Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti , sono nuovo sul forum e purtroppo non possessore di nessun EUC :( . Mi rivolgo ai miei conterranei per un consiglio su un primo acquisto , so che ci saranno decine di post riguardanti questo argomento ma la ricerca non mi dava nessun risultato...boh

Comunque io vivo a Bologna (per chi non ci è mai stato è bella affollata e le strade sono pessime) e volevo comprare un EUC comodo (magari anche semplice da usare ) ad un prezzo contenuto (eventualmente anche usato se mi consigliate di rivolgermi a quel mercato) . Accetto qualsiasi consiglio sia riguardante un EUC sia sul posto in cui conviene comprarlo .
Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, LucaVan said:

Ciao a tutti , sono nuovo sul forum e purtroppo non possessore di nessun EUC :( . Mi rivolgo ai miei conterranei per un consiglio su un primo acquisto , so che ci saranno decine di post riguardanti questo argomento ma la ricerca non mi dava nessun risultato...boh

Comunque io vivo a Bologna (per chi non ci è mai stato è bella affollata e le strade sono pessime) e volevo comprare un EUC comodo (magari anche semplice da usare ) ad un prezzo contenuto (eventualmente anche usato se mi consigliate di rivolgermi a quel mercato) . Accetto qualsiasi consiglio sia riguardante un EUC sia sul posto in cui conviene comprarlo .
Grazie a tutti

Benvenuto @LucaVan! ..almeno hai rianimato questo thread :D

Ovviamente ora che li vendo sono di parte, ma se dovessi decidere per l'ottimo Gotway MCM4 (o se lo vuoi semplicemente provare) , Padova non è molto lontana da Bologna (1 ora di treno). Te ne posso prestare uno senza impegno per 10-15gg

 

Aggiungo il mio ultimo video

 

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Berus said:

Benvenuto @LucaVan! ..almeno hai rianimato questo thread :D

Ovviamente ora che li vendo sono di parte, ma se dovessi decidere per l'ottimo Gotway MCM4 (o se lo vuoi semplicemente provare) , Padova non è molto lontana da Bologna (1 ora di treno). Te ne posso prestare uno senza impegno per 10-15gg

 

Aggiungo il mio ultimo video

 

Sarebbe fantastico , anche perchè non ho idea della difficoltà di utilizzo e delle tempistiche riguardo all'apprendimento. In ogni caso fammi sapere.
 

PS: Bel video! ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao @LucaVan,

credo che ci siano alcune cose di fondamentale importanza da considerare quando si sceglie un EUC.

1) la potenza del motore  (consigliabile 800w)

2) la presenza del faretto anteriore  (non dei led a tipo giostra che non servono a nulla).

3) la presenza della maniglia trolley  (estremamente utile, ormai tutte le marche la stanno montando)

4) il diametro della ruota  (i 14 pollici sono leggermente più maneggevoli dei 16 e più facili da sistemare in macchina in treno ecc.)

5) il peso 

Io posseggo un MCM4 Gotway 680w versione normale, non high speed per intenderci. E' veramente un' ottima ruota ma non ha nè i faretti nè la maniglia trolley, tant'è che ho dovuto provverdere io ad adattarne una e ad applicare dei faretti anteriori e posteriori. Sono molto contento del mio Gotway e magari nel pomeriggio ti posto una foto così vedi come l'ho modificato. Dovessi comprare una ruota oggi però, guarderei con interesse anche  l' Inmotion V8. Ha tutte le caratteristiche che ho elencato sopra. E' una 16 pollici (io preferirei una 14) che sullo sconnesso va sicuramente meglio della 14. Per il resto sia per l'eccellente qualità costruttiva che per il prezzo (meno di 800 Euro dalla Cina) la ritengo molto interessante. Per qualunque altro chiarimento ho piacere di aiutarti.

Franco.

Link to comment
Share on other sites

@Frankman sui led parzialmente concordo, nel senso ...è ovvio che se mcm4 avesse avuto i faretti integrati... tutto di guadagnato, ma i led in modalità uno hanno il loro senso . La maniglia trolley ancora non ne sento l'esigenza, ma forse non ho semplicemente voglia di montarla :D Io ho apprezzato anche le casse del mio vecchio generico cinese...e non le ho su MCM4 :unsure:

  @LucaVan ti ho inviato un pm ma non ricordo sei nuovi user posso rispondere da subito. 

alla fine è solo una questione di prezzo, se il tuo buget è intorno ai 1200 euro o superiore allora probabilmente V8+ potrebbe essere una scelta. Se invece è intorno ai 600 ... puoi valutare un usato come ha fatto Leo ( che ha preso u 16") o un gotway MCM4.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che il faretto non mi serva anche perchè qua è tutto ben illuminato e non girerei quasi mai la notte , ma diciamo che se c'è non mi da fastidio :D . Non avendo un idea del peso effettivo di questi dispositivi non so quanto il trolley mi possa servire, anche se a dir la verità non sono proprio muscoloso. Comunque vi ringrazio tanto , soprattutto perchè all'inizio pensavo di acquistare un AirWheel X3 ( mi sembrava avesse le caratteristiche simili a quelle degli EUC di fascia più alta) e sottovalutavo la potenza del motore ( vedevo che nei dati forniti dalle varie case le velocità massime erano tutte intorno alla stessa cifra anche con motori molto meno potenti) mentre adesso sto pensando di prendere qualcosa di più performante :D

Link to comment
Share on other sites

@LucaVan        Caro Luca,

   mediamente gli EUC pesano dai 13 ai 17 chili, e siccome ci sono molti posti dove, pur avendolo con te, non ci puoi andare sopra (centri commerciali, supermercati, luoghi molto affollati ecc.) va da se che la maniglia trolley diventa utilissima. Non vederlo solo come un mezzo di svago, in tantissime occasioni può essere un vero e proprio veicolo alternativo. Spingere un EUC ( acceso) diventa facilissimo e leggerissimo col trolley,  altro che trasportarlo di peso. 

Per quanto riguarda l'Inmotion V8 dai un'occhiata quí: https://www.aliexpress.com/item/2016-Newest-INMOTION-V8-Self-Balance-Scooter-Build-in-Handle-Adjustable-Single-Wheel-Skateboard-Bluetooth-Unicycle/32724077471.html?spm=2114.13010308.0.0.JxCN1X

Il tipo da 701,53 Euro + 88,02 di spedizione, e dice che le tasse doganali sono pagate da loro.

 

Questo é il mio MCM4. La maniglia é una Inmotion adattata. Non ho utilizzato quella che di solito forniscono a corredo perché é bruttissima, debole, scomoda e poi avrebbe coperto i faretti che, come vedi, ho aggiunto. Quattro anteriori bianchi (due per lato) e due posteriori rossi (uno per lato). Ho modificato anche le pedane perché le originali le trovavo scivolose. Adesso c'é della carta vetro grana 40 con sottofondo in velcro in modo da essere facilmente sostituibile. 

image.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Grazie @Berus , in effetti devo dire che lavorare sul MCM4 é molto facile. I fianchetti laterali si smontano subito e dentro, nonostante le batterie (32x18650 per lato), rimane molto spazio a disposizione. Pensa, ci ho messo anche un piccolo antifurto a vibrazione con telecomando che uso pure da clacson :D

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Frankman said:

Grazie @Berus , in effetti devo dire che lavorare sul MCM4 é molto facile. I fianchetti laterali si smontano subito e dentro, nonostante le batterie (32x18650 per lato), rimane molto spazio a disposizione. Pensa, ci ho messo anche un piccolo antifurto a vibrazione con telecomando che uso pure da clackson :D

@Frankman  Mitiko :D io pensavo di aggiungere questo https://buy.thetrackr.co/

ma son pigro ! :D ..in effetti riflettevo che forse non sento l'esigenza di trolley perchè ancora giro con poche celle ..132Wh :D il faro anteriore dovrebbe arrivarmi a giorni ma ho scelto qualcosa da agganciare ...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Frankman said:

@Berus  P. S.  Complimenti per il tuo video, molto carino d ben girato. 

Grazie:) ! Venezia è un caso "estremo"  di utilizzo urbano monoruota ..avevo paura di beccare qualche vigile :D Dovrebbero autorizzarlo solo x residenti :D

Una signora mi ha detto  " Bello ..ma con tutti i problemi che già abbiamo ..mancherebbe solo questo"  ..non ho detto di nulla, ho solo pensato " Mica è na nave da crociera !!!"

Link to comment
Share on other sites

Con l'aiuto dei vostri commenti ho raccolto alcune informazioni relativamente alla sicurezza.

Parlo comunque anche con cognizione di causa visto che devo ancora rimettermi dall'incidente.
Ho quindi scritto alcuni appunti sintetizzando quello che ho compreso sia per esperienza personale sia dai vostri commenti.

Ho avuto modo anche di confrontarmi con altri che hanno avuto incidenti analoghi.
Il veicolo è fantastico e divertentissimo ma se non si rispettano certe regole la garanzia di cadere e di farsi male è del 100%.
Pressione pneumatici: va rispettata quella minima perché, se non ho capito male, uno pneumatico sgonfio può essere più stabile ma richiede più energia al motore.
Batteria: scesi sotto al 50% ci si può divertire ma prestando attenzione a non superare i "limiti".
Limite di velocità: intendo quello del singolo veicolo. In alcun modo deve essere superato. Se lo si supera si cade: garantito e lo confermo.
Over leaning: bello ma da evitare. È bello fare partenze accelerate ma queste fanno raggiungere velocemente la velocità massima impedendo al tilt back di segnalarcelo o almeno la segnalazione avviene ma non è facile percepirla e il motore non ha la potenza per mettermi diritto.
Di queste quattro avvertenze non ne ho rispettata nessuna (senza considerare quanto sarebbe stato utile disporre di para gomiti e parà ginocchi).
Senza rendermene conto mi sono inclinato di brutto (e poi incrinato ...) in avanti e in 15 m sono passato da zero a 30 chilometri all'ora quando il limite era di 20.
Se potete aggiungere qualcosa potrebbe essere utile ai nuovi arrivati.
ciao
gianni
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

@gianni Hai perfettamente ragione. La potenza del motore negli EUC, più che per la velocità, serve per consentire alla ruota di mantenere l'equilibrio antero-posteriore. Per quello laterale ci pensa il pilota. Basta guardare cosa fanno i monociclisti muscolari: pedalano continuamente un pò avanti ed un pò indietro per mantenersi in equilibrio (un pò come tenere una bacchetta in equilibrio verticale sulla punta del dito). Questo lavoro negli EUC lo fa il motore che con la sua potenza deve compensare continuamente ed in frazioni di secondo lo spostamento del baricentro in avanti e indietro. Quindi ci deve essere sempre un giusto margine di possibilità di recupero da parte del motore delle situazioni di squilibrio. Se il pilota è molto pesante, se la gomma è troppo sgonfia, se le batterie non danno tutta la potenza necessaria, se la variazione di velocità è troppo brusca, il motore può non essere in grado di riportare il bericentro del sistema ruota-pilota al centro e perciò ...  SI CADE  4f4d16391472e3280ce4e8e7f98c6a8a.png

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

@gianni tutto giustto .. per riassumere e ribadire ancora na volta ... andate piano almeno 10-15km sotto il limite teorico raggungibile dal motore, non fate brusche accellerazioni e rispettate gli allarmi  !! :)

Se volete sperimentare e spingere il mezzo ai limiti  ... protezioni obbligatorie.

@LucaVan  ... come va il tuo apprendistato ? :D

 

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

miiiiiiiiii @Berus " alla fine è solo una questione di prezzo, se il tuo buget è intorno ai 1200 euro o superiore allora probabilmente V8+ potrebbe essere una scelta. Se invece è intorno ai 600 ... puoi valutare un usato come ha fatto Leo ( che ha preso u 16") o un gotway MCM4. "

ma che di seconda mano, nuovo di zecca da Aliexpress, ma per chi mi hai preso?! :D

 

Edited by LEO_LEO
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...