Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

13 hours ago, 54v3r10 said:

Ciao a tutti! 

Intanto grazie ?  perché ho trovato molte informazioni importanti su questo forum. È qualche mese che uso la monoruota (9Bot1E+) ed è praticamente impensabile ormai farne a meno. Non uso l’auto quindi per gli spostamenti urbani macino diversi chilometri. Ho comprato anche un segway Mini Lite alla mia ragazza così può starmi dietro (diventa in un nano secondo tossica di segway anche lei) ?

Peccato che siamo fuorilegge. Mi consolo pensando che la disobbedienza è un dovere quando lo stato non sta al passo. Ma non sarebbe male anche risolvere la questione.

Ho letto diverse pagine di post ma vorrei chiedervi (e scusate se ne avete già parlato) se sapete se è in atto qualche azione da parte dei legislatori per regolarizzare l’utilizzo delle nostre amate ruotine. O siamo fermi alla famosa paginetta ministreriale? 

Qualcuno sa se per esempio sarebbe necessario un emendamento al codice della strada, o quale alto tipo di azione amministrativa? E poi quali sarebbero secondo voi delle direttive che possano coniugare libertà di utilizzo e sicurezza stradale? (In relazione a velocità, aree ammesse, assicurazione e gabelle varie...)

Ho notato molti vostri interventi di livello alto, spero che possiate aiutarmi a capire il quadro generale perché assieme ad alcuni amici ci piacerebbe provare a sollecitare la riflessione parlamentare sulla questione. (Al più tardi appena si decideranno a fare un benedetto governo).

Non sarebbe male non doversi più preoccupare per il mancato inquadramento dei nostri mezzi. No?

Grazie per ogni eventuale contributo!

 

Si sta provando a fare una raccolta firme, pe vedere di sensibilizzare.

https://secure.avaaz.org/it/petition/Gente_comune_Raccolta_firme_regolamentazione_monoruota_elettrici_ecosostenibili/?rc=fb&utm_source=sharetools&utm_medium=facebook&utm_campaign=petition-498074-Gente_comune_Raccolta_firme_regolamentazione_monoruota_elettrici_ecosostenibili&utm_term=noHash%2Bit

Quindi fate frimare a parenti ed amici :D

Io resto scettico ..siamo in italia, se non c'è una lobby che riesca a far inserire un decretino nelle prossime finanziarie... nulla cambierà. Vi ricordo che nemmeno segway è mai riuscita ad ottenere qualcosa più della letterina ministeriale ..e ci ha provato molte volte ma alla fine anche quando sembrava fatta .. le lobby superiori han fatto togliere/sparire il tanto agognato aggiornamento alle rules.

Io confido ..se pur limitatamente ...che prima o poi sarà l'europa a fare regolamentazione ... ma essendo un dinosauro ..tempi biblici.

Link to comment
Share on other sites

Concordo in toto... siamo nel paese delle banane!!!

Benvenuto @54v3r10 qui c’è qualcuno che usa il monoruota anche fuori italia, quindi ti potrà illuminare come chi ci abita vicino hanno risolto la questione normativa!!!

oppure un sistema alternativo per far saltare fuori la tematica è contattare la redazione di qualche trasmissione tipo “le iene” e farci girare un servizio cucito ad hoc sulla questione che lo stato impone più mobilità eco ma non ci sono le leggi basilari sulla materia di circolazione urbana per i mezzi elettrici come il monoruota... magari confrontandolo col resto del mondo!!!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la questione si potrebbe risolvere, ed a nostro favore, se dietro la produzione o distribuzione del monociclo elettrico ci fossero gli interessi di ditte italiane le quali, foraggiando i partiti così come hanno fatto tante aziende per anni , potrebbero spingere i legislatori ad emanare qualche buona legge favorevole alla diffusione dell'EUC. 

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

On 21/4/2018 at 9:46 AM, Frankman said:

Secondo me la questione si potrebbe risolvere, ed a nostro favore, se dietro la produzione o distribuzione del monociclo elettrico ci fossero gli interessi di ditte italiane le quali, foraggiando i partiti così come hanno fatto tante aziende per anni , potrebbero spingere i legislatori ad emanare qualche buona legge favorevole alla diffusione dell'EUC. 

Quoto al massimo 

Link to comment
Share on other sites

On 21/4/2018 at 4:47 AM, Big-Geo said:

...qui c’è qualcuno che usa il monoruota anche fuori italia

Ciao,

Io in effetti approfitto della legislazione francese, che ha provveduto, se non a regolarizzare, a considerare questi nuovi mezzi di trasporto urbano, e ha quindi emesso una qualche norma sul loro utilizzo.

In Francia (parlo delle monoruote) rimangono vietate per l'utilizzo in strada e sulle piste ciclabili, riservate ai mezzi con almeno 2 ruote, mentre sono permesse sui marciapiedi (con una limitazione comunque a 6 Km/h e priorità ai pedoni). Sono comunque TOLLERATE sulle piste ciclabili (separate fisicamente dalla strada, non quelle in comune con gli autobus). Il tutto resta comunque nelle mani delle amministrazioni locali e avendo Parigi un sindaco molto favorevole alla mobilità ecologica, la tolleranza delle forze dell'ordine ha permesso fino a ora di poter circolare tranquillamente senza problemi.

Posso darvi anche un cenno sulla regolamentazione del vicino Belgio, ancora migliore. Da loro, le monoruote sono permesse sui marciapiedi fino ai soliti 6 Km/h ma se superano questa velocitá sono autorizzate a circolare sulle piste ciclabili e in loro mancanza, sulla strada. (anche se ci sarebbe un limite di velocitá a 18 Km/h).

Qui ci sono comunque varie associazioni che spingono per veder applicate le stesse regole di circolazione delle bici, cosa che permetterebbe un reale ed ampio utilizzo delle ruote. Sicuramente prima o poi, considerato il numero sempre crescente di utilizzatori, l'amministrazione dovrà intervenire, speriamo nella direzione giusta!

Un saluto.

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Credo che molto dipenda da noi. Se la passione di andare in monoruota elettrica sarà forte ed incrollabile (come io credo che sia, ascoltando e frequentando chi è stato già infettato da questa "malattia inguaribile"), non ci sarà legge e regolamanto che tenga, l'avremo vinta. Il progresso non lo si può fermare.

Edited by Frankman
Link to comment
Share on other sites

On 4/21/2018 at 9:46 AM, Frankman said:

Secondo me la questione si potrebbe risolvere, ed a nostro favore, se dietro la produzione o distribuzione del monociclo elettrico ci fossero gli interessi di ditte italiane le quali, foraggiando i partiti così come hanno fatto tante aziende per anni , potrebbero spingere i legislatori ad emanare qualche buona legge favorevole alla diffusione dell'EUC. 

La vedo dura, già devono competere col prezzo China? Ma non credo sia quello il problema, Segway ha foraggiato di sicuro a suo tempo ..c'è qualcuno contrario che foraggia di più ?Il problema è che i nostri legislatori lavorano 50 gg anno e negli ultimi 10 anni stan lavorando per riuscire a fare un legge elettorale costituzionale, non ci sono ancora riusciti e con solo 50gg anno ..ci vorrà n'altro decennio ?Poi potranno pensare ad altro (ma per l'epoca ci saran gli ufo parghecciati in garage)

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Beh, io sono più ottimista. Considero l'EUC alla stregua della bicicletta. E' una novità troppo importante e sostanziale (molto di più del segway) per poter essere vietata. Ha troppi vantaggi rispetto ad altri mezzi di trasporto.  Anche la bicicletta tradizionale richiese del tempo prima di diventare un mezzo di trasporto di massa. Sarà così anche per l'EUC, ne sono sicuro.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Frankman said:

Beh, io sono più ottimista. Considero l'EUC alla stregua della bicicletta. E' una novità troppo importante e sostanziale (molto di più del segway) per poter essere vietata. Ha troppi vantaggi rispetto ad altri mezzi di trasporto.  Anche la bicicletta tradizionale richiese del tempo prima di diventare un mezzo di trasporto di massa. Sarà così anche per l'EUC, ne sono sicuro.

concordo sulle peculiarità del mezzo non si discute ... sul resto confido più nell' EU

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, 

anche io ho il problema dell'autonomia: ho un solowheel xtreme (il modello precedente), comprato usato, che mi fa sui 18/20km se sto attento e vado piano.

Il problema è che un pacco batterie nuovo per l'xtreme costa quasi 500€!

Sinceramente non so che fare, pensavo addirittura di portarmi dietro un piccolo ups nel caso in cui resti senza corrente. 

Aspetto suggerimenti e grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Barone Cornadure said:

Comprati un Ks 16 s usato

Tra un mese appena cominceranno ad arrivare i 18 L se ne troveranno un sacco usati e a buon prezzo 

Io ho già venduto il mio

Hai ragione anche tu, ma volevo farmi almeno la prima estate (l'ho comprato qualche mese fa, ma ci avrò fatto forse 100km).

Inoltre, anche se vale quel che vale considerando che ho provato solo il mio e un dolphin da 16'', mi trovo molto meglio su una 18 pollici!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Leds said:

ho un solowheel xtreme comprato usato, che mi fa sui 18/20km se sto attento e vado piano

Se non vado errato la Extreme monta una batteria da 196 Wh, (correggimi nel caso) e riguardando alcuni test fatti alla sua uscita, anche nuova non era in grado di fare più di 17/18 km...( in condizioni reali di utilizzo). Mi sembra quindi che il tuo pacco batterie sia ancora in ottime condizioni e che non ci siano le motivazioni per sostituirlo.

Se proprio non prevedi di cambiare la ruota, per aumentare l'autonomia e se sei disposto a lavorare un po, potresti fare una modifica hardware, aggiungendo un pacco batterie esterno collegato alla batteria interna via un connettore da creare sul corpo della ruota. Qui @Frankman potrebbe consigliarti, è una modifica che ha realizzato sulle sue ruote.

(nb: La batteria esterna deve restare sempre attaccata alla ruota sia durante la carica che durante l'utilizzo, non deve essere portata dietro come scorta...)

Puoi precisare che cosa intendevi con il portarti dietro un UPS?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

On 4/24/2018 at 5:11 PM, FULspeed said:

Se non vado errato la Extreme monta una batteria da 196 Wh, (correggimi nel caso) e riguardando alcuni test fatti alla sua uscita, anche nuova non era in grado di fare più di 17/18 km...( in condizioni reali di utilizzo). Mi sembra quindi che il tuo pacco batterie sia ancora in ottime condizioni e che non ci siano le motivazioni per sostituirlo.

Se proprio non prevedi di cambiare la ruota, per aumentare l'autonomia e se sei disposto a lavorare un po, potresti fare una modifica hardware, aggiungendo un pacco batterie esterno collegato alla batteria interna via un connettore da creare sul corpo della ruota. Qui @Frankman potrebbe consigliarti, è una modifica che ha realizzato sulle sue ruote.

(nb: La batteria esterna deve restare sempre attaccata alla ruota sia durante la carica che durante l'utilizzo, non deve essere portata dietro come scorta...)

Puoi precisare che cosa intendevi con il portarti dietro un UPS?

Ciao

@FULspeed Mah, nella mia ignoranza pensavo che nel caso rimanessi a piedi in the middle of nowhere, con un ups di giusta capacità e tanto tempo potevo ricaricarmi anche parzialmente la ruota.
Ma sinceramente, a parte il peso dell'ups (dai 4 ai 7kg) non riesco a capire come dimensionare l'ups perché mi permetta una carica almeno del 50% della ruota.

 

On 4/24/2018 at 8:31 PM, Frankman said:

Ciao @Leds, dai un occhiata a questo mio post su quest'altro forum:     http://www.ewheel.it/forums/topic/come-aumentare-lautonomia-delle-nostre-ruote/

@Frankman la tua è sicuramente l'idea migliore, più logica ed elegante. Il problema è che un pacco batteria del solowheel xtreme costa dai 400 ai 500€! Se consideri che la mia ruota usata l'ho pagata 500€...

Il problema è di squisita natura economica!

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Nathalie Berkes said:

Is it allowed to drive in unicycling in Italy?

Hi Nathalie,

The law says the same, in Germany and Italy, the wheels are not authorized to circulate in the streets, and are legal only until the police catch you B)...

Then the tolerance varies from place to place, but normally if you don't do anything strange, the police ignore you (for the moment) ...

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Leds said:

Il problema è che un pacco batteria del solowheel xtreme costa dai 400 ai 500€! Se consideri che la mia ruota usata l'ho pagata 500€... 

Vedi @Leds, se ti riferisci alla batteria supplementare esterna, ti puo costare molto meno di 400-500 €. Ci sono su Aliexpress dei pacchi batteria per EUC già assemblati che costano molto meno. Se poi credi di poterlo fare da te,  potresti assemblarla comprando 16 celle 18650 e collegarle in serie usando una scheda BMS. Il costo si portebbe aggirare dagli 80 ai 130 Euro. Se vuoi sapere come fare, dimmelo e ti rispondo con piacere.

Link to comment
Share on other sites

On 4/26/2018 at 5:21 PM, Frankman said:

Vedi @Leds, se ti riferisci alla batteria supplementare esterna, ti puo costare molto meno di 400-500 €. Ci sono su Aliexpress dei pacchi batteria per EUC già assemblati che costano molto meno. Se poi credi di poterlo fare da te,  potresti assemblarla comprando 16 celle 18650 e collegarle in serie usando una scheda BMS. Il costo si portebbe aggirare dagli 80 ai 130 Euro. Se vuoi sapere come fare, dimmelo e ti rispondo con piacere.

@Frankman La tua idea di farmela io mi intriga. Non sono un elettronico di professione ma sono un programmatore, e mi diverto molto con Arduino, qualcosina so quindi.

L'unica cosa che mi prende un po' male è aprire e mettermi a modificare la ruota, ma l'idea mi piace!

Se vuoi darmi due dritte ci provo volentieri!

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Leds said:

Se vuoi darmi due dritte ci provo volentieri!

Allora,  potresti comprare le batterie da questo venditore, ne ho già comprate diverse da lui e sono le ottime LG MJ1 originali. Ne userai 16 e te ne restano altre quattro per altri usi.

Per il BMS potresti prendere questo che ha anche il bilanciamento delle celle.

La saldatura delle batterie è un punto critico molto importante. Ci vuole attenzione . Bisogna prima scartavetrare e stagnarne  i poli con un saldatore grosso e potente e poi collegarle utilizzando degli spezzoni di filo di rame  direttamente sulla piastra. Non bisogna indugiare troppo col saldatore altrimenti si surriscalda troppo la batteria (perciò ti sconsiglio di utilizzare quei saldatori poco potenti per elettronica (io uso uno di quelli rapidi da 100W) .  La tecnica canonica prevederebbe l'uso del nastro nichelato e la saldatrice a punti, ma non so se ce l'hai. Lo schema di collegamento delle celle lo trovi stampato sul BMS altrimenti ti mando io una foto. Dopo aver saldato le batterie, è consigliabile bloccarle con la colla a caldo e col nastro adesivo rinforzato con fibra di vetro. Attenzione ai corto circuiti !

Fammi sapere. ??

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Frankman said:

Allora,  potresti comprare le batterie da questo venditore, ne ho già comprate diverse da lui e sono le ottime LG MJ1 originali. Ne userai 16 e te ne restano altre quattro per altri usi.

Per il BMS potresti prendere questo che ha anche il bilanciamento delle celle.

La saldatura delle batterie è un punto critico molto importante. Ci vuole attenzione . Bisogna prima scartavetrare e stagnarne  i poli con un saldatore grosso e potente e poi collegarle utilizzando degli spezzoni di filo di rame  direttamente sulla piastra. Non bisogna indugiare troppo col saldatore altrimenti si surriscalda troppo la batteria (perciò ti sconsiglio di utilizzare quei saldatori poco potenti per elettronica (io uso uno di quelli rapidi da 100W) .  La tecnica canonica prevederebbe l'uso del nastro nichelato e la saldatrice a punti, ma non so se ce l'hai. Lo schema di collegamento delle celle lo trovi stampato sul BMS altrimenti ti mando io una foto. Dopo aver saldato le batterie, è consigliabile bloccarle con la colla a caldo e col nastro adesivo rinforzato con fibra di vetro. Attenzione ai corto circuiti !

Fammi sapere. ??

Perfetto, solo 2 cose:

1. La batteria del mio solowheel riporta 51.8v (allego foto)

2. Invece di doversi fare sbattimenti per la saldatura di ogni batteria, una cosa come  questa non potrebbe andare bene?

3. Ho visto da un tuo post che tu colleghi le due batterie (interna ed esterna) assieme, per creare una “megabatteria” con capacità ovviamente maggiore. Questo però prevede che vanno allineate le cariche delle due batterie e che quella esterna diventi fissa e non più rimovibile.

secondo te in alternativa non si potrebbe mettere un pulsante di switch, che ti permette di scegliere Fra quella interna e quella esterna? In questo modo avrai il lato negativo che dovrai ricaricarne una per volta e che quando una è esaurita dovrai spegnere la ruota, switchare e riaccenderla; ma come lato positivo avrai che potrai renderla rimuovibile e, se te ne fai una terza, sostituirla al volo in caso di necessità. 

Cosa ne pensi?

grazie!

D3E3561B-CD80-42CD-A78F-17819F4D05AB.jpeg

Link to comment
Share on other sites

@Leds, ti rispondo punto per punto:

1) la batteria del solowheel evidentemente è da 14 celle in serie ( 3,7V x 14 = 51,8v )  e non da 16 come la maggioranza degli altri EUC.  Quindi il BMS che ti ho consigliato non va bene. Potrebbe andare bene quest'altro.

2) quì non capisco qual'è il link

3) Sì, quando si collegano delle battrie al litio in parallelo è fondamentale che abbiano lo stesso stato di carica o al massimo una differenza di un volt circa. Se devo fare lunghi percorsi  preferisco viaggiare con le batterie, interna ed esterna, sempre collegate tra loro. Il maggiore amperaggio disponibile mi dà più sicurezza. Non preferirei la soluzione dello switch perchè un deviatore da 10 e più ampere dovrebbe essere abbastanza grosso e soprattutto affidabile  (la mia formazione tecnica è di tipo aeronautico ed in quell'ambiente c'è una regola d'oro che riguarda la sicurezza:  tutto quello che non c'è non si può rompere).

Chiedo scusa agli altri amici del forum per questa discussione che è praticamente un dialogo, ma credo che  questi argomenti siano di interesse comune.

Edited by Frankman
  • Like 1
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

Si, chiedo scusa anch'io, in effetti la discussione ha in effetti i contorni del dialogo!

@Frankman evidentemente non mi ha preso il link: questo quello giusto

La tua filosofia del "Tutto quello che non c'è non si può rompere" è assolutamente saggia, magari inizio a ordinare i pezzi, creare la batteria con la scheda BMS.

Per il deviatore da 10+ ampere mi informo, ma mi domando se non potrebbe andare bene un deviatore da 20a/220v da quadro controlli casalingo, tipo questo, che non è poi così grosso..

L'idea di base è questa: a parte il mio monoruota, gli altri sono a 60v, mi immagino quindi che se si riuscisse a fare qualcosa di estraibile e sostituibile on-the-fly, quando ci si trova in 2 o più con delle ruote che hanno lo stesso sistema, è molto carina l'idea che, ad esempio, se stiamo andando da qualche parte e ti manca carica, io posso darti la mia batteria, e tu la "innesti" nel tuo monoruota e sei a posto. Oppure: cambi monoruota (o ne hai due). Sempre se i voltaggi sono uguali, mi basta "praparare" l'impianto di base su nuovo e poi posso passare le batterie aggiuntive da uno all'altro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...