Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

1 hour ago, LEO_LEO said:

@MaxMi , grazie, sei stato esaustivissimo, quindi il v5f+ lo hai preso perche' agile leggero e relativamente veloce. Vedo che ti tenta l'Ips I5, l'Ips mi piace come mentalita',lo Zero per esempio, lo trovo sottovalutato, sarebbe un ottimo concorrente del v5f

Quindi tu sei per il k16S, su Aliexpress lo trovi anche a meno di 1000 euro, e' vero che e' ben costruito e sicuro, ma mi pare sia pesante nel trasporto per le scale. A quel punto forse il RW Gt16, allo stesso prezzo, anche se piu' spartano nella costruzione, potrebbe dare quelle soddisfazioni definitive che ti metterebbero il cuore in pace una volta per tutte. Mi spiego, io non sono mai andato oltre a 20 all'ora, ma i 35 all'ora  (che poi sarebbero meno per prudenza, io peso quasi 90) del ks16s  mi leverebbero lo sfizio dello scatto e della super velocita' di una ruota estrema come il RW GT16?!

Al di là di peso e dimensioni, l'ips i5 ha alcune innovazioni molto interessanti, come la scocca portante che ne rende lo smontaggio elementare, e in prospettiva apre lo scenario alla possibilità di inserire un ammortizzatore semirigido; poi la ruota è sottile, e quindi senz'altro molto più agile anche del v5f. Mi auguro che anche in questo momento in cui il mercato è tutto proiettato sulle prestazioni, questa concezione minimalista possa trovare la sua nicchia di amatori e svilupparsi. Il motore da 350W, velocità e autonomia ridotte si prestano comunque ad un uso esclusivamente urbano e su terreno molto liscio (sì va beh, Speedyfeet lo ha recensito anche su sterrato...), per cui, nonostante la bella idea, per il momento la relego nel cantuccio dei desiderabilia :rolleyes:

Invece il KS16S mi piace proprio: è una ruota molto affidabile, scocca robusta, ben bilanciata (batteria equamente ripartita sui due lati e baricentro abbassato, pur avendo i pedali alti come quelli del V8, ma solo esternamente) e stabile (fin troppo: è necessario avere l'accortezza di legarsela con laccio a spirale alla cintura, per evitare che in caso di caduta se ne vada a passeggio da sola...un nuovo caso è riportato oggi sul forum francese... :facepalm:). KS implementa già in tutte le sue ruote la ridondanza nei circuiti di controllo delle batterie, per cui, a differenza delle nostre ruote, ma anche del V8 che va più veloce ed è anche per questo esponenzialmente più pericoloso, se un BMS andasse in tilt ci sarebbe sempre l'altro a tenerti in piedi... ;) Poi personalmente mi piace molto la possibilità di settare i tre allarmi alle velocità di 6, 25 e 30 Km/h (abbassando un po' il volume...), e questo per poter documentare ai vigili, nel caso in cui venissi fermato, la piena capacità di muovermi ad andature congruenti a marciapiedi e ciclabili. Certo, se si impuntano non è questo che ti salva, ma è pur sempre un argomento... :innocent1: Personalmente, sono sicuro che prenderò questa ruota. Il dilemma resta fra il 16s e il 16b, che per le mie esigenze è più che sufficiente e adesso è pure in offerta: ma trattandosi in entrambi i casi di un "capriccio", beh, lo sai anche tu, i capricci meglio toglierseli per bene... Magari a Natale ?!? Ah ultima cosa: se decido di fare un acquisto "importante" come questo, non vado a prenderlo in Cina, escludendo in partenza la garanzia. Nessuno di questi gioiellini è immune da difetti, ed anche con KS c'è gente che ha cambiato la scheda madre tre o quattro volte. Per quanto robusti e ben costruiti, il loro cuore è pur sempre costituito da parti logiche continuamente sollecitate da vibrazioni... Per 1000€ di risparmio forse lo farei, per 3/400 no. A parte che dicono (e non so se sia una leggenda metropolitana) che la componentistica per il mercato cinese è più scadente, nessuno poi ti può garantire che un domani KS non decida di bloccare le ruote destinate al mercato cinese in base al seriale, come di punto in bianco ha deciso di fare InMotion.

Il GT16 la vedo una ruota a forte attitudine sportiva, con abbigliamento ed ambiti di mobilità congruenti (e che a me non interessano, ma mi sembrava di avere capito neppure a te). Applicazione di gestione a parte (che dicono pessima), è difficile da smontare in caso di forature (e devi rovinare i pads laterali), e dalle foto che ho visto non mi sembra rifinita altrettanto bene rispetto a 9bot o KS (il trolley poi sembra rubato a un magazzino di valigie). Ha un sibilo molto forte (poco adatto in città), non è per nulla impermeabile (prese di areazione che danno direttamente sulla scheda madre, e che non puoi tappare perché a una certa velocità la scheda frigge...) ed ha un parafango inefficace, che se fai un po' di sterrato o passi una pozzanghera ti fa arrivare in ufficio come se ti fossi c....to sotto :crying:. Mi piace molto esteticamente, ma per me è da guardare e non toccare; anche perché mi conosco e...che faccio, compro una ruota che va a 45 Km/h e poi gareggio con le vecchiette sui marciapiedi? :w00t2: Ho letto la recensione di un sito russo (molto ben fatta) che la stronca e la definisce pericolosa; ma sul sito francese sta riscuotendo un gran numero di appassionati molto soddisfatti...per farci lunghi giri in velocità e in compagnia nelle ridenti campagne d'Oltralpe :thumbup:. Se questo è l'uso che pensi di farne, il canale di vendita cinese che puoi trovare nel forum pare comunque che sia molto affidabile anche nel post-vendita (almeno nell'immediato), e poi certo, se si guardano le prestazioni pure, il rapporto prezzo-qualità di questa ruota è al momento imbattibile. Tieni presente che rispetto al KS16 il peso è più o meno lo stesso.

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Grazie per questa disamina @MaxMi.

Veramente esaustiva e interessante.

L'unica cosa che non capisco è il fatto che il Kingsong 16 S sia più lento del V8.

Io sapevo che la versione più potente andasse come il fulmine.

E poi dici che le pedane del Kingsong 16 S sono alte come quelle del V8, ho capito bene?

Volevo comprarlo ma adesso sta per andare in commercio il Ninebot One Z. 

Puoi essere più chiaro?

Grazie.

Edited by Cornadure
Link to comment
Share on other sites

Il 16S (1200 W) ha velocità ridotta a 25 Km/h come tutte le ruote KS per ammiccare allo standard UE in via di definizione, ma può essere sbloccato (con metodo fornito da KS, quindi non è un hack) per andare fino a 35 Km/h comunque in relativa sicurezza. Il 16B (800W come il V8) può essere sbloccato con lo stesso sistema fino a 30 Km/h.

Entrambi rispetto al V8 hanno la batteria splittata e il baricentro più basso, sia per la posizione delle stesse batterie (che sono dietro i pads e non in alto come sul V8), sia perché i pedali non sono piatti come quelli del V8, ma "a V", dove all'esterno sono alti come quelli del V8 (15 cm) e all'interno sono più bassi. Questo consente una maggiore stabilità in velocità e soprattutto, specie su fondo bagnato a sdrucciolevole, limita gli scivolamenti laterali nelle curve strette. I ripetuti cut-off del V8, al di là dei casi singoli, sembrano molto spesso riconducibili ad una crisi del BMS che blocca il circuito quando la richiesta di corrente diventa improvvisamente "problematica", perché realmente tale o perché, a causa di una buca, una radice etc. anche a bassa velocità, l'algoritmo così la fa interpretare. Siccome le batterie inevitabilmente si deteriorano col tempo, avere un'unica batteria con un unico BMS rende statisticamente più probabile nel tempo avere un cut-off, specie se si spinge spesso la ruota in condizioni limite o la si tiene carica al 50% o meno. Non a caso gli incidenti riportati nel forum stanno aumentando ora, a quasi un anno di distanza dal lancio del V8. 

La serie Z chissà quando sarà disponibile da noi, e comunque al momento si sta facendo una grande nuvola di ipotesi. Forse si saprà qualcosa a fine anno, non credo che neppure a Berlino faranno anticipazioni. Tieni poi presente che Ninebot è l'unica delle grandi marche a sedere al tavolo dei lavori per la definizione dello standard PLEV, e quella che ha premuto maggiormente sulla ridondanza e la velocità massima: il rischio è che tutti stiano "aspettando Godot", ma che alla fine la montagna partorisca un topolino. Io preferisco pensare che "aspettando, godo" :) Comunque per me lo Z è improponibile anche per peso e dimensioni: siamo sicuri che il cinesino della foto sia solo un metro e venti? :D

 

NinebotOneZ_photo.png.3dc01496c72433d7cc92f0c9342e93fa.png

Link to comment
Share on other sites

@MaxMi . riguardo la ruota sottile dell'IP5, certo sara' piu' maneggevole, pero' nello stesso tempo ti costringera' a traballare di piu' a velocita' vecchina su marciapiede. Riguardo il risparmio dell'acquisto in Cina del KS, non credo che si risparmierebbero solo 300-400 euro, e comunque nell'ottica della garanzia, non credo che i venditori aliexpress abbiano interesse ad abbandonarti (certo nel malaugurato caso dovesse avere problemi, sarebbe piu' macchinoso risolvere, ma il risparmio ci sarebbe comunque) .

Riguardo il Rockwheel, certo e' grezza e rifinita cosi' e cosi', ma pare sia il massimo come "tiro" e questo mi tenta come prestazioni per la mia ruota definitiva, e poi non e' necessario andare a 45 all'ora, te lo puoi gustare anche in accelerazione e scatto. Le recensioni che ho letto io in negativo di solito si riferiscono alle rifiniture grezze e un po' arraffazzonate, quelle positive che e' una ruota unica nel suo genere, divertente e ultra maneggevole, per questo mi tenta

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Cornadure said:

@MaxMiGrazie !

È bello abbeverarsi alla tua fonte. 

:roflmao:

Ti ringrazio ma in realtà è solo un copia e incolla di quello che ho trovato in giro, in particolare sulla parte elettronica credo che qui ci sia chi ne sa ben di più (sono apprezzate correzioni e opinioni :)).

1 hour ago, LEO_LEO said:

la ruota sottile dell'IP5, certo sara' piu' maneggevole, pero' nello stesso tempo ti costringera' a traballare di piu' a velocita' vecchina su marciapiede.

Pienamente d'accordo, soprattutto considerato lo stato pietoso di molti nostri marciapiedi...

1 hour ago, LEO_LEO said:

Riguardo il risparmio dell'acquisto in Cina del KS, non credo che si risparmierebbero solo 300-400 euro, e comunque nell'ottica della garanzia, non credo che i venditori aliexpress abbiano interesse ad abbandonarti

Sul risparmio, al netto degli sconti, della garanzia di medio termine e del rischio doganale non credo di allontanarmi di molto, ma consideriamo pure la differenza secca fra listino italiano e cinese: 700€ per il KS16S, 400€ per il KS16B (per quest'ultimo ai prezzi attuali di Amazon). Sulla garanzia, è l'idea che mi sono fatto leggendo dell'esperienza altrui, poi ognuno la confronta col proprio desiderio di stare tranquillo, anche in rapporto ai mezzi a disposizione per poter esercitare una pretesa in caso di inadempimento. In particolare, se riscontri un difetto subito all'arrivo della ruota, o poco dopo, almeno i venditori più seri e qualificati di aliexpress (fra i quali Rockweel store, cui accennavo sopra) offrono risposte e soluzioni rapide, secondo me difficilmente pretendibili nel medio termine; resta il fatto che anche in questo caso la riparazione viene fatta da te, a tuo rischio e pericolo, col ricambio che eventualmente ti verrà spedito dal venditore. Certo, se si guarda l'assistenza fornita da 9bot e InMotion in Francia, di cui molti utenti si sono lamentati, viene da darti ragione <_<. Però se Kingsong Italia non mi fornisce assistenza so come ottenerla e in tempi rapidi, e spedire una ruota per la riparazione non mi costa come il valore di mezza ruota. Certo, a ben vedere la frequenza con cui cambiamo i nostri gioiellini la statistica sembra darti ragione: è più facile stancarcene che riuscire a romperla :D

1 hour ago, LEO_LEO said:

Riguardo il Rockwheel, certo e' grezza e rifinita cosi' e cosi', ma pare sia il massimo come "tiro" e questo mi tenta come prestazioni per la mia ruota definitiva, e poi non e' necessario andare a 45 all'ora, te lo puoi gustare anche in accelerazione e scatto. Le recensioni che ho letto io in negativo di solito si riferiscono alle rifiniture grezze e un po' arraffazzonate, quelle positive che e' una ruota unica nel suo genere, divertente e ultra maneggevole, per questo mi tenta

Non è il mio genere di ruota, non ultimo perché in grado di tirar fuori la bestia che c'è in me B), ma non siamo tutti uguali e non voglio convincerti: i forum servono apposta a confrontare le idee. Ricordo sempre una frase di Garcia Marquez, rimasta uno dei criteri chiave con cui scelgo (non solo le ruote): "Ti amo non per come sei tu, ma per come sono io quando sto con te". E solo tu puoi sapere quale ti fa star meglio ;). Comunque di aspetto è molto bella e compatta, e tutti dicono che fila via liscia che è un piacere guidarla. Se leggi fra le righe dei post di chi l'ha acquistata, percepisci un chiaro interesse sportivo nell'uso di questa ruota, che personalmente preferisco dirottare su altre attività. Io a Milano non avrei neppure lo spazio per guidarla in serenità, con marciapiedi gremiti e ciclabili mal raccordate, e di sicuro non me la vedo come ruota unica per andarci nelle isole pedonali del centro. In ogni caso, più la velocità massima si avvicina (anzi supera) quella di un ciclomotore, e più è facile per i vigili accostarla a tale mezzo anziché a un semplice "acceleratore di andatura": o pensi che a Trento l'intenzione di multare in maniera chiaramente vessatoria l'hoverboard sia stata estranea alla circostanza che chi lo conduceva spingeva al tempo stesso un passeggino? :whistling:

Circa i problemi concreti di questa ruota, sembra che i difetti software e delle parti logiche del modello iniziale siano stati superati, ora resta soprattutto la fragilità della scocca e la rumorosità (sibilo) del motore, ma in generale ne sono tutti contenti: nel suo genere, sembra un ottimo acquisto! Ed anche se può sembrarti contraddittorio con quanto ho scritto sopra, se mai mi accingessi a prendere una ruota di questo tipo, probabilmente la prenderei su aliexpress dal venditore che ti ho detto sopra (anche perché al momento non c'è alternativa). Non farti illusioni, comunque: qualunque sia, per una serie di ragioni, non ultimo perché in un anno sarebbe la nostra terza ruota, la ruota "definitiva" non esiste! Puoi solo cercare di spostare un po' in là la data di acquisto della quarta :D

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Riporto il feedback comparativo fra GT16 e V8 di un entusiasta con vocazione e attitudine sportiva del forum francese, che personalmente stimo per la concretezza e assennatezza dei suoi post, anche se abbiamo esigenze e opinioni divergenti sull'uso del ruotino.

https://www.espritroue.fr/topic/3348-retour-experience-gt16-comparaison-v8/

Se per qualche passaggio il traduttore di google non vi fosse di aiuto chiedete pure ;)

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere @Cornadure :cheers:. Comunque, se fra le righe ho ben capito "il tipo", e considerando il budget necessario per rivendere il V8 (che usato con moderazione resta un'ottima ruota, e ancora "attuale") ed acquistare il KS16S, io forse nel tuo caso mi terrei il V8 per la città e prenderei il GT16 per andare a fare il matto fuori strada (e bardato almeno come Don Chisciotte! :roflmao:). Te la cavi con 900€ e hai due ruote entrambe eccellenti nel loro ambito.

Link to comment
Share on other sites

ho letto la recensione del gt16, grazie per la segnalazione, il tipo dice che non lo considera utilizzabile come ruota urbana per il peso, ma il peso e' simile al ks16s,  certo se lui e' abituato al v8, una ruot cosi' gli sembrera' un macigno, ma in realta' non e' neanche fra le piu' pesanti. Non ho capito bene la questione del pulsante (il trolley penso sarebbe indispensabile x il gt16)

Link to comment
Share on other sites

In realtà, caro @MaxMi, non mi posso permettere due ruote a causa del tempo.

Ho tre moto che uso pochissimo e due belle bici.

In realtà mi muovo poco in città e quando lo faccio mi muovo a piedi.

Uso la ruota quando non ho voglia di scendere in garage a prendere la moto.

La uso soprattutto quando dovrei lasciare la moto o la bici in quanto la ruota la porto con me ovunque, ma bici o moto quando esco non le trovo più. 

Io vivo in Terronia.

Viaggio molto e purtroppo la ruota non può salire in aereo, ma sarebbe il modo perfetto per muoversi in Asia.

Quindi con una ruota ci devo fare tutto.

Deve essere veloce, maneggevole, divertente, sicura e avere tanta autonomia per poterci fare tanti chilometri. 

Questi sono i miei parametri.

Poi, mi piace cambiare spesso come con le moto.

Adesso sono di nuovo in partenza e starò fuori un mesetto e peccato che non mi posso portare la ruota.

Uno perché non può salire in aereo e due perché da Palermo a Tenerife devo prendere quattro voli per andare e tornare e con Ryaner mi costerebbe 200 euro di solo bagaglio.

Pazienza ci vuole.

Sic transit gloria mundi.

Quando torno vendo il V8 e compro un King Kong 16 S e quando esce in nuovo Ninebot One Z vediamo come va, vendo il King Kong e me lo compro.

Link to comment
Share on other sites

@LEO_LEO Mah, secondo me se sei abituato a portare 14 Kg del 9bot, anche 17 non sono la fine del mondo...ma solo per pochi metri! :crying:

Il V8 pesa poco meno del 9bot, ma in mano sembra molto più leggero grazie alla maniglia più ergonomica e alla minore larghezza. Il v5f pesa due Kg meno del V8, ma con lo spessore che il trolley esterno sovrappone al manico, alla fine la comodità nel tenerlo in mano è più o meno la stessa (e le dimensioni percepite nel trasporto non cambiano perché le due ruote sono larghe uguali).

Il pulsante di interruzione del circuito sotto la maniglia (al momento solo su InMotion V5 e V8 e su 9bot S2) è una genialata, perché ti consente di sollevare la ruota (per salire una scala, scendere un marciapiede, attraversare una zona troppo affollata) e poi appoggiarla e ripartire senza dover spegnere e riaccendere la ruota. E' però un circuito in più, e alla lunga (il pulsante lo premi ogni volta che sollevi la ruota) potrebbe guastarsi (e in caso di falso contatto mentre stai andando...badabam!). Ma la comodità è innegabile. Il KS16 manca di questa funzione, ma ha dalla sua che il pulsante di accensione/spegnimento è raggiungibile dal dito mentre impugni la ruota (premerlo mentre la sollevi e mentre la posi è intuitivo), e al contrario del GT16, che ha qualche secondo di latenza (almeno allo stato attuale), l'avvio della ruota è immediato. A questo unisci che la velocità, compattezza ed ergonomia del trolley centrale del KS (un po' meno pratico nel V8, ma siamo lì) non sono paragonabili al trolley raffazzonato (perfino i fori di fissaggio non coincidono, e bisogna adattarli con un trapano...) che viene fornito con il GT16 (ma tutto non si può avere :rolleyes:).

@Cornadure Non immagini quante bici freghino in questa "Milano da bere", quindi circa il plus di portarti dietro la ruota ti capisco più che mai. ;) Beh se le cose stanno così, come ruota polivalente torniamo a quanto sopra, il KS16 mi sembra la più indicata, o almeno quella che riassume i migliori argomenti per un uso equilibrato di questo mezzo.

La ruota potresti forse spedirla a parte? Non ho idea del costo, ma per un mese potrebbe valerne la pena.

Anch'io sono in partenza (ma resto un provinciale e vado solo in Corsica :)), fra un mese vediamo chi acquista prima il bolide :cheers:. Buon viaggio :clap3:

Edited by MaxMi
Link to comment
Share on other sites

Caro @MaxMi non credere di cavartela così a buon mercato.

Anche in viaggio continuerò a mungerti per dissetarmi del tuo sapere.

Ti affliggo ma non ti abbandono.

In Corsica mai stato.

Da solo viaggio l'Oriente e con Avventure nel Mondo viaggio in fuoristrada con le moto in affitto.

Viaggio con pochi soldi.

Mi piace così. 

Europa passo.

Troppo cara.

Appena torno vendo V8 e prendo King Kong ma solo se convertito alla velocità massima possibile.

Grazie ancora.

Bello vedere un Polentone in armonia con un Terrone!

Link to comment
Share on other sites

@Luca Morello il link che hai inserito riporta scritte con ideogrammi orientali, e' vero che i prezzi sono anche meglio di aliexpress, ma contattare e patteggiare coi venditori mi pare troppo un casino, almeno per me. Mi pare di aver capito che ci sono dei siti tipo che sono tipo dei mirror, non capisco neanche se prendano una percentuale per il servizio o se siano solo traduttori taobao

Link to comment
Share on other sites

Vedo che non considerate molto le Gotway, come mai? E' vero che ultimamente hanno avuto qualche problema, ma ormai hanno risolto (anche se sulla pelle degli utenti, però...!)

Qui in Francia sono, a mio avviso, tra le piú vendute, lo vedo quando mi capita di partecipare a qualche "randonnée" (giretto?) organizzato da qualche dealer locale. Nel mio ultimo c'erano circa 180 partecipanti e direi ad occhio che la metá cavalcava delle Gotway. É vero che buona parte "sfoggiava" dei modelli molto grossi, tipo MSuper3 o Monster, oppure delle ACM, ma ce n'erano parecchi con delle MCM4. ( in compenso pochissime GT16...:confused1:)

A me sembra comunque che vi preoccupiate troppo del peso, la differenza tra una ruota "leggera" ed una pesante é comunque di una decina di kg, e alla fine bisognerebbe relativizzare la necessitá di sollevarle. (a meno di non abitare al 7mo piano senza ascensore...:lol:). Una volta in movimento é come con le moto, il peso praticamente scompare.

 

Link to comment
Share on other sites

no, in movimento credo anche io che il peso non sia cosi' influente, ma per le scale ti tocca camallartelo, stesso dicasi per percorsi brevi di troppo casino e/o con ostacoli, in questo caso il trolley lo potresti usare, ma a mano dovresti fare prima piu' agilmente

 

Link to comment
Share on other sites

A me l'ACM non dispiace, e se abitassi in provincia o prevedessi lunghe cavalcate senza voler rinunciare alla versatilità di un 16" in città forse lo prenderei in considerazione. Anche perché con quella batteria puoi andare dove vuoi, infatti nella banlieue c'è chi ormai la usa come vera e propria alternativa alla RER. E' vero, a Parigi ne ho visti parecchi e muoversi abbastanza agevolmente anche in zone con marciapiedi stretti come nel Marais o affollate come le Halles. Ma anche ora che finalmente i guai sono stati risolti, giudico "immorale" che una ruota di quel prezzo abbia plastiche tanto leggere, anche perché per l'appunto, se uno va su Gotway il peso lo considera secondario, quindi non è che qualche mm di spessore in più nella scocca faccia male. E proprio perché Gotway ha sempre investito sulla potenza trascurando il peso mi sorprende che fino al Tesla non avesse trovato il modo di fare un trolley decente e integrato.

Sul peso sono abbastanza d'accordo, ma solo se si resta nello stesso ordine di grandezza: passare da 14 a 17 è un conto, da 14 a 20 o oltre entriamo in un altro mondo. Poi certo, a seconda della ruota si modificano i comportamenti e tutto si aggiusta. Per l'ambito nel quale vedo io il ruotino come mezzo "smart" (ma si sarà capito che non sono un macinatore di Km), certe ruote troppo prestazionali o troppo ingombranti eccedono l'ambito razionale di utilizzo. Però faccio parte della generazione che a 20 anni sfrecciava ad oltre 200 Km/h con la Uno turbo, quindi non è un giudizio! :facepalm:

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Berus, ben rientrato. Per uno che torna, uno che va (me medesimo). :) Ti ringrazio ma nessun merito, se @Cornadure... non se le è ancora rotte con tutto quello che fa in giro per il mondo, probabilmente ci sarebbe arrivato da sé. E' che già siamo quattro gatti, bisogna pensare alla conservazione della specie :roflmao:

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...