Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

Consiglio commerciale: mi interessava una ruota un pò più performante, ma non da spendere una fortuna. Sempre rispettando il limite dei 25 km/h, quindi tagliando fuori quelle da 18 pollici. Precisando che la king song , la ritengo la migliore, ma non infallibile, si deve anche adattare ai sellini. Avevo pensato ai ninebot che su gearbeast te gli tirano dietro, ma non mi ci va l'aggancio per il sellino. Se no avevo trovato questo: https://m.intl.taobao.com/detail/detail.html?id=520675161967&abtest=22&rn=da338176f27f64aaa49cf42c29d6843d&sid=f6f6e234e3414be617cefe147d02a9b4

Ma la vorrei almeno da 16. Qualcuno ha consigli? 

Link to comment
Share on other sites

Heilà, ciao a tutti!

Avevo promesso un filmino del rientro dalla pedalata Saint-Véran-Pontechianale col KS18L, poi le cose sono andate diversamente. Dico solo che ancora sul versante italiano, quasi in prossimità del passo (2748m), ad un tornante la nebbia ha gelato (all'andata la strada era pulita) e a momenti mi ammazzavo; per fortuna in salita è stato più facile cavarsela (ruota presa al volo prima che rotolasse giù per la scarpata, interrotta solo dalla serpentina di auto e moto che percorrevano la statale... :facepalm:).

Rischi messi in conto prima della trasferta, ma si spera sempre che Murphy ogni tanto non ci prenda. Invece...fog happens! :P Comunque poteva andare mooooolto peggio; per quanto mi riguarda, basta così. Nei giorni successivi la ruota è servita per andare in paese a prendere il pane :rolleyes:.

L'episodio ha contribuito a corroborare la mia idea già formatasi sull'EUC e già ampiamente ribadita nei mesi scorsi: la "smartness" di questo mezzo, per il mio modo di muovermi (ma non voglio convincere nessuno), è apprezzabile principalmente nel corto e medio raggio, in leggerezza, con tutte le implicazioni sulle prestazioni da richiedere e le risorse, mentali e materiali, da profondervi; ma delle sensazioni ed emozioni di una bella sgambata, a piedi o in bici, non c'è mezzo a motore che mi ripaghi. Però, per non sembrare la volpe con l'uva: cado anche in bici, neeeeeh!?! :whistling:

Come ultimo tentativo, tornato a Milano, ai primi di luglio sono andato a Lecco lungo Martesana e Adda (75 Km di ciclabile bellissimi, soprattutto lungo l'Adda); prima con la gravel, la settimana dopo col KS18L. Mal di piedi e schiena a parte (ma non è che chiappe e prostata che urlano vendetta siano meglio), il confronto fra le due esperienze è stato per me impari; alla prima occasione ho restituito la ruota al venditore (con ovvia, ma onestissima trattenuta per l'utilizzo). Direi che sono stati i soldi meglio spesi di tutta la mia carriera ruotistica, perché una volta per tutte penso di avere "fissato" i miei desiderata anche per i modelli prossimi venturi, e rimosso qualche fantasma sugli aspetti prestazionali che si era annidato prima delle vacanze nei momenti di maggiore frustrazione personale.

Il "rientro nei ranghi" con il leggero V5F, l'inossidabile e dolcissimo NBOE+ e il massiccio KS16S (quest'ultimo già un pelo eccedente le mie esigenze e meno confortevole, ma senz'altro più affidabile e rassicurante sul medio raggio, pur mantenendo agilità, scatto e una certa leggerezza) è stato un caldo ritrovarsi fra amici, nessuno dei quali risentito del temporaneo tradimento (dal KS16 mi pare anche di aver sentito sibilare: "Vai dove ti pare, tanto a casa hai da tornà!") :) 

Benché voce minoritaria fra quelle che si levano in un forum di appassionati, mi auguro che le piccole e grandi problematiche emerse nel corso dell'estate su alcuni dei tanto attesi modelli top di gamma, fatti uscire in tutta fretta per inseguire la richiesta del mercato e potenzialmente forieri di un grave danno di immagine per tutta la categoria (penso in particolare ai problemi di overheating e di impermeabilità del V10F, molto meno ai trolley & firmware bugs del 18L, che a parte i mezzi interessati non hanno comportato conseguenze a cose e persone), facciano riflettere i produttori sulla necessità di concentrare ricerca e tecnologia anche su un prodotto che sia più di massa e meno di punta; non solo perché sui grandi numeri paga di più (anche in termini di minori costi da sostenere post-vendita), ma anche perché la democratizzazione del mezzo è l'unica strada percorribile nel lungo termine per una permanenza sulle strade. A meno che gli stessi produttori non ritengano che per tale segmento di utenza il prodotto sia già al livello compiuto dello stato dell'arte: nel qual caso, temo che non ci si possa aspettare granché neppure sui modelli più evoluti, con la differenza che i rischi che li accompagnano sono esponenzialmente maggiori. Questa quasi quasi la ripropongo nella sezione generalista, chissà che qualcuno non legga ;)

Ciao neh! :clap3:

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, MaxMi said:

Heilà, ciao a tutti!

Avevo promesso un filmino del rientro dalla pedalata Saint-Véran-Pontechianale col KS18L, poi le cose sono andate diversamente. Dico solo che ancora sul versante italiano, quasi in prossimità del passo (2748m), ad un tornante la nebbia ha gelato (all'andata la strada era pulita) e a momenti mi ammazzavo; per fortuna in salita è stato più facile cavarsela (ruota presa al volo prima che rotolasse giù per la scarpata, interrotta solo dalla serpentina di auto e moto che percorrevano la statale... :facepalm:).

Rischi messi in conto prima della trasferta, ma si spera sempre che Murphy ogni tanto non ci prenda. Invece...fog happens! :P Comunque poteva andare mooooolto peggio; per quanto mi riguarda, basta così. Nei giorni successivi la ruota è servita per andare in paese a prendere il pane :rolleyes:.

L'episodio ha contribuito a corroborare la mia idea già formatasi sull'EUC e già ampiamente ribadita nei mesi scorsi: la "smartness" di questo mezzo, per il mio modo di muovermi (ma non voglio convincere nessuno), è apprezzabile principalmente nel corto e medio raggio, in leggerezza, con tutte le implicazioni sulle prestazioni da richiedere e le risorse, mentali e materiali, da profondervi; ma delle sensazioni ed emozioni di una bella sgambata, a piedi o in bici, non c'è mezzo a motore che mi ripaghi. Però, per non sembrare la volpe con l'uva: cado anche in bici, neeeeeh!?! :whistling:

Come ultimo tentativo, tornato a Milano, ai primi di luglio sono andato a Lecco lungo Martesana e Adda (75 Km di ciclabile bellissimi, soprattutto lungo l'Adda); prima con la gravel, la settimana dopo col KS18L. Mal di piedi e schiena a parte (ma non è che chiappe e prostata che urlano vendetta siano meglio), il confronto fra le due esperienze è stato per me impari; alla prima occasione ho restituito la ruota al venditore (con ovvia, ma onestissima trattenuta per l'utilizzo). Direi che sono stati i soldi meglio spesi di tutta la mia carriera ruotistica, perché una volta per tutte penso di avere "fissato" i miei desiderata anche per i modelli prossimi venturi, e rimosso qualche fantasma sugli aspetti prestazionali che si era annidato prima delle vacanze nei momenti di maggiore frustrazione personale.

Il "rientro nei ranghi" con il leggero V5F, l'inossidabile e dolcissimo NBOE+ e il massiccio KS16S (quest'ultimo già un pelo eccedente le mie esigenze e meno confortevole, ma senz'altro più affidabile e rassicurante sul medio raggio, pur mantenendo agilità, scatto e una certa leggerezza) è stato un caldo ritrovarsi fra amici, nessuno dei quali risentito del temporaneo tradimento (dal KS16 mi pare anche di aver sentito sibilare: "Vai dove ti pare, tanto a casa hai da tornà!") :) 

Benché voce minoritaria fra quelle che si levano in un forum di appassionati, mi auguro che le piccole e grandi problematiche emerse nel corso dell'estate su alcuni dei tanto attesi modelli top di gamma, fatti uscire in tutta fretta per inseguire la richiesta del mercato e potenzialmente forieri di un grave danno di immagine per tutta la categoria (penso in particolare ai problemi di overheating e di impermeabilità del V10F, molto meno ai trolley & firmware bugs del 18L, che a parte i mezzi interessati non hanno comportato conseguenze a cose e persone), facciano riflettere i produttori sulla necessità di concentrare ricerca e tecnologia anche su un prodotto che sia più di massa e meno di punta; non solo perché sui grandi numeri paga di più (anche in termini di minori costi da sostenere post-vendita), ma anche perché la democratizzazione del mezzo è l'unica strada percorribile nel lungo termine per una permanenza sulle strade. A meno che gli stessi produttori non ritengano che per tale segmento di utenza il prodotto sia già al livello compiuto dello stato dell'arte: nel qual caso, temo che non ci si possa aspettare granché neppure sui modelli più evoluti, con la differenza che i rischi che li accompagnano sono esponenzialmente maggiori. Questa quasi quasi la ripropongo nella sezione generalista, chissà che qualcuno non legga ;)

Ciao neh! :clap3:

 

 

 

Aloha montanaro ben tornato ...  finalmente hai finito di fare lo scapicollato:D ..và capire come mai uno come te ha sentito l'esigenza di un 18 ..potenza del marketing aggressivo ,frenesie da monoruotista ? Negli ultimi 2 mesi non sei il primo che ha fatto un reverse dal ks18 non per le leggere problematiche ..ma per questioni ..smart... di comodità di utilizzo cittadino di un 18 pollici. Ovviamente c'è anche chi non ne può fare a meno ...18 19 o 22 che sia

Adesso aspetto che ti compri l'ips dual motor  ..cosa che non hai fatto deludendo le mie aspettative :roflmao:joke

 

Link to comment
Share on other sites

Un piccolo aggiornamento per quanto riguarda la sicurezza e la dimensione della ruota. Ho sentito dire che quelle da 18 tendono ad andare lungo in frenata(non le ho mai testate). Tenete conto che si mettete a sedere sull'uniciclo , la frenata sarà ancora più lunga. Più il sellino sarà basso più difficoltà avrete a fare frenate d'emergenza. In pratica se mettete il sellino alla massima altezza cioè sotto il cavallo dei pantaloni , quando siete fermi avrete un effetto quasi di come sareste in piedi. Se lo abbassate per aumentare il confort di seduta, sicuramente la frenata sarà molta più lunga. Quindi ho molte perplessità a mettere i sellini su ruote da 18 o maggiori

Link to comment
Share on other sites

A proposito di democratizzazione del mezzo.

Per i neofiti o chi avesse esigenze di mobilità urbana/da "ultimo miglio" e si fosse perso il Prime Day, segnalo l'offerta del NB S2 su Amazon, solo per oggi, a 450€, con un risparmio del 30%.

E' un'ottima ruota, stilosa, comoda, molto silenziosa e abbastanza leggera (11,5 Kg), robusta e affidabile, autonomia 30 Km, doppia batteria in parallelo (elemento importante per la sicurezza) e velocità massima 24 Km/h (aumentabile a 30 Km/h con un hack non semplicissimo; ma su questo non chiedetemi nulla perché sono fermamente contrario).

Ha una caratteristica, ormai comune sulle ruote più recenti, che in città trovo indispensabile: l'interruzione del motore al sollevamento del mezzo. Ciò consente la percorrenza di brevi tratti a piedi (es. scalini) senza spegnere la ruota, così da ripartire non appena la si appoggia a terra. Giusto qualche secondo in meno ogni volta, ma nell'uso quotidiano, quando ci si abitua, non si può più farne a meno. Si tratta di un vero e proprio interruttore, simile a quello presente sulle ruote InMotion, che al momento è in generale più affidabile del sistema a sensore (necessario sui modelli KS a causa del trolley centrale incorporato, che non consente di collegare un pulsante sotto la maniglia), presente per ora solo sul KS18L, ma che sono certo verrà implementato e migliorato in tutti i modelli prossimi venturi del marchio.

I modelli confrontabili, leggeri ed affidabili, per restare su un 14" entry level, sono il KS14M (stesso prezzo, ma più lento e con minore autonomia, con anche trolley interno e faro, senza pulsante di interruzione, di cui a mio avviso vi stanchereste presto, soprattutto per la ridotta autonomia), il KS14D (molto più valido, affidabile e performante, però salve eventuali promo costa il doppio),  e il V5F, che riassume un po' tutte le caratteristiche di versatilità richieste nella mobilità cittadina, di solito venduto in kit con parafango, copertura imbottita (utilissima per iniziare, preservando l'estetica della ruota) e trolley ripiegabile (meno bello, ma molto più pratico e robusto di quello telescopico), che se non serve si può anche non montare, a circa 700€ (ma personalmente oggi, arrivato a questa cifra, farei un piccolo sforzo in più e prenderei il KS14D, che è più potente e meglio costruito). Sull'MCM4 sono certo che @Berus non mancherà di riferire :P

Con Amazon non è difficile incappare in offerte spettacolari che in realtà mascherano resi riciclabili o fondi di magazzino (fra l'altro, proprio lo scorso anno diversi utenti hanno ricevuto modelli con batterie ibernate o pneumatici deformati): poiché tuttavia il prodotto è venduto e spedito da Amazon, quindi con le relative garanzie e gestione del reso in caso di problemi o di ripensamento, il risparmio giustifica secondo me il rischio di ricevere un prodotto difettoso, interamente rimborsabile, molto più della tentazione di un acquisto diretto dalla Cina. La garanzia Amazon al momento, pur non provvedendo ad una eventuale riparazione, a mio avviso rassicura anche maggiormente rispetto alla disastrata rete di distribuzione ufficiale, almeno da quanto leggo nel forum transalpino.

Beh, nel caso foste tentati di accrescere le nutrite schiere di ruotisti italici, ma non osaste fare il passo, mi sembra un'offerta da non perdere. Probabile comunque che venga riproposta a novembre per il black friday, ma con questo tempo vale la pena di approfittarne ora.

Edit: promo finita.

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Berus said:

 ...ehh invece manco manco stai parlando di neofiti+fondi magazzino+cerchi bianchi  ...sarei OT :P:D

Solo possibilità, non certezze. :D Ti faccio sapere (l'ho preso di scorta ;)).

... (autocensurato) ... :roflmao:

Permalosone, era solo una battuta da bar (penso fosse chiaro).

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Ricevuto l'S2, per fortuna è nuovo di zecca e la batteria semicarica. Gonfiato, inizializzato, aggiornato, e via per un giro veloce.

Demenziale il Km obbligatorio a velocità ridotta.

Meno confortevole dell'E+, ma più compatto, leggero e stiloso. Algoritmo piacevole per l'uso cittadino, ma non regolabile; mi manca un po' la reattività del V5F e del KS16S (e dell'E+ tarato alla massima durezza); ma è questione di abitudine. Maniglia più comoda e blocco motore ben progettato, migliore del pulsante sotto la maniglia rigida dei modelli IM.

Rispetto ad altri modelli correnti non vale il suo prezzo normale, ma per 450€ merita per praticità di sostituire l'E+, che venderò. L'occasione mi ha fatto passare anche la tentazione di provare l'i5, che avevo guidato un attimo e mi era sembrato scomodo e delicato, nonostante i 4 Kg in meno che però non lo rendono così leggero.

Ora finalmente posso portarmi la ruota in casa (non tanto grazie al peso quanto per la maniglia più comoda), la concierge era stanca di vedere depositato l'E+, "instrumentum demonii", nel locale delle scope... :D

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

On 8/31/2018 at 12:32 PM, Big-Geo said:

Ciao @Berus, come ti avevo già detto non sono un cittadino e con questo sottointendevo anche marciapiedi e pedoni vari... uso il ruotino di tanto in tanto, quando ne ho voglia e tempo... intanto ieri, sorprendentemente, dopo 15 mesi di attesa, è arrivato il Kiwano KO-1, altra esperienza da fare... quando ho un pò di tempo!!!

F704AB7A-2CB7-42E9-9F05-3998CF5520D2.jpeg

 

 

@Big-Geoma allora qualche impressione / commento sul nuovo mezzo ?:huh:

 

Link to comment
Share on other sites

On 9/21/2018 at 1:17 PM, MaxMi said:

Solo possibilità, non certezze. :D Ti faccio sapere (l'ho preso di scorta ;)).

... (autocensurato) ... :roflmao:

Permalosone, era solo una battuta da bar (penso fosse chiaro).

:roflmao: ..si ma era modo più veloce per risponderti :D( dopo qualche tempo passato dentro chat whatsup di commerciali kinson  si diventa più suscettibili :blink:mi sono accorto del tuo edit solo dopo aver rimosso reaction ..non serviva)

Link to comment
Share on other sites

ciao @Luca Morello e benvenuto.

Vorrei darti anche il mio parere, dopo 6 mesi di utilizzo di Ninebot E+ e 9 mesi di Gotway Tesla.

Penso che i Ninebot E+ ed S2 siano ancora ottime ruote, sia per iniziare che per contesto puramente urbano (aree pedonali, sali/scendi dai mezzi) ma niente di più..

Anch’io presi il mio E+ in offerta addirittura a 399 euro, perchè giustamente avendone solo visto passare uno ero incuriosito e qualche video su internet non volevo subito investirci troppo per poi capire di aver magari buttato soldi in un giocattolo costoso di poca utilità. Inutile dire che invece è stato un colpo di fulmine, il monoruota ha rivoluzionato la mia idea di mobilità urbana. Ma dopo aver iniziato a fare qualche uscita coi ragazzi di Milano ho potuto capire presto i limiti dell’E+. Al di la della “bassa” velocità mi è stata subito stretta l’autonomia, che ATTENZIONE è di 28/30 km ma gli ultimi 9/10 te li fai in risparmio energetico a 13 all’ora con continui tilt back, una cosa frustrante. Quindi la reale autonomia e pieno regime si attesta sui 20. Perfetta per fare casa-stazione o casa -supermarket, scarsa per uscite fuori porta.

Poi ho provato il Tesla di @Moltimondi. Altro che colpo di fulmine, Amore Vero :wub: 

Conoscerai già le prestazioni di questa ruota (io non le ho mai provate al limite perchè sono abbastanza cauto e conscio di essere sempre in equilibrio su un unico pneumatico) ma ho subito venduto il mio E+ quando ho capito che col Tesla:

  1. lontano da auto e persone potevo aumentare la mia velocità di crociera a 35/40 all'ora senza fastidiosi tilt back contando sul supporto di un motore che non mi avrebbe abbandonato e stare al passo con gli amici
  2. che potevo farmi 2/3 gite fuori porta da almeno 20/25 km senza dover vivere col caricatore nello zaino.
  3. la ruota non è una piuma( credo sia sui 18 kg circa) ma pur non essendo io grande e grosso potevo fare senza eccessivo scorso 2 rampe di scale della metro, e caricarla/scaricarla agevolmente dall’auto
  4. negli spazi stretti o nei negozi ha un comodissimo trolley centrale integrato che non mi ha mai fatto scherzi, stessa cosa non posso dire di quello di E+ (e penso anche di S2 ) che essendo esterno e montato a parte spesso mi rimaneva in mano e la ruota a volte scappava da una parte, poca sensazione di sicurezza.

Insomma, se hai la possibilità di partecipare alle uscite o gite organizzate con altri ruotisti, provane più che puoi e trova quella che più si adatta alle tue esigenze quotidiane! 

Buona ruota! :roflmao:

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

@SOLARO84 io ormai appartengo ad una scuola derivata degli unicicli: quelli con il sellino permanente. Sicuramente limita le prestazioni massime, ma ti assicuro che ne guadagni in sicurezza del mezzo e per adesso sono caduto 2 volte con il sellino e sempre in piedi. Sono alla ricerca di un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, non dimenticando l'aspetto legale. Vicino a casa mia ci sono autovelox per 30km/h e sarebbe buffo prendere una multa e rischiare il sequestro del mezzo. Comunque ogni contributo è ben accetto

IMG_20180913_133725.jpg

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti ragazzi, ieri dopo diversi mesi di non utilizzo avevo deciso di riprendere il caro 9bot one S2 per farmi un giretto. Purtroppo ho avuto un'amara sorpresa; la ruota era sgonfia e non per un semplice inutilizzo ma credo perchè bucata. Ho provata a gonfiarla con il compressore ma niente, è rimasta sgonfia. Adesso mi piacerebbe capire se la camera d'aria (presumo sia quello il pezzo da sostituire) si può trovare da un semplice gommista di biciclette o la devo acquistare su qualche sito cinese con tempi di consegna piuttosto lunghi? 
Qualcuno mi saprebbe aiutare ed indicarmi eventualmente un sito con spedizione più veloce dei venditori di aliexpress?
Ultima domanda: ho visto un video per la sostituzione della camera d'aria e sembra abbastanza semplice. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? E' facile come sembra o mi devo aspettare qualche incaxxatura? :D

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, avvintol said:

Buonasera a tutti ragazzi, ieri dopo diversi mesi di non utilizzo avevo deciso di riprendere il caro 9bot one S2 per farmi un giretto. Purtroppo ho avuto un'amara sorpresa; la ruota era sgonfia e non per un semplice inutilizzo ma credo perchè bucata. Ho provata a gonfiarla con il compressore ma niente, è rimasta sgonfia. Adesso mi piacerebbe capire se la camera d'aria (presumo sia quello il pezzo da sostituire) si può trovare da un semplice gommista di biciclette o la devo acquistare su qualche sito cinese con tempi di consegna piuttosto lunghi? 
Qualcuno mi saprebbe aiutare ed indicarmi eventualmente un sito con spedizione più veloce dei venditori di aliexpress?
Ultima domanda: ho visto un video per la sostituzione della camera d'aria e sembra abbastanza semplice. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? E' facile come sembra o mi devo aspettare qualche incaxxatura? :D

Ciao, di dove sei ?

Le camere d'aria delle ruote in genere hanno la valvolina piegata lungo il senso di rotazione, mentre quelle delle bici sono dritte e quelle delle cariole piegate verso l'esterno, quindi diciamo che servono quelle giuste.

Sui vari siti di shopping online, soprattutto cinesi le trovi, e magari qualcuno che ti legge potrebbe averne qualcuna di ricambio, per questo che ti ho chiesto di dove sei .

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Luca Morello said:

@SOLARO84 io ormai appartengo ad una scuola derivata degli unicicli: quelli con il sellino permanente. Sicuramente limita le prestazioni massime, ma ti assicuro che ne guadagni in sicurezza del mezzo e per adesso sono caduto 2 volte con il sellino e sempre in piedi. Sono alla ricerca di un buon compromesso tra prezzo e prestazioni, non dimenticando l'aspetto legale. Vicino a casa mia ci sono autovelox per 30km/h e sarebbe buffo prendere una multa e rischiare il sequestro del mezzo. Comunque ogni contributo è ben accetto

IMG_20180913_133725.jpg

Ciao, non ho capito di che scuola fai parte. Io ho imparato ad andare con il monociclo e ormai sono due anni che vado con ruote diverse e reputo che meno sei vincolato alla ruota e più è facile liberarsene in caso di cadute. La comodità è un'altra cosa e ovviamente andare seduto sul monster anche a velocità sostenute è pura gioia. Inoltre seduto puoi usare solo il tronco per curvare, mentre in piedi puoi usare anche il movimento di gambe.

Fabio 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...