Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

5 hours ago, Berus said:

Nessuno gli impedisce di comprarsi un airwheel.:D

@Berus, che fai, sfotti? :facepalm:

:efee612b4b:

A proposito, potrei noleggiarlo a chi volesse imparare!  Per fortuna che non l'ho preso nuovo, quella volta..

350€ quasi buttati, a parte utilizzarlo per far imparare, se solo la morosa cedesse alle mie esortazioni! :efef2e0fff:

Edited by Indigo
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Indigo said:

@Berus, che fai, sfotti? :facepalm:

:efee612b4b:

A proposito, potrei noleggiarlo a chi volesse imparare!  Per fortuna che non l'ho preso usato, quella volta..

350€ quasi buttati, a parte utilizzarlo per far imparare, se solo la morosa cedesse alle mie esortazioni! :efef2e0fff:

:D:D

.noooo  era legato alla questione della sicurezza/velocità ..se vai a 15km/h il rischio è relativamente più basso .... non mi son venuti in mente altri marchi noti con caratteristiche stile generic china

Link to comment
Share on other sites

 

16 minutes ago, Berus said:

stai già pensando al tuo prossimo EUC ?:popcorn:

ahahah, ti piacerebbe eh :D ...mi spiace ma no, non mi pare sia ancora stato inventato niente piu' al top dei top del GT6    ....comunque e' vero, non ho detto molto, appena trovo l'ispirazione faccio una recensione accurata nei minimi particolari ;)

 

Link to comment
Share on other sites

Qui parliamo di una ruota e sottolineo una, quindi secondo me non paragonabile a nessun altro mezzo con due o più ruote, qui per qualsiasi problema del mezzo, del rider o della strada, sei con il muso direttamente a terra senza se e senza ma!!!

Si parla tanto di cut-off del mezzo e gli si dà tutta la colpa al modello o alla marca, ma cosa ne dite dei rider??? oltre i vari pesi e altezze che ne determinano il baricentro, la posizione dei piedi sulle pedane, chi ha il piede nel centro della pedana, chi ha il tallone quasi a filo della pedana, quindi col piede molto in avanti, chi regola l’inclinazione delle stesse pedane, chi viaggia con le gambe dritte, chi con le gambe un po’ piegate... il software/hardware della ruota non riesce a reagire alla stessa maniera con tutte queste varianti, varianti che non sono di poco conto, e cosa ne dite dei vostri/nostri muscoli delle gambe? a me è capitato di fare dei piccoli saltini, di provare a superare piccoli ostacoli nel terreno sconnesso con molta cautela per capire come si comportava la ruota, tutto ok, pensavo di aver capito il limite da non superare, poi una volta su strada pianeggiante, tranquilla, ho incontrato un piccolo e sottolineo piccolo saltino, non a grande velocità e sono finito (fortunatamente) nel fossato!!!

Quindi quando si “corre” bisogna essere concentrati e piegare un pochino le gambe, se corri con le gambe dritte (come nel video del malcapitato) e magari sei in quella posizione da diverso tempo, basta un niente per far “impazzire” la ruota, una contrazione involontaria dei muscoli fa si che la ruota non riesce a reagire in quel millisecondo nel modo più opportuno.

Altro esempio mio personale, sempre con lo stesso ruotino, se lo uso io, non suona quasi mai, se non quando appunto viene richiesto uno spunto maggiore dalla ruota mentre si cerca di superare uno piccolo ostacolo/gradino (non parlo di grandi velocità), mentre se lo usa un mio amico, la ruota suona spesso, nella normale andatura sul piano, senza ostacoli, eppure è più piccolo di me e pesa meno, la ruota è la stessa (la mia GW mcm4 con tutti gli allarmi di default), l’unica cosa che lui ha una posizione di guida diversa e quindi il software reagisce di conseguenza.

Provate pure voi a mettere il piede più avanti, col tallone allineato quasi all’asse della ruota o più indietro, quindi usare molto le punte del piede, noterete la differenza di come reagisce la vostra ruota, qualsiasi modello e marca che sia, percorrendo lo stesso tragitto!!!

Link to comment
Share on other sites

Stanotte, tornando da Yoga, su strada, tutto proiettato e sbilanciato in avanti, a manetta, mi domandavo:

E se mi molla adesso?

Certo che se sei a manetta sei sbilanciato in avanti e se ti molla la ruota puoi solo decollare per le verdi praterie.

Ma questa è l'essenza di un Uomo.

Quando l'adrenalina ti prende perdi la ragione.

Come quando il polso destro è completamente girato sull'acceleratore e il tuo cervello dice:

MOLLA....!!!

MOLLA....!!!

Ma il tuo polso è bloccato e non si muove.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

@Barone Cornadure hai ragione, capita ancora anche a me, dico ancora perché dopo più di trent’anni che guido e cambio moto ed aver fatto qualche caduta, su sterrato ma anche una su strada, ora ho una Honda varadero 1000 da qualche anno che uso sempre meno, non faccio più viaggi come i bèi anni fa e quando la uso qui in zona è diventato uno strazio, hanno disseminato e continuano seminare sempre più le postazioni fisse con rilevamento di velocità in tutte le strade, con una moto da viaggio del genere, circolare qui è diventato un inferno, un continuo coito interrotto!!!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me una soluzione meccanica che potrebbe evitare questi “cut-off” improvvisi su piccole sconnessioni potrebbe essere degli ammortizzatori che attenuano il contraccolpo improvviso dando la possibilità e il tempo al software di far reagire la ruota e quindi la potenza necessaria per stabilizzare il peso.

Dico questo perché è lo stesso quesito che gli ingegneri americani hanno affrontato su di un altro mezzo simile per dare più performance al mezzo stesso a parità di potenza del motore (mi riferisco al kiwano ko1).

Una ruota con dimensioni più grandi supera più facilmente le piccole asperità del terreno mantenendo la potenza del motore più costante (aiutato anche dalla forza di inerzia), di conseguenza una ruota più piccola richiede una potenza del motore più reattiva ecco perché bisognerebbe compensare questo deficit meccanicamente magari con l’ammortizzatore... quello che le nostre gambe non riescono assorbire, stesso principio vale per bici, moto ed auto.

Altra considerazione, se il famoso malcapitato del video fosse stato seduto, quindi con il baricentro molto più basso, il contraccolpo sarebbe stato assorbito interamente dal copertone della ruota e quindi non richiedendo un maggiore sforzo al motore per stabilizzare un peso con baricentro molto più alto!

Link to comment
Share on other sites

On 23/11/2017 at 3:50 PM, Barone Cornadure said:

Secondo me, le ruote del futuro, avranno due ruote, basculanti e ammortizzate.

E, perfino, un sistema per bloccare le scarpe nei pedali con un sistema tipo sci o bicicletta.

Questo è il futuro.

 

Allora mi riquoto anch'io. 

Edited by Barone Cornadure
Link to comment
Share on other sites

Visto i vari video in rete di vecchi prototipi di ruote auto-bilanciate di famose case automobilistiche o motociclistiche (Honda, Toyota, Yamaha, Bosh, ed altri) di diversi anni fa, con design particolare ma con caratteristiche tecniche ridottissime, peggio della prima versione dei monoruota cinesi... Chissà cosa sarebbero già in grado di sfornare un prodotto che rispetti sicurezza, prestazioni e design sfruttando un millesimo della loro conoscenza tecnologica ed ingegneristica!!!

Per lavoro ho potuto vedere alcune nuove sedi di ricerca e sviluppo di qualche nota casa automobilistica sportiva italiana... cose da pelle d’oca, tecnologia avanzata applicata in tutto!!! Basterebbe qualche giorno a quei team di ingegneri per fare un ruotino italiano dalle caratteristiche che gotway, airwheel, solowheel, kingsong, segway, o tutti gli altri se li sognano per ancora diversi anni!!!

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

:D:lol::D Nessun numero, nessuna particolare conoscenza, sono un piccolissimo anello (esterno) della catena di una ditta di allestimenti edilizi interni, ma a volte capitano progetti/clienti davvero da restare a bocca aperta...

...perfino i cubi riescono a stare in piedi!!!

 

Link to comment
Share on other sites

Ci stanno lavorando (il sesso virtuale).  Il problema è tutto nel creare una connessione col cervello. Cioè bisogna portare direttamente ai centri cerebrali gli impulsi elettrici specifici degli organi dei sensi. Per quello acustico ed ottico ci siamo già. Per quello tattile gustativo ed olfattivo non ancora. Ma quando avremo il connettore per i cinque sensi sarà fatta !  Forse si potrà scaricare dalla rete il file di quella tale attrice o quel tale  attore,  collegare il connettore e far partire il player....    Un'anticipazione di tutto ciò era già presente in un film di Woody Allen del 1973   " il dormiglione " ,  molto divertente, ve lo consiglio. :D

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...