Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

Dal mio punto di vista la cinghia in mano è molto limitante , se proprio vi serve ..soluzione legato alla cintura con strap o altro.

Su buche non viste io mi son sempre salvato grazie alle braccia libere ..recuperando l'equlibrio .. ma ovviamente come ebbi modo di dire non sono per la filosofia di @Cornadure ..una vita sempre al massimo :D:D

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Berus said:

Dal mio punto di vista la cinghia in mano è molto limitante , se proprio vi serve ..soluzione legato alla cintura con strap o altro.

Su buche non viste io mi son sempre salvato grazie alle braccia libere ..recuperando l'equlibrio .. ma ovviamente come ebbi modo di dire non sono per la filosofia di @Cornadure ..una vita sempre al massimo :D:D

 

Ora non esageriamo.

Comunque si, per me le mani libere.

Edited by Cornadure
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Cornadure said:

Ora non esageriamo.

Comunque si, per me le mani libere.

@Cornadure ovviamente scherzavo ..riferendomi all'ultimo tu post che mi citava ..." Ma sempre a manetta tutta la vita! "

Comunque la mia ultima ruota l'ho spedita in croazia, al  momento mi metto in pausa vendite ..W le ferie . Dopo un anno posso dire che non sono molto adatto a lavorare con i cinesi che hanno un concetto di business ben lontano da standard europei ..almeno GW , poi fatto come secondo lavoro... da solo ..è leggermente snervante :D

Link to comment
Share on other sites

Uno dei metodi, secondo me, di prevenire eventuali cadute è quello di avere una postura "da scimmia". Cioè con le ginocchia leggermente piegate ed il busto perpendicolare alla ruota, senza sporgersi in avanti. Per guadagnare velocità si usano più le gambe che il busto. In caso di caduta o di cut off della ruota il peso più indietro permette di controllare meglio la caduta ed nel peggior caso cadere all'indietro invece che in avanti (culata VS nasata). Ho perso il controllo un paio di volte ma ho limitato i danni in questo modo.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

..Scherzi a parte, sarà anche limitante, ma la mia cinghia è abbastanza lasca da permettermi movimenti anche con la mano che la tiene (per movimenti di equilibrio, intendo) ed io la considero ormai un equipaggiamento di sicurezza obbligatorio, come il casco e i proteggi polsi, che uso sempre, anche per i piccoli spostamenti.

GW cinghia.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, FULspeed said:

..Scherzi a parte, sarà anche limitante, ma la mia cinghia è abbastanza lasca da permettermi movimenti anche con la mano che la tiene (per movimenti di equilibrio, intendo) ed io la considero ormai un equipaggiamento di sicurezza obbligatorio, come il casco e i proteggi polsi, che uso sempre, anche per i piccoli spostamenti.

 

 

@FULspeedOgnuno ha le sue abitudini e stile. Io ricordo che passare da cinghia a no cinghia .. (dopo il training iniziale) ...cambiava molto . Per esempio un movimento che non credo tu sia in grado di fare agevolmente  è girare busto e braccia per curvare rapido e/o controllare alle spalle. Poi le due volte che mi han colpito sulle strisce pedonali .. le braccia mi son servite in velocità. Per alcuni è un elemento di insicurezza e limita la cosidetta curva di apprendimento , cosa del tutto soggettiva ,ma non la metterei sullo stesso piano casco potreggi polso etc etc

Edited by Berus
Link to comment
Share on other sites

Sono giudizi personali chiaramente, ma trovo la cinghia un ostacolo sia in apprendimento che in fase evoluta. Evitare manovre spericolate quando c'è gente, usare protezioni quando non si è tra la gente e si vuole fare un po' gli spericolati, avere una postura "a scimmia" quando si superano i venticinque all'ora sono per me azioni da intraprendere per evitare danni seri a noi e agli altri. 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao da Barcellona!

Come promesso un report sulla situazione qui.

Ruote in giro se ne vedono poche (con la mia, presa a noleggio,siamo a due!).

Comunque qui circola di tutto, anche con poca cognizione.

Non ho capito se la nuova legge che regolamenta la circolazione dei mesi elettrici è  già  in vigore comunque ho incontrato da vicino almeno 3 pattuglie di vigili che mi hanno solo guardato. La quarta, composta da due vigili a piedi, mi ha invece invitato ad abbandonare il largo passeggio per prendere la adiacente ciclabile, nonostante andassi a passo d'uomo. Credo comunque che tutti i mezzi diversi dai pattini abbiano seguito la stesa sorte.

Ah, ho finalmente provato l'ebrezza del primo cut-off affrontando una salitina ad una velocità  per me consueta  ma evidentemente non per questo mezzo (ho immediatamente rivalutato la mia ruota italo-cinese).  Sono riuscito a non cadere in stile Fabio e avendo in mano la cinghia ho evitato di fare danni.

Comunque ruotare sul lungomare è  tutta un'altra cosa ....

Ciao, Giorgio

IMG-20170726-WA0001-1.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Berus said:

Ognuno ha le sue abitudini e stile

Vero, vero, giustamente non tutti i gusti sono alla menta...

Io comunque ti assicuro che non mi sento assolutamente limitato e che riesco a girarmi senza problemi anche dal lato in cui tengo la cinghia. (ho anche un casco col retrovisore, ma questa è un altra storia.)

Vedi, giusto due giorni fa, mi sono fatto sorprendere da un tipo che è balzato fuori a tutta velocità da un bus alla fermata. Il bus stava per ripartire e si vede che lui non si era accorto di dover scendere. Non mi ha visto, (e io pensavo che tutti i passeggeri fossero scesi!), mi ha urtato e sono caduto dalla ruota rimanendo fortunosamente in piedi. La cinghia in questo caso mi ha permesso di trattenere la ruota che quindi non è andata a sbattere dove avrebbe potuto fare danni, (a scelta: addosso al tizio, in strada nel traffico, sotto il bus, addosso a un signore che era seduto alla fermata...o magari nulla di tutto ciò e si sarebbe solo rigata per bene..) e per me questo è più importante di qualche leggero disagio io possa avere durante il suo utilizzo.

Inoltre come forse avrai letto in un mio post precedente, mi serve in certi casi per trasportare la ruota... (me la carico in spalla)

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, phatmike said:

Uno dei metodi, secondo me, di prevenire eventuali cadute è quello di avere una postura "da scimmia". Cioè con le ginocchia leggermente piegate ed il busto perpendicolare alla ruota, senza sporgersi in avanti. Per guadagnare velocità si usano più le gambe che il busto. In caso di caduta o di cut off della ruota il peso più indietro permette di controllare meglio la caduta ed nel peggior caso cadere all'indietro invece che in avanti (culata VS nasata). Ho perso il controllo un paio di volte ma ho limitato i danni in questo modo.

Mi sembra un metodo che può essere stancante per lunghi tragitti

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Bert08 said:

Mi sembra un metodo che può essere stancante per lunghi tragitti

E' vero soprattutto le prime volte. Dopo viene più naturale. E' una postura che consiglio solo sopra una certa velocità, quando siamo al limite, non va tenuta sempre.

Link to comment
Share on other sites

On 24/7/2017 at 4:36 PM, fabio70mi said:

Ciao a tutti,

fortunatamente non mi è mai capitato che IPS121 sia mai andato in protezione per malfunzionamento o batteria scarica.

Quindi mi stavo chiedendo: in caso di problema perché si blocca la ruota e non continua ad andare a vuoto ?

In caso di salita o discesa, credo sarebbe comunque un problema, ma in caso di strada in piano, forse si eviterebbe un face plant.

Se invece la scheda madre si accorge in tempo e può agire in qualche modo, può frenare in maniera opportuna.

Cosa ne pensate ?

Fabio

 

La ruota si libera e gira a vuoto come quando è spenta.

Anche se sei in piano, perfettamente dritto e preparato all’evento è impossibile rimanere in sella.

Poi dovresti fermarti per esaurimento della spinta :-)

gianni

p.s.

provato di persona e ho le lastre come prova :-(

 

Edited by gianni
Ortigraphy
Link to comment
Share on other sites

Grazie per tutti i consigli.

Ho imparato nuove cose e ne ho consolidato altre.

Adesso voglio chiedervi delle pedane.

Con le pedane basse del Ninebot One E + avevo ottima stabilità e sicurezza.

Con le pedane più alte del Inmotion V8 ho la ruota più nervosa ma più rapida a curvare, ma ti permette meno errori.

Voi cosa ne pensate?

Preferite le pedane alte del V8 o le pedane basse di tutti gli altri?

Certo se finora nessuna casa costruttrice abbia seguito l'esempio della Inmotion di alzare le pedane, un motivo ci deve pur essere.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, FULspeed said:

Vero, vero, giustamente non tutti i gusti sono alla menta...

Io comunque ti assicuro che non mi sento assolutamente limitato e che riesco a girarmi senza problemi anche dal lato in cui tengo la cinghia. (ho anche un casco col retrovisore, ma questa è un altra storia.)

Vedi, giusto due giorni fa, mi sono fatto sorprendere da un tipo che è balzato fuori a tutta velocità da un bus alla fermata. Il bus stava per ripartire e si vede che lui non si era accorto di dover scendere. Non mi ha visto, (e io pensavo che tutti i passeggeri fossero scesi!), mi ha urtato e sono caduto dalla ruota rimanendo fortunosamente in piedi. La cinghia in questo caso mi ha permesso di trattenere la ruota che quindi non è andata a sbattere dove avrebbe potuto fare danni, (a scelta: addosso al tizio, in strada nel traffico, sotto il bus, addosso a un signore che era seduto alla fermata...o magari nulla di tutto ciò e si sarebbe solo rigata per bene..) e per me questo è più importante di qualche leggero disagio io possa avere durante il suo utilizzo.

Inoltre come forse avrai letto in un mio post precedente, mi serve in certi casi per trasportare la ruota... (me la carico in spalla)

Ciao!

 

@FULspeed Come altri facevano notare l'utilità della cinghia è proprio quella ..tenere la ruota se ne perdi controllo come in questo caso. Innegabile. Quando agli inizi andavo con la cinghia la usavo anche io come pseudo trolley. Quindi la cinghia è utile.

Ma girare con cinghia o senza cinghia sono proprio due cose diverse (non a caso nasce come aiuto per imparare) e ovviamente non ti senti limitato, ma è così.Non parliamo certo di un limite che ti rende incapace di girare con la ruota ...solo di limite nella curva di apprendimento. Quando parlavo di girarsi intedevo tutto il busto di 90° , che per spiegare meglio porterebbe la mano che tiene la cinghia sul retro della ruota. Comunque sia nulla di importante ma per capire perchè ti limita dovresti fare una anno senza cinghia ! Le braccia libere danno la possiblità di mantenere o rimettersi in l'equilibrio nei momenti critici , incontri con pedoni, buche o altri imprevisti e altre cose .. pensa ai funanboli o situazioni non legate alla ruota dove grazie a movimento di busto e braccia sei riuscito a rimanere in equilibrio.

Qualcuno potrebbe anche dire che le ruotine sotto i pedali sono utili e indispensabile accessorio di sicurezza...

A ognuno il suo ...l'importante è sentirsi sicuri !! :D

Link to comment
Share on other sites

per le pedane, avendo solo usato il generico e il ninebot, non ho idea se siano meglio, non ho letto particolari controindicazioni, a parte quelle di @Cornadure

Riguardo la cinghia, io la usavo quando imparavo per non rovinare troppo la ruota, ora non la uso, ma e' anche vero che ora non uso casco ne polsiere. Secondo me ha senso usarla e non l'ho mai trovata limitante nei movimenti, anche perche' non e' che devi tenerla per forza in mano sempre, puoi agganciartela da qualche parte, ma tenerla "sottomano" nei percorsi piu' critici dove e' bene che la ruota non possa scapparti neanche per sbaglio

Edited by LEO_LEO
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, LEO_LEO said:

...nei percorsi piu' critici dove e' bene che la ruota non possa scapparti neanche per sbaglio

...cinghia che giustamente sarebbe stata molto utile a Lars, un ragazzo olandese che accompagnava in giro per Amsterdam dei wheelers francesi

https://youtu.be/tqgLktATpT8   (dal minuto 7..)  la cui ruota è caduta in un canale....:blink1:

Link to comment
Share on other sites

...direi che potrebbe essere più una zappata a coloro che si agganciano la ruota in maniera fissa; tenendola in mano, se proprio vedi che ti mette in una situazione critica, la lasci andare (...ma dai, la cinghia che si impiglia sul piede??! :facepalm: )

:)

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo voi, tralasciando adesso il discorso sulla cinghia, se la ruota si spegnesse automaticamente appena la si lascia libera (per una caduta o perdita di equilibrio ecc. e non per un cut-off ovviamente) si eviterebbe il fenomeno della ruota che corre da sola ill'impazzata contro chissà cosa?

Link to comment
Share on other sites

@LEO_LEO la cinghia agganciata da qualche parte ...non limita la gestione dell'equilibrio.

..per la ruota in mare ... " 99% dei casi ha fatto a caxxata ..paga pegno"

@Frankman Probabilmente si , e inserire un sensore che faccia questo non dovrebbe essere un gran problema. Leggermente più complesso capire come gestire/differenziare il fatto che cadi/perdi equilibrio o la accendi per partire o per trascinarla con trolley

Link to comment
Share on other sites

Il pensiero di poter rovinare qualche oggetto (automobili, per esempio) o peggio, urtare persone (sui marciapiedi o anche nei parchi) mi ha preoccupato fin da subito, soprattutto vedendo che il ruotino, prima di cadere, percorre uno/due metri roteando velocemente.

La corda è una possibile soluzione ma durante la caduta, istintivamente, uso le mani per ripararmi e le vorrei libere per poter limitare i danni della caduta (un ginocchio sbucciato a questa età fa male, al contrario di quello che accadeva da bambino!).

Per tentare di mettermi al riparo, ho stipulato una piccola assicurazione che copra i danni da urto sia a cose che a persone.

Fermo restando che l'attenzione durante la marcia è fondamentale, ora sono più tranquillo in caso di imprevisto!

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Con La caduta in movimento, bene o male ,riuscite a mettere le mani a protezione. Ma quando si spegne di colpo in velocità , la caduta frontale è repentina.forse la corda vi può salvare, se messa in posizione frontale, se no i danni sono ingenti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...