Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

Per quanto riguarda l'arresto della ruota, per evitare che se ne vada in giro da sola a combinare guai subito dopo una caduta, si potrebbe pensare ad una soluzione del genere:

597ad393b131f__1.JPG.6fe210958cd5240c876241b8b6a21816.JPG

Un interruttore di sicurezza a strappo come quelli in uso sugli acquascooter.

 

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

On 27/7/2017 at 11:49 AM, Frankman said:

Ma secondo voi, tralasciando adesso il discorso sulla cinghia, se la ruota si spegnesse automaticamente appena la si lascia libera (per una caduta o perdita di equilibrio ecc. e non per un cut-off ovviamente) si eviterebbe il fenomeno della ruota che corre da sola ill'impazzata contro chissà cosa?

E' quello che mi sono sempre chiesto anch'io. Non mi sembra una cosa molto difficile da implementare. Giusto ieri ho perso l'equilibrio superando un gradino salendo su una posta ciclabile. Cadendo ho provato a tirare una manata alla ruota per non farla proseguire. Sta s...za ha curvato ma ha continuato ad andare dritta per qualche metro. Davvero ben equilibrata la bastarda! :D

On 27/7/2017 at 2:38 PM, LILLO said:

Per tentare di mettermi al riparo, ho stipulato una piccola assicurazione che copra i danni da urto sia a cose che a persone.

Fermo restando che l'attenzione durante la marcia è fondamentale, ora sono più tranquillo in caso di imprevisto!

Ma come fanno a coprirti se legalmente non sono ammessi a circolare su strada? Sei sicuro che non ti stiano rubando dei soldi?

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho provato a mettere alla ruota da 14 , questo cartone riempito con un rotolone di carta e asciugamani per provare l' ebbrezza da sellino, ovviamente il cartone si è rotto dopo poco, ma ho notato che deve essere il più alto possibile, per aver maggior controllo. Ogni vostro contributo per migliorare l'esperimento lo apprezzeró

IMG_20170728_190749.jpg

Link to comment
Share on other sites

@Luca Morello, tempo fa pubblicai sul forum queste immagini del sediolino che costruii per uno dei miei EUC. In pratica si tratta di allestire una struttura leggera in alluminio che scarichi tutto il peso del pilota sui pedali, perchè il rivestimento in plastica della ruota non è in grado di reggere il carico. Mi rendo conto che non è una cosa molto semplice da fare però, a meno che non si tratti di una struttura provvisoria per un semplice esperimento momentaneo, è l'unico modo per non correre il rischio di rompere la plastica dell' EUC. Inoltre per poterti garantire una facile e sicura manovrabilità è necessario che il sellino sia ben solidale con i pedali.

DSC01802b.jpg.e3635ffaab849e4265b28fe53c84acfe.jpgDSC01803.JPG.c4027a681c050031544e02ccd222a2b5.JPG

Andare da seduti lo trovo divertente, se non altro ti riposi le piante dei piedi nei lunghi tratti. Con questo sellino montato riesco ad andare sia seduto che in piedi. Il modo di guidare è un pò diverso perchè l'equilibrio lo mantieni  col busto e non più con le gambe, però si impara in poco tempo. 

Edited by Frankman
  • Upvote 2
Link to comment
Share on other sites

 @Luca Morello ho provato a farne uno per il KS16 utilizzando un pezzo di gommapiuma ad alta densità da applicare al di sopra della maniglia sia per non romperla sia per non rompermi il c...   Però, nonostante un lavoro meticoloso per adattare la spugna, ho fallito miseramente perchè il pezzo era instabile ed il mezzo ingovernabile. Il sediolino del KS18 si incastra perfettamente ed è molto stabile, Inoltre la struttura del KS18 è molto solida, perciò ve bene. La cosa più importante è fare in modo che il sediolino sia rigidamente collegato all'EUC, altrimenti diventa solo un avvilente gioco di equilibrismo. Ora, se pensi che la scocca del tuo EUC possa reggere il tuo peso, potresti provare a creare un seggiolino utilizzando una bomboletta di schiuma di poliuretano. Dovresti prima creare una cassaforma di cartoncino da adattare sul tuo EUC e poi riempirla con la schiuma. Ovviamente, prima di iniettare la schiuma bisognerebbe proteggere bene la plastica della scocca con dei fogli di alluminio casa o della pellicola domopak.

Link to comment
Share on other sites

io concepisco il ruotino come mezzo per rendere piu' rapidi e agevoli tragitti altrimenti da fare a piedi. Quindi non e' che mi appassioni l'idea di avere una seduta, anzi, a quel punto trovo che si snaturi il suo significato, perche' la seduta comporta un aumento di volume e di conseguenza ci si ritrova a dover trasportare per le scale, negli ascensori, nei posti pubblici un catafalco poco pratico. Una sella "accessorio" che sia in qualche modo parte del trolley forse avrebbe senso, giusto per le volte che si va in gita per scaricare il peso dai piedi, ma oltre, a quel punto tanto vale una bicicletta elettrica

Link to comment
Share on other sites

beh, riguardo la durata, in effetti io non sono troppo entusiasta di quelle ruote che fanno 70 km, pesano come una bici, allora vai in bici, o allora prenditi uno di 'sti cosi come  il link qua sotto ...pero' e' anche vero che il sovradimensionamento delle batterie per il monoruota dipende anche dal fatto di preservare il pilota dal prendere una facciata per cut-off dovuto a batteria scarica. Per concludere, concettualmente trovo il V8 la ruota piu' vicina alle mie logiche ...solo il Gt16 Rockwheel nonostante il peso un po' eccessivo, mi tenta parecchio per le prestazioni da guinness

https://it.aliexpress.com/item/electric-unicycle-scooter-one-wheel-electric-Monocycle-1000W-60V/32820943037.html?spm=a2g0y.10010108.1000014.16.6f69992f2HbOF4&traffic_analysisId=recommend_3035_11_86078_iswiall&scm=1007.13338.86078.0&pvid=3a0ee3fd-02bd-427c-b9be-dec9bddd48ce&tpp=1

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

un giorno si' e l'altro anche vado su Aliexpress a vedere le offerte, il V8 costa 780 euro, Ks16S 860 euro, Rw Gt16 900 euro

Il V8 mi pare il piu' agile e adatto all'uso urbano casa ufficio, ma non vorrei che dopo un po' mi sembrasse troppo lento

il Ks16S mi sa che sia un po' pesantino e forse non troppo reattivo, ma il piu' affidabile

il GT16 dovrei aggiungerci almeno altri 50 euri per il trolley, sarebbe il piu' reattivo e stabile forse anche piu' del ks16s

...questo e' il problema

Link to comment
Share on other sites

Penso anch`ío che i prezzi nostrani saranno ben diversi, purtroppo. Comunque se ho letto bene, per i mercati occidentali dovremo aspettare almeno il 2018.

Attendo con impazienza di vedere una "prova su strada" seria, che confermi velocitá ed autonomia:

La piú potente, la Z10 viene infatti data come:

TOP SPEED 45KMH
BATTERY 1000WH
CHARGE NOMINALE  80-100KM
MOTOR 1800W

Ottime caratteristiche, anche se mi sembra strano che con un motore di 1800W e con soli 1000 WH di batteria  abbia 80-100 km di autonomia...

Io con la mia GW 1300WH e 1500W arrivo con fatica ai 70 km...

Edited by FULspeed
Link to comment
Share on other sites

per il ninebot Z la ruota larga probabilmente facilita la guida, ho sempre letto bene dell'Ips lhotz e della sua facilita' di guida con ruota da 2.5, l'unica cosa e' che sara' presumibilmente piu' pesantina nel trasporto e forse perdera' qualcosa il agilita'.

...per Taobao in effetti i prezzi sono piu' bassi di aliexpress, pero' non ho capito come funzioni per la spedizione e dazi, qualcuno si e' mai avventurato in un acquisto da li?

Link to comment
Share on other sites

Vorrei farvi due domande.

Secondo me molti di voi hanno le conoscenze per potermi rispondere.

Sui manuali d'istruzione viene riportato il numero di ricariche che può supportare la batteria.

Voi ogni quanto ricaricate la vostra ruota?

Io ogni volta che la uso anche se ci ho fatto pochissima strada.

Conviene ricaricarla ogni volta che è quasi scarica o conviene ricaricarla ogni volta che si torna a casa come faccio io?

Insomma, ricaricandola ogni giorno accorcio la vita della batteria?

Il numero di ricariche corte vale come il numero di ricariche lunghe?

 

Altra cosa.

Spesso la sera torno da Yoga e la metto in carica, ma siccome certe volte mi addormento può far male alla batteria restare in carica tutta la notte anche se è già carica?

 

Grazie, come sempre per le vostre risposte.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...