Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

Comunque sia, per quanto riguarda l'inclinazione delle pedane ne sono abbastanza sicuro perchè l'ho verificato anche can altri amici.

Dopodichè:     carissimi vorrei farvi notare che, nella sezione LOCAL GROUP MEET UP del forum, noi italiani siamo in testa a tutti per numero di post. Abbiamo superato anche i tedeschi....ih ih ih      :D   :clap3:    :lol:    :thumbup:   :P     :cheers:   :roflmao:

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

Io, comperando su Aliexpress la mia Gotway, sapevo in anticipo che non avrei beneficiato del supporto after sale dei rivenditori locali...

(ne del venditore stesso, non mi ci vedo a spedire la ruota in Cina in caso di problemi)

Ho valutato che risparmiare il ~45% valesse il rischio... Per il momento lo è valso...:whistling:

Mi sembra che la KS stia semplicemente adottando il medesimo approccio. (... che comunque non fermerà gli acquisti su Aliexpress!)

Link to comment
Share on other sites

Certo se si trattasse della sola assistenza non mi preoccuperei, l'ho già messo in conto e comunque non è che il post vendita dei concessionari "ufficiali" brilli per efficienza, almeno a leggere dai numerosi feedback di utenti perplessi, per quasi tutti i marchi.

Però @FULspeed avrai letto anche tu sul forum francese l'energica presa di posizione di Kingsong nei confronti di alcuni rivenditori "infedeli", di cui rischiano di fare le spese anche gli ultimi ignari acquirenti (ai meno recenti è stata comunque garantita l'assistenza). E che il "tradimento" dei rivenditori è stato pubblicamente rivelato attraverso i numeri seriali delle ruote acquistate fuori dal canale ufficiale, di cui Kingsong può aver saputo solo al momento della loro attivazione. E neppure è un caso che su aliexpress ormai l'ultimo rivenditore Kingsong presente è quello da cui ho acquistato la ruota (donde le mie ansie attuali), mentre i pochi altri presenti vendono il marchio KS, destinato al mercato orientale.

Mi sembra chiaro che Kingsong, forse anche facendo tesoro degli errori delle politiche di distribuzione dei concorrenti, voglia puntare su un prodotto dalle caratteristiche di vendita e post-vendita più vicine al mercato europeo: non solo con EUC che si distinguono per maggiore sicurezza, ma anche supportando una rete di assistenza più controllata e professionale. Ma per fare questo deve adottare politiche di salvaguardia del mercato europeo, altrimenti tutti i rivenditori di oggi finiranno per diventare importatori paralleli. Questa politica "protezionistica", se coerente, potrebbe anche tradursi in una positiva evoluzione del prodotto, eventualmente anche accreditandosi presso il legislatore come fonte di prodotti omologabili perché coerenti alla normativa in divenire in questa parte del pianeta. Rispetto a Gotway mi sembra di intravvedere una sicura progettualità in tal senso, più di quanto non abbia timidamente tentato di fare InMotion col solo blocco (aggirabile) delle sue ruote cinesi. Se così fosse, però, a breve diremo addio all'import dalla Cina e a ruote sbloccabili a qualsiasi velocità, e se vorremo acquistare Kingsong dovremo rassegnarci ai prezzi europei. Gli strumenti per bloccare una ruota in maniera efficace e non facilmente aggirabile tramite seriale di certo non mancano.

Mi aspetto a breve un update del firmware e dell'app di gestione che inibiscano il funzionamento delle ruote con seriale diverso da quelli censiti dalla rete ufficiale, almeno per quelle di più recente produzione.

Link to comment
Share on other sites

Mah, secondo me è senz'altro positivo che i produttori esplorino terreni ancora non percorsi, ma questa ruota mi sembra un prodotto ancor più di nicchia di un mezzo comunque di nicchia: in pratica un ennesimo beta test, e secondo me non è questa la strada per democratizzare l'EUC.

L'uomo non è particolarmente veloce, né forte, né resistente agli elementi e alla fame, ma la sua versatilità gli ha consentito di dominare il mondo. Ora, anche se sicuramente dotare la ruota del pollice opponibile non offrirebbe grandi vantaggi al mondo, mi chiedo se anche certe prestazioni tanto spinte non alterino quel bellissimo equilibrio di agilità, maneggevolezza, leggerezza e compattezza che rendono questo mezzo così divertente e allo stesso tempo preferibile ad altri, anche solo per andare in ufficio. Discorsi da cittadino, ovviamente.

Ad esempio, per salire quel (modesto) marciapiede mi chiedo se non sia meglio affrontarlo con leggero slancio serrando fra le gambe una ruota più leggera, con cui poi continuare con sicura maggiore agilità nel traffico pedonale. Una ruota con tanta aderenza potrà (forse) essere più affidabile su ghiaia e terreno sabbioso e (forse) essere più stabile in velocità, ma la sicura minore agilità renderà più difficile recuperare errori di traiettoria causati, ad esempio, da un sasso, o da un cane che ti sbuca fuori all'improvviso: avete visto per curvare che colpi d'anca?

@LEO_LEO, almeno questa ruota al semaforo non mi ha (ancora) superato :D

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Certo:   leggerezza, potenza (non velocità), affidabilità, trasportabilità (trolley)  queste sono le mie priorità per  una ruota.   Se voglio  correre uso il monopattino elettrico che è piccolo, pieghevole, pesa 26kg e fila a 50kmH. Ah, e dimenticavo....ha i freni a disco.

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

...e poi il confronto con il monopattino  e' 26 chili contro i 17 del gt16' ...un 35%  di peso in meno  non e' poco

(e' forte che faccio il tifoso della velocita' ma di fatto  non ho mai superato i 20-22 km/h ...in pratica non so neanche per cosa sto tifando :lol:)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Frankman said:

In Francia è pieno di monopattini elettrici, sapete come vengono classificati lì?

Per il momento sono più o meno nella nostra situazione di "limbo", quello che cambia è che da loro tutti quelli che da noi vengono chiamati "acceleratori di andatura" senza motore, pur non espressamente previsti dal Code de la route, sono assimilati ai pedoni e quindi possono andare solo sui marciapiedi e non oltre i 6 Km/h (velocità non codificata, ma definita dagli usi); ma se sono a motore, vanno ad una velocità superiore ai 6 Km/h ed hanno un sedile, devono circolare in strada (quindi forse @Luca Morello potrebbe andarci ;)); mentre oltre i 25 Km/h devono essere omologati, dotati di certificato di conformità CE, nonché immatricolati, e naturalmente circolare anche loro su strada (norma UE recepita anche da noi) come dei ciclomotori. Nulla si dice su quelli a motore che restano sotto i 25 Km/h, ma senza sedile. Peraltro l'atteggiamento al momento è tollerante su tutto il territorio senza eccezioni, come per gli EUC, specie per l'utilizzo sulle ciclabili, anche se si parla di una stretta a breve. Le sanzioni comunque, salvi casi di dolo e fattispecie di profilo penale, sarebbero nettamente più basse che da noi (da 4 a 7€ per circolazione sui marciapiedi). Alcuni incidenti di una certa gravità proprio con monopattini elettrici sono stati portati avanti dall'associazione dei pedoni per chiederne l'interdizione sui marciapiedi, c'è stato anche di recente al TF1 un servizio che mostrava una signora di Nizza gravemente fratturatasi grazie a un tizio che l'ha travolta sul marciapiede e poi è scappato...

NB: anche lato assicurativo hanno i nostri stessi problemi, c'è qualche timida apertura solo in alcune Compagnie come la Maif, ma in generale anche in Francia se fai danno sono c@¥~#i tuoi :wacko:

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Si, qui a Parigi di monopattini elettrici ce ne sono veramente tanti, un vero boom negli ultimi mesi. Il problema è che sono ancora meno regolamentari delle ruote e che tecnicamente parlando stanno andando in una direzione "pericolosa", nel senso che stanno importando monopattini che dell'idea originale di un mezzo leggero e pratico, con un motore che ti fosse d'aiuto all'avanzamento, ci troviamo anche con modelli da 40 kg a due ruote motrici e con quasi 6mila watt di potenza e che possono raggiungere i 90 orari (cercate i Dualtron Ultra...)

Questo non aiuterà di certo l'ambiente delle motorizzazioni elettriche individuali e mi aspetto un bella batosta da parte dei legislatori, che non potranno far finta di niente ancora a lungo... e non vorrei che ci andassimo di mezzo anche noi wheelers...

Edited by FULspeed
Link to comment
Share on other sites

Beh, ma coi monoruota in fondo non stiamo andando nella stessa direzione?

Quando ci metteranno mano, se lo farà qualcuno di competente o almeno con un po' di buonsenso richiederà l'omologazione (e a questo dovrebbe servire lo standard PLEV) e forse una rc obbligatoria; altrimenti rispolvereranno la ghigliottina e saluti a tutti, con buona pace dei benpensanti che non mancano neppure oltralpe -_-

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti,

sono Sara Leopardi, Sale Manager per IASI Technology, azienda importatrice esclusiva di Kingsong in Italia.

Sono felice di sapere che esiste un gruppo di appassionati così preparati a livello tecnico da far invidia agli esperti del settore.

Il nostro obiettivo è quello di divulgare, il più possibile, il nuovo concetto di personal transporter e per fare questo siamo aperti a qualsiasi chiarimento, confronto e anche critica qualora costruttiva.

Per qualsiasi informazione siamo a vostra completa disposizione; grazie a questo forum potremo mettervi al corrente delle novità KINGSONG e condividere con voi ogni aggiornamento.

Siamo pronti a rispondere alle vostre domande sul test drive che abbiamo da poco effettuato sul KS 16S, anticipandovi anche che tra pochi giorni ci sarà quello sul KS 14S.

Infine vi comunico che siamo stati informati da KINGSONG dell’uscita del prossimo KS 18L, di cui abbiamo delle foto in anteprima che presto condivideremo con voi.

Saluti e a presto.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,
innanzitutto faccio i complimenti a tutti Voi, dai più giovani ai più brizzolati (come me), da tempo Vi seguo e scopro sempre cose nuove su questo oggetto rotante...
Personalmente da quando ho scoperto questo mezzo per muoversi mi ha subito incuriosito per il fatto di avere una sola ruota, anni fa' avevo provato il classico Segway ed a parte la tecnologia di auto bilanciamento che mi aveva affascinato non lo trovavo e tutt'ora non lo trovo un oggetto versatile più di tanto.
Un paio di anni fa' quindi ho acquistato il mio primo ruotino, un Airwheel Q3 (con la ruota da 14' gemellata) con il quale ho iniziato questa esperienza, dopo un anno volevo qualcosa di più ed ho potuto provare ed apprezzare il GotWay MCM4 HS che tutt'oggi uso di tanto in tanto. Spero di utilizzarlo con più frequenza e condividere con Voi qualche esperienza e magari ricevere dei consigli.

  • Like 1
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Sara non ti conosco ma mi sei già simpatica...non mi fraintendere, tengo famiglia e poi siamo a 800 Km di distanza! ;)

Benvenuta nel canale, speriamo che tu sia sempre foriera di buone nuove.

Intanto apprezzo l'approccio, mi sembra coerente alla gradita strategia di diffusione (e speriamo di democratizzazione) di un prodotto con caratteristiche più vicine alle esigenze europee, soprattutto nel post-vendita. Ma...salvo verifica! :P

Un saluto

Massimo

Link to comment
Share on other sites

 @KingSong.it Ciao Sara, benvenuta tra noi. Credo che la tua partecipazione al nostro forum come referente di una marca tanto famosa di EUC non possa cha farci  piacere. Sicuramente le tue competenze saranno molto utili e ben accette.  

A presto,

Franco.

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

Un fatto è certo, la voglia di elettrico avanza prepotentemente. Figuratevi che dalle mie parti ho visto già alcuni attempati (ma assolutamente in ottima salute) che usano la sedia a rotelle elettrica per andare a fare le loro commissioni:  no patente e rinnovo, no assicurazione, no bollo, comodamente seduto entri dappertutto, vai su strada o marciapiedi, ti danno sempre la precedenza....ma cosa vuoi di più? Incredibile !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...