Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

@Frankman Caspita Frank certo che sono interessato !  Vorrei tutto il pacchetto , cioè dove e cosa esattamente hai comprato ,

possibilmente pure le foto di come hai fatto la modifica ! Questo sì che mi sarebbe di gran aiuto !

Grazie in anticipo !

Ciao!

 

Link to comment
Share on other sites

OK @Polpus allora conviene procedere con ordine. Per prima cosa dovresti controllare se dentro il tuo EUC c'e' lo spazio per un secondo pacco batterie. Dovresti aprirlo e prendendo le misure del pacco che gia' c'e'  vedi se hai il posto per un altro pacco. Generalmente il pacco e' formato da 16 batterie al litio tipo 18650 piu' il BMS (battery management system) che e' un circuito di gestione delle batterie assolutamente indispensabile, il tutto sigillato in una guaina di plastica (che spesso e' azzurra) termoretraibile. Non conviene spostare la scheda di controllo del EUC per fare posto alle batterie, anzi meglio non toccarla proprio. Comunque, da quello che ho potuto capire, il tuo EUC ha una forma diversa dal mio. 

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, grazie per avermi aggiunto, mi chiamo Andrea, per gli amici Jeko, e sono Toscano di Livorno.

ho un Ninebot one E e un Airwheel x8 col quale ho imparato ad andare.

che dire, mi piace un sacco come metodo di spostamento, mi trovo molto bene!! Con il Ninebot one ho solo avuto un problema una volta, quando la batteria era circa al 45/50%, dopo essermi fermato ed essere partito in accelerazione veloce, la ruota ha come perso il bilanciamento del giroscopio e io sono andato in avanti cadendo al suolo.Strana come cosa che mi ha fatto perdere un po' di fiducia nella sicurezza del Ninebot...spero non si verifichi più -.-"

ho in oltre notato che ogni tanto quando vado e magari prendo alcune buche, il Ninebot tende a oscillare avanti e indietro abbastanza velocemente, non so il perché.

Qualcuno ha il Ninebot one e sa il perché di queste due cose?

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao @Jeko benvenuto. Mi dispiace del tuo incidente col Ninebot, credo che questo tuo stesso problema sia già stato riportato da qualcun altro sul forum. Prova a cercare nella sezione dedicata agli EUC delle singole marche. Se trovo qualcosa te lo faccio sapere.

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

@Jeko Per quanto riguarda la caduta sembra quello che succede con tutti i monoruota se provi accellerazione forte e la batteria non ha abbastanza potenza per supportarla ..( per quello in un post precedente dicevo ..nonaccellerare forte :D)  ..è successo anche a me.

Per quanto riguarda l'oscillazione io ho avuto problema simile : erano i dadi centrali quelli sull'albero motore che erano allentati , ora il mio è un monoruota base assemblato male e forse non è la stessa causa ..ma potrebbe anche essere .. è facile da verificare anche da fermo se ha qualche grado di oscillazione libera.

Dopo che ho fissato per bene i dati non ho piu problemi su buche o altro. Inizialmente era problema con le buche ..poi dopo altri km percorsi il problema ovviamente si è aggravato e tipo succedeva questo :D

 

 

 

Edited by Berus
Link to comment
Share on other sites

Non accelerare con la batteria  metà o meno...purtroppo w chiaro!

 

peccato perché secondo me non è giusto che faccia così, se è scarica dovrebbe impedire l'accelerazione eccessive con qualche sistema di sicurezza e non far cadere chi sta sopra...vabbè.

 

comunque il mio oscillare avanti e dietro è diverso :)

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Jeko said:

Non accelerare con la batteria  metà o meno...purtroppo w chiaro!

 

peccato perché secondo me non è giusto che faccia così, se è scarica dovrebbe impedire l'accelerazione eccessive con qualche sistema di sicurezza e non far cadere chi sta sopra...vabbè.

 

comunque il mio oscillare avanti e dietro è diverso :)

@Jeko concordo, ma purtroppo per ora  ..ci tocca tenerli cosi ( genericamente ho già contattato un produttore italiano di controller e batterie ... per studiare eventualmente la cosa ..sto aspettando). comunque non è facile perchè sei tu che dai "premi" con il tuo peso e lui deve trovare la potenza per tenerti su:)

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Frankman said:

OK @Polpus allora conviene procedere con ordine. Per prima cosa dovresti controllare se dentro il tuo EUC c'e' lo spazio per un secondo pacco batterie. Dovresti aprirlo e prendendo le misure del pacco che gia' c'e'  vedi se hai il posto per un altro pacco. Generalmente il pacco e' formato da 16 batterie al litio tipo 18650 piu' il BMS (battery management system) che e' un circuito di gestione delle batterie assolutamente indispensabile, il tutto sigillato in una guaina di plastica (che spesso e' azzurra) termoretraibile. Non conviene spostare la scheda di controllo del EUC per fare posto alle batterie, anzi meglio non toccarla proprio. Comunque, da quello che ho potuto capire, il tuo EUC ha una forma diversa dal mio. 

@Frankman hai foto del tuo lavoro ? il pacco batterie esterne lo hai fissato sulla scocca o lo tieni ''volante'' ?

che connettori hai usato ? 3 pacchi batteria = 3 bms ?

grazie !

Polpus

Link to comment
Share on other sites

@Polpus each battery has its BMS. The outer one, you see in the picture, is held by a strap and velcro and is then removable if not needed. Connectors are XT60 type and are the same generally used in the  EUC. The socket for the external battery is connected directly in parallel with internal batteries. The external battery is charged via the same link. Let me know if that is clear or if you want a few more photos in particular. 

(scusa, l'ho scritto prima in inglese magari interessa a qualcun altro) ogni batteria ha il suo BMS. Quella esterna, che vedi in foto, si mantiene tramite una cinghia e del velcro ed è quindi asportabile nel caso non servisse. I connettori di potenza sono del tipo XT60, lo stesso generalmente utilizzato negli EUC. La presa per la batteria esterna è collegata direttamente in parallelo con le batterie interne. La batteria esterna, si ricarica tramite lo stesso collegamento. Fammi sapere se è chiaro o se vuoi qualche altra foto in particolare.

DSC01492.JPG.3a9d7d8e3848310efa310e1410a

DSC01495.JPG.4a8b15f89f6c025f75080601e73

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

@Frankman Bel lavoro !

 -1 ) ma la protezione gialla morbida l'hai trovata dove ? ... solito aliexpress o in qualche negozio ?

 -2 ) ho sempre pensato che questo modello con le ruotine davanti non ti faccia spiaccicare per terra se c'è shutdown improvviso . confermi ? Hai provato a esagerare ?

Link to comment
Share on other sites

@Berus la protezione l'ho comprata su Aliexpress, cerca: Baby Safety Softener  

L'EUC l'ho scelto per la presenza del trolley che ritengo irrinunciabile, ma si cade in avanti lo stesso, le ruotine non aiutano. Stò pensando di eliminarle perchè sono quasi inutili, il trolley lo faccio con la ruota principale.

Finora ho avuto solo due facciatterra (faceplants come si usa dire) ed entrambe per colpa mia: una volta, alle prime armi, ho perso l'equilibrio e poi un'altra perchè sono scivolato sul fango. Niente di rotto, indosso sempre la protezione per le mani e non amo andare veloce, sono agile ma non più giovanissimo ... 63 ... ahimé.

 

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

@Frankman Grande Frank, bel lavoro per davvero . Dunque , andiamo avanti con le richieste :

1) dopo la modifica carichi il pacco batterie interne (doppio) con lo stesso caricabatterie originale ?

2) le batterie esterne le carichi separatamente o le lasci connesse quando carichi anche quelle interne ?

3) cosa e dove mi consigli di acquistare come batterie supplementari ?

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

@Polpus  1) e 2) Si, uso il caricabatterie originale per caricare tutte le batterie contemporaneamente, ovviamente ci mette più tempo.  Non so se hai mai visto una batteria per EUC, ha due coppie di fili: una coppia di fili spessi collegati ad un connettore XT60 questa è l'uscita di potenza che va alla scheda controller dell'EUC, ed una coppia di fili sottili che si collega alla presa per la ricarica. Questi fili sottili, tramite il BMS prima di andare a caricare le singole celle passano attraverso dei diodi che proteggono da corrente inversa e sorraccarico. Le tre batterie hanno le uscite di potenza in parallelo, mentre solo le due interne hanno i fili per la ricarica in parallelo. Quella esterna, alla quale ho eliminato la coppia di fili per la ricarica, si ricarica attraverso la presa di potenza.

3) Ti consiglio di comprare le batterie su Aliexpress. Prevedendo che mi avresti fatto questa domanda, ieri ho cercato per te su Alixpress . Ti invio un paio di link:

http://www.aliexpress.com/item/60v-pack-battery-li-ion-60v-2200mAh-BMS-For-samsung-cells-18650-batteries-Electric-Unicycle-Scooter/32416379396.html

http://www.aliexpress.com/item/New-60v-battery-pack-60v-2-2AH-2200mAh-li-ion-BMS-Big-Brand-LG-cells-18650/32576778630.html

La cosa importante è che abbiano il BMS.  Se vedi che non è possibile sistemare una batt. supplementare esternamente sull'EUC, potresti optare per uno zainetto col filo lungo. Esistono dei pacchi batteria da 60v 10A o anche più. Praticamente ci fai un viaggio di 70-80Km !!!

 

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

On 18/3/2016 at 4:33 PM, Frankman said:

@Berus la protezione l'ho comprata su Aliexpress, cerca: Baby Safety Softener  

L'EUC l'ho scelto per la presenza del trolley che ritengo irrinunciabile, ma si cade in avanti lo stesso, le ruotine non aiutano. Stò pensando di eliminarle perchè sono quasi inutili, il trolley lo faccio con la ruota principale.

Finora ho avuto solo due facciatterra (faceplants come si usa dire) ed entrambe per colpa mia: una volta, alle prime armi, ho perso l'equilibrio e poi un'altra perchè sono scivolato sul fango. Niente di rotto, indosso sempre la protezione per le mani e non amo andare veloce, sono agile ma non più giovanissimo ... 63 ... ahimé.

 

Grazie !

Beh mi sembrano cadute ' tipiche', comunque dovute perdite equilibrio destra/sinistra. faceplants tipico sarebbe piantare la faccia in avanti causa spegnimento motore ..per quello pesavo rotelle potessero essere utili :)

Link to comment
Share on other sites

Mi rendo conto giorno dopo giorno che siamo davvero in pochi in Italia ad utilizzare un monociclo elettrico, me ne sto accorgendo dagli sguardi increduli e commenti estasiati delle persone quando passo in mezzo a loro con il Ninebot one.

Io sono Toscano, Livornese per la precisione, voi di dove siete?

avete mai partecipato a dei "raduni"?

Link to comment
Share on other sites

Io sono di Napoli, nel mio quartiere siamo perlomeno in quattro. Nel resto della citta' non lo so.  A Napoli c'e' la sede principale del distributore dei Solowheel per l'Italia, so che loro hanno un gruppo ma non so quanti sono. Li ho sollecitati per organizzare qualche uscita insieme del tipo di quelle che organizza e-roue a Parigi, ma non ho avuto risposta. Forse i tempi non sono maturi.

 

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

@Frankman ok Frank grazie ,

mi consigli di comprare alla cieca (la spesa non è proprio ''economica'')delle batterie tipo quelle che mi hai linkato o prima comunque aprire il monociclo e vedere cosa monta di preciso ? Pensi che ci sia la possibilità che monti altri tipi di batteria NON compatibili con quelli che mi hai linkato ? Ho letto poi che conviene , prima di montarle , assicurarsi che entrambi i pacchi batterie abbiamo lo stesso voltaggio altrimenti uno sbilanciamento dovuto ad una carica non uguale potrebbe arrecare danno...

 

che dici ?

 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Jeko said:

Mi rendo conto giorno dopo giorno che siamo davvero in pochi in Italia ad utilizzare un monociclo elettrico, me ne sto accorgendo dagli sguardi increduli e commenti estasiati delle persone quando passo in mezzo a loro con il Ninebot one.

Io sono Toscano, Livornese per la precisione, voi di dove siete?

avete mai partecipato a dei "raduni"?

io Viareggio... credo di essere l'unico .. mai partecipato a raduni , la cosa sarebbe prematura. Ieri terzo giorno di utilizzo , ematomi sull'interno polpaccio.. mi sa che devo comprare quelle protezioni Baby Safety Softener

Link to comment
Share on other sites

@Polpus Assolutamente i pacchi batterie devono avere lo stesso voltaggio. Puoi conoscere il voltaggio della batteria interna leggendo la targhetta che solitamente è sotto il caricabatterie. Se c'è scritto 67,2 volt   vuol dire che il pacco batterie è quello standard da 60 volt che ha 16 elementi 18650 in serie.  E quindi potresti comprare dai link che ti ho inviato. Poi devi considerare che la differenza del costo di acquisto tra un EUC con una sola batteria (132w/h)   ed uno con due batterie (264w/h)  è perlomeno di 200 Euro. Quindi aggiungendo tu un pacco batterie ti viene a costare la metà.  Ancora, c'è da stabilire se la seconda batteria la puoi inserire internamente, e questo lo capisci solo dopo aver aperto l'EUC.   In ogni caso, se non hai esperienza di saldature, collegamenti ed elettronica in genere, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che ne ha. In bocca la lupo. Tienimi aggiornato.

 

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

@Frankman sul discorso tensione certo che vanno comprati della stessa tensione nominale , ma leggevo che consigliano, al momento del montaggio, di porre particolare attenzione di farlo quando tutti e due i pacchi sono belli carichi. Problemi di saldature e collegamenti elettrici non dovrei averne, mi rompe un po' fare l'ordine su Aliexpress e poi aspettare un mese ...

 

Link to comment
Share on other sites

@Frankman sull'alimentatore c'e' scritto 76 V max 2A ... quindi se dovessi aggiungere un altro pacco batteria identico a quello montato i tempi di ricarica giustamente raddiopperebbero.. stavo pensando se ricaricarle in parallelo potrebbe portare a guai ... che mi dici ?

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...