Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

19 hours ago, Luca Morello said:

Il manubrio assicuro che è stancante e poco senso, se non esperienza, perché agisci con le braccia su una ruota non sterzante, come l'anteriore della bici

...si @Luca Morello pero' mi pareva di ricordare che tu dicessi che il manubrio piu' che altro servisse per salvarti dal mal di schiena visto la posizione proiettata in avanti

 

...comunque sia io preferisco la posizione in piedi, seduto devi stare per forza basso e il mezzo cambia, da principe azzurro mi diventa ranocchio 

Link to comment
Share on other sites

Il pelo nell'uovo. 

 

Come sapete adoro i monocicli anche se poi alla fine ho poco tempo per usarli.

Adesso che ho venduto il V8, ieri il nuovo proprietario mi ha Whatsappato per ringraziarmi, ho soltanto il Ks 16 S.

L'ho usato lunedì e mercoledì per landare a Yoga e tornare.

A mio parere, mezzo una spanna sopra il V8.

Per fluidità, stabilità, velocità, robustezza e comfort. 

Però, ho riscontrato che:

La mancanza del tasto sotto la maniglia al quale ero abituato è molto fastidiosa quando devi salire e scendere dei gradini o lo devi alzare in generale.

Gli stessi piccoli gradini che salivo con il V8 sono più duri da salire con il Ks 16 S.

Fischia, e questo devo dire che tutto sommato non mi disturba.

Nelle curve strette tende a cadere sotto tipo motocicletta, ma sarà che mi devo abituare.

Ma la cosa che mi dà più fastidio, di sera quando torno, è il fatto che quando mi butto indietro per frenare si spegne la luce anteriore e si accende lo stop e io non vedo più una beneamata minchia, nel senso che se c'è una buca, è da noi in Terronia è tutto bombardato compreso i marciapiedi, ci cado dentro fino alle orecchie.

Ecco, questa è una cosa fastidiosa.

Per recensire batterie e motore mi astengo in quanto non ne capisco un cazz !

 

Link to comment
Share on other sites

@Barone Cornadure Si, è molto giusto quello che dici, bisognerebbe sollecitare un aggiornamento firmware che desse la possibilità di bloccare lo scambio automatico delle luci anteriore e posteriore. Del resto credo che la maggioranza dei possessori circoli con il lato interruttori-connettore  verso avanti.

Che ne pensi @KingSong.it Sara? 

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

Quoto quasi tutto, soprattutto la mancanza del pulsante di interruzione (che però semplifica il circuito = maggiore sicurezza, perché alla lunga si possono creare falsi contatti al pulsante durante la marcia), salvo che sulla fluidità.

Ho provato anche il KS14 di un tizio incontrato vicino all'ufficio, devo dire che ci ho ritrovato la caratteristica del KS16. Il motore è potente, dà un forte senso di robustezza e sicurezza che francamente sugli InMotion non ho (ma sul mio V5F vado a bassa velocità). Però, sibilo a parte che per me resta fastidioso, l'erogazione mi sembra più "ruvida", meno liscia che sul V5F/V8 (che potenza e dimensioni a parte, sono molto simili nel comportamento). Sono tarature diverse, probabilmente come già detto dai più esperti dovute all'algoritmo, ma preferire una o l'altra à questione di gusti. La "smoothness" degli InMotion che io preferisco può anche non piacere, perché in alcune situazioni può sembrare che la ruota ti scivoli via come una saponetta, mentre il KS resta sempre stabile sotto il conducente.

L'impugnatura del KS è più ergonomica, ma quella del V8 più robusta (avendo quella del KS sia la funzione di trolley che di sollevamento, è facile prevedere che col tempo i fermi della parte telescopica tendano ad usurarsi - e il ricambio è piuttosto costoso anche su Ali). Il trolley del KS è comunque più comodo e veloce di quello del V8 (ma meno di quello add-on del V5F), anche se la maggiore distanza fra le estensioni telescopiche lo fanno essere più "ballerino" (e ancor più, immagino, sarà quello del KS18L).

I pedali del KS, dopo avere applicato il mod calamita o quello (migliore) suggerito da @Frankman, sono molto più comodi e "da fighetto" da aprire e chiudere, inoltre non essendo verniciati in caso di contatto non si rovinano in maniera così evidente come quelli degli InMotion. Che però sono esteticamente più belli ed ergonomici (sia perché sono più lunghi, per chi ha piedi grandi, sia perché sono arrotondati e le curve sugli angoli ne limitano drasticamente il contatto col suolo nelle curve strette). 

Le forme si equivalgono, nel senso che uno è più basso e piantato, l'altro più alto e stretto. Io preferisco il KS perché è più basso e consente una conduzione più sciolta, con maggiore coinvolgimento di caviglie e minore di ginocchi e anche, e in generale non amo le forme ellittiche. Il V8 però è piacevolmente stretto.

Sul peso però non c'è storia: fra 14 Kg del V8 e 17,5 del KS la differenza si sente eccome, anche per questo forse la mancanza del pulsante di interruzione è relativa. Non mi vedo andare in giro e continuare a chinarmi per prendere in mano tutto questo peso, mentre con una ruota più leggera l'alternativa rispetto al trolley è senz'altro plausibile, anzi se i tratti a piedi sono frequenti è senz'altro preferibile.

Anche sulla robustezza non c'è storia: se la qualità e solidità costruttiva sembrano simili (almeno a giudicare dai diversi feedback di chi le ha smontate), la resistenza all'impatto delle plastiche del V8 non è paragonabile a quella del KS. Infatti nel KS le uniche parti vulnerabili sono le due curve trasparenti che coprono i led laterali e quelle anteriore e posteriore, guarda caso lucide proprio come quelle del V8, che però è tutta così. Infatti il mio V5 lo uso sempre con la copertina, e allora buonanotte ad estetica etc.

Insomma, senza fare il tifo da stadio per una o per l'altra ruota, devo dire con piacere che i diversi marchi, dopo avere "tastato il terreno" con i primi modelli, si stanno ora intelligentemente posizionando, concentrandosi verso un tipo di ruota più specifico del loro target di riferimento. Del resto, la "ruota perfetta" non credo possa esistere, alcune soluzioni tecniche di compromesso saranno sempre necessarie a seconda delle esigenza specifiche.

Edited by MaxMi
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Barone Cornadure said:

La mancanza del tasto sotto la maniglia al quale ero abituato è molto fastidiosa quando devi salire e scendere dei gradini o lo devi alzare in generale.

Sinceramente non ho mai sentito la mancanza di questo tasto, sarà sicuramente perchè non ho avuto il v8

 

1 hour ago, Barone Cornadure said:

Gli stessi piccoli gradini che salivo con il V8 sono più duri da salire con il Ks 16 S.

Hanno la stessa ruota non vedo il motivo. Non mi bestemmiare dietro ahahahahhahah

32 minutes ago, MaxMi said:

Ho provato anche il KS14

Ti invito a provare io 14S è uno spettacolo di agilità, ho avuto anche il 14D che ritengo sia la migliore ruota da 14 pollici in commercio. Lo uso tutti i giorni per andare a lovoro mentre il 16 il sabato e la domenica per fare i giri con gli amici.

ks14s.JPG

Link to comment
Share on other sites

Mah...!

Quello che vedo è che la Inmotion è rimasta al palo.

V3 (Retrè) 

V5

V8

Fine.

Tutte le altre case hanno tirato fuori prodotti nuovi con soluzioni nuove soprattutto riguardo la sicurezza.

Inmotion al momento non brilla più. 

Pensate che in questo momento a qualcuno possa venire in mente di comperare un Inmotion nuovo?

Usato si.

Questo è il momento migliore.

La gente comincia a cambiare e si orienta su un prodotto nuovo e l'usato circola.

Ma fra poco nemmeno l'usato si potrà vendere più e Madame Inmotion farà la fine della Ninebot.

Almeno la Ninebot, nel bene e nel male, sta lavorando su un prodotto nuovo. 

Inmotion è sprofondata in un silenzio assordante.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, MAGO said:

Ti invito a provare io 14S è uno spettacolo di agilità, ho avuto anche il 14D che ritengo sia la migliore ruota da 14 pollici in commercio.

Sono sicuro che sia una buona ruota, ma come ti dicevo per il commuting o per il corto/medio raggio preferisco una ruota magari con minore potenza e autonomia, ma più leggera, compatta e (qui sì) col pulsante di interruzione circuito.

Se la scocca dell'IPS i5 non fosse così ribassata (e fragile) sul lato anteriore, e se ci fosse quel magico pulsante, mi aggiudicherei senz'altro i suoi 7,5 Kg per l'uso urbano, rinunciando magari a un po' di comfort; ma ci si abitua a tutto. Speriamo in una versione rivista ma con la stessa concezione, magari con 500W, scocca più aperta e un ammortizzatore finalmente consentito dalla struttura portante (ma resta da vedere se lo sia dall'elettronica).

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, MaxMi said:

...mi aggiudicherei senz'altro i suoi 7,5 Kg per l'uso urbano

Tutto dipende giustamente dal percorso urbano tipo con cui si ha a che fare.

La i5 mi ha sempre attirato per la sua leggerezza e compattezza, ma giustamente è riservata ad un ben preciso target di utilizzatori. Può essere perfetta come seconda ruota, da tenere nel bagagliaio dell’auto per completare un tragitto o da usare in un contesto urbano molto affollato o complesso (con tante interruzioni dovute a scale e marciapiedi, o da portare sui mezzi pubblici ecc.) ma le sue prestazioni (20 km/h max.) sono, almeno per me, troppo limitate per un uso quotidiano. Mi vedrei male in una pista ciclabile parigina con la massa di bici e monopattini elettrici che ti superano a tutta velocità…

Link to comment
Share on other sites

Sì sono d'accordo @FULspeed, neppure io la consiglierei come ruota unica, troppo specifica così come il Monster.

Diciamo che, se non mi tirano fuori dal cilindro soluzioni davvero magiche, per quanto mi riguarda penso di avere toccato col KS16S il massimo per le mie necessità personali; al momento mi concentro di più verso la ruota-bonsai ;)

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

A proposito di novitá, la Gotway sta per uscire con una nuova ruota, una 20 pollici (la prima!) e da quello che leggo nei vari forum potrebbe trattarsi di una nuova Monster, un po' piú compatta...

Anche l'ACM é stata fatta evolvere, adesso ne esiste una versione V2 che ha come grande cambiamento l'aver adottato il motore da 1900W della Tesla (l'attuale è da 1500...)

Probabilmente cercano di contrastare la potente GT16...

Una politica, quella della GotWay, che ricorda un po' quella della Samsung, ovvero riempire tutte le possibili nicchie commerciali. Se migliorassero invece il controllo qualità non sarebbe male invece...

 

Link to comment
Share on other sites

@FULspeed  in GW "controllo qualità" è fra le parole censurate :D

Comunque come ho più volte detto la differenza fra gli utenti standard e GW è rappresentata da questo video che mi ha lasciato a bocca aperta (se riuscite a riprodurlo in maniera fluida).... ...che doooloooore. Un sacco di EUC tranquilli ..e il solito missile ...

In questo caso non è questione di qualità ,ma per tutti gli EUC la regola è sempre la stessa se vai al limite basta una fossetta nell'asfalto , un rigagnolo d'acqua e fai questa fine.

 

 

Edited by Berus
Link to comment
Share on other sites

On 21/11/2017 at 2:08 PM, Big-Geo said:

Però la soluzione del manubrio mi sembra interessante proprio per sentirmi più sicuro ed agile proprio per andare in mezzo alla gente con i continui sali e scendi tra marciapiedi e stradine ormai quasi sempre sconnesse... andare rilassati è indispensabile sul ruotino, ma in mezzo ad altre persone preferirei essere aggrappato al mezzo!!! 

@Big-Geo per sentirsi rilassatii a fare slalom fra pedoni anche a velocità prossime allo zero non ti serve un manubrio, ma semplicemente confidenza col monoruota = macinare kilometri ... cosa che non hai fatto !!! ..dovresti ormai avere più di 1000 km su mcm4 ..ma non li hai fatti :D

Ricordo le parole di un distributore ufficiale inmotion italiano che mi diceva che assolutamente il migliore inmotion è il V3 perchè ti permette di girare rilassato.Non ho dubbi in merito ( anche se io ho sempre rischiato di cadere con quel coso) ... ma io l'ho interpretata come ... "non ho fatto molti km con un EUC standard" :D ..così come io non ho fatto molti km con il V3 con cui bisogna imparare a girare con una delle ruote che non tocca terra .-_-

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Berus said:

@FULspeed  in GW "controllo qualità" è fra le parole censurate :D

Comunque come ho più volte detto la differenza fra gli utenti standard e GW è rappresentata da questo video che mi ha lasciato a bocca aperta (se riuscite a riprodurlo in maniera fluida).... ...che doooloooore. Un sacco di EUC tranquilli ..e il solito missile ...

In questo caso non è questione di qualità ,ma per tutti gli EUC la regola è sempre la stessa se vai al limite basta una fossetta nell'asfalto , un rigagnolo d'acqua e fai questa fine.

 

 

Mecojoni....!!!

Sarà sopravvissuto o lo hanno tumulato in fretta a bordo strada?

Edited by Barone Cornadure
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Berus said:

se vai al limite basta una fossetta nell'asfalto , un rigagnolo d'acqua e fai questa fine

infatti, sul forum internazionale era stato postato un altro filmato, con tutta una serie di commenti negativi sull'affidabilità della Tesla perché a 30 all'ora era bastato un piccolo scalino per farla andare in tilt. Il fatto è che non andava sicuramente a 30 km/h, ma ben più veloce, forse vicino ai 50 e che quindi non darei la colpa alla ruota ma al quel @%&^$ di tipo che la spinge ai limiti, senza protezioni adeguate e mi sembra, guardando il telefonino...

 

Qui  vedete (al minuto 17:47~) la caduta da un'altro punto di vista;

 

Edited by FULspeed
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Berus said:

In questo caso non è questione di qualità

A me comunque dal punto di vista del filmato che ha linkato @FULspeed quello del Tesla sembra proprio un cutoff in piena regola...e che sia dovuto a un mosfet, al danneggiamento del cavo sensore per il solito dettaglio difettoso (ora corretto) o al conducente k@xxøne non mi sembra faccia granché differenza. La strada era liscia e piana, il cinesino era leggero e il piccolo ostacolo incontrato al momento della caduta uno come tanti che si trovano ovunque.

Morale: anche il software fa parte della qualità costruttiva. I lacci e lacciuoli stanno stretti anche a me, specie se pretendono di definire uno standard al ribasso dell'esigibilità neurolettica e motoria :furious:; però un conto è sbloccare una ruota che va (per legge umana e non della fisica) a 20 Km/h, e poi sanzionare chi ne fa un uso improprio, un altro è consentire (d'accordo, al k@xxøne di turno, ma non solo) di arrivare al punto di cutoff per scelta di fabbrica. So di essere impopolare, ma è questa la strada verso la ghigliottina per tutti gli EUC...

51 minutes ago, Barone Cornadure said:

Sarà sopravvissuto o lo hanno tumulato in fretta a bordo strada?

Involtini plimavela! 

35 minutes ago, MAGO said:

Oddio!!!!!! Il V3!

Pensare che quando ho preso il 9bot ero in dubbio... :facepalm:

Eppure sembra che anche IPS stia partorendo un nuovo modello biruota...ottimo argomento di vendita per un neofita...per i primi cinque minuti... 

 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, MaxMi said:

A me comunque dal punto di vista del filmato che ha linkato @FULspeed quello del Tesla sembra proprio un cutoff in piena regola...e che sia dovuto a un mosfet, al danneggiamento del cavo sensore per il solito dettaglio difettoso (ora corretto) o al conducente k@xxøne non mi sembra faccia granché differenza. La strada era liscia e piana, il cinesino era leggero e il piccolo ostacolo incontrato al momento della caduta uno come tanti che si trovano ovunque.

 

 

Cut-off quello è ovvio,probabile overcurrent . Claro che  se lo rifà ..risuccede uguale al 99% ... e con qualsiasi altro monoruota che ti permetta di arrivare al limite,lo sai  a quel punto basta anche una minima variazione inclinazione, asfalto. Ho visto la stessa cosa succedere con un msuper ai 45km/h .

Non è questione comunque di qualità ..ma di limiti fisici/corrente. La differenza con un Ks è che ks ti mette limite proprio per la sicurezza di evitare questo genere di problema .

sul fatto che l'asfalto fosse una tavola da biliardo (forse dove è a

ssciutto) ... avrei dei dubbi. Il cut-off inizia secondo me sulla freccia di dx (freccia sx avvallamento che arriva fino alla linea gialla.)

2017-11-23_1501

 

2 hours ago, Barone Cornadure said:

Mecojoni....!!!

Sarà sopravvissuto o lo hanno tumulato in fretta a bordo strada?

 

:efee612b4b:

Link to comment
Share on other sites

On 11/23/2017 at 3:12 PM, Berus said:

sul fatto che l'asfalto fosse una tavola da biliardo (forse dove è asciutto) ... avrei dei dubbi.

esatto, infatti un piccolo dislivello c'era (hanno postato anche la foto dello scalino, vedete sotto) e se è stato sufficiente a fare andare in cut-off la ruota, voleva dire che andava veramente, ma dico veramente ai limiti della stessa...

 

Edited by FULspeed
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Per me  è un problema software. Facendo andare il filmato a tutto schermo ed a velocità 0,25  (la regolate cliccando sull' ingranaggetto in basso a destra per chi non lo sapesse) si vede molto chiaramente che c'è stato un cut off appena la ruota ha preso il dislivello della strada che peraltro non era nemmeno tanto accentuato. Il conducente non ha colpa. E' il produttore che deve regolare il software in modo da far sì che  gli allarmi ed il tilt back non consentano di arrivare alle condizioni limite.  Il rider, seppur temerario, non ha sbagliato.

 

Edited by Frankman
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Frankman said:

Per me  è un problema software. Facendo andare il filmato a tutto schermo ed a velocità 0,25  (la regolate cliccando sull' ingranaggetto in basso a destra per chi non lo sapesse) c'è stato un cut off appena la ruota ha preso il dislivello della strada che peraltro non era nemmeno tanto accentuato. Il conducente non ha colpa. E' il produttore che deve regolare il software in modo da far sì che  gli allarmi ed il tilt back non consentano di arrivare alle condizioni limite.  Il rider, seppur temerario, non ha sbagliato.

Mio dio !

Sa tutto !

Quest'uomo sa tutto !

Veramente !

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Frankman said:

Il rider, se pur temerario, non ha sbagliato

Non sono d'accordo, gli allarmi nel software GotWay ci sono tutti, sulla mia ACM 84V, di base sono settati (se non ricordo male) a 30KM/h (2 bip sonori), 35 (3 bip sonori) e bip continuo all'80% della potenza.  Il Tilt-back poi è regolabile a piacimento.

Se lui li disattiva tutti diventa un suo problema, non della ruota...

Link to comment
Share on other sites

Io ho capito il discorso "scientifico": la ruota si è comportata in maniera fisiologica alla situazione limite a cui è stata portata; il suo comportamento in questo senso non presenta alcuna anomalia.

Quello che vi chiedo però, per quanto "liberali" si voglia essere, è se sia da considerare giusto rimettere in toto la responsabilità del cutoff alla guida temeraria del conducente, già in fase di progettazione e poi di distribuzione della ruota, e per quanto impeccabile ne sia il funzionamento. A parte il caso di specie, posso immaginare un sacco di circostanze in cui il conducente neppure si renda conto di essere al limite delle possibilità della ruota; solo che se la porta su per un pendio di 40° il cutoff sarà (relativamente) indolore, ma qui stiamo già guardando a modelli da 70 km/h... la differenza sta diventando (è già diventata, a mio parere) non solo quantitativa.

A parte il fatto che anche per altri cutoff apparentemente inspiegabili e rimasti inspiegati (cadute evidentemente non al limite), il conducente dopo la caduta è tornato sul "luogo del delitto" ed ha ricreato le circostanze dell'incidente, passando indenne l'ostacolo ritenuto all'origine della caduta, e si può dire quindi che la risposta delle nostre ruote è quantomeno randomizzata...e io ho bisogno di certezze! :D

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...