecilli chiedere scusa dopo che si è verificata una prevedibile spiacevole circostanza, perchè ogni padrone conosce benissimo il suo animale e le sue possibili reazioni.  Hai fatto bene @MaxMi se lo hai mandato a fanc...

Sono d'accordo con te @Berus sull'MCM4, un mezzo veramente ottimo...ah se solo avesse un trolley...sarebbe perfetto!!

@Frankman si anche per quello il tesla , stesso format con trolley ..mi attira , ma comunque questa estate ho aggiunto batteria e visto il nuovo peso ho installato il trolley optionals ..fa il suo lavoro , certo integrato sarebbe best :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Sono fresco di iscrizione al forum (ho già curiosato tra i vecchi post per farmi un po' gli affari vostri....!) e sono a un click dal comprare la mia prima "ruota".

Ovviamente sono mortalmente indeciso tra alcuni modelli e, se avete qualche minuto da dedicarmi, sarei molto curioso di sapere le vostre opinioni di esperti e veterani.

Il primo in lizza è un Dolphin One D5-S della FWheel che è in offertona su Aliexpress a 500€ (spedizione compresa)
Motore 800W
Batteria 388 Wh
Ruote 16"
Autonomia 40km

Il secondo in gara è un FireWheel F528 (circa 570€)
Motore 550W
Batteria 528 Wh
Ruote 16"
Autonomia 45-60 km

Segue un inmotionV8 (circa 760€)
Motore 800W
Batteria 480 Wh
Ruote 16"
Autonomia 40-50 km

Il sempre gettonato ninebot One S2 (circa 660€)
Motore 500W
Batteria 310 Wh
Ruote 14"
Autonomia 30 km

Chiudono 2 modelli moooolto entry level: TG F3 e il Pukka X7 (entrambi sotto i 300€!!!!!)
TG F3
Motore 350W
Batteria 264 Wh
Ruote 14"
Autonomia 25 km

Pukka X7
Motore 350W
Batteria 132 Wh
Ruote 14"
Autonomia 20 km

Grazie ancora per eventuali consigli...

Link to comment
Share on other sites

Ciao @DiFra, se come dici hai già curiosato tra i vecchi post non puoi essere mortalmente indeciso fra i modelli che hai descritto, perché ciascuno va in una diversa direzione.

Per prima cosa devi ben chiarirti cosa devi fare con la ruota e poi selezionare le caratteristiche che più si avvicinano alle tue necessità. La ruota per tutto non esiste, anche se il V8 è uno dei migliori compromessi fra le diverse esigenze. Occhio però se prendi il V8 nuovo dalla Cina, che sia il modello internazionale, altrimenti non potrai utilizzare l'app per sbloccare la velocità, cambiare le luci e i suoni e regolare l'assetto, a meno di ricorrere a un hack.

Se abiti a Milano in zona centrale, delle ruote da te indicate l'S2 potrebbe maggiormente fare al caso tuo, è una ruota più cittadina, stilosa, leggera, agile e comoda da riporre in un angolo, pur mantenendo una buona stabilità a velocità di punta; mentre per la periferia e il fuori porta il V8 è senz'altro meglio (più comodo nella conduzione e nell'assorbire lo sconnesso, anche se leggermente meno agile), ma se pensi nel tempo di "spingere" maggiormente in velocità e autonomia, ci sono ben altre ruote (soprattutto per farlo con maggiore sicurezza) rispetto a quelle da te elencate, e in fondo non molto più costose.

Qui quasi tutti sono passati almeno da due ruote, alcuni anche da una "cinesina" come quelle da te indicate per ultime, e tutto è andato bene. Ma il dilemma se all'inizio prendere una ruota sgrausa e poi, se ti ci appassioni, una più performante (scelta che personalmente non consiglio: la tecnologia per questi mezzi è ancora abbastanza acerba e anche i modelli più blasonati annoverano repentine interruzioni di tensione, non gestibili oltre i 15 Km/h, con rovinosa caduta dell'utilizzatore e conseguenze anche gravi; figurati una ruota da 300€ senza un ampio feedback: che fiducia potrà darti?), oppure da subito una di ottima qualità (con particolare riferimento a robustezza, prestazioni, affidabilità, etc., sempre alla luce di quello che tu pensi di volerci fare) è oggetto di valutazioni molto personali. Una scelta equilibrata potrebbe essere prenderne una di qualità, ma usata (e da venditore affidabile e/o conosciuto, perché più che con un'auto devi poter sapere cosa ci ha fatto) oppure nuova, ma su Amazon, bardandola per bene perché non si danneggi nelle inevitabili cadute iniziali, così da poter fare dopo una decina di giorni una scelta più consapevole riservandoti la possibilità di restituirla (in tal caso mi orienterei sull'S2).

Link to comment
Share on other sites

Ciao @DiFra, dici che su aliexpress il d5-S lo hai trovato a 500 eurotti, io non l'ho trovato, ma mi pare decisamente interessante come rapporto prestazioni/prezzo. Qui su questo forum il dolphin non mi pare sia molto considerato, ma cio' non vuol dire che non sia buono, sarebbe da informarsi bene pero'.

...a vederlo dalle immagini e prestazioni mi ricorda un po' un "V8 vorrei ma non posso" :D ha lo stesso motore, stesse prestazioni (un po' meno batteria), trolley integrato, in piu' pure il cavalletto laterale, un po' piu' plasticoso ma costa ben 200 euro meno. Probabilmente ha le staffe piu' basse del v8 e questo sarebbe meglio per imparare, per 200 euro meno, come prima ruota avrebbe anche senso, solo, prima dovresti sentire chi lo ha gia' avuto...

 

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao @MaxMi e grazie per la risposta.
In realtà non so ancora per cosa userò la mia "ruota" ed è proprio questo uno dei motivi che non mi fanno scegliere serenamente.
Vorrei evitare si buttare via soldi inutilmente con una entry level che poi magari non mi trovo bene e non mi appassiono, ma vorrei anche sfruttare al meglio i 500/600 euri per un prodotto di fascia media. 

Il ninebot è stato il mio "primo amore", ovvero il primo unicycle che ho visto ma sono un po' dubbioso 
sulla batteria un po' scarsa.

@Barone Cornadure, il KS costa troppo per le mie taschine!

@LEO_LEO, il dolphin (a quel prezzo) è sicuramente quello che mi fa più gola... (questo il link) ma mi lasciano un po' pensieroso le staffe plasticosissime...

Cerco ancora un po' in giro e vi tengo aggiornati!
(tra parentesi, sono un po' fori standard con le misure... 1.95 x 95Kg... chissà....)
Intanto grazie mille.

 
Link to comment
Share on other sites

@DiFra, io sono in viaggio, ma torno il 6 ottobre e se vuoi ti dò il mio V8 con meno di 200 km a 750 Banane compresa la spedizione.

A casa mi aspetta un King Kong 16 S nuovo e di due ruote non ho che farne.

Ovviamente comprato in Italia e garanzia Italiana.

Edited by Barone Cornadure
Link to comment
Share on other sites

Personalmente non mi soffermerei troppo sulle prestazioni dichiarate da un costruttore diverso dai quattro marchi più accreditati e recensiti (ne ho lette di ogni...), e comunque

- un motore da 800W supportato da una batteria scarsa ha maggiori possibilità di cut-off di un motore magari meno potente, ma con una batteria robusta (che è sempre meglio non far scendere sotto il 40-50% di carica, sia per l'affidabilità della ruota che per la longevità della batteria stessa). Da cui, a parità di esigenze di contenimento del budget, secondo me è senz'altro meglio puntare su una ruota con ottima batteria che su una ruota con motore più potente e batteria scarsa (e in tal senso i numerosi incidenti riferiti al V8 sono di monito);

- certo, se sei di massa importante la potenza non va sottovalutata; ma allora non vedo modo di contenere i costi se non acquistando una ruota con cui dovrai comunque rassegnarti, per ragioni di sicurezza personale, ad andare ad una velocità nettamente inferiore a quella di punta, perché ogni sbilanciamento (anche non voluto, basta una cunetta o un piccolo affossamento della ciclabile) genererà una richiesta supplementare di energia, esponenziale rispetto ad altezza e peso del conducente, che solo un'ottimale accoppiata di potenza e tensione potrà garantire. Altrimenti, se già sei al limite delle capacità della ruota ad andatura di crociera...fine della corsa...e si spera sul morbido! Per intenderci: se io (che peso 70 Kg) avessi acquistato il V8, sono certo che avrei messo il tiltback a 25 Km/h, mentre nel tuo caso lo metterei a 18; e stiamo già parlando di una buona ruota. Col 9bot mi sento in sicurezza a 18 Km/h a Milano, ma dieci giorni fa ho fatto una salita al 15% a 9/10 Km/h (a velocità inferiore tanto vale andare a piedi)...e sentivo che il cut-off era dietro l'angolo. Se trovo il grafico elaborato da un utente del forum francese (che fra l'altro si è gravemente infortunato con un 9bot) con le stime del rapporto massa/potenza ottimali lo posto.

Scusate se sono legnoso sulla sicurezza, ma mi ricordo anni fa quando portavo gli amici a fare scialpinismo: puntavano tutto il budget sull'attrezzatura che garantisse la performance (sci in carbonio, scarponi leggerissimi, etc.); quando si trattava di uscire insieme gli chiedevo: "E l'ARVA?" (apparecchio per la ricerca di un travolto da valanga). "Eh, quello lo compro quando ho i soldi". "Ecco" rispondevo, "allora quel giorno vieni con me. A casa!". L'ARVA è uno scatolino "inutile" nel 99% dei casi, ma quando serve, ti salva la vita. Con gli sci sgrausi fai più fatica e ci metti di più. Ma sali lo stesso. Chi è venuto per monti con me prima ha comprato l'ARVA, lo ha messo in un cassetto, e poi quando ha potuto ha preso gli sci...e ci siamo divertiti tutti insieme :) Oppure lo ha noleggiato...ma questa realtà per i ruotini al momento in Italia è ancora lontana... Spero che la metafora sia chiara (e soprattutto utile ;))

Edited by MaxMi
  • Upvote 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...