Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

No, @FULspeed mi dispiace ma devo dissentire.  Un'azienda non deve mettere  in commercio un articolo che tanto facilmente puoi far diventare pericoloso. Per me non ci deve essere la possibilità di disattivare il tilt back, sugli allarmi disattivabili  posso anche essere d'accordo, ma sul tilt back no. Le condizioni in cui c'è stato l'incidente poi non hanno nulla di eccezionale ed irripetibile. Per me quella ruota ha fallito.  I suoi 50Km/h sono una roulette russa.

Edited by Frankman
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Siamo in presenza di un prodotto nuovo, ancora in fase di evoluzione e che, intrinsecamente, ha in se un margine di rischio abbastanza alto. Affermato ciò, se l'utente base non particolarmente esperto, non è in grado di imporsi e di rispettare certi ovvi imiti è chiaro che si potrebbe immaginare una ruota con dei parametri di sicurezza non disattivabili. Con l'evolversi del mercato (se in futuro ce ne sarà uno, ovviamente) dei nuovi prodotti, più maturi nel software e nell'hardware, verranno sicuramente sviluppati.

A questo punto però io mi chiederei come abbiamo fatto a sopravvivere fino ad oggi conducendo auto ( e moto), che a parte alcune prodezze tecnologiche recenti, vedi sistemi di autoguida e frenate automatiche varie, (che si possono disattivare!) non ti mettono alcun limite alla velocità massima. La responsabilità personale è quindi messa in causa e se funziona (più o meno...:cry2:) per quel mondo, perché non dovrebbe essere applicata anche alle ruote? Io non do la colpa al mega SUV che andava a 120 km/h in città e che ha causato un incidente con morti e feriti... e neanche la gente che ha assistito e che ha tentato di linciare il guidatore...

Come puoi capire non sono troppo favorevole ai limiti imposti dall'alto...:)

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Frankman said:

No, @FULspeed mi dispiace ma devo dissentire.  Un'azienda non deve mettere  in commercio un articolo che tanto facilmente puoi far diventare pericoloso. Per me non ci deve essere la possibilità di disattivare il tilt back, sugli allarmi disattivabili  posso anche essere d'accordo, ma sul tilt back no. Le condizioni in cui c'è stato l'incidente poi non hanno nulla di eccezionale ed irripetibile. Per me quella ruota ha fallito.  I suoi 50Km/h sono una roulette russa.

Su questo in particolare devo darti pienamente ragione.

Togliere il tiltback non è una follia, è un vero suicidio.

Voglio una ruota che mi faccia andare a manetta in piena sicurezza.

Autolimitata.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti. ;)

Mi permetto di esternare il mio personale pensiero in merito alla circolazione dei monocicli.

E’ consigliabile non utilizzare questi mezzi lungo strade senza illuminazione, non è questa la loro utilità, soprattutto considerando che le nostre strade non sono idonee per questo tipo di veicoli.

Il fatto che i mezzi abbiano in dotazione il faro di illuminazione non deve essere di certo un pretesto per guidarlo in condizioni di scarsa sicurezza,  non stiamo parlando di un’auto o una motocicletta, è pur sempre un monoruota, quindi fate molta attenzione; leggendo anche @MaxMi , sulla questione del tasto di spegnimento del veicolo quando viene sollevato, preferiamo di gran lunga l’assenza di questo accessorio, di modo che non ci siano interruzioni circa l’accensione o lo spegnimento.
Meno cose interferiscono con lo spegnimento è più esso è sicuro.

Parlando invece di INMOTION e del V8, e senza voler assolutamente screditare, ritengo che esso sia un mezzo utilissimo per l’apprendimento e per muovere “ i primi passi”,  ma assolutamente imparagonabile al KS 16S in termini di potenza del motore, potenza della batteria e resistenza.

@Barone Cornadure è come se volessi paragonare la guida di una Fiat Punto con una Maserati, converrai che le prestazioni sono nettamente differenti. :thumbup:

Tengo a precisare un’ultima cosa, il peso del mezzo non ne indica affatto la qualità del prodotto; un peso leggero indica meno potenza del motore e quindi meno efficienza; se ci tenete così tanto al peso  vi dico che esistono differenti ruote generiche da 16 pollici in Cina, con un peso di circa 9 kg, ma con una scarsissima qualità.

Sara

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, FULspeed said:

ciao @Barone Cornadure,

....perché naturalmente con la tua Harley vai a manetta senza problemi di sorta, vero? :D

Fratello, le Moto si guidano tutte in maniera differente.

Una Harley è fatta per viaggiare tranquilli guardando il panorama.

Non può andare nel deserto o in fuoristrada.

Una moto da enduro non può viaggiare.

Un BMW GS non ha cosa fare in pista.

Una Moto da pista non puoi guidarla in fuoristrada.

Ogni Moto richiede una guida particolare.

Se non la guidi come lei ti chiede o la rompi o sei scontento. 

Link to comment
Share on other sites

Esatto! ed e' proprio quello che intendevo dire. Se ogni moto ti fa viaggiare in maniera differente, sei tu che ti adatti e gestisci la tua condotta, (non vai a tutta velocitá nel deserto con una Ducati 1299, no?) A questo punto perché chiedi alla ruota di limitarti (ti cito:  Voglio una ruota che mi faccia andare a manetta in piena sicurezza.  Autolimitata) e non lo fai tu, come sembra tu sia perfettamente in grado di fare con le tue moto?;)

Edited by FULspeed
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Frankman said:

Per me  è un problema software. Facendo andare il filmato a tutto schermo ed a velocità 0,25  (la regolate cliccando sull' ingranaggetto in basso a destra per chi non lo sapesse) si vede molto chiaramente che c'è stato un cut off appena la ruota ha preso il dislivello della strada che peraltro non era nemmeno tanto accentuato. Il conducente non ha colpa. E' il produttore che deve regolare il software in modo da far sì che  gli allarmi ed il tilt back non consentano di arrivare alle condizioni limite.  Il rider, seppur temerario, non ha sbagliato.

 

Ovviamente dissento completamente e nello stesso tempo concordo pienamente :D .

La colpa è esclusivamente del rider .

Se poi vogliamo nasconderci dietro pagliuzze. ..ben venga.

Ricordi quando il barone voleva sbloccare non so che ruota ? gli ho fatto il sermone.

Per me non c'è differenza fra chi disabilita il tilt back via sblocchi crack o con un semplice click sull'app.

Un rider che disabilita il tilt back ..fà la sua scelta. Così come se decide di ignorare il tilt back cosa che rende ancora più vicino il momento del cut-off causa maggior consumo .

Il dislivello poteva essere anche di mezzo millimetro o esserci 0.5 mm di acqua .. se sei allimite è una rulette russa a base di ampere ...anche un colpo di vento puo bastare.

Mi sembra quindi non si possa parlare di un problema ne software ne hardware, visto che succederebbe con qualsiasi ruota spinta vicino alla massima velocità del motore. Possiamo parlare di limiti dovuti alla teconologia e alle leggi fisiche...quello si... e tu li conosci bene :)

Ai clienti che comprano gotway spiego poche cose , una di questa è la velocita max di sicurezza da tenere e nei casi in cui è successo il cut-off si sono assunti la responsabilità  e imparato la lezione . A volte le parole non bastano.

per il resto lo sai anche io sono per i 20km/h ...ma no law no changes ..leggevo a tal proposito un articolo ieri

http://www.20min.ch/ro/news/geneve/story/21995104

 

 

Edited by Berus
  • Like 1
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Barone Cornadure said:

Anche le Moto hanno il limitatore per evitare di farle sbiellare

Certamente, a meno che tu non lo tolga , per esempio, per elaborare il motore. Nessuno te lo impedisce.

Come nessuno ti impedisce di togliere gli allarmi di sicurezza presenti in ogni ruota, ma a quel punto, semplicemente, ti prendi la responsabilità di quello che fai... e delle eventuali conseguenze!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sara, ben ritrovata :).

1 hour ago, KingSong.it said:

E’ consigliabile non utilizzare questi mezzi lungo strade senza illuminazione

La nota ministeriale 26702/2007 sul segway più volte richiamata come disciplina - in ipotesi - applicabile in analogia ai nostri mezzi, ne vieta l'uso in condizioni di scarsa illuminazione. Và da sé che anche i fari più potenti montati sugli euc non proiettano luce sufficiente ad un'illuminazione efficace alla guida in sicurezza, ragione per cui in Francia sono ampiamente condivisi sistemi di proiezione aggiuntivi (specialmente torce a mano) con l'accortezza di non abbagliare chi provenga da direzione opposta al senso di marcia; ma concordo che se si vuole richiamare tale - al momento - unico riferimento di legittimità nell'uso dei monoruota elettrici, almeno quello vada rispettato.

1 hour ago, KingSong.it said:

sulla questione del tasto di spegnimento del veicolo

Anch'io ho precisato che la semplificazione dello schema elettrico garantisce, a pari qualità costruttiva, condizioni di maggiore sicurezza. E molti cut-off inspiegabili del V8 ho avuto l'impressione (non dimostrata) che fossero dovuti proprio ad un falso contatto di questo interruttore. Ma se l'uso viene limitato ad ambiti in cui un cut-off è remoto o le cui conseguenze sono trascurabili rispetto al grande vantaggio che deriva dal momentaneo e frequente sollevamento di una ruota leggera, io non sarei così drastico nella soluzione più riduttiva. Poi ovviamente sono scelte del "giusto mezzo" che deve fare sia il produttore, sia l'acquirente, purché correttamente informato. Se vogliamo semplificare ulteriormente il circuito elettrico, allora, togliamo il collegamento bluetooth degli altoparlanti, i led laterali ed il sensore crepuscolare, anche se certo, un falso contatto di questi componenti, se ben progettati, difficilmente influirebbe sul comportamento della ruota.

1 hour ago, KingSong.it said:

è come se volessi paragonare la guida di una Fiat Punto con una Maserati

Il paragone a mio avviso è un po' spinto, anche se ha del vero; ma volendolo per un attimo accettare, si può pensare che magari qualcuno abbia bisogno di una Panda per andare dal lattaio, dal panettiere o anche al cinema (dove un mezzo meno imponente di certo troverà meno ostacoli ad entrare, potendosi ad esempio riporre in uno zaino), comunque con relativa sicurezza, piuttosto che di una Maserati (per andare a 20 all'ora in pieno centro?). Anche qui, come sempre, il mezzo più performante o di migliore qualità non è detto che sposi le esigenze dello specifico cliente, il quale per un felice acquisto deve essere bene informato sul panorama dell'offerta presente e sui pro e contro di ogni modello, dato che si è detto che la ruota perfetta - a priori - probabilmente non esiste né esisterà mai.

1 hour ago, KingSong.it said:

il peso del mezzo non ne indica affatto la qualità del prodotto

In linea di principio, sono d'accordo; ma tutto il discorso deve essere relativizzato alle prestazioni richieste e di cui si ha effettivamente bisogno. Specie quando gran parte del peso è occupato da una batteria che garantisce un'autonomia di cui non tutti hanno necessità. Certo, una batteria maggiore offre anche più sicurezza di margine, specie nei mesi freddi, ma - entro certi limiti - anche questo argomento può essere residuale per utilizzatori meno "intensivi" di noi appassionati.

Come dicevo prima, la ruota perfetta è quella che più si confà alle esigenze particolari di chi l'acquista. Ma fare il tifo per una o per l'altra - ruota o marca - non contribuisce a quella corretta informazione che in definitiva è di garanzia anche per voi a costruire un duraturo rapporto di fiducia con un cliente pienamente soddisfatto.

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Berus said:

Per me non c'è differenza fra chi disabilita il tilt back via sblocchi crack o con un semplice click sull'app.

Se ricordi anch'io ero contrario a fare andare a 35 km/h il V8 con Wheellog, così come ora non voglio fare andare il KS a 40.

Ma un conto è che KS blocchi la velocità di un motore da 1200W a 25 km/h per "assecondare" le tendenze del possibile inquadramento normativo prossimo venturo (come ha fatto anche IM), velocità poi sbloccabile dall'utente e forse rischiosa per la sede in cui la ruota circolerà, ma non per intrinseci problemi di "tenuta" del mezzo; e un conto è portare il mezzo a velocità e richieste di potenza al limite dello spegnimento. Non si può fare di tutta un'erba un fascio. E lasciare tutto alla libera autodeterminazione non può valere in un settore ancora agli albori in cui una caduta personale può riguardare anche gli altri, in assenza di obblighi assicurativi, etc etc. L'auto a 200 all'ora in autostrada o il SUV a 100 all'ora in città appartengono comunque ad un settore di trasporti ormai consolidato e con adeguate dotazioni e certificazioni di sicurezza, in cui è prevista un'assicurazione obbligatoria. Sono tutti elementi che contribuiscono a comporre nella maniera meno conflittuale possibile esigenze del mercato, soddisfazione del cliente e riparazione - almeno a livello sociale - dell'eventuale comportamento scorretto. Poi c'è chi - delittuosamente - tarocca anche l'auto o la moto, ma non è così facile come sbloccare la velocità di una ruota via app, o lasciarla sbloccata "fino a che cut-off non la separi" dal conducente, e questo sin dalla fabbrica.

Se penso che a 18 anni facevo il tamarro a 200 all'ora con la Uno Turbo (fortunatamente presto cambiata con una più sicura e rassicurante Golf) tremo al ricordo e ringrazio di quanto sono stato fortunato :D

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, MaxMi said:

Se ricordi anch'io ero contrario a fare andare a 35 km/h il V8 con Wheellog, così come ora non voglio fare andare il KS a 40.

Ma un conto è che KS blocchi la velocità di un motore da 1200W a 25 km/h per "assecondare" le tendenze del possibile inquadramento normativo prossimo venturo (come ha fatto anche IM), velocità poi sbloccabile dall'utente e forse rischiosa per la sede in cui la ruota circolerà, ma non per intrinseci problemi di "tenuta" del mezzo; e un conto è portare il mezzo a velocità e richieste di potenza al limite dello spegnimento. Non si può fare di tutta un'erba un fascio. E lasciare tutto alla libera autodeterminazione non può valere in un settore ancora agli albori in cui una caduta personale può riguardare anche gli altri, in assenza di obblighi assicurativi, etc etc. L'auto a 200 all'ora in autostrada o il SUV a 100 all'ora in città appartengono comunque ad un settore di trasporti ormai consolidato e con adeguate dotazioni e certificazioni di sicurezza, in cui è prevista un'assicurazione obbligatoria. Sono tutti elementi che contribuiscono a comporre nella maniera meno conflittuale possibile esigenze del mercato, soddisfazione del cliente e riparazione - almeno a livello sociale - dell'eventuale comportamento scorretto. Poi c'è chi - delittuosamente - tarocca anche l'auto o la moto, ma non è così facile come sbloccare la velocità di una ruota via app, o lasciarla sbloccata "fino a che cut-off non la separi" dal conducente, e questo sin dalla fabbrica.

Se penso che a 18 anni facevo il tamarro a 200 all'ora con la Uno Turbo (fortunatamente presto cambiata con una più sicura e rassicurante Golf) tremo al ricordo e ringrazio di quanto sono stato fortunato :D

@MaxMi Possiamo discutere quanto vogliamo . l veicoli autobilanciati non posso certo essere paragonati ai mezzi tradizionali. Concordo che la politica GW sul tilt non è certo sicura ... ma sta di fatto che probabilmente una parte dei rider sceglie gw .. proprio per questa policy. Gw è l'unico brand che spinge per la velocità , a loro interessa solo vendere ed evidentemente questo gli chiedono ..altrimenti cambierebbe. Dal mio punto di vista gli altri brand hanno aumentato le prestazioni dei propri mezzi solo per non lasciare mercato libero a GW....stranamente anche a loro interessa vendere:DPure Jason non ne voleva sapere di GW ..ma il mercato lo ha "obbligato" .. mercato=rider

Tutta questa richiesta di velocità viene dai rider , è sbagliata e probabilmente molti ignorano il perchè. Forse l'unica soluzione per proteggerci dall'ignoranza sarebbe "regolamentare" ... o un genio che trovi una legge fisica quantistica che permetta al software di frenare :D

Io pur avendo provato  inmotion , ninebot e ks non ho potuto/voluto spingere e quindi non so quali  limitatori sono riusciti a introdurre ..me lo spiegate ? Perchè sinceramente il tilt back non mi ha mai fermato...nemmeno con il generico china ..

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Berus said:

a loro interessa solo vendere ed evidentemente questo gli chiedono

C'è un capitalismo conservativo e un capitalismo killer. Quest'ultimo satura la richiesta del mercato nel più breve tempo possibile e poi lo abbandona.

La politica di GW sta finendo in questo modo, perché è evidente che se continua a tirare la coda al gatto (= legislatore) prima o poi costui si sveglierà. E nella migliore delle ipotesi si comporterà paternalisticamente, ma non siamo in tempi di governo illuminato.

Quello che più mi stupisce, non è che gli utenti finali non si limitino da sé al fine di una saggia e duratura conservazione (è utopico, non è esigibile, e sui grandi numeri non sarebbe comunque efficace), ma che quattro aziende in tutto non riescano a mettersi d'accordo per non farsi le scarpe tra di loro, ritagliandosi ciascuna una fetta del mercato, ma con uno standard prestazionale condiviso che abbia una prospettiva di lungo termine. In parte, come dicevo sopra, mi sembra di intravvedere un trend positivo nella diversificazione dei prodotti di ciascuna marca, ma sull'aspetto della performance vedo come dici tu che tutti rincorrono il "fuoriclasse", pur con qualche autocompiaciuto (e un po' ipocrita) distinguo su sicurezza etc.

E' una politica semplicemente miope, in una società che sta facendo grossi investimenti economici e culturali verso le bici a pedalata servoassistita (e dunque anche con la relativa lobby che si sta organizzando). Di qui a qualche tempo ci sarà chi avrà tutto l'interesse a sensibilizzare le Amministrazioni (soprattutto locali, penso a Milano dove in questo momento abbiamo oltre 15000 bici del bike sharing che già si fanno fra di loro una feroce concorrenza) sulla pericolosità dei nostri mezzi.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MaxMi said:

perché è evidente che se continua a tirare la coda al gatto (= legislatore) prima o poi costui si sveglierà

Max, non diamo troppa importanza alle povere ruote, il loro numero è talmente infimo che dubito che i ns legislatori siano veramente al corrente della loro esistenza... Qui a Parigi le ruote, pur molto più numerose, scompaiono di fronte alle bici elettriche (che ne fanno di tutti i colori e a volte, stranamente, faccio fatica a stare loro dietro con la mia GW...) e al successo delle "trottinettes" (monopattini) elettriche, anche loro totalmente senza controllo soprattutto per la velocità... Finiremo nel tritatutto anche noi, quando si decideranno a legiferare, ma dubito che sarà per colpa ns. se ci saranno brutte notizie...:unsure:

 

(modo pessimista off) :D

Link to comment
Share on other sites

@Barone Cornadure, dai un’occhiata alla lista delle trottinette trattate da questi negozi locali, ci sono tutte le migliori.

La Dualtron Ultra é tra le più potenti, e nonostante il costo, ha stranamente (!) avuto un buon successo in loco. Che sia per la potenza di 5400W? O forse per i quasi 90 km/h.?  Chissà...

https://store.urban360.com/categorie-produit/trottinette-electrique/

https://www.espritroue.fr/forum/1-les-trottinettes-et-escooters/

Edited by FULspeed
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, FULspeed said:

@Barone Cornadure, dai un’occhiata alla lista delle trottinette trattate da questi negozi locali, ci sono tutte le migliori.

La Dualtron Ultra é tra le più potenti, e nonostante il costo, ha stranamente (!) avuto un buon successo in loco. Che sia per la potenza di 5400W? O forse per i quasi 90 km/h.?  Chissà...

https://store.urban360.com/categorie-produit/trottinette-electrique/

https://www.espritroue.fr/forum/1-les-trottinettes-et-escooters/

Grazie @FULspeed.

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Barone Cornadure said:

Ma la cosa che mi dà più fastidio, di sera quando torno, è il fatto che quando mi butto indietro per frenare si spegne la luce anteriore e si accende lo stop

Amico mio, ieri sera tornando dal lavoro ho fatto la prova, la luce frenando non cambia direzione ma solo se ti fermi e vai indietro. se riesco posto video della prova.

P.s. sono riuscito  vendere il V3 :D

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, MaxMi said:

C'è un capitalismo conservativo e un capitalismo killer. Quest'ultimo satura la richiesta del mercato nel più breve tempo possibile e poi lo abbandona.

La politica di GW sta finendo in questo modo, perché è evidente che se continua a tirare la coda al gatto (= legislatore) prima o poi costui si sveglierà. E nella migliore delle ipotesi si comporterà paternalisticamente, ma non siamo in tempi di governo illuminato.

Quello che più mi stupisce, non è che gli utenti finali non si limitino da sé al fine di una saggia e duratura conservazione (è utopico, non è esigibile, e sui grandi numeri non sarebbe comunque efficace), ma che quattro aziende in tutto non riescano a mettersi d'accordo per non farsi le scarpe tra di loro, ritagliandosi ciascuna una fetta del mercato, ma con uno standard prestazionale condiviso che abbia una prospettiva di lungo termine. In parte, come dicevo sopra, mi sembra di intravvedere un trend positivo nella diversificazione dei prodotti di ciascuna marca, ma sull'aspetto della performance vedo come dici tu che tutti rincorrono il "fuoriclasse", pur con qualche autocompiaciuto (e un po' ipocrita) distinguo su sicurezza etc.

E' una politica semplicemente miope, in una società che sta facendo grossi investimenti economici e culturali verso le bici a pedalata servoassistita (e dunque anche con la relativa lobby che si sta organizzando). Di qui a qualche tempo ci sarà chi avrà tutto l'interesse a sensibilizzare le Amministrazioni (soprattutto locali, penso a Milano dove in questo momento abbiamo oltre 15000 bici del bike sharing che già si fanno fra di loro una feroce concorrenza) sulla pericolosità dei nostri mezzi.

Tutto condivisibile, il mercato avrà la sua evoluzione e il legislatore un giorno ( chissà quando) prendera una posizione  ma per ora resta un mercato/settore di nicchia, non normato sia relativamente all'utilizzo dei mezzi sia per quanto riguarda la sicurezza.Quindi allo stato attuale il venditore può informare correttamente ma poi  è il cliente che si assume il rischio di circolare e decide come comportarsi in merito alla sicurezza. Nessuno gli impedisce di comprarsi un airwheel.:D

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...