Jump to content

Italian Discussion Group


Frankman

Recommended Posts

Purtroppo solo se abbiamo 2 ruote, infatti se non applichiamo forza ai pedali siamo a norma :) 

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-50-velocipedi.html

In pratica siamo come i monopattini per cui a posto su piste ciclabili e a passo d'uomo sui marciapiedi, incontrato di tutto finora, polizia municipale, carabinieri , polizia di stato e guardia di finanza, nessuno mi ha mai detto niente ma sono quasi sempre su ciclabile e mai su marciapiedi affollati

 

Link to comment
Share on other sites

I vigili non mi hanno mai fermato, anche perchè penso non sapessero cosa contestarmi. Ad ogni modo credo che sia fondamentale avere un pò di buon senso civico quando usiamo le nostre ruote. Interferire pesantemente col normale traffico veicolare o correre a 20-25 km/h in luoghi affollati attira sicuramente l'attenzione di chi è preposto alla circolazione ed all'ordine pubblico. Quando mi trovo in tali situazioni vado a passo d'uomo e vi assicuro che mai nessuno si è contrariato o spaventato, anzi vedo molti visi incuriositi e compiaciuti. Una volta mi è capitato che una piacente signora sulla cinquantina, dopo avermi osservato a lungo con la mia ruota, mi ha chiesto: "Scusi, quanto costa?" ed io "Senta signora, per mezz'ora sono 50, per una notte intera chiedo 300".  :D:D:D Scherzi a parte .... basta rispettare la libertà e la tranquillità degli altri. Credo che la nostra sia, per eccellenza, la classica attività utile e dilettevole. Quindi rilassiamoci, divertiamoci e buone ruotate a tutti. :P:P:P

Edited by Frankman
  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

On 18/8/2016 at 1:03 PM, LEO_LEO said:

Una domanda rapida sull'ips121 modello base, ma e' possibile upgradarlo alla versione 121+ con bluetooth o non e' proprio compatibile? 

Sembra di no. Ho chiesto al cinesino della IPS che mi ha inviato la procedura di calibrazione, e mi ha detto di no.

C'è un connettore a 6/8 pin usato per la calibrazione, ma non so se abbia anche la seriale per collegarci il modulo HS06 (BT) e soprattutto se lo gestisca.

Link to comment
Share on other sites

@fabio70mi , se sei in contatto con il cinesino (che poi magari e' un culturista di 2 metri per 150 chili :D ), magari potresti sentire se a un prezzo ragionevole ti vendono il controller completo della versione + 

...riguardo i vigili, spero , credo e confido che abbiano cose piu' importanti da fare che inseguire ruotini

  • Upvote 1
Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, LEO_LEO said:

@fabio70mi , se sei in contatto con il cinesino (che poi magari e' un culturista di 2 metri per 150 chili :D ), magari potresti sentire se a un prezzo ragionevole ti vendono il controller completo della versione + 

...riguardo i vigili, spero , credo e confido che abbiano cose piu' importanti da fare che inseguire ruotini

 

Glielo chiedetti insieme ad altre cose e mi rispose:

For inclination at still and slow speed, please try to calibrate by the method I send you last time. 
 
For high speed case, please be informed:
1. The version you have cannot be updated with bluetooth module or unlock to 30km/h.
2. The top speed of the version you have is 20km/h, so
    pedals will tile up at 15-16km/h with FULL battery
    pedals will tile up at 12km/h with battery lower than 50%
   and beep comes at about 19km/h
which means you have been riding with a high speed near 20km/h, the pedals will tile up seriously. This is designed for security concern, in order to limit the riding speed.
Link to comment
Share on other sites

si, il punto 1 parla chiaro, con la scheda che hai attualmente non lo consente, la speranza a cui mi riferivo, e' che magari e' possibile cambiarla in blocco con quella in uso al plus, certo nel caso non sarebbe una spesa da pochi euro, ma nel caso, magari ne varrebbe la pena

 

Link to comment
Share on other sites

 Scusate se scrivo qui e non ne apro uno di nuovo, ma non sono sicuro di cosa dovrei fare per farlo inserire nel gruppo di discussione italiano e non invece al livello superiore.

 Sono appena tornato dal pronto soccorso (forse gomito rotto, ma comunque poca roba e niente di grave).

 Avevo dato l'iPhone con l'app  aperta a mio genero per fargli vedere la velocità. Avevo intenzione di arrivare a 20 ma devo aver esagerato e ho superato i 30. Sto usando il  ninebot one+ che avrebbe il limite di 20. In effetti già un'altra volta arrivato a 25 ho sentito la ruota libera ma rimanendo in equilibrio, una volta rallentato, ha ripreso a funzionare.

Questa volta però ho avuto l'impressione che la ruota si sia bloccata.

Tra l'altro è possibile limitare la velocità ma fino a un massimo di 10 e non oltre infatti (io l'avrei limitata a 20): qualcuno sa come fare?

A voi è mai successo? La causa può essere la troppa accelerazione e non esserci arrivato progressivamente?

grazie

gianni

 

Link to comment
Share on other sites

ciao @gianni , bella botta :mellow: !  ...senti io ho appena preso (descatolato sabato) un 9bot 1 E+, l'ho provato e l'ho portato a 25 km/h con la app. senza rilevare problemi, mi ha dato un tilt back dolce (non mi ricordo se abbia bippato, ma non mi pare) vero e' che l'ho tenuto per poco a tutta velocita', e questo perche' non lo conosco bene e gli ho ancora messo protezioni, quindi avevo paura di rovinare lui e/o io :D

Riguardo la app che uso, credo sia l'ufficiale, quella con l'icona con un 9 verde in sfondo bianco Ver 1.4 mi pare, la app setta la vel. al max 10, io l'ho messa a 10, che immagino voglia dire al 100% delle possibilita'.

Riguardo la tua segnalazione del blocco alla max vel., ho letto qui nei forum che in generale, il blocco puo' dipendere dalla batteria scarica forzata al max, anche se mi pareva di aver capito che il 9bot dovrebbe diminuire la vel. max automaticamente quando scarico, proprio per prevenire questa possibilita'. Comunque grazie della segnalazione, meglio prevenire che curare, hai provato a scrivere nel forum in globale inglese? ...la questione interessa anche me...

Link to comment
Share on other sites

@gianni la troppa accellerazione è una delle cause classiche (over leaning). Non son esperto di ninebot ma a memoria credo che velocità massima raccomandata sia 25, se poi tu su tilt back hai continuato a dare peso anziche rallentare ... sei andato a 30 ...la caduta è quasi inevitabile .

Vi ricordo che quando raggiungete la massima velocità del motore ..la coppia è nulla ..e quindi si cade con certezza matematica (indipendentemente dalla batteria), e comunque quando si è vicini a tale limite fisico basta poco per andare in over leaning.

Beh almeno non ti sei fatto troppo male ! buona guarigione !

@LEO_LEO  Traditore :D:D

 

Link to comment
Share on other sites

@Berus  hai ragione, ma dovevo assolutamente provare il 16" , ho preso 9bot perche' ho trovato un'offerta buona e spero mantenga il prezzo anche da usato ...e in effetti devo dire che ha un'eleganza che nn si addice troppo al mio rude carattere spartano?

Link to comment
Share on other sites

Allora confermo che la causa è quella e non il blocco.

la batteria poi in effetti era al 25%.

ora però a chi mi vede ingessato  mi chieda cosa mi sia fatto, con nonchalance, dirò:  over leaning :-)))

confermo comunque che ha 25 molla e bisogna rimanerci sotto,

ciao

gianni

Link to comment
Share on other sites

@LEO_LEO Ovviamente scherzo .. conoscevo la tua voglia di 16" ! ..e ovviamente ninebot è sempre una buona scelta ! Allora finalmente salti e sali per ste buche e/omarciapiedi ?

@gianni over leaning ( ma con partenza da fermo e con un generico euc) è stato anche la causa della mia unica caduta quando stavo imparando.

Link to comment
Share on other sites

@Berus Nn ho ancora provato il tragitto casa ufficio, ho il complesso dell'oggetto intonso, ho paura di rigarlo ?, stasera pero' ho fatto un altro giretto, funziona bene mi pare, pero' la prima rampa di casa mia la fa pianino, da quel punto di vista speravo meglio, mi sa che dovro' rimettermi a dieta ?

Link to comment
Share on other sites

Ho capito come settare il limite: dopo averlo impostato bisogna premere sull'icona in basso a sinistra per renderlo attivo.

La sensazione non è il massimo: quando arrivi al limite la ruota si inclina indietro per dirti di proseguire. 

Mi rimane in ogni caso il problema di poterlo settare a 20 kmh  visto che non propone altro oltre i 10. 

 Spero qualcuno trovi la soluzione.

grazie 

gianni

p,s.

 Che sia causa il peso del braccio ingessato che faccio fatica ad andare diritto e pendo tutto a destra? :-))

Link to comment
Share on other sites

@gianni  c'e' qualcosa che non mi torna, il mio settato a 10 arriva a 24 km/h segnati sulla app, infatti cosa significhi 'sto 10 non l'ho capito bene neanche io, a me l'unica cosa che non mi convince troppo e' la potenza, la salitona di casa mia sforza a farla, ma in fondo il motore e' un 500w quindi e' comprensibile

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, gianni said:

Riverifico ma mi sembrava rispettasse quanto impostato.

anche a te raggiunto il limite ti si gira indietro per rallentarti?

grazie

@gianni si chiama tilt-back, è l'unico modo che un monoruota elettrico ha per dirti che stai andando troppo veloce e rischi di farti male, basta rallentare e torna dritto.

Link to comment
Share on other sites

@gianni ahahah "si gira indietro" sembra una belva al guinzaglio  che ti azzanna, comunque @Berus , non e' l'unico modo, io ho ancora il bipbip che mi rintrona del modello base cina. Si', comunque anche a me fa il tilt-back quando sono a manetta, ma  meno pronunciato del modello base cina. Nella app, c'e' un settaggio per lo stile di guida, non so se possa influire, io l'ho impostato a zero, perche' mi pareva piu' reattivo

 

Link to comment
Share on other sites

@LEO_LEO ehhh si lo so ma i beep però spesso si ignorano o non si sentono.

Ne parlate come di qualcosa di fastidioso ...ma non ci tenete alla salute ? :DAnche con MCM4 è meno pronunciato del generico cinese, ma forse non è una cosa "migliore" :D

Posto che non vi rallenta e vista l'esperienza di @gianni forse dovreste impostarlo più basso non parlarne schifati :D

Link to comment
Share on other sites

@Berus  ...ma che discorsi, certo che ci teniamo alla salute, ma fa parte della salute anche non avere un bip bip che ti fa eco tutto il giorno nelle orecchie, c'e' modo e modo, il ruotino e' un mezzo rilassante, c'e' dietro tutta una filosofia di cui tenere conto...

 

Link to comment
Share on other sites

@LEO_LEO sei stato traumatizzato dai beeeeep :Ddimenticaaaaa ..il tilt back non suona ! ..o mi vuoi dire che nb1 suona pure con tilt ?

Per dirti con MCM4 ho 0 beep visto che gli allarmi sonori sono tutti impostati a velocità superiori di quella da me impostata per tilt-back (18/20km/h)

Link to comment
Share on other sites

Forse qui avrei dovuto leggere prima del gesso ...

ho capito che di 4 cose da evitare le ho invece fatte tutte.

la ruota era a 2 bar - molto inclinato in avanti - accelerazione molto rapida - arrivato a 30kmh in 10/15 metri

riguardo al eventuale bio sono sordo e non ho sentito tilt back (non era impostato nessun limite)

dimenticavo il peso: anche a me esce a fatica dal garage ...

gianni

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...