Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

ok, non contesto la comodita' del poter stare seduti, ma credo che la sensibilita' di reazione della ruota debba essere settata "piu' sensibile". E' inconfutabile che se il gambo e' molto lungo, con lo stesso angolo in avanti, sia necessario uno spostamento in avanti maggiore del sellino. Questo spiegherebbe anche perche' i sellini tendono a non alzarli e a farli lunghi, in modo da poter avere piu' gioco

 

Link to comment
Share on other sites

non ho capito il riferimento del 18-19-20 del ks, comunque cerco di spiegarmi in altro modo: se guidi normalmente da in piedi ma con il sellino montato, immagino che si notera' che accelerando bruscamente, il sellino si porti molto avanti, cosi' avanti che nella pratica dovresti essere una sorta di contorsionista per riuscire a starci seduto con i piedi sulle pedane. Nello stesso tempo, e' vedro che ci sono euc che funzionano con sedute alte, ma immagino che il setting sia diverso rispetto a quello che si basano sull'inclinazione manovrata dai piedi sulle pedane

BTbike_unicycle.jpg

Edited by LEO_LEO
Link to comment
Share on other sites

Allora ho fatto diverse prove : ho spostato il punto di appoggio in avanti, dopo  ripartendo invece dal centro di appoggio ho provato a mettere i piedi più in avanti o indietro per vedere se le ginocchia influivano sulla velocità( ma è scomodissimo ,soprattutto se fai spesso il movimento in piedi, seduto), ho inclinato il seggiolino ed ho cercato un seggiolino più lungo , ma mi hanno detto che non ne fanno con un solo punto di appoggio, perché si potrebbe troncare. Alla fine siccome è un seggiolino da corsa , si sta più comodi come se si andasse su una bici da corsa, lì ho scoperto che è l'unico modo per andare veloci è piegarsi in avanti ,come se si stesse su una bici da corsa. Concludendo penso che ci voglia un manubrio o un qualcosa per arreggersi frontalmente

Link to comment
Share on other sites

@Luca Morello  non so perche' tu abbia questa passione per voler stare seduto sull'euc, pero' sono d'accordo nel consideralo scomodo per lunghi tragitti, e questo non tanto per la fatica, ma perche' dopo un po' mi fanno male le piante dei piedi. La soluzione a cui avevo pensato io era un staffa di supporto sopra la ruota, magari agganciata davanti alla maniglia ma  perpendicolare, in modo da poter appoggiare le ginocchia per avere sollievo ai piedi. ...il fatto che non mi pare una soluzione mai provata, mi fa pensare che non sia una grande idea :D

Link to comment
Share on other sites

Facciamo un po' di storia: tra i primi modelli c'è stato sbv v3  che nasce con il sellino. Dopo per vendere su larga scala si sono inventati gli unicicli da 132 wh economici che non necessitano di sellino. Successivamente con l' arrivo anche degli hoverboard si è andati verso modelli più grandi e performanti , e il ks 18 ne è un esempio e monta un sellino di serie

Link to comment
Share on other sites

@Luca Morello, vedi Luca, io ho costruito due sediolini per due delle mie tre ruote (SML140 e KS16).

Alcune considerazioni:

1) da seduti si guida differentemente, l'equilibrio lo si tiene col busto e non più con le gambe.

2) il mezzo diventa più ingombrante e meno gestibile (nel bagagliaio auto, per portarlo a mano ecc. ecc.)                                

3) ottimo per lunghe percorrenze, però su strade o marciapiedi perfettamente lisci e senza buche.                                             

4) non esiste più il fastidio alle piante dei piedi che è sempre presente per la guida in piedi.                                                       

Detto questo, per quanto mi riguarda uso i sellini molto raramente. Non perchè siano scomodi però, finito l'entusiasmo e la curiosità iniziale e forse anche per praticità, mi trovo ad usare le ruote sempre in configurazione normale.                        

   

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

Per praticità il seggiolino è molto leggero e pratico e regolabile Non è fisso e si può estrarre e mettere una maniglia al suo posto. Costa 19 euro , salvo spese di spedizione e sfido chiunque a fare più di mezz'ora sopra l' uniciclo e non mettersi a sedere per non fermarsi. Il mio quesito era un altro: la necessità di un manubrio o qualcosa di simile per piegarsi  per prendere velocità. Comunque al prossimo acquisto personale penso di dirigermi verso il ks 18

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Luca Morello said:

sfido chiunque a fare più di mezz'ora sopra l' uniciclo e non mettersi a sedere per non fermarsi

Luca, sinceramente passo molto più tempo di cosi... Penso sia solo una questione di allenamento, non ho problemi a fare giri di 2 o più ore con solo qualche piccola pausa.

Non era così all'inizio, quando ero teso e sprecavo un sacco di energie per stare in equilibrio, ma ormai ho adottato una condotta il più rilassata possibile (morbida?) che non mi stanca e che in più mi diverte!

Che sia solo una questione di abitudine me lo fa anche venire in mente lo sci, di cui sono appassionato e che per me ricorda molto l'andare in ruota (... anche se lo sci è sicuramente più impegnativo dal lato fisico). Quando ci vado, passo la giornata intera in piedi senza particolari problemi, e l'unico momento in cui mi siedo è sulla seggiovia per la risalita.

Link to comment
Share on other sites

Non è che voglio che tutti seguano la mia scuola di pensiero. Ognuno fa ciò che ritiene più opportuno, per esigenze caratteristiche. Io personalmente in 2 ore preferisco mettersi a sedere. Il mio quesito è se mettere un manubrio o altro per sicurezza e confort visto che devi fare un movimento di tirare verso di se.Quindi  un movimento di supinazione o neutro che di pronazione anche se con presa stretta.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Update: ho cambiato il seggiolino , che da quello da corsa ho messo una più largo da graziella(mi facevamo male le chiappe). Al posto del manubrio ho optato per la buona e vecchia fune  legata alla canna della sella , perché in caso di caduta frontale non ci vorrei lasciare i gioielli di famiglia

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

ahahah, ottima idea avere un occhio di riguardo per i gioielli di famiglia, comunque non vorrei dire, ma per prenderti un ks18, magari un prodotto tipo questo sarebbe piu' soddisfacente per le tue esigenze. https://it.aliexpress.com/item/1000W-Monowheel-Electric-Skateboard-Gyroscooter-Smart-Balance-Unicycle/32818856930.html?spm=a2g0y.10010108.1000013.15.4a35467cQq62wT&traffic_analysisId=recommend_2088_8_81019_new2&scm=1007.13339.81019.0&pvid=5d44ad77-7d2d-4214-8b2c-20dee5c7a0ce&tpp=1

P.S. Io sono un estimatore di Euc, ma queste mini monomoto elettriche costrano la meta' degli Euc,  eppure i materiali sono piu' o meno gli stessi...

Link to comment
Share on other sites

Monorover R1

 

2-monorover-r1-132whQuesto modello importato dagli Stati Uniti viene definito scooter monoruota, anche se nel codice della strada italiano viene catalogato come bici elettrica, con evidenti vantaggi burocratici.

Bici elettrica?

gianni

Edited by gianni
Link to comment
Share on other sites

On 1/9/2017 at 1:13 PM, Indigo said:

@FULspeedgrazie, appena ordinato :facepalm:

:w00t2::clap3:nero opaco 840Wh:efee6b18f3:

Ciao @Indigo, per curiosità te l'hanno già spedito? A me da sabato è ancora in preparazione alla spedizione, e fra quattro giorni se non viene spedito l'ordine si annulla automaticamente :huh: Siamo comunque ancora nei tempi (spedizione entro una settimana).

A meno che facciano partire la spedizione da quando la ruota è nei magazzini olandesi...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MaxMi said:

Ciao @Indigo, per curiosità te l'hanno già spedito? A me da sabato è ancora in preparazione alla spedizione, e fra quattro giorni se non viene spedito l'ordine si annulla automaticamente :huh: Siamo comunque ancora nei tempi (spedizione entro una settimana).

A meno che facciano partire la spedizione da quando la ruota è nei magazzini olandesi...

@MaxMi Se parte dalla cina con spedizione no tax,di solito ottieni il tracking number che resta fermo nello stato "label created" finche non raggiunge Olanda da HK, ma se ancora non hai tracking ...wait and see :D

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, gianni said:
Monorover R1

 

2-monorover-r1-132whQuesto modello importato dagli Stati Uniti viene definito scooter monoruota, anche se nel codice della strada italiano viene catalogato come bici elettrica, con evidenti vantaggi burocratici.

Bici elettrica?

gianni

@gianni .. ovviamente è na bufala ..come il sito che ne parla bonoedeconomico. Classico sito spara cavolate a pagamento (probabilmente il tipo ha ricevuto uno di questi scarti in omaggio o scontato)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...