Frankman

Full Members
  • Content count

    217
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Frankman

  1. Ciao @peppuzzo @Stefan(0), vorrei cercare, come hanno fatto altri, di ritrovarci anche noi riders italiani su questo forum. Al momento non credo siamo molti, però potremmo presto aumentare avendo creato questo gruppo di discussione in italiano. Facciamoci sentire anche noi, entusiasti pionieri di quella che sarà la bicicletta del futuro! Un caloroso augurio a tutti, Franco.
  2. Riporto testualmente la risposta che il Comune di Trento ha ricevuto dalla sua Polizia Locale in seguito alla mia mail di qualche giorno fa (per chi non avesse seguito la vicenda, la mia mail la trovate nei post precedenti): Inoltriamo la risposta della Polizia locale Cordiali saluti In merito alle considerazioni esposte sull'opportunità delle sanzioni elevate al conducente del hoverboard elettrico e sulla spropositata cifra della sanzione amministrativa ,preme evidenziare come l'ammontare degli importi delle sanzioni amministrative del Codice della Strada, sono previsti nel testo del citato Codice (legge nazionale) e non dagli agenti di questo Comando di Polizia Locale di Trento. Pertanto, è il Codice della Strada che determina una violazione pari a Euro 849,00 per la circolazione senza la prescritta copertura assicurazione, importo che ovviamente non può essere in alcun modo modificato dall'agente all'atto della contestazione del verbale. Per quanto riguarda invece l'opportunità di elevare violazioni alle norme di comportamento dettate dal Codice della Strada, vale appena il caso di ricordare che l'articolo 11 del citato Codice elenca quale attività di polizia stradale l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, affidando agli agenti di Polizia Locale (oltre agli agenti delle altre forze di polizia) la prevenzione e l'accertamento delle violazioni inerenti la circolazione stradale. In merito alla circolazione con un hoverboard elettrico, si pone in evidenza come detto veicolo, nel momento in cui oltrepassa le caratteristiche dei veicoli per uso di bambini o di invalidi stabiliti dall'articolo 196 del Regolamento di Esecuzione del già menzionato Codice della Strada (lunghezza massima 1,10 metri, larghezza massima 0,50 metri e sopratutto velocità massima 6 Km/h) rientra nella categoria dei ciclomotori o dei motocicli. Pertanto per la circolazione sulla strada (area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali) il ciclomotore deve essere munito di un certificato di circolazione (contenente i dati di identificazione e costruttivi del veicolo nonchè quelli della targa e dell'intestatario rilasciato dal Dipartimento per I Trasporti Terrestri, della targa (che identifica l'intestatario del certificato di circolazione) e della copertura assicurativa. Il conducente del veicolo in oggetto, trovandosi quindi alla guida di un ciclomotore (o di un motociclo) deve essere anche in possesso della patente di guida prevista, oltre che indossare il casco. Lascio a voi tutte le considerazioni del caso.
  3. I agree with you @The Fat Unicyclist, it is only a matter of time. The EUC is not a passing fad bacause it is a really useful and practical vehicle and is actually the unique real innovation as regard the personal mobility of the last few years, therefore I'm sure that over the time it is going to be very popular. When I go around with it, many people are curious and interested in it and the most common questions are: "how much does it cost?" and "is it difficult to ride?", and allways I try to encourage them: "few hundred dollars and some hours, but keep in mind this thing will give you the greatest sense of freedom you have ever felt".
  4. Few days ago in Italy, in the city of Trento, a city person got a 1.200€ ticket for using an hoverboard. These are the links where you can read the news: http://www.ladige.it/news/cronaca/2017/05/05/skate-elettrico-non-omologato-maxi-multa-1200-euro https://www.tomshw.it/1200-euro-multa-perche-andava-sull-hoverboard-85384 I ask the friends of the forum to send an email to the district of Trento asking for more tolerance for every electrical vehicle: hoverboard, EUC, Segway, electric scooter, etc . I do believe this would be an efficient way to start convincing the authorities of every country to accept and tolerate these new electrical vehicles for personal mobility. Please, do send the emails in English or whichever language you want to: comurp@comune.trento.it Thank you so much for your cooperation and support.
  5. Ho inviato, a titolo personale, la richiesta di email di solidarietà sul forum internazionale ed anche al forum francese: https://forum.urban360.com Scusate ma il fatto di Trento mi ha fatto molto incazzare (da quanto forse si è capito). Ricordiamoci che gli amministratori locali non sono degli Dei, sono solo i nostri amministratori eletti da noi e ben pagati da noi, e non ci devono considerare come il parco buoi da mungere con multe salatissime per risanare bilanci disastrati da spese, emolumenti ed elargizioni più che obiettabili. Ed ancora, alcuni vigili si sentono dei superpoliziotti e spesso sfogano le loro frustrazioni (forse anche per non appartenere a corpi di polizia più prestigiosi) multando all'impazzata solo per acquisire autorità ed importanza. Perdonate lo sfogo.
  6. A tutti gli amici del forum italiano: avete sicuramente letto i post precedenti, siete d'accordo sulla proposta di chiedere agli amici del forum internazionale di inviare una mail di protesta al Comune di Trento per il caso della multa da 1200 Euro o pensate che non sia il caso?
  7. @gianni OK va benissimo, si certo l'argomento turismo penso sia molto convincente ( tra l'altro è vero, se io sapessi che sono così intolleranti certo non ci andrei con la mia ruota.)
  8. @gianni si, perfetto.
  9. @gianni ho scritto di inviare le mail in inglese perchè credo che sia ancora più incisivo il fatto che la notizia ha avuto eco anche all'estero per la sua abnormità.
  10. @gianni TITOLO: multa da 1200 euro per un hoverboard I Italia, nella città di Trento, è stato multato un cittadino che usava un hoverboard. Queso è il link della notizia: http://www.ladige.it/news/cronaca/2017/05/05/skate-elettrico-non-omologato-maxi-multa-1200-euro Chiedo agli amici di questo forum di inviare una mail al Comune di Trento nella quale si chiede maggior tolleranza per tutti i veicoli elettrici: hoverboard, EUC, segway, monopattini ecc. Ritengo che questo sia un valido modo per iniziare a convincere le autorità di tutti i paesi ad accettare e tollerare i nuovi veicoli elettrici per la mobilità personale. Inviare la mail anche in inglese a: comurp@comune.trento.it Grazie per la vostra solidarietà.
  11. @gianni OK posso postarla io, ma vorrei che qualcuno bravo con l'inglese la preparasse.
  12. @FULspeed Sempre sulla vicenda di Trento, si potrebbe chiedere a tutti gli amici del forum internazionale, per solidarietà con noi, di inviare una mail al comune di Trento per fargli capire che hanno veramente esagerato con una sanzione come quella. La perdita di immagine, specialmente presso gli stranieri, dovrebbe dare un pò di strizza al c*** ad un Comune che basa molte delle sue entrate sul turismo.
  13. BISOGNA REAGIRE! Non è possibile leggere passivamente noitizie come questa. Ho scritto al Comune di Trento. Il gruppo a cui mi riferisco nella lettera non è quello di questo forum ma ovviamente chi vuole può idealmente condividere o, meglio ancora, scrivere una mail come ho fatto io: comurp@comune.trento.it Spett. Amministrazione Comunale di Trento, faccio parte di un folto gruppo di persone appassionate di mezzi per le mobilità elettrica alternativa. Abbiamo letto la notizia pubbilcata dal giornale l'Adige del 05 maggio 2017 riguardante la pesante sanzione di 1200 Euro e 5 punti in meno sulla patente comminata dalla vostra polizia locale ad un cittadino che utilizzava un hoverboard elettrico. Al di là delle considerazioni sulla opportunità o meno di una simile sanzione, riteniamo assolutamente spropositata la cifra della multa in oggetto. Pertanto è con sommo rammarico che abbiamo deciso di cancellare il vostro territorio comunale da qualsiasi nostro itinerario turistico, preferendo altre località dove, pur nel rispetto delle più elementari norme del vivere civile e della buona educazione, ci sia una maggiore tolleranza per tutti i tipi di veicoli elettrici e non si corra il rischio di vedersi sanzionati in maniera così evidentemente esagerata. Ogni saggia amministrazione comunale dovrebbe tenere nella massima considerazione, oltre ad incentivarne l'uso, qualunque tipo di veicolo per la mobilità elettrica alternativa che rappresenta, allo stato attuale, l'unica scelta valida per il disinquinamento ed il decogestionamento dei nostri centri urbani soffocati dal traffico dei veicoli con motore a combustione. Distinti saluti, segue firma Quasi sicuramente non servirà a nulla. Però con tante gocce si fa il mare.
  14. And now, after a long time of pole position, Ninebot has been overcome by Gotway. 8865 posts for Gotway vs 8844 posts for Ninebot on this forum. Does this mean that Gotway is going to become the most important and larger EUC's manufacturer?
  15. Complimenti @FULspeed, ottima realizzazione. Sono d'accordo con te sulla scarsa robustezza e qualità dei trolley originali Gotway che del resto non sono che dei pessimi adattamenti di trolley per valigie. Anch'io ho sostituito quello del mio MCM4 adattandovi una maniglia per gli Inmotion.
  16. Beh, credo sia normale un assestamento dei prezzi. Però che la vera svolta sarà con le nuove batterie al litio che non si incendiano e spero che presto siano introdotte ed utilizzate. A quel punto dovrebbero cadere anche i divieti di trasporto sugli aerei.
  17. @Berus ma quindi il furgone ti avrebbe preso comunque, anche se eri a piedi. Porta pazienza, l'importante è che stai bene.
  18. Hope some other one at Kingsong read our posts and activate to find a solution.
  19. @tinawong Tina, dear Tina, when a new firmware will be released to fix all these problems?
  20. Grazie della condivisione @fabio70mi, speriamo che i soliti ragazzini scorrazzanti indisciplinati non costringano le autorità ad emanare regolamenti troppo restrittivi che finiranno poi per colpire anche noi attempati (parlo per me) monociclisti.
  21. Ciao @mbrx, benvenuto sul forum. Ottima ruota l'MCM4 Gotway, ce l'ho anch'io e va benissimo. Ci ho aggiunto la maniglia trolley ed i faretti anteriori e posteriori più altre piccole modifiche. Non ti scoraggiare, l'inizio è sempre difficile, poi vedrai che appena imparerai un pò, ti divertirai moltissimo. E' come imparare ad andare in bicicletta. Su YouTube trovi molti tutorial. Fatti sentire e facci sapere dei tuoi progressi. In bocca al lupo. Franco.
  22. Buongiorno @Enzog, e benvenuto nel gruppo. Siamo sempre contenti quando un nuovo amico si affaccia su questo forum in italiano. Noi ci scambiamo opinioni, esperienze e novità su tutto cio che riguarda questo nostro stupendo hobby? Sport? Passione? Boh. Fatto stà che ci piace un sacco. Io ruoto a Napoli con un KS16 ed un MCM4. E tu dove ruoti? Le belle giornate aumentano....si sente odor di Primavera.........alè.....buon fine settimana a tutti.
  23. Ciao @Rancor, benvenuto tra noi. Fa sempre piacere avere nuovi amici su questo forum. Tienici aggiornati sul tuo progetto. In bocca al lupo. (Io mi chiamo Franco e sono di Napoli. Ruote: Kingsong KS16, Gotway MCM4 ed in ultimo una carinissima generica cinese. A presto.
  24. Upgraded my KS16 to v1.25 ..... and now the most of led lights are pink, a faint pink !!! No more blue red green yellow. So I shut off definitively. Is it possible that every new firmware version solves a issue and adds a new one?