Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

Ciao a tutti, tra ieri e oggi quinta e sesta uscita sulla ruota (della quarta non racconto così sembro più svelto ad imparare).

Malleoli distrutti ma in una occasione sono quasi riuscito a partire senza assistenza grazie ai vostri consigli.

Il circuito disegnato da Leo è quello di livello nero, vero? Per un principiante già l'otto può  essere complicato.

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

On 21/1/2017 at 1:12 PM, LEO_LEO said:

PERC_PROVA.png ..primo test 

@LEO_LEO..più o meno è lo stesso percorso che c'era nella pista pattinaggio/roller che frequentavo in fase di learning :)

@gianni no verbali. A che mi risulta è anni che Segway(ninebot) prova a far legiferare in tal senso , ma il risultato è stata solo una "lettera del ministero dei trasporti" che indicava pricipi di tolleranza.

Link to comment
Share on other sites

...verbaliiii? mai presi, e ci manca, noi almeno siamo ecologici e simpatici :innocent1:, l'importante e' non fare danni agli altri e in quel senso, mi pare basti un po' di sale in zucca. Comunque secondo me, da buon italiano dalle ampie vedute, io sono dell'idea che se proprio deve, il problema lo deve porre l'autorita' competente, non l'utilizzatore, anche perche' mi sa che per tutta una serie di ragioni che non sto a elencare, facilmente l'utilizzatore avrebbe solo da rimetterci

 

Link to comment
Share on other sites

Sempre sul tema allora: io giro sui marciapiedi (lentamente) e nelle piste ciclabili dedicate (riservate alle voci/pedoni ma dove le auto non possono entrare.

Quando una strada ha delimitata in bianco/giallo la pista ciclabile (quindi solo le strisce colorate separano le auto dalle bici) secondo voi è consentito andarci?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Io giro per strada tranquillamente da circa due mesi. Mi hanno fermato sia vigili che polizia e tutte e due le volte volevano sapere costi, consumi, se è difficile imparare, etc etc.

Forse perché ancora se ne vedono pochissimi (almeno a Roma)

Link to comment
Share on other sites

Io vado dappertutto. Però sto molto attento a non disturbare nè intralciare gli altri. Su marciapiedi molto affollati scendo o, se ci riesco, vado pianissimo. Su strada lascio la precedenza alle macchine ad alle moto. Mai nessun problema, solo sguardi incuriositi e sorrisi compiacenti.

Link to comment
Share on other sites

ieri sera con delle pietre ho provato le porte da 1m (misurate a spanne), direi troppo strette, mi pare che 1.5 m sia il minimo decente per lo slaloom stretto. Per praticita' ho fatto solo una riga di 7/8 pietre, girando di 180 gradi intorno all'ultima per rifare quindi il ritorno. Il Ninebot, che ha le pedane molto larghe, struscia parecchio nel 180 

Link to comment
Share on other sites

Nuovo Codice della Strada (estratto)
Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992 e s.m.i.


Articolo 50 - Velocipedi 

1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)

2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza. 

Link to comment
Share on other sites

Essendo ad una sola ruota, rimane in una zona grigia. In attesa di questo PLEV europeo che ne dovrebbe uniformare l'uso. Importante non superare i 25 km /h. Diverso é hoverboard e derivati. Anche perché quelli che producono  bici elettriche sarebbero sovrastati da monopattino, hoverboard e derivati

Link to comment
Share on other sites

On 27/1/2017 at 11:22 PM, Luca Morello said:

Nuovo Codice della Strada (estratto)
Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992 e s.m.i.


Articolo 50 - Velocipedi 

1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)

2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza. 

Quindi l'airwheel Q3 è un velocipede .... :-)

Link to comment
Share on other sites

tra ieri e oggi settima ed ottava uscita sulla ruota.

finalmente sono riuscito a partire senza appoggiarmi e fermarmi pure con stile!

direi che dopo circa sei ore di prove il risultato è ottimo e girare in mezzo alla gente che ti guarda come un ufo, beh, è una soddisfazione enorme.

adesso sorge un problema, riuscendo a percorrere tratti lunghi senza grossissime difficoltà emerge la limitata autonomia della ruota.

Ovviamente a breve proverò ad aumentare la capacità della batteria ma intanto una domanda: a detta di voi esperti, quanto è influenzata l'autonomia di una ruota dalla velocità che teniamo? a mio parere, la velocità dovrebbe influenzare poco l'autonomia infatti un solenoide deve essere sempre alimentato e a parte un maggior numero di commutazioni non vi è una ragione per un maggior consumo.

Aspetto commenti e pareri dagli esperti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Giorgio said:

tra ieri e oggi settima ed ottava uscita sulla ruota.

finalmente sono riuscito a partire senza appoggiarmi e fermarmi pure con stile!

direi che dopo circa sei ore di prove il risultato è ottimo e girare in mezzo alla gente che ti guarda come un ufo, beh, è una soddisfazione enorme.

adesso sorge un problema, riuscendo a percorrere tratti lunghi senza grossissime difficoltà emerge la limitata autonomia della ruota.

Ovviamente a breve proverò ad aumentare la capacità della batteria ma intanto una domanda: a detta di voi esperti, quanto è influenzata l'autonomia di una ruota dalla velocità che teniamo? a mio parere, la velocità dovrebbe influenzare poco l'autonomia infatti un solenoide deve essere sempre alimentato e a parte un maggior numero di commutazioni non vi è una ragione per un maggior consumo.

Aspetto commenti e pareri dagli esperti.

Ciao

@Giorgio L'autonomia della batteria dipende da velocità, peso e tipologia percorso. Non puoi pensare che il consumo a 25/30km/h sia lo stesso che a 10/15km.

In condizioni di freddo le prestazioni della batteria sono ulteriormente penalizzate.

 

Ragazzi prima di iniziare l'attività di rivendita monoruota ho girato web in lungo e largo. Ho anche letto forum di vigili e polizia. Tutti ci ispiriamo alla lettera del ministero dei trasporti che è la più benevola verso i Segway :)( nonostante la lettera in alcune città  sono stati espressamente vietati)

Ma la legge è una sola : i veicoli atipici non classificati o normati possono girare solo in spazi privati.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Berus said:

Ma la legge è una sola : i veicoli atipici non classificati o normati possono girare solo in spazi privati.

Caro @Berus, purtroppo confermi una mia amara convinzione:  che in Italia (paese che amo moltissimo ma che considero incatenato da leggi e regolamenti vecchi farraginosi ed asfissianti)  vige il principio che  è tutto vietato  tranne quel  (poco) che è consentito. Mentre, secondo me, dovrebbe essere l'esatto contrario.

:crying:

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Frankman said:

Caro @Berus, purtroppo confermi una mia amara convinzione:  che in Italia (paese che amo moltissimo ma che considero incatenato da leggi e regolamenti vecchi farraginosi ed asfissianti)  vige il principio che  è tutto vietato  tranne quel  (poco) che è consentito. Mentre, secondo me, dovrebbe essere l'esatto contrario.

:crying:

@Frankman sulle capacità di legiferare dei nostri politici credo concordiamo :) ( manco na legge elettorare sanno farsi). Pensiamo positivo e comunque i dinosauri son desitnati a estinguersi :D. Ti immagini se fanno na legge e cigliegina sulla torna però mettono limite motore 250Watt:D..ti stupirebbe ? 

Detto questo come abbiamo più volte detto ..siamo pochi e quindi tollerati se non andiamo in giro a far stronzate e spaventare pedoni :D

Mi son piaciute queste parole di Michael Vu

EUC community really need to do everything that we can to promote EUCs not just as a fun activity, but as an actual useful and practical personal transportation vehicle not for the future, but RIGHT NOW. That is why I ride not only on sidewalks but also on city streets with cars to show that I am no different than a regular cyclist on the road. It also helps encourage positive views in the minds of police and lawmakers to accept these EUCs on everyday life.

Tu sei di Napoli o dintorni vero Frank ? Potremmo definirla la culla dei monoruota elettrici visto che 2 anni fa trovavo rivenditori solo da quelle parti :D

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

@Berus Si vivo a Napoli, dove da tempo c'è la sede centrale di Solowheel Italia, inavvicinabile per i prezzi assolutamente fuori mercato, tant'è che lo hanno capito anche loro e credo stiano rivolgendosi ai Gotway o ai Kingsong. Per il resto non so se ci siano altri rivenditori specializzati dalle mie parti.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Frankman said:

@Berus Si vivo a Napoli, dove da tempo c'è la sede centrale di Solowheel Italia, inavvicinabile per i prezzi assolutamente fuori mercato, tant'è che lo hanno capito anche loro e credo stiano rivolgendosi ai Gotway o ai Kingsong. Per il resto non so se ci siano altri rivenditori specializzati dalle mie parti.

Anche il sito monoruotaelettrico punto it è registrato anapoli e rivendono in teoria i CXm mio priimo monoruota.

Con Luigi della solowheel oggi anche kingsong ci ho parlato spesso.E' un appassionato come noi, e sicuramente da tempo si prodiga comunque per la diffusione del mezzo ..

Ovviamente mi sono accordato con lui e sono diventato anche un suo rivenditore per i kingsong. Se volete coupon sconto basta chiedere !! :D Ovvio che iva,tasse e garanzia italia hanno un peso sul costo ..rispetto ai prezzi furbi aliexpress.

spoiler ..sorry..da oggi disponibili in stock i nuovi ks14d :D ..

Link to comment
Share on other sites

All'ora Segway fece opera di lobby sull'E U è gli stati nazionali. Rimango della differenza normativa tra una ruota e 2 ruote e la zona grigia. Alcuni stati europei hanno già legiferato, l'ultimo il Belgio. Ci dovrebbe essere poi questa normativa quadro PLEV (Personal data light electric vehicle o qualcosa del genere) 

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Frankman said:

Ve lo immaginate....una pattuglia della polstrada appostata dietro il palazzo col tachimetro laser per verificare se avete superato il limite di velocità. :D

:D:D

Vabbè della velocità per ora non ci deve preoccupare visto che a nessuna velocità siamo legali :D La UE si era riunita anche nel 2016 e alla fine i nostri euc son rimasti nel limbo atipico. Se Oliver ha ragione ...entro 2018 ci classificano e tutti gli euc attuali saran illegali :D

Comunque finchè gli EUC non esistono per la legge un vantaggio  lo abbiamo ...no tax ...DOPO in italia ci tasseranno anche le ginocchiere :D:D

Edited by Berus
Link to comment
Share on other sites

Difficile valutare i km/h. Per esempio un modello della ninebot é aumentabile fino a 24 km/h. Credo che il problema sarà per i modelli da 16 a 18 di ruota che concentrerà l'attenzione delle forze dell'ordine. Comunque ormai la diffusione dei veicoli elettrici é inevitabile, visto la pressione delle grandi catene di distribuzione. Per esempio fino a poco tempo fa in Euronics veniva venduto un hoverkart a 250 euro che provenienti dalla motorola

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...